Studenti aquilani in visita alla Prefettura di Ragusa durante gemellaggio con istituto Campailla

Una rappresentanza di studenti del liceo Classico “D. Cutugno” de L’Aquila, presente in questi giorni nella provincia iblea in relazione ad un gemellaggio con l’Istituto di Istruzione Superiore “Tommaso Campailla” di Modica, ha reso visita al Prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro.
La scolaresca, composta anche da alcuni studenti modicani ed accompagnata dai docenti che hanno curato l’iniziativa nonché dal dirigente dell’istituto “Tommaso Campailla” Alberto Moltisanti, è stata accolta nei Saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo.
Durante la visita, che si inserisce nel progetto di gemellaggio “Ragusa chiama L’Aquila” promosso lo scorso anno dal Prefetto del capoluogo abruzzese di origine ragusana dott.ssa Giovanna Iurato come iniziativa finalizzata alla ricostruzione “sociale” post-sisma, i giovani ospiti, nel ringraziare il Prefetto per l’invito loro rivolto, hanno manifestato apprezzamento per l’accoglienza ricevuta non solo in seno alle famiglie che li hanno ospitati, ma anche ai vari livelli istituzionali.
Il dirigente scolastico dell’Istituto “Campailla” ha partecipato al Prefetto la positiva esperienza fatta in terra Aquilana durante la visita effettuata lo scorso anno ad ottobre nel corso della quale non sono mancati momenti di forte emozione dovute sia alle immagini di una città sconvolta dal terremoto che al rapporto di solidarietà venutosi a creare tra gli studenti.
E’ stata – inoltre – sottolineata la valenza dei gemellaggi quali occasioni di crescita culturale e di promozione del territorio, facendosi al riguardo riferimento alle attività del gemellaggio tra la scuola modicana e la scuola aquilana nell’ambito delle quali sono stati realizzati numerosi lavori per la conoscenza dei rispettivi contesti territoriali con riguardo alle bellezze architettoniche, alle tradizioni religiose e alle specialità eno-gastronomiche.
A conclusione della visita il Prefetto ha augurato ai ragazzi un buon lavoro in vista del rientro alle normali attività didattiche, facendo loro dono di un piccolo omaggio ricordo, a ricordo della giornata.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa