Modica, quattro centri commerciali naturali presentano progetto unitario per ottenere benefici

Modica ha ben quattro (sui dodici totali in tutta la Provincia di Ragusa) “Centri commerciali naturali”. “La Melagrana, Francavilla, Frigintini e Polo Commerciale” sono quelli accreditati sul territorio modicano (in tutta la Sicilia sono 134) ed il 14 marzo è stato un giorno importantissimo, in quanto è scaduto il bando per la presentazione di istanze relative alla concessione di agevolazioni ai Centri commerciali naturali. Tale bando è rivolto ai Centri commerciali naturali e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre scorso. Le risorse finanziarie ammontano a 19 milioni 295 mila euro.
I centri commerciali naturali sono associazioni costituite prevalentemente da piccole e medie imprese commerciali, artigianali e di servizio, che si aggregano e si organizzano per accrescere la capacita’ attrattiva e quindi reddituale, delle imprese che ne fanno parte, per riqualificare l’immagine e migliorare la vivibilita’ della zona in cui operano valorizzandola sia da un punto di vista commerciale che turistico. Secondo le direttive assessoriali i benefici consistono: nella concessione di un contributo in conto capitale, a favore del Centro commerciale naturale, nella misura massima del 50 per cento della spesa ammissibile, per un importo non superiore a 25 mila euro; nella concessione di un contributo in conto capitale, a favore delle Pmi aderenti, nella misura del 50 per cento della spesa ammissibile per un importo non superiore a 25 euro.
“Aspettavamo il bando da oltre un anno, – afferma il Presidente del Centro commerciale naturale di Francavilla, Paolo Failla, – abbiamo partecipato sia singolarmente sia tutti insieme, come Consorzio. Il progetto unitario presentato, in raccordo anche con gli altri tre Centri commerciali naturali di Modica, è di sviluppo per la Città. Modica non ha niente da invidiare alle più belle location della Sicilia, vorremmo che diventasse tappa fondamentale, come, ad esempio, lo è già è Taormina. – Continua Paolo Failla – Abbiamo un’importante interlocuzione sia col Sindaco che con l’assessore al Turismo e vorremmo, inoltre, organizzare un “Work shop” del turismo, magari in coda a qualche importante manifestazione, per mostrare i nostri meravigliosi luoghi ai giornalisti del settore turistico; anche questo aspetto è previsto nel progetto di “Francavilla”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa