Vittoria, esenzione del canone per l’occupazione di suolo pubblico per ponteggi e steccati

Con delibera di Giunta, l’Amministrazione comunale di Vittoria ha disposto l’esenzione, per l’anno 2012, del pagamento del Cosap, Canone occupazione suolo pubblico, per i lavori di ristrutturazione edile e di rifacimento delle facciate. “Il provvedimento – spiegano il sindaco Giuseppe Nicosia e l’assessore comunale ai Tributi Concetta Fiore – è stato deliberato al fine di incentivare le attività di migliora-mento del decoro urbano e la sicurezza nei cantieri di lavoro. L’esenzione è stabilita per un periodo massimo di quarantacinque giorni a partire dalla data di apertura del cantiere edile. Per usufruire dell’agevolazione, il cittadino o l’impresa che svolge i lavori do-vranno rivolgersi alla Direzione Tributi del Comune

Leggi tuttoVittoria, esenzione del canone per l’occupazione di suolo pubblico per ponteggi e steccati

La rabbia di un disoccupato di Comiso danneggia la sede dei servizi sociali

Dramma di un disoccupato a Comiso. Stanco, mortificato, un venticinquenne, G.P., si recata nei locali servizi sociali, in Via Dei Castagni, per essere inserito nei cantieri delle borse lavoro. Non sentendosi soddisfatto ha sfogato la propria rabbia contro ogni cosa che gli capitava a tiro. Si è scagliato con calci e pugni contro i muri … Leggi tuttoLa rabbia di un disoccupato di Comiso danneggia la sede dei servizi sociali

CINEMA: venerdì 2 e lunedì 5 a Ragusa proiezioni straordinarie del film di Nunzio Massimo Nifosì dedicato a Guccione

Accolto da uno strepitoso successo di pubblico e critica – e dall’entusiasmo degli addetti ai lavori dei settori cinema e arte nelle anteprime di Catania, Scicli, Vittoria e Palermo – approda a Ragusa per due sere Piero Guccione, verso l’infinito, il film-documentario che il regista indipendente Nunzio Massimo Nifosì ha dedicato al maestro siciliano. Due gli appuntamenti nel capoluogo ibleo. Il primo è quello di venerdì 2 Marzo organizzato dalle associazioni Movimento Città e Itinerari e in programma al Teatro Masd alle 20.30.

Leggi tuttoCINEMA: venerdì 2 e lunedì 5 a Ragusa proiezioni straordinarie del film di Nunzio Massimo Nifosì dedicato a Guccione

RINVIATE AL 2013 LE ELEZIONI ALLA PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA. ZAGO: “DECISIONE COMPRENSIBILE: MA CHE C’ENTRA IL COMMISSARIAMENTO? “

Il segretario provinciale del Partito Democratico, Salvo Zago, interviene in merito alla decisione dell’Ars di rinviare al 2013 il voto amministrativo per la Provincia Regionale di Ragusa e di Caltanissetta e di nominare nel contempo un commissario per la gestione della fase della vacatio.

Leggi tuttoRINVIATE AL 2013 LE ELEZIONI ALLA PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA. ZAGO: “DECISIONE COMPRENSIBILE: MA CHE C’ENTRA IL COMMISSARIAMENTO? “

Carabinieri in trincea. Militari ed elicottero mettono ai “ferri” i territori di Santa Croce Camerina, Vittoria, Ragusa Ibla, Chiaramonte Gulfi, Acate, Comiso e Scoglitti

Ancora una volta i Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa si sono ripresentati in forze a Santa Croce Camerina per affermare la primazia dello Stato e della Legge a difesa del cittadino. Questa volta dalle prime ore del mattino odierne i militari si sono concentrati in una vasta area dell’ipparino, presidiandola con posti di controllo e posti di blocco nei comprensori di Acate, Comiso, Scoglitti e mantenendo come centri di azione operativa Santa Croce Camerina e Vittoria.

Leggi tuttoCarabinieri in trincea. Militari ed elicottero mettono ai “ferri” i territori di Santa Croce Camerina, Vittoria, Ragusa Ibla, Chiaramonte Gulfi, Acate, Comiso e Scoglitti

Il Consiglio Comune di Vittoria ha discusso di mercato e agricoltura

Presenti inizialmente 22 consiglieri su 30, il massimo consesso cittadino di Vittoria si è riunito ieri sera, per trattare un odg formato da tre argomenti: “Legalità e traspa-renza al mercato ortofrutticolo di Vittoria” (su richiesta del consigliere comunale Giovanni Lombardo (Mtd) più altri otto); una mozione, proposta dal medesimo consigliere, sullo stesso tema ed un’altra, del consigliere Francesco Aiello (Mtd) più altri quattro, sull’accordo euro – marocchino.

Leggi tuttoIl Consiglio Comune di Vittoria ha discusso di mercato e agricoltura

Geometra del Comune di Modica promette facili guadagni e truffa una coppia di coniugi. Arrestato

Truffa aggravata e falso. Sono queste le accuse che hanno fatto scattare oggi le manette ai polsi ad un geometra del Comune di Modica, impiegato presso l’Ufficio Urbanistica di Piazza Campailla.  Il personale della Sezione di Polizia Giudiziaria, aliquote Polizia di Stato e Guardia di Finanza, della Procura della Repubblica, ha di fatto notificato  un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale ad Emanuele Avveduto, 51 anni, modicano.  Il sette luglio del 2011 era stata presentata un dettagliata denuncia alla Procura della Repubblica che aveva dato spunto per avviare l’inchiesta. Secondo le parti offese, l’uomo, sfruttando il suo incarico di tecnico presso l’ufficio Urbanistica, si sarebbe fatto consegnare oltre  quarantamila euro da due coniugi modicani,, approfittando pure delle precarie condizioni mentali della donna.

Leggi tuttoGeometra del Comune di Modica promette facili guadagni e truffa una coppia di coniugi. Arrestato

La polizia municipale di Monterosso Almo da circa due mesi appiedata. Ferma l’unica autovettura di servizio a disposizione

Gli uomini della Polizia Municipale di Monterosso Almo da circa due mesi sono appiedati per la temporanea, quanto prolungata , mancanza dell’unica autovottura di servizio a loro disposizione. Il mezzo in dotazione ai vigili urbani, come tutte le autovetture dell’Ammistrazione comunale, con il passare degli anni e per la inevitabile usura ha subito nelle settimane scorse un guasto meccanico la cui riparazione, stando a qualche indiscrezione , ammonta a qualche migliaio di euro.

Leggi tuttoLa polizia municipale di Monterosso Almo da circa due mesi appiedata. Ferma l’unica autovettura di servizio a disposizione

Scicli: Concerti a palazzo Spadaro Il 3 marzo

Dopo il successo ottenuto dalla pianista moscovita Violetta Egorova, la stagione concertistica “Concerti a Palazzo Spadaro” organizzata sotto la direzione artistica del M° Francesco Mirabella, presenterà sabato 3 Marzo il chitarrista bosniaco Alen Garagic, nuova promessa della chitarra classica. Già vincitore di numerosi concorsi internazionali, vanta tournèe in gran parte del mondo.

Leggi tuttoScicli: Concerti a palazzo Spadaro Il 3 marzo

Scicli, Affido familiare La relazione di Elio Tasca a Vittoria

Il Settore Affari Sociali del Comune di Scicli, da anni impegnato nella promozione e sensibilizzazione del delicato problema dell’affido familiare dei minori in difficoltà, è stato inviato a relazionare in un convegno dal titolo “mi presti la tua famiglia?”, organizzato dalle Associazioni ONLUSS Antea e Filo di Seta, che ha avuto luogo nella sala Mandarà del Comune di Vittoria, il 24 febbraio 2012.

Leggi tuttoScicli, Affido familiare La relazione di Elio Tasca a Vittoria

Commissariamento Ragusa e Caltanissetta, Incardona: “Approvato un inciucio orrendo”

Il parlamentare di Grande Sud, Carmelo Incardona, interviene sull’approvazione del disegno di legge 860 del governo regionale (quello sulla abolizione delle provincie) che di fatto, dopo l’approvazione in aula, commissaria le provincie regionali di Ragusa e di Caltanissetta e rimanda al 31 dicembre di quest’anno l’approvazione di una legge organica di riforma delle stesse provincie.

Leggi tuttoCommissariamento Ragusa e Caltanissetta, Incardona: “Approvato un inciucio orrendo”

Legge sulle Province – Leontini replica ad Antoci: “Improprio il commissariamento di Ragusa, ma il prossimo Presidente sarà eletto direttamente dai cittadini”.

“Ribadisco la mia personale soddisfazione per una legge che impedisce la soppressione degli Enti Provincia in Sicilia, sconfiggendo la linea Lombardo-Cracolici, impegnando l’Assemblea Regionale ad approvare un successivo ddl che riordinerà le Province attribuendo loro maggiori competenze dismettendo vecchi e dispendiosi organismi regionali”.

Leggi tuttoLegge sulle Province – Leontini replica ad Antoci: “Improprio il commissariamento di Ragusa, ma il prossimo Presidente sarà eletto direttamente dai cittadini”.

Iacp Ragusa. Se ne occupa anche l’ex presidente Franco Muccio

“Leggo con piacere che le sigle sindacali vanno anche a favore dei precari”.  Franco Muccio, già presidente Iacp, interviene sulla questione per quanto riguarda i lavoratori dell’Istituto Autonomo Case Popolari, ritenendosi gratificato come ex amministratore. “Come osservatore – dice  –  mi preoccupa. Perché mi preoccupa. Mi preoccupa perché è proprio di questi giorni,

Leggi tuttoIacp Ragusa. Se ne occupa anche l’ex presidente Franco Muccio

Marcia per il lavoro produttivo, pienamente riuscita la manifestazione di Palermo. Nutrita presenza dell’area iblea. La Cna di Ragusa: “Adesso le risposte dai Governi”

Pienamente riuscita la marcia per il lavoro produttivo svoltasi a Palermo e che ha visto la partecipazione di un consistente numero di manifestanti. Lo dice il presidente provinciale Giuseppe Massari assieme al segretario Giovanni Brancati, presenti nel capoluogo isolano per appoggiare e sostenere l’iniziativa il cui concentramento si è tenuto in piazza Massimo.

Leggi tuttoMarcia per il lavoro produttivo, pienamente riuscita la manifestazione di Palermo. Nutrita presenza dell’area iblea. La Cna di Ragusa: “Adesso le risposte dai Governi”

PITINO: “NON SCEGLIENDO LA SEDUTA APERTA, IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI RAGUSA HA PERSO UN’OCCASIONE PER DIBATTERE DELLA CRISI PRODUTTIVA”

Non scegliendo la seduta aperta il consiglio provinciale di Ragusa ha perso l’occasione per discutere della crisi produttiva. E’ questo il contenuto della dichiarazione del consigliere del PdL, Vincenzo Pitino, sulla convocazione del prossimo Consiglio fissata per lunedì 5 marzo e riguardante la crisi del comparto produttivo.

Leggi tuttoPITINO: “NON SCEGLIENDO LA SEDUTA APERTA, IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI RAGUSA HA PERSO UN’OCCASIONE PER DIBATTERE DELLA CRISI PRODUTTIVA”

Modica, condannate due delle tre “camminanti” arrestate per furto ad anziana dalla polizia

Processate per direttissima le tre cosidette “camminanti” autrici di un furto ai danni di una pensionata di Modica. Due sono state condannate con l’abbreviato, la terza tornerà davanti al giudice il prossimo cinque marzo. L’accusa per tutte è di furto aggravato e in concorso. Giuseppina, Veronica e Maria Crescimone, rispettivamente di 26, 23 e 42 anni,

Leggi tuttoModica, condannate due delle tre “camminanti” arrestate per furto ad anziana dalla polizia

Il Pd di Ragusa promuove per domani pomeriggio occupazione simbolica dell’aula consiliare

No al caro tasse deciso dall’Amministrazione comunale di Ragusa. No al caro tasse che incide sulle tasche dei cittadini. Per questo motivo il Pd cittadino ha promosso per questo venerdì, un’occupazione simbolica dell’aula consiliare, a palazzo dell’Aquila, corso Italia, a partire dalle 18. Sarà chiesto di eliminare o abbassare gli aumenti riguardanti le tariffe sull’espurgo … Leggi tuttoIl Pd di Ragusa promuove per domani pomeriggio occupazione simbolica dell’aula consiliare

Commissariata provincia di Ragusa. Antoci: “Beffa e sconfitta per la nostra comunità”

In relazione alla legge approvata ieri dall’Assemblea Regionale Siciliana che prevede di riformare le Province in un successivo ddl da approvare entro la fine dell’anno è stata inserita la norma del commissariamento delle province di Ragusa e Caltanissetta. A tal proposito il presidente della Provincia Franco Antoci dichiara: “L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato una ‘leggina’ per commissariare, alla scadenza del nostro mandato, la provincia di Ragusa.

Leggi tuttoCommissariata provincia di Ragusa. Antoci: “Beffa e sconfitta per la nostra comunità”

“PROGETTO MARTINA”, UN SUCCESSO L’INIZIATIVA PROMOSSA DAI LIONS, LEO CLUB E PANATHLON CLUB MUSICA, SORTEGGI, TESTIMONIAL E PREVENZIONI PER SENSIBILIZZARE GLI STUDENTI SULLA PREVENZIONE RIGUARDANTE L’INSORGENZA DEI TUMORI

Messaggi positivi in pillole. Per accrescere la cultura della prevenzione sul fronte delle malattie tumorali. Sono quelli lanciati, questa mattina, nel corso del “Progetto Martina”, agli studenti, oltre 400, di sei istituti di istruzione secondaria superiore della città di Ragusa. Nel corso dell’appuntamento, tenutosi alla Scuola regionale di Sport della Sicilia e voluto dal Lions Club Ragusa Host, presieduto da Giuseppe Greco, dal Lions Club Valli Barocche, con presidente Tina Elia, dal Leo Club di Ragusa, presieduto da Carla Ciarcià, e dal Panathlon Club Ragusa,

Leggi tutto“PROGETTO MARTINA”, UN SUCCESSO L’INIZIATIVA PROMOSSA DAI LIONS, LEO CLUB E PANATHLON CLUB MUSICA, SORTEGGI, TESTIMONIAL E PREVENZIONI PER SENSIBILIZZARE GLI STUDENTI SULLA PREVENZIONE RIGUARDANTE L’INSORGENZA DEI TUMORI

PREFETTURA RAGUSA: VERIFICA DELLE PIANIFICAZIONI COMUNALI E PROVINCIALI DI EMERGENZA

Verifica stamane in Prefettura dello stato di avanzamento riguardante le pianificazioni comunali relative al rischio idrogeologico, le cui attività di predisposizione o di aggiornamento – al fine di prevenire situazioni di pericolo per la popolazione in caso di eventi emergenziali – erano state fortemente auspicate dal Prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro nella riunione della Conferenza Permanente tenutasi lo scorso mese di novembre.

Leggi tuttoPREFETTURA RAGUSA: VERIFICA DELLE PIANIFICAZIONI COMUNALI E PROVINCIALI DI EMERGENZA