Pieno sucesso della missione promossa dal Comune di Giarratana in Paraguay. A Santa Clara i giarratanesi di ogni età si incontrano.

Un gruppo di giovani laureati giarratanesi in questi giorni sono fortemente impegnati ad Assuncion ed a Santa Clara, in Paraguay, nell’ambito di un progetto voluto dal Comune di Giarratana, in particolare dal sindaco Pino Lia, in collaborazione con la Rete Regionale dei Musei dell’Emigrazione e con il patrocinio dell’Assessorato Regionale al Lavoro. La delegazione giarratanese è impegnata ad appronfondire le ricerche sui primi nuclei di giarratanesi, fino agli attuali discendenti, partendo da quanti sul finire del 1898 lasciarono il paesino montano ed altri centri Iblei per insediarsi nelle terre dell’antica colonia Trinacria,

Leggi tuttoPieno sucesso della missione promossa dal Comune di Giarratana in Paraguay. A Santa Clara i giarratanesi di ogni età si incontrano.

Gli studenti della Scuola Media di Monterosso Almo in visita alle cene di Santa Croce Camerina.

Gli studenti delle prime classi della scuola Media dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta ” di Monterosso Almo venerdì mattina si sono recati a Santa Croce Camerina accompagnati dai loro professori Schembari, Corallo e Ciaffaglione, per visitare le particolari ” cene ” allestite in occasione della festa di San Giuseppe.

Leggi tuttoGli studenti della Scuola Media di Monterosso Almo in visita alle cene di Santa Croce Camerina.

Calcio, Eccellenza girone B: Modica beffato nella ripresa dal Taormina che ribalta il risultato, 2 – 1.

Domenica di trasferta in quel di Taormina per i rossoblu alla seconda gara senza Mauro Sardelli, dimessosi nei giorni scorsi. Come si sa, a prendere le redini della squadra è il portiere Nicola Polessi nella doppia veste di allenatore – giocatore, e regolarmente tra i pali. Il Presidente Cundari chiede la continutà di risultati positivi dopo i 6 punti conquistati ad Avola e nella gara interna contro l’Enna. Dunque obiettivo 3 punti quando mancano 5 turni alla fine del torneo di Eccellenza. Rientra tra la rosa capitan Filicetti e l’altro attaccante Messina. Di contro un Taormina anch’esso alla ricerca di punti che diano salvezza alla propria classifica.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza girone B: Modica beffato nella ripresa dal Taormina che ribalta il risultato, 2 – 1.

PD, Calabrese: “La vicenda di Palermo, con la condanna degli ex presidenti al risarcimento, presenta molte analogie con quella di Ragusa. Invitiamo la Procura di Ragusa a verificare”

La sezione giurisdizionale della Corte dei conti ha condannato gli ex presidenti del Consorzio intercomunale rifiuti energia e servizi (Coinres), che serve 22 comuni della provincia di Palermo, a risarcire all’ente un danno di quasi 3 milioni. Lo rende noto il segretario cittadino del Pd di Ragusa, Giuseppe Calabrese. “Un caso – afferma – che presenta molte analogie con le 19 assunzioni co.co.pro. effettuate all’Ato ambiente Ragusa. La condanna, infatti, così come hanno sottolineato i magistrati contabili, riguarda gli illeciti commessi nelle procedure di assunzione di personale a tempo indeterminato, effettuate tra il 2006 e il 2007, in eccesso rispetto alle esigenze individuate nel piano industriale del consorzio e in violazione delle norme che imponevano il ricorso alle procedure di evidenza pubblica.

Leggi tuttoPD, Calabrese: “La vicenda di Palermo, con la condanna degli ex presidenti al risarcimento, presenta molte analogie con quella di Ragusa. Invitiamo la Procura di Ragusa a verificare”

IL VESCOVO DI RAGUSA ESALTA LA FIGURA DI SAN GIUSEPPE MONS. URSO QUESTA MATTINA AL SANTISSIMO SALVATORE “UN MODELLO CHE DA’ CONSISTENZA AI FATTI DELLA VITA”

“Secoli ci distanziano dalla figura di San Giuseppe, eppure la sua vita, il suo modo di essere, il suo stile di vita sono pienamente attuali anche per gli uomini di oggi”. Lo ha detto questa mattina il vescovo della diocesi di Ragusa, mons. Paolo Urso, presiedendo la santa messa tenutasi nella parrocchia del Santissimo Salvatore dove sono in corso i festeggiamenti in onore del Patriarca. “Indico solo un aspetto particolare – ha aggiunto il vescovo – San Giuseppe è colui che parla poco, addirittura il Vangelo non ci riferisce alcuna parola, ma opera in maniera intensa. In un mondo chiacchierone, in un mondo parolaio, la figura di Giuseppe diventa per tutti noi un invito a dare consistenza ai fatti, consistenza alla vita. Per l’uomo che ascolta molto e vive secondo quella parola che per lui è parola di vita”.

Leggi tuttoIL VESCOVO DI RAGUSA ESALTA LA FIGURA DI SAN GIUSEPPE MONS. URSO QUESTA MATTINA AL SANTISSIMO SALVATORE “UN MODELLO CHE DA’ CONSISTENZA AI FATTI DELLA VITA”

IL GIARRATANA ASPETTANDO IL LAURIA, TRAVOLGE ANCHE IL MAZARA. GIARRATANA VOLLEY – ESSEPIAUTO MAZARA 3 – 0

Finale come da previsione, per il Giarratana Volley, che ha condotto la partita dall’inizio alla fine, senza sbavature, ricevendo conferme positive da ogni giocatore del Gruppo ragusano.
L’incontro terminato con il risultato di 3 a 0, per la Squadra di casa, ha visto i tre set ognuno copia del precedente, chiudersi per 25-15, 25-16 e 25-15, disputato nel palazzetto di Giarratana, sempre pieno degli affezionati supporter che vivono insieme ai loro beniamini la favola del momento. Il Giarratana, ormai catapultato nei play off, spera di insidiare la prima posizione, nel caso si verifichino passi falsi della Pallavolo Messina, che deve ancora giocare in casa del Lauria, ad un punto dai Ragazzi di Saravia.

Leggi tuttoIL GIARRATANA ASPETTANDO IL LAURIA, TRAVOLGE ANCHE IL MAZARA. GIARRATANA VOLLEY – ESSEPIAUTO MAZARA 3 – 0

Monterosso Almo: Grande festa per la ” Fiera del Dolce ” organizzata dall’Azione Cattolica.

Centinaia di persone, grandi e piccoli, hanno partecipato alla ” Fiera del Dolce” svoltasi ieri sera nei locali dell’Orarorio ” Sala Chiara Luce” nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Patriarca San Giuseppe. La manifestazione organizzata dal gruppo dei ragazzi dell’Azione Cattolica monterossana, con la guida dell’arciprete don Marco Diara, ha visto sui tavoli, appositamente preparati, decine di prelibati dolci di ogni forma e gusto. Tutti i dolci sono stati magistralmente preparati, in maniera gratutita,

Leggi tuttoMonterosso Almo: Grande festa per la ” Fiera del Dolce ” organizzata dall’Azione Cattolica.

Il blitz dei carabinieri al Comune e alla Sovrintendenza di Ragusa. Nell’inchiesta su abusi edilizi ci sono quattro indagati

Dopo il blitz di qualche giorno fa al Comune di Ragusa e alla Sovrintendenza da parte dei carabinieri durante il quale sono stati sequestrati atti e documenti, potrebbero esserci delle novità in settimana. Nel mirino della Procura della Repubblica, una concessione rilasciata dall’ente civico di Corso Italia con il via libera della Sovrintendenza. L’indagine è partita dalla denuncia degli ambientalisti su un presunto reato commesso nel centro storico. il reato ipotizzato a carico di quattro persone è l’abuso d’ufficio in concorso. La documentazione sequestrata anche presso gli uffici della sovrintendenza ai Beni Culturali ed Artistici e presso il settore Assetto e Uso del Territorio del Comune

Leggi tuttoIl blitz dei carabinieri al Comune e alla Sovrintendenza di Ragusa. Nell’inchiesta su abusi edilizi ci sono quattro indagati

Tentato furto in un negozio “Compro Oro” di Pozzallo. Ladri a mani vuote

I carabinieri stanno indagando su un tentativo di furto che sarebbe stato compiuto qualche sera fa ai danni di un esercizio di “Compro-oro” che si trova nella zona di Via Torino. I malviventi hanno agito, come si diceva, durante la notte ma alla fine sono dovuti andare via con “le pive nel sacco”. Dopo avere forzato la saracinesca d’ingresso del negozio, sono entrati all’interno dalla ricerca di oggetti preziosi ma sono rimasti oltremodo delusi poiché non hanno trovano nulla. In buona sostanza è probabile che il gestore avesse depositato gli oggetti in oro nella cassaforte, che i ladri non sono riusciti a trovare o ad aprire, oppure che li abbia portati via con se per evitare spiacevoli sorprese. So questo punto c’è lo stretto riserbo, ovviamente per tutelare per il futuro l’esercente.

Leggi tuttoTentato furto in un negozio “Compro Oro” di Pozzallo. Ladri a mani vuote

Lo aveva opzionato il Modica Calcio. Calciatore ligure processato per appropriazione indebita. Assolto

Doveva essere a tutti gli effetti il nuovo fiore all’occhiello del Modica ma le circostanze portarono alla rescissione dell’accordo con la società rossoblu e, conseguentemente, a risvolti penali. Davide Rovella, all’epoca ventenne, è stato indagato e processato per appropriazione indebita. Il giudice onorario del Tribunale di Modica, Francesca Aprile, lo ha assolto perché il fatto non sussiste. L’atleta era stato “bloccato” dal Modica Calcio per rinforzare il centrocampo rossoblu, la società della quale era presidente l’imprenditore Antonio Aurnia, appena retrocessa dalla C 2. Il dirigente modicano, volendo allestire una formazione per risalire in C 2 aveva immediatamente cominciato a muoversi sul mercato “bloccando” il giocatore originario di Imperia attraverso la firma del contratto e la consegna di un assegno bancario per quattromila euro,

Leggi tuttoLo aveva opzionato il Modica Calcio. Calciatore ligure processato per appropriazione indebita. Assolto

Danneggiata finestra del Municipio di Pozzallo. Vandali e intimidazione?

Vandali o intimidazione. E’ quello che dovrà essere chiarito sull’episodio scoperto ieri mattina in Municipio. La polizia municipale è stata, infatti, chiamata dopo che l’usciere che aveva aperto Palazzo La Pira ha accertato che la notte precedente era stata danneggiata la finestra dell’immobile municipale contro la quale era stato lanciato un sasso che aveva infranto il vetro dell’infisso. L’episodio è avvenuto dalla parte della villa, dunque da un luogo poco visibile dalla strada principale. Da una prima ricognizione, non sembra sia stato rubato nulla all’interno del Comune per cui la vicenda potrebbe, al momento, essere ricondotta ad un semplice atto vandalico

Leggi tuttoDanneggiata finestra del Municipio di Pozzallo. Vandali e intimidazione?

“A scuola con il treno”. Progetto illustrato oggi agli studenti dell’Alberghiero di Modica

CUB Trasporti e Comitato Ibleo per il Rilancio delle Ferrovie hanno incontrato oggi, nell’ambito dell’iniziativa “Nontiscordardime”, gli studenti dell’Istituto Alberghiero e Agrario “Principi Grimaldi”. Gurrieri, Ragusa, Scrofani, Criscione, Costa, Urso e Spadola, dopo la proiezione di un video sulla tratta ferroviaria Modica-Ragusa, hanno affrontato le problematiche dalla tratta, dai tempi della sua centralità strategica nell’economia locale, sino a quelli odierni, di emarginazione profonda, spiegando le cause e le conseguenze di tale declino. E’ stata ribadita l’importanza di un potenziamento del trasporto ferroviario, unico mezzo in grado di affrontare le sfide del futuro con le sue caratteristiche di economicità, sicurezza e rispetto dell’ambiente, quindi si è illustrato il progetto

Leggi tutto“A scuola con il treno”. Progetto illustrato oggi agli studenti dell’Alberghiero di Modica

Arti marziali. Oggi a Modica il trofeo “Flavia Sigona” di Ju jitsu

Si terrà oggi, a partire dalle ore 9, presso il Palarizza, il Memorial “Flavia Sigona“, Trofeo Regionale Giovanissimi. La kermesse, giunta alla sua terza edizione, vedrà sfidarsi sul tatami atleti provenienti da Siracusa, Catania, Palermo, oltre che, ovviamente, i padroni di casa. Al Trofeo parteciperanno gli atleti categorie B/A prima fascia (4-5 anni), B/A seconda fascia (6-7 anni) B/B (8-9 anni) – RA (10-11 anni) ed ES (12-13 anni). Si terrà inoltre una gara di difesa personale riservata alle categorie Speranze, Juniores e Seniores. I combattimenti saranno poi intervallati da varie esibizioni di specialità del jujitsu. Oltre alla valenza sportiva,

Leggi tuttoArti marziali. Oggi a Modica il trofeo “Flavia Sigona” di Ju jitsu