Le Commissioni, Prima e Terza dell’Ars in seduta congiunta hanno esaminato la bozza del ddl riguardo ai marchi e produzione della qualità regionale

La I commissione Affari Istituzionali, presieduta dall’on. Riccardo Minardo, congiuntamente alla III Attività Produttive, hanno preso in esame la bozza del ddl in materia di marchi e di produzione della qualità regionale. Il ddl in questione, dichiara il Presidente on. Riccardo Minardo, è la base di partenza dopo le necessarie integrazioni, per arrivare ad una legge che possa concretamente difendere i legittimi interessi dei nostri produttori agricoli.
Il ddl infatti prevede, innanzitutto provvedimenti sanzionatori per tutte quelle forme di concorrenza illecita o di alterazione dei prodotti agricoli, provenienti da paesi extraeuropei con falsi marchi e che vengono commercializzati come locali e questo naturalmente comporta dei rischi per la salute pubblica oltre che danni notevoli per gli agricoltori. Proprio riguardo la salute pubblica la bozza del ddl prevede anche un servizio di ristorazione collettiva ovvero l’utilizzo nelle mense, negli ospedali e quant’altro di prodotti locali a garanzia anche della qualità e dell’offerta. Provvedimenti previsti per chi falsifica i dati di provenienza dei prodotti o commercializza illecitamente beni che derivano dall’agricoltura.
Quindi, conclude l’on. Riccardo Minardo, una legge che sicuramente riuscirà a fronteggiare il grande disagio che attraversa il comparto agricolo e di conseguenza i settori ad esso legati e difende gli interessi di chi da tempo vive un disagio socio-economco senza precedenti. Le commissioni congiunte hanno stabilito di riunirsi successivamente per definire il testo del ddl per portarlo in aula.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa