“Non tarderà, a nome del Gruppo Parlamentare del Pdl, la richiesta al Governo Regionale di dichiarare lo stato di calamità naturale per l’area Sud-orientale dell’Isola”. E’ la promessa che fa l’on. Innocenzo Leontini, capogruppo del Pdl all’Ars ed ex assessore regionale all’Agricoltura, in merito alla grave situazione di emergenza che la Sicilia sta vivendo in queste ore a causa delle avverse condizione meteorologiche che stanno provocando numerosi danni, in particolare al comparto serricolo della provincia di Ragusa.
“Da venerdì sera – dice Leontini – vento e pioggia si stanno abbattendo con estrema violenza sull’Isola e la provincia di Ragusa risulta il territorio maggiormente colpito da fenomeni temporaleschi e forti venti di burrasca che, già durante la notte, hanno irreparabilmente compromesso impianti agricoli, soprattutto nella fascia trasformata dell’ipparino. Non c’è tempo da perdere. Il Governo dovrà dichiarare immediatamente lo stato di calamità naturale e, se non dovesse farlo, annuncio fin da ora una battaglia parlamentare in difesa dei nostri agricoltori”.
“Intanto – aggiunge l’esponente del Pdl – ho già contattato il nostro rappresentante al Parlamento Europeo, l’on. Giovanni La Via, per segnalargli la difficile e preoccupante situazione e per chiedergli di farsi promotore a Bruxelles di tutte le iniziative necessarie affinché anche l’Unione Europea possa intervenire a sostegno degli imprenditori agricoli in questo gravissimo momento”.