Incontro delegazione MPA e commercianti di Marina di Modica

Incontro ieri sera tra il consigliere Mpa, Leonardo Aurnia con delega per Marina di Modica, gli assessori Mpa, Tato Cavallino, Paolo Garofalo con i commercianti di Marina di Modica per un confronto sulle problematiche della frazione rivierasca, compresa quella di Maganuco, e sugli interventi immediati da attuare. Preso atto delle lamentele e delle esigenze dei commercianti, dichiarano Aurnia, Cavallino e Garofalo, è stata evidenziata la programmazione di interventi da effettuare sin da ora in modo che non si arrivi impreparati alla stagione estiva.
Attenzionata la soluzione dei problemi della via del Laghetto ed è stato annunciato che sarà fatta una manutenzione straordinaria e che entro fine mese sarà indetta la gara d’appalto dei lavori per il rifacimento della strada, abbastanza trafficata, e che come detto da anni crea problemi non indifferenti alla viabilità. Attenzionato il problema delle passerelle, delle docce e dell’illuminazione pubblica anche in questo caso preso impegno di provvedere alla loro sistemazione prima che inizi la stagione estiva, effettuando inoltre piccoli interventi di manutenzione di alcune arterie. E’ in itinere inoltre, come ha sottolineato Leonardo Aurnia la redazione di un progetto riguardo ad interventi manutentivi mirati alla fruizione delle località rivierasche. A tal proposito i commercianti hanno chiesto di rimuovere il provvedimento adottato l’anno scorso relativo alla chiusura della strada principale di Marina che porta in piazza Mediterraneo ed in questo senso l’Assessore Garofalo ha ribadito che nei prossimi giorni farà un sopralluogo con il comandante della Polizia Municipale per verificare la situazione.
Preso impegno anche di sollecitare il Sindaco di adeguare l’ordinanza sindacale che regolamenta l’emissione sonora alle altre frazioni rivierasche limitrofe inquadrandola in un’ottica provinciale, così come fortemente richiesto dai commercianti, in modo che le due frazioni rivierasche possano essere maggiormente fruibili soprattutto dai giovani. Riguardo agli spettacoli, l’Assessore Garofalo ha annunciato che per quest’anno si sta lavorando per promuovere iniziative culturali, sempre con occhio attento alle casse comunali e coinvolgendo degli sponsor affinchè si possano realizzare spettacoli piacevoli

e di forte richiamo turistico.
Nel corso del confronto i commercianti hanno fatto varie proposte che saranno valutate in modo continuo e costante dai promotori dell’incontro, primo fra tutti il consigliere Aurnia che in sinergica collaborazione con gli assessori al ramo si farà portavoce delle esigenze e delle necessità dei commercianti.
Nei prossimi giorni ci sarà un altro incontro stavolta con i residenti e i villeggianti di Maganuco e Marina di Modica. Gli incontri tra commercianti e residenti, sottolinea Leonardo Arunia, si è scelto di farli separati per capire le esigenze dell’uno e dell’altro cercando di trovare un punto di incontro tra le parti. La strada da percorrere è in salita per risollevare le frazioni di Marina di Modica e Maganuco ma con impegno proficuo e costante si potranno sicuramente raggiungere sostanziali traguardi di maggiore riqualificazione e vivibilità delle due frazioni rivierasche.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa