Studenti modicani e ragusani in visita-studio a New York

Una delegazione di 15 studenti dell’Alberghiero e dell’Agrario “Principi Grimaldi” di Modica, del Liceo classico “Umberto I” e del Liceo Linguistico “G.B. Vico” di Ragusa, si sono recati a New York, accompagnati dalla docente Anna Panepinto, grazie al progetto “Leonardo” che prevedeva la partecipazione a un corso di formazione pomeridiano, al fine d’acquisire il linguaggio tecnico e di redigere un documento richiesto dall’Onu di una decina di pagine. Gli studenti, in veste di delegati dell’Onu, rappresentavano lo Stato della Tanzania, e dovevano conoscere il paese da un punto di vista geografico, storico, politico, giuridico, commerciale, economico e culturale. Sono stati divisi in commissioni di lavoro: Who, Unesco, Ecofin, World Bank, Disec, Sochum e Unep, ciascuno trattando i problemi della Tanzania relativi alla commissione di appartenenza.

Leggi tuttoStudenti modicani e ragusani in visita-studio a New York

Ragusa. Il 31 marzo inaugura “Salvo Caruso. Opere”, catalogo in sede, a cura di Andrea Guastella

Si inaugura sabato 31 marzo, alle  18,  presso il Museo della Cattedrale di Ragusa (Palazzo Garofalo), la mostra di Salvo Caruso “Salvo Caruso. Opere”, catalogo in sede, a cura di Andrea Guastella. Dalla presentazione di Andrea Guastella: “Less is more. Il motto di Mies van der Rohe, nato nel rigore del Bauhaus, dovrebbe star stretto a una pittura schiettamente figurativa come quella di Salvo Caruso; a me però sembra perfetto per definire la purezza dei suoi lavori, che ne fanno un testimone contemporaneo e insieme classico del paesaggio mediterraneo.
La sobrietà estrema è infatti una delle caratteristiche salienti del suo stile, che non concede nulla all’imitazione emozionata o emozionante di una certa veduta.

Leggi tuttoRagusa. Il 31 marzo inaugura “Salvo Caruso. Opere”, catalogo in sede, a cura di Andrea Guastella

Calcio, dopo l’importante vittoria del Ragusa contro il Città di Messina, Rigoli: “Siamo solo giunti all’80% del nostro cammino”

“Siamo solo giunti all’80% del nostro cammino. La vittoria sul Città di Messina, non ha fatto altro che aumentare questa percentuale, ma non ci dà assolutamente la certezza della vittoria finale.” Sono le parole del tecnico del Ragusa Calcio, Pino Rigoli, il giorno dopo il big match del girone B dell’Eccellenza.
“A quattro giornate dal termine, dobbiamo ancora affrontare squadre che lottano per la permanenza in questo campionato, come Misterbianco, sabato prossimo in trasferta, l’Orlandina ed il Modica. A me piace rimanere con i piedi per terra senza grandi proclami. Senza dubbio dopo la bella vittoria di ieri, abbiamo molte chance di vincere il campionato. Credo che ieri abbiamo dato un forte segnale al campionato ed al Città di Messina, facendo vedere in campo qual è stata la squadra più forte che meritava i tre punti.”

Leggi tuttoCalcio, dopo l’importante vittoria del Ragusa contro il Città di Messina, Rigoli: “Siamo solo giunti all’80% del nostro cammino”

Pozzallo ha bisogno di maggiore sicurezza. Il candidato a sindaco Monte chiede l’intervento del Prefetto e la convocazione del comitato provinciale sull’ordine e la sicurezza pubblica.

Il candidato a sindaco di Pozzallo Raffaele Monte ritorna sul tema della sicurezza in città. “La comunità pozzallese, dichiara Raffaele Monte, continua ad essere vittima di episodi di criminalità che generano nella collettività forti sensazioni di insicurezza. La continuità dei furti negli appartamenti, nei locali commerciali, nei locali pubblici è diventata ormai una costanza, così come lo è il consumo di sostanze stupefacenti e gli atti vandalici. Ad allarmare maggiormente la collettività ha contribuito la rapina perpetrata qualche giorno fa ai danni di una nostra famiglia;

Leggi tuttoPozzallo ha bisogno di maggiore sicurezza. Il candidato a sindaco Monte chiede l’intervento del Prefetto e la convocazione del comitato provinciale sull’ordine e la sicurezza pubblica.

