Ragusa, il bambino e il diabete a scuola

Chi non ricorda il famosissimo cartone animato della Disney dove un’adorabile tata tuttofare e dalla borsa magica cantava: “Basta un po’ di zucchero e la pillola va giù.”
E proprio come cantava Mary Poppins, a volte basta un pò di zucchero per aiutare un bambino diabetico che si trova in difficoltà durante le ore scolastiche.

Leggi tuttoRagusa, il bambino e il diabete a scuola

Vittoria. Stefano Battaglia eletto presidente della Consulta per i “Diritti e promozione delle persone”

Stefano Battaglia è stato eletto presidente della Consulta per i “Diritti e promozione delle persone”. L’UdC di Vittoria esprime il proprio compiacimento per il prestigioso incarico e formula a Lui ed ai componenti dell’organismo i migliori auguri di un proficuo lavoro nell’interesse della comunità cittadina.

Leggi tuttoVittoria. Stefano Battaglia eletto presidente della Consulta per i “Diritti e promozione delle persone”

AEROPORTI. Fontanarossa, nubifragio su Catania. Scalo chiuso fino alle 24. Sette i voli dirottati: cinque su Palermo e due su Lamezia Terme

Resterà chiuso fino alle 24 di oggi l’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa a causa del violento temporale che nel tardo pomeriggio ha colpito la città e i paesi etnei con forti precipitazioni, raffiche di vento e grandine. Sette in totale i voli dirottati dalle ore 20.16, quando si è reso necessario per ragioni di sicurezza chiudere lo scalo: cinque a Palermo (AZ 1727 da Milano Linate, U202849 da Milano Malpensa, AZ 1759 da Roma Fiumicino, BV 1811 da Bari e il cargo ferry da Bucarest 7M9791) e due a Lamezia Terme (AP 132 proveniente da Milano Malpensa e AZ 1717 proveniente da Genova).

Leggi tuttoAEROPORTI. Fontanarossa, nubifragio su Catania. Scalo chiuso fino alle 24. Sette i voli dirottati: cinque su Palermo e due su Lamezia Terme

Silvio Galizia si ripropone a candidato sindaco di Scicli

Silvio Galizia reitera al PdL la sua completa disponibilità a candidarsi per l’elezione a Sindaco di Scicli e offre questa candidatura a tutti coloro, partiti, liste civiche ed esponenti della società civile, vogliano intraprendere e condividere con me questa esaltante avventura. “Sicuramente – spiega l’interessato – il mio obiettivo principale è quello di raccogliere l’eredità delle esperienze positive che il Centro Destra ha maturato nella Amministrazione delle Provincia con la Giunta Antoci, e di molti Comuni del nostro territorio: abbiamo insieme un dovere etico, morale e di rispetto nei confronti di chi ci ha onorato della preferenza,

Leggi tuttoSilvio Galizia si ripropone a candidato sindaco di Scicli

“I procedimenti Espropriativi”. E’ il tema dell’incontro di sabato a Palazzo Spadaro di Scicli

Incontro-dibattito, organizzato dal Centro Studi Giuridici “Avvocato Notaio Guglielmo Ferro”, che si terrà sabato prossimoa partire dalle 9 presso il Palazzo Spadaro di Scicli. Il tema sarà: “I procedimenti Espropriativi”. Relatori dell’incontro saranno Giuseppe Ferreri, Presidente del Tribunale di Enna, e l’Ing. Tumino del Comune di Chiaramonte Gulfi.

Modica, tassa smaltimento rifiuti solidi urbani. Iabichella(Confsal): “La Tarsu sui garage è illegittima”.

Varie Commissioni tributarie d’Italia hanno applicato la circolare ministeriale secondo la quale “devono considerarsi esclusi dal calcolo della superficie rilevante per l’applicazione della tassa sui rifiuti urbani quei locali il cui uso è del tutto saltuario ed occasionale e nei quali comunque la presenza dell’uomo è limitata temporalmente a sporadiche occasioni ed a utilizzi marginali”.
Anche la Commissione tributaria regionale della Sicilia ha stabilito (sentenze n. 483/34/11, 453/34/11, 450/34/11, 452/34/11, 451/34/11) che la Tarsu non è dovuta per i garage e per quei locali a uso privato ove non è plausibile ipotizzare che ne derivino rifiuti, anche se le persone vi si trattengono per tempi non brevi. Inoltre il contribuente non è tenuto a dimostrare che il garage, ad esempio,

Leggi tuttoModica, tassa smaltimento rifiuti solidi urbani. Iabichella(Confsal): “La Tarsu sui garage è illegittima”.

On. Riccardo Minardo: Il Commissario dello Stato firma la legge sulle province.

Il Commissario dello Stato ha firmato la legge sulle province approvata in I Commissione ed in Aula all’Ars la scorsa settimana.
Il Commissario dello Stato, dichiara l’on. Riccardo Minardo, Presidente la I Commissione Affari Istituzionali ha riconosciuto la legittimità della norma a conferma che tutte le procedure avviate sia dalla I Commissione che dall’Aula sono costituzionali e valide.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: Il Commissario dello Stato firma la legge sulle province.

Ragusa, concluso con successo il corso di formazione per Mediatori professionisti. 15 corsisti che vi hanno partecipato.

Con la dura quanto severa prova di valutazione finale si è concluso con successo il corso di formazione per mediatori professionisti , previsto dall’art. 18, comma 2, del DM 4 novembre n.180, svoltasi ieri presso i locali della sede dell’Ordine dei Consulenti di Ragusa. Il corso teorico e pratico, organizzato dalla Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro con sede a Roma, è stato svolto nei mesi scorsi con alta professionalità dagli esperti del FormaMed srl, organismo accreditato dal Ministero della Giustizia .

Leggi tuttoRagusa, concluso con successo il corso di formazione per Mediatori professionisti. 15 corsisti che vi hanno partecipato.

Santa Croce Camerina: rinvenuto e sequestrato munizionamento da guerra utilizzato per gli atti intimidatori.

Nella mattinata di oggi, a Santa Croce Camerina, i carabinieri della locale Stazione, a seguito di segnalazione, hanno rinvenuto all’interno di un terreno incolto ubicato alla periferia del paese, un sacco di plastica, ben occultato tra alcuni arbusti, contenente un caricatore bifilare obliquo per fucile mitragliatore con due proiettili inseriti calibro 7.62×39, quarantuno proiettili dello stesso calibro, nonché materiale per la pulizia delle armi, il tutto posto sotto sequestro.

Leggi tuttoSanta Croce Camerina: rinvenuto e sequestrato munizionamento da guerra utilizzato per gli atti intimidatori.

Ritardi lavori di riqualificazione polivalente a Jungi (Scicli): Il Consigliere Venticinque si rivolge al Commissario Rizza

Il consigliere comunale indipendente di Scicli Bartolo Venticinque, presidente della quarta commissione consiliare chiede al commissario straordinario del Comune di Scicli, Margherita Rizza, i motivi degli inspiegabili ritardi nei lavori di esecuzione e completamento di riqualificazione del campo Polivalente di calcio a undici, limitrofo al Geodetico di via Ugo Foscolo a Jungi.

Leggi tuttoRitardi lavori di riqualificazione polivalente a Jungi (Scicli): Il Consigliere Venticinque si rivolge al Commissario Rizza

Catania. Venti milioni di beni sequestrati a Giovanni Puma, imprenditore modicano del settore trasporti

Venti milioni di beni sequestrati sono stati sequestrati a Giovanni Puma, imprenditore modicano che opera nel settore trasporti. L’uomo che ha l’azienda da anni a Catania è stato destinatario di provvedimento di sequestro di beni e aziende perchè le sue aziende, tra cui la “Puma trasporti”, sarebbero riconducibili a un boss mafioso.

Leggi tuttoCatania. Venti milioni di beni sequestrati a Giovanni Puma, imprenditore modicano del settore trasporti

Vittoria: Torna in carcere il 25 enne Giuseppe Sauna, disattende obbliggi di sorveglianza

Lo hanno trovato ieri sera, fuori dalla sua abitazione, nonostante fosse sottoposto alla misura di “sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Vittoria”. Per Giuseppe Sauna, 25 anni, vittoriese, sono scattate le manette ai polsi. Il giovane, che è pregiudicato per reati contro il patrimonio (furti e rapine), è stato fermato nel corso di un servizio di controllo del territorio effettuato dai Carabinieri. Il 25enne, che era stato scarcerato dalla casa

Leggi tuttoVittoria: Torna in carcere il 25 enne Giuseppe Sauna, disattende obbliggi di sorveglianza

Estrazione idrocarburi: Il sindaco di Ragusa vieta autorizzazioni per le perforazioni

Il Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale che ha preso parte a Palermo alla manifestazione del Movimento dei Forconi ha impartito precise disposizione ai propri uffici affinché non rilascino alcune autorizzazioni per le perforazioni tese alla ricerca ed estrazione di idrocarburi nel territorio comunale.

Leggi tuttoEstrazione idrocarburi: Il sindaco di Ragusa vieta autorizzazioni per le perforazioni

PD Ragusa, Calabrese: “Piena solidarietà ai lavoratori licenziati”

Il Partito Democratico di Ragusa esprime solidarietà nei confronti dei lavoratori licenziati dalla ditta Ancione. “Siamo vicini agli operai e alle loro famiglie – afferma il segretario cittadino del Pd, Giuseppe Calabrese – alle prese con un momento drammatico a causa del lavoro che manca, situazione che mette in difficoltà chi fino ad oggi poteva contare su un salario certo.

Leggi tuttoPD Ragusa, Calabrese: “Piena solidarietà ai lavoratori licenziati”

“LA CITTÀ CHE FACCIAMO INSIEME” Ieri sera a Cava d’Ispica (Modica)

“Mi rifiuto di pensarla secondo il classico clichè per cui i dipendenti del Comune di Modica non lavorano. Il problema vero è che, dopo aver ridotto il personale da 700 a 500 unità, dopo aver dovuto ratificare il blocco del turn over, la nostra situazione finanziaria deficitaria non ci ha, tra le altre cose, permesso di assumere figure specifiche e tecniche (ingegneri, geometri, operai soprattutto) di cui la struttura comunale ha fortemente bisogno, per rispondere appieno alle legittime esigenze della cittadinanza. Paradossalmente: se nel complesso, 500 dipendenti sono ancora molti, ce ne sono tuttavia pochi in quei settori (polizia municipale, ufficio tecnico e manutenzioni su tutte) strategici nel rapporto tra Comune e cittadino. È anche per questo che stiamo,

Leggi tutto“LA CITTÀ CHE FACCIAMO INSIEME” Ieri sera a Cava d’Ispica (Modica)

Modica. Sequestrati di gioielli all’interno di una compravendita di oro usato.

Nella tarda serata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Modica, nel quadro di una più ampia attività di controllo amministrativo delle rivendite di oro e gioielli usati, hanno sottoposto a sequestro alcuni monili in oro rinvenuti all’interno di una attività modicana dopo aver accertato che nei giorni scorsi erano stati ceduti al negoziante da un cittadino ispicese con varie vicende penali alle spalle. Da qui il sospetto di una possibile ricettazione di gioielli rubati.

Leggi tuttoModica. Sequestrati di gioielli all’interno di una compravendita di oro usato.

Suicidio a Ragusa. 17 enne si lancia dal ponte di Via Roma

Un ragazzo di 17 anni si è tolto la vita questa mattina a Ragusa lanciandosi dal ponte Pennavaria, nella centralissima via Roma, teatro in passato di altri suicidi. Il giovane intorno alle 8 ha raggiunto il viadotto con la sua bicicletta, ha scavalcato l’inferriata e si è lanciato nella sottostante vallata. Secondo le prime informazioni … Leggi tuttoSuicidio a Ragusa. 17 enne si lancia dal ponte di Via Roma

Cortometraggio “Sono, ma non sono Raffaele” dedicato a Raffaele Poidomani e interpretato dal figlio Aristide

Ci sarà anche un corto dedicato a Raffaele Poidomani in corsa per la quarta edizione di Versi di Luce, l’evento organizzato dal Club Amici di Salvatore Quasimodo e dalla Fondazione Teatro Garibaldi, che verrà presentato sabato in conferenza stampa.
Nell’anno del centenario della nascita del grande scrittore modicano, è stata particolarmente significativa la scelta del regista Francesco Turlà e del suo Loco Studio.

Leggi tuttoCortometraggio “Sono, ma non sono Raffaele” dedicato a Raffaele Poidomani e interpretato dal figlio Aristide

Inosservanza dell’obbligo scolastico. Denunciati quattordici genitori vittoriesi

Dopo il deferimento in stato di liberta’ di dieci coniugi avvenuto lo scorso 11 febbraio, a seguito di ulteriori indagini, i carabinieri della stazione di Vittoria, oggi hanno deferito per il reato di inosservanza dell’obbligo dell’istruzione scolastica, altri quattordici genitori, esercenti la patria potesta’ nei confronti di sette minori tra i quindici e i sedici … Leggi tuttoInosservanza dell’obbligo scolastico. Denunciati quattordici genitori vittoriesi

Scicli: Disco verde alle cooperative edilizie Un unico punto approvato ieri sera in consiglio

Il consiglio comunale di Scicli ha approvato all’unanimità la variante relativa alla sistemazione generale delle aree e delle opere di urbanizzazione primaria relative ai Programmi costruttivi Cooperative Edilizie “Fox, Casmena e Azzurra”. E’ stato invece solo incardinato il Programma integrato per la riqualificazione urbana nell’ambito quartiere Jungi.