Danni del ciclone del Mediterraneo: a Vittoria aperti due sportelli comunali per le segnalazioni

L’assessore all’agricoltura del comune di Vittoria, Concetta Fiore, comunica che sono stati a-perti due sportelli comunali per la segnalazione dei danni subiti a causa del passaggio del ciclo-ne del Mediterraneo. “Abbiamo ritenuto opportuno – dichiara l’assessore Fiore – attivare immediatamente due sportelli comunali, per permettere ai produttori e alle aziende colpite dal ciclone, di poter se-gnalare con tempestività i danni subiti. Uno sportello è stato aperto all’Ufficio agricoltura nei locali di palazzo Rizza, di fronte a palazzo Iacono. L’altro è attivo nei locali della Vittoria Mercati in contrada Fanello.

Leggi tuttoDanni del ciclone del Mediterraneo: a Vittoria aperti due sportelli comunali per le segnalazioni

Pozzallo. Furto al bar. Rubate scatole di liquori

Furto la scorsa notte in un locale pubblico nei pressi dell’Havana Club di Pozzallo. Approfittando del fatto che il locale di Via Mario Rapisardi era rimasto chiuso in conseguenza del maltempo, ignoti, forzando una porta secondaria, si sono introdotti all’interno portando via alcune scatole contenenti bottiglie di liquori. Poi si sono allontanati indisturbati. Ad accorgersi … Leggi tuttoPozzallo. Furto al bar. Rubate scatole di liquori

Numerosissimi gli interventi dei vigili del fuoco in provincia di Ragusa per i danni del maltempo

Dalle otto di oggi, in prosecuzione delle operazioni di soccorso effettuate nei giorni precedenti, le squadre operative del comando provinciale dei vigili del fuoco di Ragusa hanno compiuto 58 interventi di soccorso tecnico urgente in tutto il territorio provinciale, riguardanti principalmente alberi sradicati, tegole pericolanti, pali Enel, della pubblica illuminazione e Telecom divelti, cartelloni pubblicitari … Leggi tuttoNumerosissimi gli interventi dei vigili del fuoco in provincia di Ragusa per i danni del maltempo

Ragusa, la Cgil decide di denunciare Cisl, Uil, Ugl e Isa, per le accuse sulla vicenda amianto

La Fp Cgil di Ragusa annuncia di aver incaricato ai propri legali , di predisporre iniziative giudiziarie , in sede penale e civile, nei confronti di tutti i soggetti firmatari dei documenti datati 27 e 28 febbraio 2012 e del 7 marzo 2012. Esattamente contro Carmelo Molè della Cisl, Alfio Interlinge della Uil, Michele Laurino dell’Ugl e Giuseppe Guastella dell’Isa. I motivi sono riconducibili ad una serie di comunicati stampa che sarebbero gravemente lesivi e diffamatori nei confronti della Cgil e di Giovanni Lattuca.

Leggi tuttoRagusa, la Cgil decide di denunciare Cisl, Uil, Ugl e Isa, per le accuse sulla vicenda amianto

MODICA: “LA CITTÀ CHE FACCIAMO INSIEME” – INCONTRO AL QUARTIERE DENTE.

“Allo stato attuale, per come sono messe le casse del Comune, credo che l’unico modo per intervenire con criterio e successo per risolvere i numerosi problemi della città e in tutti i suoi quartieri, questo compreso, sia darsi delle priorità. Non lo dico a mo’ di giustificazione, ma leggendo sinceramente e obiettivamente la realtà. E la realtà dice che: aver ottenuto la presenza della Farmacia (e ringrazio l’assessore Spadaro per aver seguito l’intero dossier), aver sbloccato l’iter dei lavori per la rotatoria,

Leggi tuttoMODICA: “LA CITTÀ CHE FACCIAMO INSIEME” – INCONTRO AL QUARTIERE DENTE.

La F.P. e FLC consolidano il risultato nelle RSU 2012. Le opinioni in conferenza stampa La Cgil supera il trend regionale e nazionale. Il risultato premia il lavoro di una classe dirigente attenta e impegnata a difendere i diritti

Se quello della F.P. CGIL è una solida e brillante conferma rispetto al risultato del 2007( il 34,35% vale un punto in più percentuale e 80 RSU conquistate) per la FLC, l’ex sindacato della CGIL –Scuola, il risultato ( il 36,6%) suona con toni trionfalistici:6,48% dei voti in più rispetto al 2007, ben al di sopra della media nazionale ( attestata al34,48%) e quella regionale che è del 31,18%. Solo la FLC di Siracusa ha saputo fare meglio.

Leggi tuttoLa F.P. e FLC consolidano il risultato nelle RSU 2012. Le opinioni in conferenza stampa La Cgil supera il trend regionale e nazionale. Il risultato premia il lavoro di una classe dirigente attenta e impegnata a difendere i diritti

Chiesto il riconoscimento di calamità naturale. Modica, la Giunta adotta la delibera. I danni del maltempo superano i 3 milioni di euro.

La Giunta Municipale di Modica, su proposta del Sindaco e dell’assessore alla Protezione Civile, Tato Cavallino, ha approvato, stamani la delibera, con la richiesta di riconoscimento di calamità naturale e l’istanza di dichiarazione dello stato di emergenza da inviare alla Regione Siciliana.
L’atto è stato motivato con i gravi danni alle infrastrutture viarie e alle reti dei servizi del territorio, provocati dalle avverse condizioni del tempo di sabato scorso, il cui ripristino definitivo è stato stimato, dagli uffici della Protezione Civile, in 3.400.000 euro di cui 70 mila euro da impiegare urgentemente nella prima fase di emergenza come manutenzione.

Leggi tuttoChiesto il riconoscimento di calamità naturale. Modica, la Giunta adotta la delibera. I danni del maltempo superano i 3 milioni di euro.

Altri danni del maltempo nel territorio di Modica

Altri danni nel territorio comunale si sono verificati anche nella notte tra sabato e domenica. Il fortissimo vento ha completamente divelto una struttura di ferro impiantata al suo all’interno del Foro Boario di Contrada Aguglie sulla Modica Pozzallo. La struttura è stata letteralmente rimossa dalla sua allocazione dalla quale è volata via fino a depositarsi all’interno di un terreno poco distante. Una volante dei carabinieri che nella zona di Contrada San Giovanni Lo Pirato è rimasta in balia dell’acqua che aveva allagato la strada. I militari, per il buio, non si sono resi conto, e non era nemmeno possibile, che non si trattava di una semplice pozzanghera ma di una vero e proprio laghetto tant’è che a un certo punto il mezzo non è potuto più andare avanti.

Leggi tuttoAltri danni del maltempo nel territorio di Modica

Pozzallo: al via il trasferimento delle classi del plesso elementare “Rapisardi”

L’Amministrazione Comunale di Pozzallo sta procedendo al trasloco delle classi del plesso Rapisardi in vista dell’inizio dei lavori di ristrutturazione. Nel corso di una conferenza di servizio promossa dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Guglielmo Puzzo si è determinato che il trasloco avverrà durante le vacanze pasquali con trasferimento di 4 classi presso il Plesso Palamentano e 5 presso l’Istituto Comprensivo “A. Amore”. Dunque nessun disagio, niente doppi turni.

Leggi tuttoPozzallo: al via il trasferimento delle classi del plesso elementare “Rapisardi”

L’URAGANO ABBATTUTOSI SU RAGUSA. SOPRALLUOGO QUESTA MATTINA NELLE AZIENDE AGRICOLE. LICITRA: “IN DUE CASI SU 5 LE IMPRESE NON POSSONO RIAVVIARE L’ATTIVITA’”

“Le numerose segnalazioni ricevute dai conduttori di aziende agricole presenti sul territorio ragusano, dopo l’uragano abbattutosi sulla nostra città nei giorni scorsi, ci hanno spinto ad avviare una serie di sopralluoghi sul campo per verificare, da vicino, l’entità dei danni”. A dichiararlo il capogruppo di Ragusa Grande di Nuovo, Enzo Licitra, che, d’intesa con il sindaco Nello Dipasquale, sta appurando la consistenza dei danni provocati dalle perturbazioni atmosferiche delle ultime ore. “Purtroppo – continua Licitra – quello che temevamo sta emergendo con chiarezza dai riscontri ottenuti già questa mattina. E cioè che non solo la maggior parte delle aziende agricole ricadenti nell’ambito comunale ha subito danni strutturali,

Leggi tuttoL’URAGANO ABBATTUTOSI SU RAGUSA. SOPRALLUOGO QUESTA MATTINA NELLE AZIENDE AGRICOLE. LICITRA: “IN DUE CASI SU 5 LE IMPRESE NON POSSONO RIAVVIARE L’ATTIVITA’”

I LOCALI DEL FORO BOARIO DI RAGUSA ALL’ASSOCIAZIONE PROVINCIALE ALLEVATORI IN COMODATO D’USO?

L’Amministrazione Comunale di Ragusa sta valutando la possibilità di concedere in comodato d’uso gratuito all’Associazione Provinciale Allevatori i locali attigui al Foro Boario di Contrada Nunziata. Stamane intanto il Sindaco Nello Dipasquale, presenti il responsabile dell’Associazione Provinciale Allevatori dr. Giuseppe Battaglia, il Presidente del Consorzio Provinciale Allevatori Giovanni Campo, i consiglieri comunali Massimo Occhipinti e … Leggi tuttoI LOCALI DEL FORO BOARIO DI RAGUSA ALL’ASSOCIAZIONE PROVINCIALE ALLEVATORI IN COMODATO D’USO?

Da domani prevendite aperte per la gara di vertice di Eccellenza girone B tra Ragusa e Città di Messina

La società ASD Ragusa Calcio informa tutti i tifosi azzurri che da domani, ì sono già disponibili i tagliandi in PREVENDITA per assistere alla gara di domenica prossima: RAGUSA – CITTA’ di MESSINA. I punti in cui sarà possibile acquistare i biglietti sono:
– BAR dello STADIO
– LUNDON BAR
-BAR BUONDI’ (bar di fronte lo stadio distributore AGIP)

Leggi tuttoDa domani prevendite aperte per la gara di vertice di Eccellenza girone B tra Ragusa e Città di Messina

EVENTI, E IMPREDITORIA GIOVANILE LE SIDE DEL CANDIDATO MANENTI PER FARE GRANDE POZZALLO.

“Lavorerò per definire, una programmazione di lungo periodo, definendo un circuito di eventi di richiamo nazionale e internazionale. L’obiettivo è quello di anticipare la programmazione per garantire una promozione più efficace e mirata, dando una periodicità più definita ai grandi eventi e permettendo così agli operatori di costruire, ogni volta, un’adeguata offerta della città.” Con queste parole il candidato a Sindaco di Pozzallo Gianluca Manenti di Grande Sud ha condiviso una parte importante del proprio programma che pone ancora una volta l’enfasi sullo sviluppo a partire dalle risorse presenti nel territorio. All’incontro con i numerosi suoi sostenitori, Manenti ha ribadito la necessità di costruire un’agenda degli eventi della città in cui raccogliere tutte le proposte di iniziativa pubblica e privata che possono dare informazioni utili sia ai pozzallesi che ai visitatori. Sul fronte dei grandi eventi,

Leggi tuttoEVENTI, E IMPREDITORIA GIOVANILE LE SIDE DEL CANDIDATO MANENTI PER FARE GRANDE POZZALLO.

Monterosso Almo: Per la prima volta nella storia della chiesa iblea l’Icona della Vergine Maria del Rosario di Pompei ha fatto visita alla comunità del Diocesi di Ragusa.

Con la celebrazione eucaristica nella chiesa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo , animata da tutti i bambini del paese, si è conclusa lo straordinario evento della missione Mariana del Rosario. Per la prima volta nella storia della chiesa iblea l’Icona della Vergine Maria del Rosario di Pomepi, ha fatto visita alla comunità della Diocesi di Ragusa. Questi cinque giorni di presenza della Venerata Effige è stato un evento storico dove in tanti si sono raccolti in preghiera davanti alla Vergine ed in modo attivo hanno partecipato alle varie manifestazioni ed iniziative.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Per la prima volta nella storia della chiesa iblea l’Icona della Vergine Maria del Rosario di Pompei ha fatto visita alla comunità del Diocesi di Ragusa.

