L’amministrazione incontra i vertici della CNA di Modica, Chiarimenti su problematiche sollevate nei giorni scorsi

L’ Amministrazione comunale ha incontrato a Palazzo San Domenico i vertici della Cna di Modica, il presidente cittadino Piero Bonomo e il responsabile territoriale Carmelo Caccamo, al fine di fare chiarezza sulle problematiche sollevate nei giorni scorsi dall’associazione di categoria. Sul primo tra i punti trattati, quello dei crediti vantati dalle tante imprese che forniscono beni e servizi al Comune di Modica, e’ stato precisato che negli ultimi quattro mesi del 2011, da settembre a dicembre, sono già stati liquidati mandati per oltre 4 milioni e 800 mila euro. L’Amministrazione sta cercando di mantenere progressivamente tutti gli impegni, compatibilmente con la situazione di cassa del Comune, ben comprendendo la necessità non solo di dare ossigeno alle imprese, ma di immettere liquidità sul territorio. E’ stato intanto deciso che il Comune di Modica e la Cna firmeranno già la settimana prossima un protocollo di intesa affinchè le imprese che vantano un credito certo, liquido ed esigibile nei confronti del Comune, abbiano la possibilità di regolarizzare il pagamento di tutti i tributi comunali semplicemente compensandoli con parte di questo credito. Già sin d’ora, comunque, questa possibilità è garantita a tutte le imprese che ne facciano richiesta all’Ufficio tributi.

Tutti i chiarimenti sono stati pure forniti in merito allo stato di avanzamento del progetto della nuova Zona Artigianale di contrada Musebbi: sono stati infatti
sbloccati gli incarichi per i tecnici che dovranno fare la progettazione degli
impianti e la valutazione geologica, andando a completare il progetto già redatto dall’ufficio comunale. Il lavoro è già in fase conclusiva e, appena il progetto sarà completo, dovrà essere approvato in Variante al Prg. Questo passaggio al momento pone una difficoltà , dato che la Regione lo ha bloccato insieme a tutti quelli che richiedono la stessa procedura, chiedendone l’assoggettabilità alla Vas: trattandosi di un problema generale, che riguarda molti progetti, l’Amministrazione ha comunque già avviato una specifica interlocuzione con i funzionari regionali per individuare una soluzione utile a sbloccarli. E’ invece imminente l’acquisizione, con il consenso dei proprietari, dei terreni che serviranno all’ampliamento della zona artigianale di Michelica, con la realizzazione della bretella di collegamento con via Musebbi, che servirà da sbocco per il macello.

Per quanto riguarda i progetti presentati dalle imprese all’Ufficio tecnico comunale, fermo restando che per tutti quelli che comportano varianti urbanistiche bisognerà prima dirimere il nodo della Vas richiesta dalla Regione, l’Amministrazione ha reso noti i risultati del monitoraggio sulle concessioni edilizie e ha garantito che si sta ponendo una particolare attenzione a sbloccare il maggior numero di pratiche, smaltendo l’arretrato. Infine, a proposito della richiesta di maggiori controlli sul fronte Dell’ambulantato, la Cna è stata informata che sono già state date specifiche disposizioni in merito al Comando di Polizia Municipale e che i controlli contro l’abusivismo sono già stati intensificati. E’ stato comunque deciso che tutte le problematiche del settore produttivo, e il dettaglio delle misure concordate stamane, saranno oggetto di approfondimento in
occasione di un incontro tra la Giunta comunale e il direttivo della Cna: l’appuntamento è già stato fissato per martedì 20 marzo alle ore 18.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa