Rinviati davanti alla Corte d’Assise i genitori della bambina rumena investita e uccisa da un locomotore tra Sampieri e Marina di Modica

 lucia de-bernardinIl Gup del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin, a conclusione dell’udienza preliminare sulla morte della piccola Claudia Larisa Memetel, travolta dalla locomotiva nello scorso marzo sulla linea ferrata Sampieri-Marina di Modica, accogliendo la richiesta del Procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio, ha rinviato a giudizio davanti alla Corte di Assise di Siracusa i genitori della bambina. L’udienza è fissata per il prossimo 21 novembre. Si tratta di Cati Memetel, 30 anni, e del marito Vasile Memetel, 32 anni, romeni, residenti a Modica. Erano accusati di abbandono di minore aggravato ed in concorso, perché, recatisi insieme alla figlia Claudia Larisa di sei anni, in campagna, in prossimità della ferrovia sita in luogo isolato dopo la stazione di Sampieri di Scicli, omettevano di esercitare il loro dovere giuridico di cura, assistenza e custodia sulla bambina, allontanandosi da lei e lasciandola sola(in evidente situazione di pericolo dovuto al luogo)

Leggi tuttoRinviati davanti alla Corte d’Assise i genitori della bambina rumena investita e uccisa da un locomotore tra Sampieri e Marina di Modica

Straordinario successo delle liste RSU in Provincia di Ragusa. Confermato il primato del 2007 . Eletti 82 rappresentanti del pubblico impiego.

La F.P. CGIL ha vinto le RSU in provincia di Ragusa. Il Sindacato del Pubblico Impiego ha confermato il primato già conquistato nel 2007. Questo il quadro dei numeri: F.P. CGIL 1959 voti pari al 34,24% che valgono l’elezione di 80 RSU; CISL FP 1661 voti pari al 29,09% per l’elezione di 70 RSU; UIL FLP 857 voti pari al 15,04% per l’elezione di 29 RSU; bUGL 381 voti pari al 6,73% per l’elezione di 13 RSU; Altri sindacati 850 voti pari al 14,9% che valgono 34 RSU.

Leggi tuttoStraordinario successo delle liste RSU in Provincia di Ragusa. Confermato il primato del 2007 . Eletti 82 rappresentanti del pubblico impiego.

Appalto Ragusa-Catania, soddisfatto il presidente dell’Associazione Territorio Michele Sbezzi

“Non possiamo che esprimere la nostra più viva soddisfazione per l’aggiudicazione della gara d’appalto per la realizzazione dell’autostrada Ragusa-Catania”. Lo dichiara il presidente dell’Associazione Territorio, Michele Sbezzi, in merito alla notizia odierna, attesa da tanti anni dall’intera provincia di Ragusa.
“Dunque, si accorciano sempre di più – dichiara Sbezzi – i tempi necessari perché il nostro territorio possa vedere realizzata questa importantissima infrastruttura che da ormai troppo tempo viene richiesta a gran voce”.

Leggi tuttoAppalto Ragusa-Catania, soddisfatto il presidente dell’Associazione Territorio Michele Sbezzi

On. Riccardo Minardo: Soddisfazione espressa per l’aggiudicazione da parte dell’Anas della gara per la realizzazione dell’autostrada Ragusa-Catania.

L’on. Riccardo Minardo esprime piena soddisfazione per l’aggiudicazione da parte dell’Anas della gara d’appalto per la realizzazione della Ragusa-Catania al promotore finanziario (Silec, Egis, Mec, Tecnis, Maltauro), risultato questo, dichiara il parlamentare regionale autonomista, raggiunto e atteso da tempo che apre finalmente le porte all’importante realizzazione dell’infrastruttura.
L’on. Riccardo Minardo che dal 1997, da Senatore della Repubblica, ha lavorato per arrivare a questo traguardo come detto si dichiara molto soddisfatto e continuerà a seguire passa passo, insieme al comitato per la Ragusa-Catania tutto l’iter, primo fra tutti la firma della convenzione che avverrà entro un mese ed

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: Soddisfazione espressa per l’aggiudicazione da parte dell’Anas della gara per la realizzazione dell’autostrada Ragusa-Catania.

Legge speciale a sostegno dei siti beni dell’Umanità, Leontini: “Favorevole a patto che si mantenga la 61/81 su Ragusa Ibla”.

“Non sono aprioristicamente contrario ad una legge, anche speciale, che tuteli i beni dell’Umanità caratterizzati e accomunati dall’iscrizione nella World Heritage List, tuttavia non potrei accettare la soppressione della Legge 61/81 su Ragusa Ibla che è uno strumento che va difeso e rinnovato”.

Leggi tuttoLegge speciale a sostegno dei siti beni dell’Umanità, Leontini: “Favorevole a patto che si mantenga la 61/81 su Ragusa Ibla”.

Appaltata la Ragusa-Catania, soddisfatto l’on. Innocenzo Leontini.

“La giornata odierna rappresenta una data storica per la comunità iblea. Il raddoppio della Ragusa-Catania, infatti, è stato appaltato. Un’infrastruttura che la provincia di Ragusa attende da molti anni e la conclusione dell’iter per vedere iniziare i lavori diventa sempre più vicino”.
E’ il commento compiaciuto dell’on. Innocenzo Leontini, presidente del Gruppo Parlamentare Pdl all’Ars, che aggiunge:

Leggi tuttoAppaltata la Ragusa-Catania, soddisfatto l’on. Innocenzo Leontini.

Consiglio comunale. Il Pd di Vittoria contro il Movimento territoriale democratico di Ciccio Aiello

La segreteria del Partito democratico di Vittoria stigmatizza duramente l’ennesimo episodio oltraggioso consumatosi ieri sera in Consiglio comunale e orchestrato dal Movimento territoriale democratico. “La vergogna inscenata da Aiello e dai suoi gregari – dice il Pd –  raggiunge livelli paradossali. Infatti, il gruppo consiliare capitanato dall’ex sindaco, dapprima ha chiesto che si svolgesse una seduta straordinaria sul Mercato ortofrutticolo e sull’accordo euro-marocchino.

Leggi tuttoConsiglio comunale. Il Pd di Vittoria contro il Movimento territoriale democratico di Ciccio Aiello

Nino Minardo, Ragusa-Catania: Oggi l’aggiudicazione di una gara attesa da troppo tempo.

L’aggiudicazione della gara d’appalto per la realizzazione dell’autostrada Ragusa-Catania – i cui lavori saranno realizzati dal gruppo promotore Bonsignore, Malturo e Tecnis -, per l’onorevole Nino Minardo, è notizia attesa da tanti anni da questa provincia e che segna uno step (fondamentale) verso la realizzazione di un’arteria che è stata fantomatico cartello elettorale per decenni e che solo negli ultimi anni ha visto porre le serie fondamenta per diventare realtà tangibile.

Leggi tuttoNino Minardo, Ragusa-Catania: Oggi l’aggiudicazione di una gara attesa da troppo tempo.

Provincia Regionale di Ragusa: Workshop sull’Innovazione tecnologica e precompetitiva, fra globalizzazione e localizzazione

Il Centro di Documentazione e studi sulle organizzazioni complesse e i sistemi locali dell’Università degli Studi di Catania, in collaborazione con la Provincia Regionale di Ragusa, organizza una serie di workshop, il primo dei quali – dal titolo Innovazione tecnologica e ricerca precompetitiva, fra globalizzazione e localizzazione – si terrà il giorno domani, alle ore 9,30 presso la sala convegni della Provincia Regionale di Ragusa.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa: Workshop sull’Innovazione tecnologica e precompetitiva, fra globalizzazione e localizzazione

Ispica, spaccio di droga. Al processo conclusa la fase dibattimentale contro i due imputati

Secondo l’accusa, uno degli imputati si sarebbe rifornito di droga ad Avola dai fratelli, Salvo e Peppe Iacono, intesi .“Puddicinu”, che trattavano cocaina ed eroina. Il Consulente tecnico d’Ufficio, Silvana Aglieri, intanto, ha depositato le trascrizioni delle intercettazioni telefoniche e ambientali e il giudice monocratico del Tribunale di Modica, Antongiulio Maggiore, ha potuto sentire tutti i testi per chiudere il dibattimento e andare a sentenza.

Leggi tuttoIspica, spaccio di droga. Al processo conclusa la fase dibattimentale contro i due imputati

Riunione del consiglio comunale ieri a Vittoria. Il ritiro di una mozione causa lo scioglimento della sessione consiliare

Si è svolta ieri sera, nella Sala Carfì, la sessione consiliare di aggiornamento nel corso della quale si sarebbe dovuto trattare un unico argomento all’odg: la mozione presentata dal consigliere Francesco Aiello (Mtd) più altri quattro su “Protesta contro l’approvazione dell’accordo Euro – Marocchino”. Dopo l’appello, che ha validato la seduta, essendo presenti 24 componenti su 30,

Leggi tuttoRiunione del consiglio comunale ieri a Vittoria. Il ritiro di una mozione causa lo scioglimento della sessione consiliare

Straordinario evento per la comunità monterossana che ospita per cinque giorni l’Effige della Beata Vergine del Rosario di Pompei.

Straordinario evento per la piccola comunità di Monterosso Almo che da ieri fino a domenica avrà la presenza dell’effige della Beata Vergine del Rosario di Pompei. La sacra icona è arrivata in paese con uno speciale pulmino appositamente predisposto per il delicato trasporto dell’effige scortata da una pattuglia della Polizia Stradale.

Leggi tuttoStraordinario evento per la comunità monterossana che ospita per cinque giorni l’Effige della Beata Vergine del Rosario di Pompei.

Ragusa: Si è tenuto ieri il Convegno su “Il welfare al tempo della crisi nel Distretto 44”

Si è svolto il convegno organizzato da CGIL, SPI FILCAMS e FP, presso i locali dell’Auser, sul tema Il welfare al tempo della crisi nel Distretto 44 di Ragusa. La segretaria generale SPI CGIL FILCAMS Roberta Malavasi, ha introdotto il confronto pubblico presentando un quadro sintetico ed esaustivo della situazione degli anziani in Italia: uno su due vive in condizioni di disagio socio-economico a fronte di una diminuzione del 28% dell’affidamento di servizi sociali da parte dei Comuni.

Leggi tuttoRagusa: Si è tenuto ieri il Convegno su “Il welfare al tempo della crisi nel Distretto 44”

Ato Ambiente. I dirigenti del Pd di Ragusa: “Muccio sappia che non ci fermeremo perché non siamo come tutti gli altri”

I dirigenti del Pd di Ragusa replicano all’ex presidente di Ato, Giuseppe Muccio che nei giorni scorsi era intervenuto sulla vicenda delle assunzioni all’interno dell’organismo. “Noi tutti dirigenti del Pd di Ragusa – dicono Sandro Tumino, capogruppo PD, Giorgio Massari, Gianni Lauretta, Nanny Frasca,  Alessandra Vicari, Cristina Farruggio,  Riccardo Schininà,  Giancarla La Cognata,  Roberto Lo Frano, 

Leggi tuttoAto Ambiente. I dirigenti del Pd di Ragusa: “Muccio sappia che non ci fermeremo perché non siamo come tutti gli altri”

IL LAVORO D’UFFICIO. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Lo sapevate che il classico mal di schiena, le lombalgie,  i dolori alla cervicale e molto altro possono essere gli effetti collaterali delle lunghe ore passate in ufficio, seduti alla scrivania, davanti allo schermo del computer, responsabili di una postura scorretta e della lunga permanenza nella stessa posizione?

Leggi tuttoIL LAVORO D’UFFICIO. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

La CGIL primo sindacato al Comune di Modica. Conquistati sette seggi su quindici. Le congratulazioni del sindaco Buscema e dell’Assessore Cavallino

F.P. CGIL primo sindacato al Comune di Modica Questo è il risultato delle elezioni RSU a Palazzo san Domenico che ha premiato la lista della CGIL con 206 voti di lista e la conquista di sette seggi. Seconda la CISL con 178 voti e sei seggi; terza la UIL con 63 voti e due seggi.
Hanno votato 460 dipendenti sui 542 aventi diritto al voto per una percentuale dell’84,55% . I voti validi sono stati 447. Le schede bianche 11, le nulle 2.

Leggi tuttoLa CGIL primo sindacato al Comune di Modica. Conquistati sette seggi su quindici. Le congratulazioni del sindaco Buscema e dell’Assessore Cavallino

AGGIUDICATI STAMANE I LAVORI DELLA RAGUSA-CATANIA. DATA STORICA PER IL TERRITORIO IBLEO

Come anzidetto, è stata aggiudicata la gara d’appalto per la realizzazione della autostrada Ragusa – Catania i cui lavori saranno realizzati dal gruppo promotore Bonsignore, Malturo e Tecnis. A darne comunicazione esprimendo la massima soddisfazione è il Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale.

Leggi tuttoAGGIUDICATI STAMANE I LAVORI DELLA RAGUSA-CATANIA. DATA STORICA PER IL TERRITORIO IBLEO

Accordo Ue-Marocco, ritirata ieri sera la proposta di discussione in Consiglio comunale a Vittoria. Nicosia e Moscato chiedono ai colleghi di rinunciare ai gettoni di presenza.

Un unico punto all’ordine del giorno, ieri sera, al Consiglio comunale di Vittoria: la disamina dell’accordo euro-marocchino proposta dal gruppo del Movimento democratico territoriale. Appena è stata data la parola al proponente, Francesco Aiello, lo stesso ha ritirato la mozione, subito dopo l’apertura dei lavori del Consiglio.
“Era l’unico punto all’ordine del giorno – dichiarano i consiglieri comunali del Pdl Andrea Nicosia e Giovanni Moscato

Leggi tuttoAccordo Ue-Marocco, ritirata ieri sera la proposta di discussione in Consiglio comunale a Vittoria. Nicosia e Moscato chiedono ai colleghi di rinunciare ai gettoni di presenza.

Salvatore Pagano della lista civica ” il Paese che vorrei ” per le prossime elezioni amministrative è uno dei candidati a sindaco di Monterosso Almo .

Per le prossime elezioni amministrative da domani si incominciano a riscaldare i motori per la corsa a sindaco. Salvatore Pagano sarà infatti uno dei candidati a sindaco di Monterosso Almo. Un ampio schieramento di forze politiche, formazioni sociali, movimenti, associazioni e singoli cittadini ha posto le fondamenta per la definizione della lista civica che ha assunto la denominazione ” il Paese che vorrei” . Il programma elettorale che la lista intende realizzare si ispira a principi fondanti che ne caratterizzeranno ogni aspetto operativo nell’ambito della attività amministrativa, politica ed organizzativa. I soggetti promotori hanno individuato in Salvatore Pagano

Leggi tuttoSalvatore Pagano della lista civica ” il Paese che vorrei ” per le prossime elezioni amministrative è uno dei candidati a sindaco di Monterosso Almo .

La V Commissione Provinciale incontra la “Konfindustria Albania”

Il presidente onorario della “Konfindustria Albania”, Giovanni Firera, ha incontrato i componenti della V Commissione consiliare presieduta da Salvatore Mandarà.
“La sede italiana di “Konfindustria Albania” – spiega Salvatore Mandarà – desidera intraprendere contatti privilegiati con la Provincia di Ragusa, anche in vista della prossima visita ufficiale che il presidente dell’ente degli industriali albanesi farà a breve in

Leggi tuttoLa V Commissione Provinciale incontra la “Konfindustria Albania”