L’on. Ammatuna sui danni subiti dal comparto agricolo a causa del maltempo degli ultimi giorni: “non può essere in questo frangente abbandonato a se stesso, deve essere aiutato a rimettersi in carreggiata”.

Con una nota, inviata al Governatore Lombardo ed all’Assessore Regionale per le risorse agricole, l’on. Roberto Ammatuna sollecita interventi celeri a sostegno del comparto agricolo messo in ginocchio dalle avversità atmosferiche degli ultimi giorni. Di seguito il testo integrale della missiva:
“L’ondata di maltempo che in questi giorni ha colpito la Sicilia, in modo particolare la parte orientale dell’Isola, ha messo in ginocchio il comparto agricolo già duramente colpito dalla congiuntura economica negativa. Strutture e coltivazioni hanno subito danni ingentissimi, ai quali sarà estremamente difficile porre riparo se gli operatori agricoli non riceveranno un celere sostegno. Sollecito, quindi, un loro immediato intervento affinché tutto quanto sia possibile mettere in campo per risollevare il comparto agricolo venga al più presto perfezionato. E’ necessario operare in fretta per dichiarare lo stato di calamità naturale nei territori colpiti dalle avversità atmosferiche e con altrettanta immediatezza debbono essere quantificati i danni, in modo che si possa iniziare senza ritardi l’opera di ricostruzione delle opere danneggiate. Sarebbe opportuno attivare il personale degli Ispettorati Agrari e della Protezione Civile, alla quale va il plauso diffuso per la tempestività con la quale è intervenuta anche in situazioni di seria difficoltà operativa. Ripeto, l’agricoltura siciliana, già colpita profondamente dalla crisi, non può essere in questo frangente abbandonata a se stessa, deve essere aiutata a rimettersi in carreggiata per affrontare in maniera paritaria le quotidiane battaglie con la concorrenza”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa