Il Sindaco incontra CUB trasporti per il rilancio della Siracusa-Gela. Parte da Modica un piano di interventi che coinvolgerà i comuni iblei

La salvaguardia e il potenziamento della tratta ferroviaria Siracusa – Gela torna nell’agenda degli incontri dell’amministrazione dopo il consiglio comunale in adunanza aperta del 25 febbraio scorso- proponenti i consiglieri comunali di Modica Nino Cerruto e Giorgio Zaccaria – e l’ordine del giorno adottato dal consiglio comunale nella seduta del 2 marzo scorso.
Stamani, infatti, a Palazzo San Domenico il Sindaco, Antonello Buscema ha incontrato, presenti l’assessore allo Sviluppo Economico, Nino Frasca Caccia e il consigliere Nino Cerruto, Pippo Gurrieri di CUB trasporti accompagnato da una delegazione di rappresentanti sindacali della categoria.
Il percorso di rilancio parte da Modica su tre direttrici: una monitoraggio degli studenti pendolari che arrivano e partono dalla Città, l’istituzione della commissione mobilità ( composta dagli enti locali,dai sindacati, da una delegazione di pendolari, dall’AST, e dalla Provincia) e il coinvolgimento, nel piano di potenziamento, delle aziende ricettive e delle imprese per riattivare la mobilità delle merci che passa attraverso il recupero degli scali che RFI ( Rete Ferroviaria italiana) ha inteso dismettere.
Il Sindaco e l’assessore Frasca Caccia si sono impegnati a rendere noto il numero dei pendolari – che dovrebbero optare per il sistema intermodale treno – bus per raggiungere da casa i luoghi di studio con abbattimento dei costi degli abbonamenti stimato del 40% in meno – e a convocare per mercoledì 21 marzo p.v. alle ore 11.00 a Palazzo San Domenico una riunione con i conduttori di imprese di ricettività e imprese produttive del territorio a cominciare dal polo avicolo per un loro coinvolgimento e sensibilizzazione sul trasporto via treno.
Il CUB trasporti avrà il compito, nei prossimi giorni, di coinvolgere, su questa strategia, gli altri comuni della provincia e successivamente anche quelli della provincia di Siracusa. L’obiettivo ultimo è quello di fare inserire nel contrato di servizio che la Regione siciliana sta per sottoscrivere con Trenitalia anche il potenziamento dei treni nella tratta Siracusa – Gela per garantire il servizio ai pendolari, il trasporto merci e a quei visitatori che intendessero raggiungere la Città per turismo o il tempo libero.
“Era doveroso stamani fare il punto della situazione-dichiara il Sindaco Buscema – dopo i momenti di dibattito nell’adunanza aperta del consiglio comunale e l’ordine del giorno conseguente. Si sono stabilite alcune iniziative che dovranno coinvolgere tutto il territorio provinciale perché solo da una forte e convinta azione politica si possono determinare le giuste consapevolezze sulla necessità di salvaguardare e potenziare la tratta ferroviaria. Da parte nostra tutta la disponibilità per un bene fondamentale che garantisce, a costi ridotti, la mobilità delle persone e delle merci.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa