CONAD SCHERMA MODICA. GIORGIO AVOLA A VENEZIA CONQUISTA PUNTI IMPORTANTI. DANIELE GIANNI’ SI QUALIFICA PER LA PROVA OPEN DI BOLZANO

Più luci che ombre ma c’è ancora molto da lavorare. Può essere riassunto così il weekend di Coppa del Mondo a Venezia che ha visto Giorgio Avola in pedana per la terza tappa del circuito internazionale di fioretto. “Il Conte” conquista un ottimo nono posto su 156 partecipanti da tutto il mondo che lo tira fuori dalle opache prestazioni delle prima due tappe. Avola ha così superato al primo turno di eliminazione diretta l’ungherese Szaki per 15-12 e successivamente il fortissimo russo Ganeev per 15-11, tirando con grinta e personalità. Per l’accesso ai quarti l’avversario è il tedesco Bachmann. Il match parte in discesa per il Conte che piega il tedesco sull’11-6. Sembra quasi fatta ma qualcosa inizia a non funzionare. Dal 13-10 per Avola si arriva al 13-13 che chiude la terza ed ultima frazione. Si va al minuto supplementare, chi tocca vince, ma purtroppo a toccare è il tedesco che supera di un solo punto il beniamino di casa Conad.
“Sembrava davvero fatta ed i quarti di finale erano stati praticamente raggiunti” – commenta con un pizzico di amarezza il Maestro Migliore. “Giorgio ha avuto un evidente calo di tensione proprio nel momento decisivo e questo gli è costato la rimonta del tedesco e la sconfitta. Ho comunque visto dei grossi passi in avanti da parte di Giorgio che sta tornando in ottima condizione, come nella scorsa stagione. Staremo a vedere se queste impressioni corrisponderanno col verdetto della pedana nelle prossime gare”.
In chiave Londra 2012 il buon piazzamento di Avola pesa ancora di più in quanto il diretto concorrente del Conte per un posto da titolare alle Olimpiadi, il romano Aspromonte, è uscito di scena al primo turno di eliminazione diretta. Adesso il ranking mondiale vede sempre al primo posto l’azzurro Cassarà con 284 punti, al secondo il francese Le Pechoux (vincitore della tappa Veneziana) con 164 punti, al terzo posto l’altro azzurro Baldini (ieri sul gradino più basso del podio) con 160 punti ed al quarto proprio Giorgio Avola con 159 punti. Sprofonda invece in classifica Aspromonte che da terzo si ritrova decimo con 115 punti.
La classifica è dunque ancora molto corta (tra il secondo ed il quarto solo cinque punti di differenza) ed Avola ad oggi rientrerebbe, ranking alla mano, fra i primi tre azzurri in classifica, ma tra due settimane c’è un’altro appuntamento che vale moltissimo. Avola volerà a Bonn per la quarta tappa del circuito dove in palio ci sono ancora punti pesantissimi e sarà ancora una volta assolutamente vietato sbagliare.
Nell’intenso weekend della Conad Scherma Modica si è anche svolta a Catania la prova regionale di qualificazione per la prova open nazionale in programma a Bolzano. A staccare il pass per la competizione in programma a fine aprile è il giovane cadetto modicano Daniele Giannì. L’allievo del Maestro Puglisi, in virtù dell’accesso al tabellone degli ottavi ha raggiunto la qualificazione facendo vedere un’ottima scherma.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa