GLI ITALIANI PAGANO DA OLTRE MEZZO SECOLO I LATROCINI DI CHI HA GOVERNATO. La riflessione di Ballarò

Si dice che a tutto c’è un limite ed invece sembra proprio che nel nostro Paese non ne esista alcuno ai comportamenti che i nostri governanti riescono ad imporre alla società.
Credo che ormai sia sufficientemente chiaro alla maggior parte di noi che se oggi l’Italia si trova in una situazione economica disastrosa, sia conseguente a quell’infinità di latrocini,il più delle volte rimasti impuniti, che la classe dirigente ha operato nel tempo e che oggi e chissà per quanto tempo ancora dovremo farcene carico, come se avessimo condotto noi lo Stato alla condizione in cui si trova.

Leggi tuttoGLI ITALIANI PAGANO DA OLTRE MEZZO SECOLO I LATROCINI DI CHI HA GOVERNATO. La riflessione di Ballarò

Maganuco(Modica:): Il lungo viaggio in musica di Nico Sapuppo è partito dal Mono Beach Club

Il sogno, il mito, la letteratura, la tradizione, le radici e la musica. Sono questi i temi che Nico Sapuppo racconta in note in “A long journey”, il suo primo lavoro discografico da band leader presentato sul palco del Mono Beach Club di Marina di Modica venerdì sera.
Temi che rivelano la sensibilità e la personalità del sassofonista siciliano che ha già affrontato il suo “lungo viaggio” in musica e che si prepara a calcare le scene di tante città italiane ed europee.

Leggi tuttoMaganuco(Modica:): Il lungo viaggio in musica di Nico Sapuppo è partito dal Mono Beach Club

Pozzallo, immediata reazione del MpA a Ninella Azzarelli

“Replicare a Ninella Azzarelli, la quale, è bene precisare, è diventata consigliere comunale non in prima battuta, ma a seguito di ripescaggio – dichiara il Capogruppo MPA di Pozzallo Carmelo Distefano – sarebbe anche inutile, ove il contenuto della sua nota letta in Consiglio comunale e inviata a tutte le testate giornalistiche, non risultasse palesemente ridicolo e autoreferenziale. Azzarelli, dopo aver fatto parte della maggioranza per 58 mesi, ora, a 45 giorni dalle elezioni amministrative, vorrebbe convincere se stessa e gli altri di essere stata “folgorata sulla strada di Damasco”.

Leggi tuttoPozzallo, immediata reazione del MpA a Ninella Azzarelli

Legge su Ibla. Ilardo: “Preoccupazione fondata, i deputati convergano su iniziativa Leontini”.

“La preoccupazione che avevo espresso circa un mese fa in merito al rifinanziamento della Legge speciale su Ibla si è dimostrata fondata”. Lo dichiara Fabrizio Ilardo, coordinatore cittadino del Pdl Ragusa, in merito alle notizie di questi ultimi giorni secondo le quali è a rischio non solo la copertura finanziaria ma anche la legge stessa.

Leggi tuttoLegge su Ibla. Ilardo: “Preoccupazione fondata, i deputati convergano su iniziativa Leontini”.

I danni e i problemi creati dal maltempo. Lettera di un giovane lavoratore di Vittoria

Sono un giovane lavoratore di Vittoria, lavoro anch’io nell’indotto del mondo agricolo vittoriese. I danni provocati dagli ultimi eventi calamitosi mi spingono a manifestare un serio sconforto ed un forte malessere per l’incerto futuro dell.agricoltura vittoriese. Come tanti giovani, ho deciso di investire in questa terra, di costruirmi un futuro qui, pur tuttavia intravedo sempre maggiori difficoltà ed ostacoli che si frappongono al raggiungimento di questo obbiettivo.

Leggi tuttoI danni e i problemi creati dal maltempo. Lettera di un giovane lavoratore di Vittoria

Il Comune di Vittoria risponde alle sollecitazioni della Cna Adottata delibera per l’esonero del canone di occupazione pubblica per gli steccati e i ponteggi edili

“La politica di salvaguardia degli interessi delle imprese locali adottata dalla Cna continua a dare i suoi frutti. Infatti, l’Amministrazione comunale di Vittoria, sollecitata più volte dalla nostra organizzazione, ha adottato la delibera di Giunta n. 84 del 21/02/2012 stabilendo l’esonero del canone di occupazione pubblica per gli steccati e i ponteggi edili per un periodo massimo di 45 giorni”. Lo sottolineano in un documento il presidente della Cna di Vittoria, Giuseppe Santocono, assieme al responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio.

Leggi tuttoIl Comune di Vittoria risponde alle sollecitazioni della Cna Adottata delibera per l’esonero del canone di occupazione pubblica per gli steccati e i ponteggi edili

COORDINATORE FLI PELLIGRA: “LA LEGGE SU IBLA NON SI TOCCA”

“La legge su Ibla non si tocca”. Lo dice con forza il coordinatore provinciale di Futuro e Libertà, Enzo Pelligra, dopo gli allarmi lanciati da più parti in queste ultime ore. “Il tentativo di eliminare le somme per il finanziamento della 61/81 dal bilancio regionale – continua Pelligra – deve essere letto come un atto di grave penalizzazione nei confronti del nostro territorio da parte del Governo regionale. Sin già da questa mattina, essendo Fli forza di sostegno all’attuale esecutivo siciliano retto dal governatore Lombardo,

Leggi tuttoCOORDINATORE FLI PELLIGRA: “LA LEGGE SU IBLA NON SI TOCCA”

SERVIZIO ENERGIA ELETTRICA RIPRISTINATO GRAZIE AD IMPULSO PREFETTURA IBLEA

In relazione ai fenomeni atmosferici del 9, 10 ed 11 marzo scorsi che hanno determinato situazioni di criticità nella fornitura dell’energia elettrica, dal monitoraggio dell’intero ambito provinciale risulta che l’E.N.E.L. s.p.a. ha assicurato sin da ieri la riattivazione del regolare approvvigionamento elettrico in quei contesti territoriali ove sono state segnalate le interruzioni delle forniture, con maggiore incidenza nelle zone rurali.

Leggi tuttoSERVIZIO ENERGIA ELETTRICA RIPRISTINATO GRAZIE AD IMPULSO PREFETTURA IBLEA

PD: Recrudescenza criminalità a Scoglitti. Furti nelle abitazioni in pieno giorno e con la gente in casa, creano allarme tra la cittadinanza.

Il Partito Democratico di Scoglitti esprime piena solidarietà alle vittime dei furti occorsi negli ultimi giorni sul territorio della frazione marinara, alcuni dei quali compiuti in pieno giorno e con la gente in casa. Il Pd di Scoglitti esprime altresì preoccupazione per l’attuale situazione della pubblica sicurezza, specie nelle borgate periferiche che, al momento sembrano essere al centro dell.attenzione di certa criminalità cinica e verosimilmente violenta.

Leggi tuttoPD: Recrudescenza criminalità a Scoglitti. Furti nelle abitazioni in pieno giorno e con la gente in casa, creano allarme tra la cittadinanza.

LA COSTA IBLEA TRAMPOLINO DI LANCIO DELL’OPEROSITA’ DELLE GENTI CHE HANNO ABITATO QUESTO VERSANTE DELLA SICILIA NEL PERIODO COMPRESO TRA MEDIOEVO E POSTMEDIOEVO. IERI DIBATTITO A ERGASTERION

“Lo studio della costa e nel caso specifico di quella iblea, non può prescindere da una serie di considerazioni sul rapporto uomo-mare-terra rimasto sostanzialmente immutato dalla preistoria fino all’invenzione della macchina a vapore. Fino a quando ci si è mossi sul mare solo con la forza del vento e dei remi, l’uomo ne ha sfruttato le potenzialità naturali, d’approdo, di difesa e d’approvvigionamento, sempre allo stesso modo: questa costa che Polibio definisce “aspra e importuosa”, tra Medioevo e postmedioevo, non ha mai smesso di essere considerata, dalle popolazioni iblee, una delle poche vie per proiettarsi verso il mondo e per superare una marginalità geografica e territoriale resa ancora più aspra da vie terrestri da sempre poco affidabili”. E’ quanto affermato da Saverio Scerra,

Leggi tuttoLA COSTA IBLEA TRAMPOLINO DI LANCIO DELL’OPEROSITA’ DELLE GENTI CHE HANNO ABITATO QUESTO VERSANTE DELLA SICILIA NEL PERIODO COMPRESO TRA MEDIOEVO E POSTMEDIOEVO. IERI DIBATTITO A ERGASTERION

Legge 61/81 – on. Leontini: “Volontà del Governo soppressione della Legge su Ibla, ma presenterò emendamento lunedì in Commissione Bilancio”.

In merito alle notizie relative al mancato rifinanziamento della cosiddetta Legge su Ibla, l’on. Innocenzo Leontini, capogruppo del Pdl all’Assemblea Regionale Siciliana, dichiara quanto segue: “Dal primo esame della Finanziaria e del Bilancio regionali, presentati a novembre dal Governo, emerge che al momento non sono previste le riserve economiche alle quali attinge la Legge speciale su Ibla. Sarà mio preciso impegno presentare lunedì pomeriggio, nel corso della prossima seduta della Commissione Bilancio, un emendamento per

Leggi tuttoLegge 61/81 – on. Leontini: “Volontà del Governo soppressione della Legge su Ibla, ma presenterò emendamento lunedì in Commissione Bilancio”.

Modica, Approvvigionamenti idrico a Zappulla. Stamani nuova riunione Semplificare l’iter per il rilascio delle autorizzazioni. Prima dell’estate l’impianto a regime

La semplificazione dell’iter burocratico per il rilascio delle autorizzazioni per l’allaccio alla nuova condotta idrica di c.da Zappulla è stata oggetto, stamani, di una riunione tenutasi nella contrada modicana dall’assessore alle Opere Pubbliche, Giuseppe Sammito, con i residenti.
L’accelerazione dell’iter avverrà non solo attraverso la riduzione dei tempi del disbrigo delle pratiche ma con la formalizzazione di un protocollo d’intesa, frutto di una conferenza di servizio tra ufficio manutenzione, Ente minerario e l’ufficio ecologia, con la quale si ufficializzerà una procedura d’urgenza utile a fare coincidere i tempi di allaccio con il servizio di approvvigionamento idrico della nuova conduttura.

Leggi tuttoModica, Approvvigionamenti idrico a Zappulla. Stamani nuova riunione Semplificare l’iter per il rilascio delle autorizzazioni. Prima dell’estate l’impianto a regime

Modica, Garofalo: Dopo l’episodio della fuga dei giovani in motorino. Plauso all’azione della Polizia Locale

Il vicesindaco di Modica Paolo Garofalo prende lo spunto dall’episodio di cronaca che ha visto la polizia locale di Modica intimare l’alt ad un motorino con 2 giovani a bordo che non l’hanno rispettato dandosi alla fuga, ed al prosieguo della vicenda che li ha costretti a denunciarne il genitore.
Garofalo esprime loro il plauso e la stima personale, di questa Città civile, e di tutti gli onesti cittadini che dai tutori dell’ordine questo si aspettano. L’episodio in questione purtroppo è solo la punta di un iceberg, sintomo del malessere e della mancanza di valori etici e civili che ogni tanto emergono, e devono far riflettere sulla importanza di riportare tali atteggiamenti a

Leggi tuttoModica, Garofalo: Dopo l’episodio della fuga dei giovani in motorino. Plauso all’azione della Polizia Locale

Il DSM di Modica ha promosso progetto di informazione sui disturbi psichici “A scuola di …salute mentale”

Il Dipartimento di Salute Mentale, ha promosso quest’anno a Modica, tra le attività di prevenzione, un progetto di informazione sanitaria sui disturbi psichici rivolto alle quarte classi di tutti gli istituti superiori della città, che ha coinvolto circa 600 ragazzi.
Il progetto, dal titolo “A scuola di …salute mentale” , condotto, dallo psicologo Giovanni Nicastro , dalla sociologa Alessandra Barone e dalle Assistenti Sociali Giovanna Assenza e Cettina Rappocciolo , in collaborazione con i colleghi psichiatri che si sono alternati negli interventi, si è articolato in quattro incontri per ogni istituto.

Leggi tuttoIl DSM di Modica ha promosso progetto di informazione sui disturbi psichici “A scuola di …salute mentale”

Completamento Palazzo Polara. Modica, a giorni riaprirà il cantiere

Palazzo Polara, dopo un decennio di oblio, ritornerà ad ospitare il cantiere di lavoro per completarne il restauro.
L’amministrazione ha deciso di sbloccare la situazione impegnando 102 mila euro, sul bilancio del 2011, che nei fatti concretizzeranno la transazione concordata con la ditta incaricata.
L’accordo tra il Comune e l’impresa è stato sottoscritto nei giorni scorsi e ciò consentirà l’immediata riapertura del cantiere e il portare i lavori fino alla conclusione.
I lavori di consolidamento e restauro di Palazzo Polara,

Leggi tuttoCompletamento Palazzo Polara. Modica, a giorni riaprirà il cantiere

Rivive il Comando di Polizia Locale a Modica. Opera pittorica di Gloria Di Modica sulla parete della centrale operativa

Una pittura murale a secco, raffigurante la polizia locale “calata” nella città di Modica, realizzata sul murale della Centrale Operativa del Comando di Polizia Municipale, è in corso d’opera da parte di Gloria Di Modica. Si tratta di una giovane artista già medaglia “Lorenzo il Magnifico”, menzione speciale della giuria all’ottava Edizione della Biennale d’Arte Contemporanea di Firenze 2011, per l’opera pittorica “il volo”. La Di Modica, che a Modica gestisce Artefice Atelier, ha ottenuto anche la medaglia d’argento al XXIX Premio Firenze 2011, per l’incisione calcografica “Omaggio al Mare”.

Leggi tuttoRivive il Comando di Polizia Locale a Modica. Opera pittorica di Gloria Di Modica sulla parete della centrale operativa

Ragusa, messaggio chiaro durante la giornata di studio promossa da For.Comm.

Oltre alle persone fisiche anche le persone giuridiche possono commettere reati e risponderne. Volendo utilizzare una metafora, non vanno più in galera solo le persone fisiche ma anche le persone giuridiche. Il modo per evitarla? E’ semplice. Basta organizzarsi bene per scongiurare l’applicazione di sanzioni pesantissime. E’ il cristallino messaggio lanciato ieri pomeriggio nel corso della giornata di studio promossa da For.Comm., l’Associazione formazione commercialisti, e tenutasi nella sede di Ragusa dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Dopo l’introduzione ai lavori del presidente For.Comm., Angelo Firrito, è stato Danilo Cilia, avvocato penalista a Milano, ad illustrare quali gli enti interessati dal decreto legislativo 231/2001. “Tutti gli enti su base collettiva – ha spiegato –

Leggi tuttoRagusa, messaggio chiaro durante la giornata di studio promossa da For.Comm.

Pd e lista Scicli Bene Comune ufficializzano coalizione e candidato a sindaco. Sarà Cannata

Il Partito Democratico e la lista Scicli Bene Comune (Italia dei Valori, Federazione della Sinistra, Sinistra Ecologia Libertà) ufficializzano la formazione della coalizione di centro sinistra a Scicli e la contestuale candidatura di Armando Cannata alla carica di sindaco.
Unione necessaria avvertita dal centro sinistra sciclitano come la condizione per superare la gravissima situazione di stagnazione politica, civile ed economica, in cui l’ultimo triennio di amministrazione ci ha condotti. Ci rivolgiamo a quanti in maniera decisa si riconoscono nei valori del centro sinistra, nel riformismo democratico, nell’impegno civile e solidale.

Leggi tuttoPd e lista Scicli Bene Comune ufficializzano coalizione e candidato a sindaco. Sarà Cannata

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO ……………..DI DIRETTORE. NOZZE GAY: UNA SENTENZA DELLA CASSAZIONE

Prendo spunto dalla sentenza n. 4184 della Prima sezione civile della Cassazione, che si pronuncia in merito alle nozze gay sostenendo che “la diversità di sesso non è più presupposto indispensabile” al matrimonio, per fare alcune osservazioni.
Prima osservazione. Nella sentenza ci sono delle luci e delle ombre. C’è , anzitutto,la conferma(in tale direzione si era anche espressa nel 2010 la Corte costituzionale) che non esiste un diritto fondamentale a contrarre matrimonio da parte di due persone dello stesso sesso, nonché l’attestazione che le coppie omosessuali “non possono far valere un diritto a contrarre matrimonio

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO ……………..DI DIRETTORE. NOZZE GAY: UNA SENTENZA DELLA CASSAZIONE

La scuola “Amore” di Pozzallo aderisce all’iniziativa “Nontiscordardime”

La scuola dell’infanzia “Siamo Amici”, dell’Istituto comprensivo “Amore”, di Pozzallo, quest’anno ha aderito all’iniziativa di volontariato ed impegno civico “Nontiscordardime” promossa a livello nazionale dalla Legambiente. L’iniziativa, inerente la cittadinanza attiva, è volta a realizzare interventi di pulizia, manutenzione, abbellimento e cura delle scuole al fine di promuovere una corretta educazione ambientale, oltre che il rispetto e la cura e degli spazi verdi pubblici.
Gli interventi individuati da poter realizzare, rispetto ai bisogni della scuola, hanno richiesto il supporto del Comune, oltre che il coinvolgimento attivo dei bambini

Leggi tuttoLa scuola “Amore” di Pozzallo aderisce all’iniziativa “Nontiscordardime”