Domani a Vittoria un convegno sull’immigrazione

Domani, giovedì 1 marzo, nella Sala Mandarà si svolgerà, a partire dalle ore 17:30, un convegno sul tema “Cittadinanza, legalità, sviluppo: l’immigrazione al tempo della crisi”. L’evento, realizzato in concomitanza con la Giornata senza immigrati, è promosso dal Comune, dall’Ars e dall’Istituto italiano “Fernando Santi”.
Sono previsti gli interventi del sindaco, Giuseppe Nicosia, dell’assessore alle Politiche sociali e alla Solidarietà, Giovanni Caruano, del portavoce nazionale del Movimento Primo marzo, nonché presidente del Comitato scientifico dell’Istituto “Santi”, Cècile Kyenge Kashetu, del coordinatore nazionale dell’Istituto “Santi”,

Leggi tuttoDomani a Vittoria un convegno sull’immigrazione

Sda Ragusa. Furto in pieno giorno, Bottino ventimila euro

Furto in pieno giorno alla Sda di Ragusa, la struttura addetta alla consegna veloce dei pacchi che opera in Viale delle Americhe a Ragusa. E’ stato un assalto flash. Due banditi hanno arraffato una sacca col denaro. I malviventi si sono introdotti nella sede dell’agenzia di spedizioni, hanno preso possesso della sacca destinata a un … Leggi tuttoSda Ragusa. Furto in pieno giorno, Bottino ventimila euro

Nasce il gruppo di Animazione Civica “Scicli nel cuore”

Dalla crisi politica, economica, sociale e di identità che sta vivendo Scicli, nasce, per iniziativa di un gruppo di cittadini convinto che un cambiamento è possibile, “Scicli nel Cuore”. La necessità di dare origine a questo gruppo di animazione civica sta, come si dice, nelle cose.

Leggi tuttoNasce il gruppo di Animazione Civica “Scicli nel cuore”

Incardona:“Il governo Lombardo ha commissariato la Provincia di Ragusa”

Il parlamentare di Grande Sud, Carmelo Incardona, accusa il governo regionale di aver voluto il Commissariamento della provincia regionale di Ragusa. Il deputato, intervenuto questo pomeriggio nell’aula dell’Assemblea Regionale Siciliana nella discussione riguardante l’abolizione delle provincie, ha espresso il suo orientamento in merito ad un emendamento presentato dalla Commissione Affari Istituzionali riguardante il disegno di legge sulle norme concernenti le norme e il funzionamento degli organi delle provincie regionali.

Leggi tuttoIncardona:“Il governo Lombardo ha commissariato la Provincia di Ragusa”

Ragusa, assunzioni Ato Ambiente. Iabichella (Confsal):”Appello ai Sindaci, al Presidente della Provincia, al Collegio dei liquidatori ed agli esponenti politici di ogni partito: prevalga il buon senso.”

I 19 ex lavoratori, licenziati a dicembre scorso, hanno diritto ad esser riassunti dall’Ato Ambiente, società con personalità giuridica di diritto privato (come definita dall’Avvocatura dello Stato). Cio’ vuol dire che l’Ato Ambiente puo’ assumere senza l’obbligo di indire concorso pubblico.

Leggi tuttoRagusa, assunzioni Ato Ambiente. Iabichella (Confsal):”Appello ai Sindaci, al Presidente della Provincia, al Collegio dei liquidatori ed agli esponenti politici di ogni partito: prevalga il buon senso.”

ELEZIONI PER IL RINNOVO DELLE RSU AL COMUNE DI COMISO. RISCONTRO DELLA CISL FP ALLE DICHIARAZIONI DELLA FP-CGIL RAGUSA

“Spiace dover ancora una volta constatatare come la FP CGIL viva di demagogia, che diffonde a piene mani, anche falsificando la verità dei fatti e costruendo campagne di stampa tanto denigratorie quanto infondate”. Il segretario generale della Cisl Fp, Gianfranco Marino – da riscontro alle dichiazioni della Cgil in merito alle elezioni per il rinnovo delle Rsu al Comune di Comiso, e va giù pesante.

Leggi tuttoELEZIONI PER IL RINNOVO DELLE RSU AL COMUNE DI COMISO. RISCONTRO DELLA CISL FP ALLE DICHIARAZIONI DELLA FP-CGIL RAGUSA

Ispica: Presentato, in conferenza stampa, il programma di svolgimento del progetto ‘Compass’

È stato presentato stamani in conferenza stampa, presso ‘Il Mercato’ di Ispica, l’iter di svolgimento del progetto ‘Compass’, inserito nel programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Tunisia, cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo ENPI e promosso dai Comuni di Ispica, Modica, Pozzallo e Scicli, unitamente all’Associazione Culturale ‘Centro Studi Ibleo’ e all’API – Agence de Promotion de l’Industrie et de l’Innovation.

Leggi tuttoIspica: Presentato, in conferenza stampa, il programma di svolgimento del progetto ‘Compass’

L’on. Ammatuna sul commissariamento della Provincia Regionale di Ragusa:” è il frutto dell’ottica palermocentrica che domina trasversalmente l’Assemblea Regionale Siciliana”.

“L’approvazione del maxi emendamento, presentato dal Governo Regionale, al testo che impartisce le disposizioni transitorie relative alle funzioni ed agli organi di governo della Province Regionali mortifica in un colpo solo parlamentari e territori. Lo annuncia l’onorevole Roberto Ammatuna. Delegittima i deputati regionali perché le loro proposte, integrative al disegno di legge, sono state cancellate con un colpo di spugna,

Leggi tuttoL’on. Ammatuna sul commissariamento della Provincia Regionale di Ragusa:” è il frutto dell’ottica palermocentrica che domina trasversalmente l’Assemblea Regionale Siciliana”.

All’Ars approvato emendamento a firma del Presidente la Prima Commissione che prevede il rinvio delle elezioni nelle province di Ragusa e Caltanissetta.

Approvato dall’Ars un emendamento,  interamente sostitutivo del testo relativo all’abolizione delle province, presentato dalla Prima Commissione Affari Istituzionali, a firma dell’on. Riccardo Minardo, che prevede il rinvio delle elezioni nelle Province Regionali di Ragusa e Caltanissetta; prevede inoltre che con successiva legge, che il parlamento siciliano approverà entro il 31 dicembre 2012, verranno assegnate le nuove funzioni amministrative delle province regionali, garantendo l’elezione a suffragio universale del Presidente e del consiglio provinciale.

Leggi tuttoAll’Ars approvato emendamento a firma del Presidente la Prima Commissione che prevede il rinvio delle elezioni nelle province di Ragusa e Caltanissetta.

Studenti aquilani in visita alla Prefettura di Ragusa durante gemellaggio con istituto Campailla

Una rappresentanza di studenti del liceo Classico “D. Cutugno” de L’Aquila, presente in questi giorni nella provincia iblea in relazione ad un gemellaggio con l’Istituto di Istruzione Superiore “Tommaso Campailla” di Modica, ha reso visita al Prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro.

Leggi tuttoStudenti aquilani in visita alla Prefettura di Ragusa durante gemellaggio con istituto Campailla

Ragusa. Studentessa autistica abbandona gli studi. Lettera dei genitori. Riceviamo e pubblichiamo

Una ragazza di 18 anni, affetta sin dalla nascita da sindrome autistica, che ha frequentato sino a qualche settimana fa l’ultimo anno del corso di studi del Liceo Classico Umberto I° di Ragusa, decide di abbandonare. Perchè? Lettera di due genitori delusi. Eccone i contenuti integrali.

Leggi tuttoRagusa. Studentessa autistica abbandona gli studi. Lettera dei genitori. Riceviamo e pubblichiamo

Polo Museale a Modica. Polemica a distanza tra assessore e Luigi Galazzo

E’ stata ritenuta una “stizzita” risposta quella dell’assessore Annamaria Sammito, dopo la lettera di Luigi Galazzo, figlio del compianto Raffaele Galazzo, per il mancato coinvolgimento nel costituendo polo museale di Palazzo dei Mercedari dell’associazione “Serafino Amabile Guastella” del quale Galazzo, insieme a Grazia Dormiente, Giorgio Buscema, Duccio Belgiorno e altri, erano stati i fondatori. “Ciò che ho scritto nella mia prima lettera – reagisce Luigi Galazzo – era solo per tutelare la memoria di mio padre; e non accetto quindi che, con la solita cultura del sospetto, si possa insinuare chissà quali secondi fini nascosti dietro le cose che ho chiaramente scritto. C’è un detto che calza a pennello: “Il lupo come pensa, opera”… Il mio ‘sfogo’ è scevro da ogni interesse perché non ambisco ad avere ruoli

Leggi tuttoPolo Museale a Modica. Polemica a distanza tra assessore e Luigi Galazzo

Passo falso del Volley Caffè del Corso Modica all’esordio nei playoff

Sono iniziati con il piede sbagliato gli spareggi playoff per la Volley Caffè del Corso Modica uscita sconfitta dal parquet del Volley Valley. Un risultato a sorpresa che nessuno si aspettava nell’ambiente modicano. Vuoi per il cambio di allenatore che porta sempre nuovi entusiasmi, vuoi per il valore dell’avversario, qualificato ai play da quarta solo all’ultima giornata,

Leggi tuttoPasso falso del Volley Caffè del Corso Modica all’esordio nei playoff

False assistenti rubano settemila euro ad anziana di Modica. Arrestate tre “camminanti”

Ladre travestite da assistenti domiciliari, rubato quasi settemila euro a una donna di 84 anni di Modica. La polizia, per fortuna, le ha arrestate. Si tratta di tre “camminanti” residenti a Siracusa delle quali, in atto, non sono state fornite le generalità perché si è nell’attesa della convalida.

Leggi tuttoFalse assistenti rubano settemila euro ad anziana di Modica. Arrestate tre “camminanti”

Modica, auto di una signora presa di mira continuamente dai ladri in Corso Garibaldi

Sta diventando una persecuzione parcheggiare l’auto nei pressi della propria abitazione per una donna. Per l’ennesima volta i ladri “colpiscono” il veicolo che la proprietaria aveva lasciato nel Corso Garibaldi, poco dopo il ponte che collega il Palazzo degli Studi con l’ex sede della scuola media “Pietro Scrofani”. I malviventi, nottetempo, hanno danneggiato il finestrino laterale del veicolo portando via una borsa all’interno della quale si trovavano alcuni vestitini del suo bambino e un telefono cellulare. “Modica – dice la vittima – è diventata una città fragile. E’ mai possibile che nessuno fa niente”. Come si diceva, l’interessata non è al primo caso di furti subiti o danni arrecati alla propria autovettura.

Leggi tuttoModica, auto di una signora presa di mira continuamente dai ladri in Corso Garibaldi

La Cgil incontra il Presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Ragusa per la vicenda dei precari

La Cgil ha incontrato il Presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Ragusa per affrontare la problematica del personale dipendente con contratto quinquennale di diritto privato, per il quale ad oggi non è stato predisposto il piano di stabilizzazione a tempo indeterminato.

Leggi tuttoLa Cgil incontra il Presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Ragusa per la vicenda dei precari

Modica: Al via giovedì il corso per Assaggiatore di Vino: si parlerà della ‘vite e del vino nel mondo’

Comincia domani, il corso di formazione per “Assaggiatore di Vino” promosso dall’ONAV della provincia di Ragusa. Il percorso didattico, aperto a tutti coloro che vogliono realmente conoscere un vino e tutto ciò di cui è composto, dalle caratteristiche del vitigno alla composizione strutturale dell’uva, dalla vinificazione all’imbottigliamento, dalla tecnica di assaggio dei vini alle possibili alterazioni, difetti e malattie dei vini, si svolgerà presso il Modica Palace Hotel, a Modica, a partire dalle ore 20.

Leggi tuttoModica: Al via giovedì il corso per Assaggiatore di Vino: si parlerà della ‘vite e del vino nel mondo’

Chiaramonte Gulfi: L’ufficio Vaccinazione chiude per mancanza di personale. Il Sindaco Nicastro ne chiede l’immediata riattivazione.

Tutto dipende, a quanto pare, dalla mancata assegnazione in quell’ufficio di un infermiere. Per i genitori che hanno portato i loro bambini al Villaggio Gulfi, dove si trova tale Ufficio, per le vaccinazioni non è rimasto altro da fare che “accettare” l’invito a raggiungere Ragusa per questa importante prestazione sanitaria. Una situazione veramente paradossale denunciata dal Sindaco di Chiaramonte Gulfi, Giuseppe Nicastro, che ha chiesto al Direttore Generale, a quello Amministrativo e Sanitario dell’Asp 7 di Ragusa l’immediata riapertura dell’ufficio Vaccinazione. Il primo cittadino ha rivolto ai vertici dell’ASP 7 la seguente nota:

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi: L’ufficio Vaccinazione chiude per mancanza di personale. Il Sindaco Nicastro ne chiede l’immediata riattivazione.

Ragusa. Appello dell’Associazione Territorio ai deputati regionali per non votare emendamento salva-province

L’Associazione Territorio rivolge un appello a tutti i parlamentari della Regione Sicilia affinché, nella seduta odierna dell’Assemblea Regionale, non venga approvato un maxiemendamento che serva a salvare gli Enti Provincia dalla soppressione.
“E’ incomprensibile che – dice il presidente Michele Sbezzi – tutte le forze politiche a Roma, in un periodo di rigore, abbiano lavorato nella direzione del risparmio e, in questa ottica, di una rivoluzione del sistema Provincia per evitare gli sprechi, mentre a Palermo le stesse forze politiche si stanno impegnando per salvare questi enti”.

Leggi tuttoRagusa. Appello dell’Associazione Territorio ai deputati regionali per non votare emendamento salva-province