Modica, l’incidente di Bugilfezza. Dimesso il Prefetto. Sempre gravi i due anziani coinvolti

Continuano ad essere gravissime le condizioni delle due donne anziane siracusane rimaste vittime del grave incidente stradale avvenuto sabato pomeriggio sulla SS. 115 Modica-Ispica, in Contrada Bugilfezza. Una, M.A., 79 anni, è ricoverata al “Cannizzaro” di Catania, l’altra, G.A., 74 anni, in un centro per politraumatizzate di Messina. E’ stata, invece, dimessa dall’Ospedale Maggiore di Modica Giovanna Cagliostro, Prefetto di Ragusa, coinvolta col marito, Giuliano Galletti che era alla guida del Suv di famiglia.

Leggi tuttoModica, l’incidente di Bugilfezza. Dimesso il Prefetto. Sempre gravi i due anziani coinvolti

Chiaramonte Gulfi: Laura Nobile di Piano dell’Acqua vince tra le junior – moderno assolo nella 5^ edizione del concorso ” Un contest per la ricerca” svoltosi a Scicli.

La dodicenne chiaramontana Laura Nobile di Piano dell’Acqua nella 5° edizione del concorso ” Un contest per la ricerca”, svoltasi al Cineteatro Italia di Scicli in questi giorni, si è classificata prima nella caregoria Junior – Moderno assolo. La importante manifestazione coreografica è stata organizzata dal Centro Sportivo Educativo Nazionale ed il ricavato della serata è stato devoluto in beneficienza a Telethon. Laura Nobile,

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi: Laura Nobile di Piano dell’Acqua vince tra le junior – moderno assolo nella 5^ edizione del concorso ” Un contest per la ricerca” svoltosi a Scicli.

Modica, incendio al piano terra dell’Ospedale Maggiore. Momenti di paura. Nessun ferito

Un incendio è divampato questo pomeriggio intorno alle 15 in un locale dell’Ospedale Maggiore di Modica. Si sono vissuti momenti di paura quando le fiamme sono divampate all’interno della stanza dove si trovavano depositati diverse scatole di cartone e sacchi contenenti rifiuti speciali.

Leggi tuttoModica, incendio al piano terra dell’Ospedale Maggiore. Momenti di paura. Nessun ferito

Salvatore Coco, vince l’edizione 2012 della “Granfondo Città di Scicli-Trofeo Banca Agricola Popolare di Ragusa”

E’ Salvatore Coco il vincitore della 4° Granfondo Città di Scicli-Trofeo Banca Agricola Popolare di Ragusa. Coco è riuscito ad abbassare di 5 minuti il tempo, rispetto allo scorso anno. 3 ore 16 minuti e 13 secondi, tanto è bastato all’atleta del team “Città di Misterbianco” per tagliare il traguardo, contro le 3 ore 21 minuti e 43 secondi del vincitore della scorsa edizione Luca Gullotta. Salvatore Coco ha viaggiato ad una velocità media di 38,221 km/h.

Leggi tuttoSalvatore Coco, vince l’edizione 2012 della “Granfondo Città di Scicli-Trofeo Banca Agricola Popolare di Ragusa”

Calcio. Ragusa batte 4 – 0 Aquila Caltagirone e guarda tutti dall’alto della classifica di Eccellenza

Una pura e semplice formalità per il Ragusa di Rigoli la vittoria di oggi pomeriggio contro il Caltagirone, giunto a Ragusa con la migliore formazione possibile. Così per la prima volta in questo campionato il Ragusa si ritrova solo al comando in questo campionato, grazie al pareggio del Messina a Trecastagni.

Leggi tuttoCalcio. Ragusa batte 4 – 0 Aquila Caltagirone e guarda tutti dall’alto della classifica di Eccellenza

Calcio. Eccellenza girone B: Zampata finale vincente del Modica ad Avola. Ok Comiso, perde il Vittoria, Ragusa in testa

Il Modica Calcio oggi al cospetto del Real Avola con il solo imperativo di vincere dopo le ultime prestazioni opache che hanno rituffato la squadra in zone delicate della classifica.  Sardelli è stato chiaro con i propri giocatori cercando di ridare stimolo soprattutto con i giocatori che potrebbero dare molto di più e che fino ad oggi hanno deluso le aspettative.

Leggi tuttoCalcio. Eccellenza girone B: Zampata finale vincente del Modica ad Avola. Ok Comiso, perde il Vittoria, Ragusa in testa

Festa del Movimento giovanile salesiano A Modica, in tremila da tutta la Sicilia al Pala Rizza

“Oggi Nino è più vivo di cinque anni fa”. Don Pascual Chavez, nono successore di don Bosco, ha indicato ai giovani del Movimento giovanile salesiano della Sicilia convenuti a Modica, per l’intera giornata di domenica, un esempio di vita vissuta in pienezza, nonostante la sofferenza. Circa tremila giovani provenienti da tutta l’Isola, accompagnati da decine di sacerdoti e suore, si sono dati appuntamento al Pala Rizza.

Leggi tuttoFesta del Movimento giovanile salesiano A Modica, in tremila da tutta la Sicilia al Pala Rizza

VOLLEY: GIARRATANA CONSOLIDA LA CORSA VERSO I PLAY OFF

La 18.ma Giornata del Campionato Nazionale di pallavolo maschile, nel Girone I, consolida le posizioni di testa proiettate verso i play off, per la promozione alla serie B1.
L’incontro odierno contro lo Sporting Club Leonforte, posizionato in zona retrocessione, ha visto giocare una bella partita da entrambe le compagini alla ricerca della vittoria, la prima per sfuggire alla zona rossa, mentre il Giarratana Volley, doveva consolidare in maniera indiscutibile il diritto di accesso ai turni play off.

Leggi tuttoVOLLEY: GIARRATANA CONSOLIDA LA CORSA VERSO I PLAY OFF

Il cioccolato di Modica inserito nel progetto “Cioccolati d’Italia”

Grazie a Unioncamere e alla Camera di Commercio di Ragusa, il Cioccolato di Modica, inserito nell’ambito del progetto “Cioccolati d’Italia”, il marchio che raccoglie le migliori espressioni del cioccolato artigianale Made in Italy, è Special Guest di Cioccolatò 2012.

Leggi tuttoIl cioccolato di Modica inserito nel progetto “Cioccolati d’Italia”

Geometra del Comune di Modica accusato di truffa: “Sono estraneo ai fatti”. I difensori escludono responsabilità

Estraneo ai fatti che riconducono alla truffa. Così si dichiara attraverso i suoi legali, gli avvocati Salvatore Poidomani e Mario Caruso, il dipendente comunale di Modica, con la mansione di geometra, Emanuele Avveduto, 51 anni, arrestato per due indagini diverse ma confluenti e che allo stato lo vedono ristretto a casa. L’uomo sarà interrogato dal Gip tra lunedì e martedì ma da già la sua posizione all’esterno.

Leggi tuttoGeometra del Comune di Modica accusato di truffa: “Sono estraneo ai fatti”. I difensori escludono responsabilità

Ragusa, Angelica(UdC): “Comprensibili le preoccupazioni del Pd sugli aumenti dei tributi”

“E’ comprensibile la preoccupazione del Pd di Ragusa rispetto alla scelta dell’Amministrazione di aumentare alcuni tributi, come quello della tariffa dell’espurgo pozzi neri, che chiaramente salta subito alla ribalta per la notevole percentuale di incremento, anche se tuttavia non esito a dire che l’esigenza di attuare questa scelta da parte del sindaco Dipasquale nasce per la carenza di fondi, non certo perché si è sperperato denaro pubblico, come viene accusato”. Lo dice Filippo Angelica,

Leggi tuttoRagusa, Angelica(UdC): “Comprensibili le preoccupazioni del Pd sugli aumenti dei tributi”

RAGUSA: VERIFICA SUL CAMPO DEI GEOLOGI AL CONVEGNO AGEO ESAMINATA LA CINEMATICA DELLE FAGLIE IBLEE “IN PROVINCIA OTTOCENTO TERREMOTI IN DIECI ANNI”

Si è chiuso ieri il primo convegno sul riconoscimento, la definizione e la valutazione del rischio relativo alle faglie e alle discontinuità tettoniche promosso dall’Associazione geologi liberi professionisti della provincia di Ragusa. La giornata è stata caratterizzata da una verifica sul posto di alcuni aspetti trattati dalle relazioni degli esperti, tra cui anche Raffaele Azzaro, responsabile Unità funzionale Sismologia Ingv sezione di Catania (“Negli ultimi dieci anni – ha detto tra l’altro – attraverso la rete sismica, abbiamo registrato e localizzato circa 800 terremoti nell’area iblea, a cui si aggiunge un numero analogo di eventi di portata molto inferiore”) ed in particolare allo studio della cinematica delle faglie iblee. I migliori esempi si hanno lungo il sistema Scicli-Ragusa-Irminio. Oltre sessanta i geologi che hanno partecipato alla giornata di studio sul campo.

Leggi tuttoRAGUSA: VERIFICA SUL CAMPO DEI GEOLOGI AL CONVEGNO AGEO ESAMINATA LA CINEMATICA DELLE FAGLIE IBLEE “IN PROVINCIA OTTOCENTO TERREMOTI IN DIECI ANNI”

Pronto Soccorso di Modica. Un incubo per gli utenti e per gli operatori sanitari

Venti persone in sala d’aspetto, attendendo l’agognata chiamata per essere curati, tre ambulanze che arrivavano contemporaneamente. Era questa la sconsolante situazione che ieri mattina di presentava intorno alle 10 al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore dove medici, infermieri e personale sanitario correvano da una parte all’altra della struttura diretta dal dottore Carmelo Scarso, per velocizzare lo stato delle cose. La situazione nel nosocomio di Via Aldo Moro va ogni giorno di più precipitando. C’è carenza di locali, nel caso del Pronto Soccorso, e di personale nel complesso. Ieri, ad esempio, nell’Unità Operativa di Chirurgia ci si è trovati senza infermieri. Il direttore sanitario è stato costretto a “dirottare” il personale di altro reparto in Chirurgia, come dire “facciamo il possibile per le disponibilità che ci sono”.

Leggi tuttoPronto Soccorso di Modica. Un incubo per gli utenti e per gli operatori sanitari

Carabinieri controllano locali commerciali di Pozzallo

Ancora un giro di vite dei carabinieri nei locali pubblici di Pozzallo. In uno il proprietario non è stato trovato in regola con le autorizzazioni per il pubblico spettacolo. I militari sono arrivati intorno alle tre mentre era in corso una festa. L’esercente era in possesso di autorizzazioni per l’emissione di musica fino all’una della notte e poteva fare accedere non più di trecento persone. Nei fatti ne erano entrate un migliaio. A Santa Maria del Focallo, invece, controllata una pizzeria dove, dopo la cena, il titolare aveva rimosso dalla sala tavoli e sedie per dare spazio per dare corso a una serata danzante non autorizzata con un centinaio di persone che sarebbe stata organizzata attraverso il sistema del passaparola.

Leggi tuttoCarabinieri controllano locali commerciali di Pozzallo