Chiaramonte Gulfi: L’ufficio Vaccinazione chiude per mancanza di personale. Il Sindaco Nicastro ne chiede l’immediata riattivazione.

Tutto dipende, a quanto pare, dalla mancata assegnazione in quell’ufficio di un infermiere. Per i genitori che hanno portato i loro bambini al Villaggio Gulfi, dove si trova tale Ufficio, per le vaccinazioni non è rimasto altro da fare che “accettare” l’invito a raggiungere Ragusa per questa importante prestazione sanitaria. Una situazione veramente paradossale denunciata dal Sindaco di Chiaramonte Gulfi, Giuseppe Nicastro, che ha chiesto al Direttore Generale, a quello Amministrativo e Sanitario dell’Asp 7 di Ragusa l’immediata riapertura dell’ufficio Vaccinazione. Il primo cittadino ha rivolto ai vertici dell’ASP 7 la seguente nota:
“Da tempo questa Amministrazione comunale ha segnalato alle SS.LL. i disservizi presso l’Ufficio sanitario, determinati, soprattutto, dalla carenza di personale. Di recente, anche l’Ufficio vaccinazioni non è nelle condizioni di assicurare i servizi che da decenni sono stati garantiti alla popolazione chiaramontana. Fino a pochi giorni fa tale ufficio, una volta la settimana, garantiva i servizi di routine. Non era certamente una situazione condivisibile, ma in ogni caso si è riusciti a far fronte alle necessità dell’utenza. Ora tale ufficio risulta del tutto non funzionante. Infatti, i bambini sono stati indirizzati a Ragusa per le vaccinazioni. Un disservizio veramente grave, attesa anche la difficoltà di alcune mamme di poter raggiungere il Comune capoluogo. Da quanto si è potuto appurare la mancata funzionalità, assicurata tra l’altro in modo parziale, del predetto servizio è da collegare alla mancanza di un infermiera ivi assegnata. Una situazione paradossale ed intollerabile se si considera, tra l’altro, che Comuni viciniori, con un numero di abitanti inferiore o pari al Comune di Chiaramonte Gulfi, assicurano tale servizio, in maniera adeguata, cinque giorni su sette. Considerato che la nostra comunità non può sopportare il disservizio lamentato, con la presente si richiede alle SS.LL. ciascuna per la parte di propria competenza di ripristinarlo celermente.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa