La scuola “Amore” di Pozzallo aderisce all’iniziativa “Nontiscordardime”

La scuola dell’infanzia “Siamo Amici”, dell’Istituto comprensivo “Amore”, di Pozzallo, quest’anno ha aderito all’iniziativa di volontariato ed impegno civico “Nontiscordardime” promossa a livello nazionale dalla Legambiente. L’iniziativa, inerente la cittadinanza attiva, è volta a realizzare interventi di pulizia, manutenzione, abbellimento e cura delle scuole al fine di promuovere una corretta educazione ambientale, oltre che il rispetto e la cura e degli spazi verdi pubblici.
Gli interventi individuati da poter realizzare, rispetto ai bisogni della scuola, hanno richiesto il supporto del Comune, oltre che il coinvolgimento attivo dei bambini e dei loro genitori in attività di pulizia del giardino e di piantumazione per realizzare o arricchire angoli fioriti ed aromatici.
L’Amministrazione Comunale, ritenendo assolutamente condivisibile la proposta della scuola dell’infanzia “Siamo Amici”, ha già provveduto alla rimozione definitiva dal giardino delle due palme distrutte dal punteruolo rosso, per sostituirle con due alberi a fioritura stagionale. Inoltre, sta provvedendo a vari interventi di potatura di alberi e cespugli, alla preparazione delle aiuole per la piantumazione, alla pulizia della vasca dei pesci.
La manifestazione nazionale, prevista per oggi, avrà luogo a scuola invece lunedì, alle 11, in occasione della festa del papà.
Grazie alla collaborazione dei papà, i bambini potranno provvedere alla piantumazione di arbusti aromatici, piante fiorite portare da loro, di siepi messe a disposizione del Comune, di alberi da frutto tipici della nostra zona (nespolo, melograno, ecc.)
Le insegnanti arricchiranno, inoltre, il giardino con funi per piccole arrampicate e, attraverso il recupero di grossi pneumatici, con altalene colorate per il gioco all’aria aperta dei bambini.
Gli Assessori Guglielmo Puzzo e Corrado Coria, si sono ritenuti compiaciuti nell’aver aderito a questa lodevole iniziativa. Il Sindaco Giuseppe Sulsenti si è dichiarato lusingato nell’aver permesso a dei bambini di prendersi cura di uno spazio che gli appartiene, rendendolo ancora più bello, per poterlo vivere con rispetto fino in fondo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa