Vittoria, eletti i presidenti della Consulte di partecipazione

Si è svolto, a Palazzo Iacono, l’Election day relativo a presidenti e componenti dei comitati esecutivi delle otto Consulte di Partecipazione. Hanno votato 114 elettori su 176 aventi diritto; nessuna scheda bianca, due nulle. Sono risultati eletti alla presidenza di ciascuna Consulta: Giovanni Cavallo (Problematiche sociali); Giansalvo Cannizzaro (Ambiente e patrimonio storico); Gianmarco Lorefice (Problematiche culturali); Stefano Battaglia (Diritti e promozione delle persone); Tonino Siciliano (Sport); Roberto Moscato (Politiche familiari);

Leggi tuttoVittoria, eletti i presidenti della Consulte di partecipazione

IL TRIBUNALE DI MODICA: ACCORPAMENTO O ACCOPPAMENTO? di Salvatore Rizza

Ospitiamo con grande piacere e onore un articolo del dottore Salvatore Rizza, già magistrato giudicante al Tribunale di Modica, stimato in carriera e anche durante la sua meritata pensione. Il magistrato si occupa della vicenda relativa alla ipotizzata soppressione del Tribunale di Modica. Di ciò ringraziamo, oltre al giudice Rizza, il direttore del mensile “Dibattito”, Raffaele Rossino, per avere acconsentito alla pubblicazione.

Leggi tuttoIL TRIBUNALE DI MODICA: ACCORPAMENTO O ACCOPPAMENTO? di Salvatore Rizza

Linee di sicurezza per il derby Ragusa – Vittoria. Incontro presso la Questura

La società dell’ASD Ragusa Calcio, rappresentata dal presidente Giuseppe Rimmaudo e dal DS Cesare Sorbo, ha preso parte all’incontro, nel pomeriggio di oggi, in questura alla presenza del questore Filippo Barboso, i rappresentanti provinciali delle forze dell’ordine, i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Ragusa e Vittoria e del DG dei biancorossi, Salvatore Barravecchia, per discutete sulle linee di sicurezza da applicare in vista del prossimo derby tra Vittoria e Ragusa al Comunale della città ipparina.

Leggi tuttoLinee di sicurezza per il derby Ragusa – Vittoria. Incontro presso la Questura

Territorio e Cantieri Popolari scelgono il candidato sindaco a Santa Croce Camerina

Si sono riuniti oggi, a Santa Croce Camerina, i quadri dirigenti dell’Associazione Territorio e dei Cantieri Popolari per affrontare il tema delle amministrative. Entrambe le delegazioni hanno concordato di convergere sul nome di Giovanni Barone come candidato sindaco nella città di Santa Croce Camerina, condividendo il percorso politico del movimento “Noi ci crediamo”.

Leggi tuttoTerritorio e Cantieri Popolari scelgono il candidato sindaco a Santa Croce Camerina

RAGUSA: DA DOMANI RIDOTTO IL NUMERO DELLE CORSE DI TRASPORTO URBANO DELL’AST

Da domani, il numero delle corse degli autobus urbani sarà ridotto. A renderlo noto è l’Azienda Siciliana Trasporti che ha reso noto al Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale ed all’Assessore ai trasporti Michele Tasca che tale decisione deriva dalla momentanea difficoltà a reperire le risorse per l’acquisto del carburante per i mezzi adibiti al servizio di trasporto pubblico locale.

Leggi tuttoRAGUSA: DA DOMANI RIDOTTO IL NUMERO DELLE CORSE DI TRASPORTO URBANO DELL’AST

Adiconsum condivide la richiesta della Cisl Ragusa per un tavovo di confronto che riqualifichi la spesa pubblica

Nel condividere l’iniziativa avviata dalla Segreteria Provinciale della CISL Funzione Pubblica di Ragusa con una recente nota, l’Adicunsum si unisce alla richiesta di convocazione di un tavolo di confronto propedeutico alla predisposizione di un piano triennale che riqualifichi la spesa pubblica, razionalizzi i processi produttivi e riorganizzi i servizi delle amministrazioni pubbliche, ai sensi dell’art. 16 della Legge 111/2011.

Leggi tuttoAdiconsum condivide la richiesta della Cisl Ragusa per un tavovo di confronto che riqualifichi la spesa pubblica

CROLLO PALAZZINA FATISCENTE: TRA POCHI GIORNI RIAPRE IL PARCHEGGIO MULTILIVELLO SISOSTA “PONTE VECCHIO”.

Riaprirà nei prossimi giorni, probabilmente già a metà settimana, il parcheggio multilivello “Ponte Vecchio” gestito da SiSosta. Stamani i tecnici comunali hanno recintato l’area perimetrale della palazzina disabitata crollata a fine gennaio in via Dalla Chiesa, in modo da consentire nei prossimi giorni la riapertura al traffico dell’importante via cittadina. La Polizia Municipale di Ragusa attende infatti l’ordinanza della Procura della Repubblica che permette il dissequestro dell’intera zona. L’area in questione è attualmente transennata e non rende accessibile l’ingresso al parcheggio multilivello. “Stiamo seguendo da vicino l’evolversi della situazione per ripartire immediatamente con l’apertura del parcheggio a brevissima scadenza – spiega il geometra Antonino Tringali, consulente tecnico di SiSosta –

Leggi tuttoCROLLO PALAZZINA FATISCENTE: TRA POCHI GIORNI RIAPRE IL PARCHEGGIO MULTILIVELLO SISOSTA “PONTE VECCHIO”.

Il comisano Turi Vaccaro sale sul traliccio della Val di Susa dal quale cadde Luca Abbà

Turi Vaccaro, il pacifista comisano del movimento No Tav che ieri sera e’ salito sul traliccio dell’alta tensione dal quale, lunedi’ scorso, in Val di Susa, e’ caduto il leader dei No Tav Luca Abba’, ha trascorso tutta la notte sul traliccio. Lo si apprende dalla Questura di Torino. Turi ha con se’ due coperte, della frutta e dell’acqua e ha detto di essere legato con una corda al tralicco, al quale e’ stata tolta la corrente elettrica.

Leggi tuttoIl comisano Turi Vaccaro sale sul traliccio della Val di Susa dal quale cadde Luca Abbà

Malintenzionati prendono di mira alcune attività commerciali del centro storico di Scicli: è accaduto nel fine settimana. L’Ascom lancia l’allarme: “E’ una situazione molto pesante”

Ancora episodi di microcriminalità in danno a commercianti. Sono quelli che si sono verificati lo scorso fine settimana a Scicli. L’allarme arriva dal presidente della locale sezione dell’Ascom, Daniele Russino, che, tra l’altro, è rimasto vittima di uno di questi gravi fatti. “Stavo per subire – afferma – un tentativo di rapina. Uno sconosciuto, con il cappuccio, stava per introdursi, sabato sera, nel mio esercizio. Aveva in mano quello che non esito a definire un taglierino, forse un piccolo coltello. Solo la presenza di alcuni avventori all’interno del mio esercizio commerciale e la circostanza di aver trovato chiusa la porta d’ingresso ha impedito al malintenzionato di portare avanti il proprio disegno criminoso. Ha deciso di desistere ed è scappato. Ho denunciato subito il fatto alle forze dell’ordine”.

Leggi tuttoMalintenzionati prendono di mira alcune attività commerciali del centro storico di Scicli: è accaduto nel fine settimana. L’Ascom lancia l’allarme: “E’ una situazione molto pesante”

PRIMARIE PALERMO, ON. DIGIACOMO: “SBAGLIATO METTERE IN DISCUSSIONE LA SEGRETERIA NAZIONALE. BERSANI E’ E RESTA IL MIO SEGRETARIO.

L’on. Pippo Digiacomo interviene nel dibattito in corso a seguito delle primarie svoltesi a Palermo per l’individuazione del candidato del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative. Il parlamentare del Pd, prende le distanze da coloro che, a seguito del risultato, stanno mettendo in discussione la segreteria nazionale.

Leggi tuttoPRIMARIE PALERMO, ON. DIGIACOMO: “SBAGLIATO METTERE IN DISCUSSIONE LA SEGRETERIA NAZIONALE. BERSANI E’ E RESTA IL MIO SEGRETARIO.

Ragusa: Nei Saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo inaugurazione della Mostra “I colori delle donne” del Maestro Franco Cilia.

Il prossimo 8 marzo, alle ore 17,30, nei Saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo di Ragusa si inaugurerà la Mostra del Maestro Franco Cilia dal titolo “I colori delle Donne”, nell’ambito della quale – a testimonianza di un’arte pittorica in cui la figura femminile rappresenta il soggetto privilegiato – vengono esposti una serie di ritratti di donne che, secondo la visione dell’autore, incarnano le bellezze dell’esistenza umana.

Leggi tuttoRagusa: Nei Saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo inaugurazione della Mostra “I colori delle donne” del Maestro Franco Cilia.

RAGUSA: SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI. IL COMUNE RISPONDE ALLE ACCUSE DI LEGAMBIENTE

Il Comune di Ragusa il 9 febbraio scorso con una nota approntata dal dirigente del Settore Ambiente, Energia, Protezione Civile, ing. Giulio Lettica, aveva risposto alla lettera che Legambiente che aveva inviato al Capo della Civica amministrazione riguardante la mancata riscossione, secondo l’associazione, da parte del Comune dei propri crediti nei confronti della azienda che effettua il servizio di raccolta dei rifiuti.

Leggi tuttoRAGUSA: SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI. IL COMUNE RISPONDE ALLE ACCUSE DI LEGAMBIENTE

I chiarimenti del direttore sportivo del Ragusa Calcio Sorbo dopo la vittoria di ieri contro il Caltagirone

“La vittoria di ieri contro il Caltagirone non può e non deve essere inserita in quelle partite considerate ‘facili’. E questo perché a volte qualche giornalista si permette di scrivere che il Caltagirone sarebbe sceso in campo con la juniores o che forse avrebbe avuto problemi a scendere in campo.” Sono le parole del DS del Ragusa Calcio Cesare Sorbo, all’indomani della gara contro i calatini.

Leggi tuttoI chiarimenti del direttore sportivo del Ragusa Calcio Sorbo dopo la vittoria di ieri contro il Caltagirone

CHIARAMONTE GULFI: IL PROSSIMO 25 MARZO SI DISPUTERA’ LA XII^ EDIZIONE DELL’AUTOSLALOM CITTA’ DEI MUSEI.

La manifestazione motoristica era in calendario per il 25 aprile 2012, data coincidente con una importante festa locale ( la discesa al Santuario della Madonna di Gulfi).
Proprio per evitare l’accavallarsi di questi importanti eventi il Sindaco, Giuseppe Nicastro, ha fatto si che l’autoslalom si disputasse ad altra data.

Leggi tuttoCHIARAMONTE GULFI: IL PROSSIMO 25 MARZO SI DISPUTERA’ LA XII^ EDIZIONE DELL’AUTOSLALOM CITTA’ DEI MUSEI.

CONAD SCHERMA MODICA. GIORGIO AVOLA A VENEZIA CONQUISTA PUNTI IMPORTANTI. DANIELE GIANNI’ SI QUALIFICA PER LA PROVA OPEN DI BOLZANO

Più luci che ombre ma c’è ancora molto da lavorare. Può essere riassunto così il weekend di Coppa del Mondo a Venezia che ha visto Giorgio Avola in pedana per la terza tappa del circuito internazionale di fioretto. “Il Conte” conquista un ottimo nono posto su 156 partecipanti da tutto il mondo che lo tira fuori dalle opache prestazioni delle prima due tappe. Avola ha così superato al primo turno di eliminazione diretta l’ungherese Szaki per 15-12 e successivamente il fortissimo russo Ganeev per 15-11, tirando con grinta e personalità.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA. GIORGIO AVOLA A VENEZIA CONQUISTA PUNTI IMPORTANTI. DANIELE GIANNI’ SI QUALIFICA PER LA PROVA OPEN DI BOLZANO

Ragusa, i Giovani di Futuro e Libertà celebrano il primo congresso provinciale sabato 10 Marzo.

Al termine di un anno intenso di attività, i giovani di Futuro e Libertà celebrano il loro Primo Congresso Provinciale. Sabato 10 Marzo prossimo, alle ore 18, presso i locali di Via Giovanni Meli 22, (Sotto Piazza Cappuccini) Generazione Futuro Ragusa eleggerà il Coordinatore e il Direttivo Provinciale, all’interno di una manifestazione che prima di tutto vorrà raccontare pubblicamente la specialità e la bellezza di un nuovo modo di fare politica giovanile. E lo farà condividendo tutto questo anche con tutte le altre forze

Leggi tuttoRagusa, i Giovani di Futuro e Libertà celebrano il primo congresso provinciale sabato 10 Marzo.

Incidente in Via Veneto a Modica. Ferito un diciannovenne

Un giovane modicano è rimasto ferito a seguito di un incidente stradale registratosi in Via Vittorio Veneto. F.C., 19 anni, era alla guida di un ciclomotore Piaggio quando è stato coinvolto nel sinistro con due autovetture, una Kia, condotta da P.G., 39 anni, di Modica, e una Toyota alla cui guida era il trentenne pozzallese S.C..

Leggi tuttoIncidente in Via Veneto a Modica. Ferito un diciannovenne

Polo Museale Modica. Il PdL: “Tutte le riflessioni tendono a garantire il ruolo dell’Associazione “Guastella”

La serie di autorevoli interventi volti a chiarire i termini della questione inerente la progettazione, la gestione e la destinazione del futuro polo museale di Modica, è oggetto di intervento del Consigliere Comunale del Pdl, Michele D’Urso, secondo cui tutte le riflessioni arrivate sul tavolo dell’Amministrazione, sia da parte di cittadini che da esponenti sindacali e culturali, miravano a garantire il ruolo e la storicità dell’Associazione “S. A. Guastella”, unica proprietaria dei beni museali oggetto del dibattito e da sempre, tramite i suoi illustri componenti, autentico motore della vita culturale in città nel contesto di una operazione di creazione di un “polo museale” rimasta incomprensibile, nei suoi tratti principali, ai più.

Leggi tuttoPolo Museale Modica. Il PdL: “Tutte le riflessioni tendono a garantire il ruolo dell’Associazione “Guastella”

Modica, “Forconi”. Il Movimento di protesta si tinge di “rosa”

“Dopo il presidio di gennaio è nata la voglia di aiutare il Movimento dei Forconi” esordisce così Debora Cannella, “ci rendiamo conto che noi donne diamo serenità, razionalità agli uomini”. Queste le “voci” delle “Donne Forconi”, nel battesimo che si è tenuto sabato pomeriggio, in conferenza stampa, in un noto albergo Modicano.

Leggi tuttoModica, “Forconi”. Il Movimento di protesta si tinge di “rosa”

Manutenzione straordinaria alla scuola Vittorini di Scicli per un importo di 9 mila euro

Il commissario straordinario del Comune di Scicli, Margherita Rizza, ha autorizzato il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Elio Vittorini a utilizzare la somma di 9 mila euro, destinata dal Ministero della Pubblica Istruzione per la mensa scolastica, destinandola invece a interventi di manutenzione urgenti di cui l’edificio ha urgente bisogno.

Leggi tuttoManutenzione straordinaria alla scuola Vittorini di Scicli per un importo di 9 mila euro