RAGUSA: SOTTOSCRITTO AL COMUNE UN PROTOCOLLO D’INTESA SUI SERVIZI SOCIALI

Sottoscritto stamane al Comune dal Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale, dall’Assessore ai Servizi Sociali Francesco barone, dal Dirigente del settore servizi sociale Salvatore Scifo, dalle centrali cooperative AGCI, Lega Cooperative, Confcooperative e dalle organizzazioni sindacali, un protocollo d’intesa che consentirà di ridurre i costi di gestione dei servizi di assistenza domiciliare agli anziani ed assistenza ai disabili.

Leggi tuttoRAGUSA: SOTTOSCRITTO AL COMUNE UN PROTOCOLLO D’INTESA SUI SERVIZI SOCIALI

Ferito in un incidente stradale lo storico massaggiatore del Modica, Pietro Scollo.

Lo storico massaggiatore del Modica, Pietro Scollo, è rimasto ferito stamattina a seguito di un tamponamento avvenuto alla rotatoria tra la SS. 115 e la Sp. Modica-Giarratana. “Don Pietro”, 93 anni, era alla guida della sua Fiat 500 quando è stato tamponato da un’autovettura Honda condotta da un modicano di 73 anni. La peggio, come si diceva, è toccata al primo che è stato trasportato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore

Leggi tuttoFerito in un incidente stradale lo storico massaggiatore del Modica, Pietro Scollo.

Modica, la Conad Sicilia canalizza la propria insegna in 15 punti vendita Pam e Metà

Conad Sicilia apre il 2012 con un’importante operazione di sviluppo canalizzando con la sua insegna 15 punti vendita Pam e Metà del gruppo Radenza. La quota di mercato della cooperativa siciliana, che opera nelle province di Ragusa, Siracusa, Catania, Messina, Enna, Caltanissetta e Agrigento con 133 soci imprenditori e 159 punti vendita, passa dal 6.5 per cento all’8 per cento. Un’operazione in controtendenza rispetto ai segnali di recessione, a testimonianza di un’azienda in salute, che promuove sviluppo anche a sostegno dell’economia locale e mantiene posti di lavoro assicurando un futuro un po’ più sereno a tante persone.

Leggi tuttoModica, la Conad Sicilia canalizza la propria insegna in 15 punti vendita Pam e Metà

Unsic Modica: “Per il maltempo risarcimenti solo dalla Protezione Civile e non dalla Regione”

I danni causati dal maltempo dello scorso fine settimana non potranno essere risarciti dalla Regione ma, eventualmente, dalla Protezione Civile. Lo puntualizza l’Unsic di Modica dopo la sfilza di comunicati di parte politica sugli eventuali risarcimenti. L’Unsic denuncia la situazione di stallo in cui si trovano le aziende agricole, ogni qualvolta ci sia un evento calamitoso che procura danni ingenti alle stesse imprese. A causa della devastante ondata di maltempo che si è abbattuta sulla zona sud della Sicilia orientale, causando milioni di euro di danni alle campagne e alle aziende agricole, l’organismo di categoria fa rilevare come, già fatto in altre occasioni, come sia impossibile che in queste situazioni, non esistendo più i contributi di rimborso per gli eventi calamitosi, e non essendo ancora approvato un piano assicurativo per le aziende agricole, le imprese si trovano a dover affrontare queste situazioni da sole, caricandosi tutte le spese di ricostruzione sulle loro spalle.

Leggi tuttoUnsic Modica: “Per il maltempo risarcimenti solo dalla Protezione Civile e non dalla Regione”

Scicli, Consegnate le pergamene ai privati che hanno partecipato alla Via dei Presepi Cerimonia in Municipio col presidente del consiglio comunale

Un grazie da parte del Comune, per aver partecipato alla Via dei Presepi, giunta quest’anno alla quarta edizione. E’ quella che si è tenuta sabato mattina in Municipio a Scicli. Il presidente del consiglio comunale Antonino Rivillito, ha consegnato le pergamene ai privati che hanno aperto le loro case in cui hanno allestito i presepi, … Leggi tuttoScicli, Consegnate le pergamene ai privati che hanno partecipato alla Via dei Presepi Cerimonia in Municipio col presidente del consiglio comunale