Modica. Controlli a soggetti colpiti da misure di sicurezza. Due persone denunciate

I controlli eseguiti ieri notte tra Modica e Scicli a carico dei soggetti gravati da misure cautelari e di sicurezza da parte dei militari della Compagnia Carabinieri di Modica hanno portato al deferimento in stato di libertà di 2 persone, entrambe sorvegliati speciali di Pubblica Sicurezza.

Leggi tuttoModica. Controlli a soggetti colpiti da misure di sicurezza. Due persone denunciate

Ragusa, convegno su “Le infezioni difficili”

Il reparto “ Malattie infettive dell’ospedale civile di Ragusa, diretto da Nunzio Storaci, organizza per il 22 marzo, alle 9, a Villa Di Pasquale, il 2° congresso dal tema “Le infezioni difficili“. I lavori intendono tracciare le linee ed i percorsi diagnostici-terapeudici nelle infezioni più complesse quali “ osteomieliti, endocarditi, sepsi “ e quanti altri ancora.

Leggi tuttoRagusa, convegno su “Le infezioni difficili”

Ispica: Inaugurata la mostra ‘I colori della memoria’ presso il salone parrocchiale della SS. Annunziata

È stata inaugurata ieri sera, dal sindaco di Ispica Piero Rustico e dal parroco Don Giuseppe Stella, la mostra ‘I colori della memoria’, ricca esposizione di fotografie e paramenti sacri d’epoca interamente dedicata alla tradizionale festa del Venerdì Santo ed alla chiesa della SS. Annunziata.

Leggi tuttoIspica: Inaugurata la mostra ‘I colori della memoria’ presso il salone parrocchiale della SS. Annunziata

I figli non vanno a scuola. Genitori denunciati anche a Modica e Scicli

Dopo quelli eseguiti nel mese di febbraio e culminati nella denuncia di 11 genitori ecco nuovi controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Modica all’interno degli istituti scolastici finalizzati a porre il necessario freno all’increscioso fenomeno dell’assenteismo scolastico.
Al termine di mirati servizi eseguiti all’interno delle scuole elementari di Scicli, questa mattina i Carabinieri della Stazione di Donnalucata  hanno denunciato in stato di libertà due genitori di origine straniera per inosservanza dell’obbligo dell’istruzione elementare nei confronti della figlia minore. I militari hanno, infatti, accertato che la loro figlia 15enne è stata assente dai banchi di scuola, senza un valido motivo (malattia o trasferimento in altra zona), sin dall’inizio dell’anno scolastico.

Leggi tuttoI figli non vanno a scuola. Genitori denunciati anche a Modica e Scicli

PRESENTATA STAMANI “PRIMAVERARTE” INEDITA RASSEGNA DI ARTE E CULTURA CHE SI SVOLGERA’ A MODICA DAL 25 MARZO AL 15 GIUGNO.

Un’intera giornata dedicata alla cultura giapponese e perfino una settimana rivolta all’arte visiva. Ci sono anche particolarissimi appuntamenti di questo tipo all’interno della rassegna “PrimaverArte” che si svolgerà a Modica da domenica prossima 25 marzo e fino al 15 giugno. L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Glocal, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Modica e alcuni sponsor privati per costruire la felice sinergia che possa portare ad eventi nuovi da proporre nella città della Contea.

Leggi tuttoPRESENTATA STAMANI “PRIMAVERARTE” INEDITA RASSEGNA DI ARTE E CULTURA CHE SI SVOLGERA’ A MODICA DAL 25 MARZO AL 15 GIUGNO.

La prima copia del libro fotografico “Scatti di Gioia” al presidente Antoci

Un libro fotografico di grande impatto emotivo e cromatico. “Scatti di Gioia” del fotografo amatoriale Renato Iurato è un volume fotografico sulla festa del ‘Gioia’ che a Scicli ogni anno si perpetua con una partecipazione corale che va oltre la devozione e che ha catturato pure negli anni scorsi il noto cantautore Vinicio Capossela. Renato Iurato fotografa questa festa ch’è una sorta di ‘autobiografia’ della città di Scicli da anni e ora ha raccolto le sue immagini in un interessante volume fotografico.

Leggi tuttoLa prima copia del libro fotografico “Scatti di Gioia” al presidente Antoci

Attività motorie nelle carceri. Moltisanti incontra direttrice casa circondariale ‘Piano del Gesu’ di Modica

Attività motoria nelle carceri. Un progetto ch’è stato messo a punto dall’assessore alle Politiche Sociali Salvatore Moltisanti. Nel corso di un incontro con la direttrice della casa circondariale di ‘Piano del Gesù’ Giovanna Maltese è stato pianificato il progetto “Un pallone di speranza” che coinvolgerà i detenuti della struttura nella pratica dell’attività di educazione motoria di base e nell’apprendimento dei fondamentali di tecnica e tattica per il calcio a 5.

Leggi tuttoAttività motorie nelle carceri. Moltisanti incontra direttrice casa circondariale ‘Piano del Gesu’ di Modica

Scicli, Marco Lopes: “lascio l’UdC perchè appoggia Susino”

A pochi mesi dalle prossime elezioni amministrative a Scicli, il consigliere comunale di Scicli, Marco Lopes, si dimette dall’UdC, perchè si è “trovato di fronte uno scenario politico che non condivido più. Lascio l’UdC perché non approvo la scelta fatta di sostenere un candidato a sindaco di sinistra, Franco Susino”.

Leggi tuttoScicli, Marco Lopes: “lascio l’UdC perchè appoggia Susino”

Coinvolto in incidente stradale con due giovani in scooter, fugge. Modica, omissione di soccorso, arrestato automobilista

Fuga a seguito di un incidente stradale con due feriti. Con quest’accusa è stato arrestato, in una brillante operazione congiunta di polizia locale e polizia di Stato, un automobilista modicano, Salvatore Bonomo, 46 anni, operaio, incensurato, rintracciato dopo poco meno di un’ora dal sinistro, avvenuto in Via Resistenza Partigiana, al Quartiere Sacro Cuore. Il Commissariato aveva smistato la segnalazione di un incidente della strada al Comando di Polizia Locale.

Leggi tuttoCoinvolto in incidente stradale con due giovani in scooter, fugge. Modica, omissione di soccorso, arrestato automobilista

Scicli: Giovedì 22 incontro per danni ciclone Athos Alle 18 nei locali dell’ex Camera del Lavoro

Si terrà giovedì 22 marzo alle 18 nella ex Camera del Lavoro, al pianterreno del Municipio di Scicli l’incontro dei responsabili della Protezione Civile e della Condotta Agraria per spiegare ai cittadini che hanno subito dani dal Ciclone Athos su come compilare il modulo di presentazione della richiesta di indennizzo. Le costruzioni per cui si … Leggi tuttoScicli: Giovedì 22 incontro per danni ciclone Athos Alle 18 nei locali dell’ex Camera del Lavoro

Giornata in memoria delle vittime della mafia Il 21 marzo la CGlL aderisce alla manifestazione provinciale di Libera

“La CGIL di Ragusa partecipa alla giornata nazionale delle vittime innocenti della mafia che si terrà anche a Ragusa mercoledì 21 marzo. Aderiamo, con piena convinzione e condivisione alla iniziativa promossa dall’associazione Libera, al momento di riflessione che una ricorrenza come questa suggerisce e impone nei confronti di quanti si sono spesi per la lotta alla mafia pagando il tributo più alto.
Il mio pensiero, precisa il Segretario Generale Giovanni Avola, va Placido Rizzotto, figura storica della CGIL siciliana, protagonista della lotta per la conquista della terra contro il volere e la violenza dei capimafia del latifondo, i cui resti sono stati individuati grazie all’opera dello Stato che adesso, però, deve dare seguito alla domanda che non solo la CGIL pone con fermezza, quella cioè che sia fatta giustizia su quella morte ingiusta dando un nome e un cognome ai mandanti e agli esecutori di quell’efferato omicidio.

Leggi tuttoGiornata in memoria delle vittime della mafia Il 21 marzo la CGlL aderisce alla manifestazione provinciale di Libera

VITTORIA: IERI ASSEMBLEA PROVINCIALE AVIS DI RAGUSA

Ieri presso la Sala Conferenze dell’Avis comunale di Vittoria in via G. Garibaldi, con la presenza dell’Assessore della Provincia Regionale di Ragusa ,Salvatore Minardi e del Presidente Avis Regionale, Domenico Alfonzo, si è svolta la 33° Assemblea Provinciale degli Associati Avis di Ragusa. I 121 delegati, in rappresentanza di 20.325 soci (più 450 rispetto al 2010) e delle 13 sezioni Avis, hanno approvato la relazione del Consiglio Direttivo svolta dal Presidente,  Salvatore Poidomani, ed i bilanci, consuntivo del 2011 e preventivo 2012.
La relazione del Direttore Sanitario,  Giovanni Garozzo, ha evidenziato anche quest’anno l’ aumento del numero delle donazioni : 31.536 (un incremento di 454 unità, + 1,5 % rispetto al 2010).

Leggi tuttoVITTORIA: IERI ASSEMBLEA PROVINCIALE AVIS DI RAGUSA

Modica: Rifugio sanitario comunale e cattura randagi. L’ente promuove la gara d’appalto Avrà la durata di dodici mesi. Di quasi centomila euro l’importo.

Il Comune di Modica indice la gara per l’affidamento della Gestione del rifugio sanitario comunale di Contrada AGUGLIE e servizio di cattura cani randagi per la durata di dodici mesi. L’importo complessivo del servizio è di € 99.750,00 (novantanovemilasettecentocinquanta/00). Il servizio avrà la durata di dodici mesi decorrenti dalla data di effettivo inizio sino al compimento del periodo. Il servizio è finanziato con fondi del bilancio comunale.

Leggi tuttoModica: Rifugio sanitario comunale e cattura randagi. L’ente promuove la gara d’appalto Avrà la durata di dodici mesi. Di quasi centomila euro l’importo.

MOLTO PARTECIPATA LA PROCESSIONE DI SAN GIUSEPPE IERI SERA GRANDE ANIMAZIONE NEL CENTRO STORICO DI RAGUSA

E’ stata molto partecipata, ieri sera, la processione che ha rappresentato il momento clou dei solenni festeggiamenti in onore del patriarca San Giuseppe promossi dalla parrocchia del Santissimo Salvatore. La festa esterna a Ragusa è stata anticipata di un giorno mentre quella liturgica si terrà quest’oggi. Tanta animazione per le vie del centro storico superiore al transito del simulacro onorato dai fedeli. Da mettere in evidenza anche la presenza di un consistente gruppo di cittadini stranieri, soprattutto della comunità romena, che hanno seguito con la massima attenzione tutte le tappe della processione. L’uscita della statua del patrono della Chiesa universale dalla chiesa è stata accompagnata da manifestazioni di giubilo e di profondo fervore religioso.

Leggi tuttoMOLTO PARTECIPATA LA PROCESSIONE DI SAN GIUSEPPE IERI SERA GRANDE ANIMAZIONE NEL CENTRO STORICO DI RAGUSA

Pozzallo, Ordine Pubblico: il sindaco ha incontrato i rappresentanti dei commercianti

Il sindaco Sulsenti ha incontrato i rappresentanti dei commercianti di Pozzallo e l’Associazione che li raggruppa per un esame dei problemi della categoria. E’ emersa una grande preoccupazione, da parte dei commercianti, per l’ordine pubblico a seguito di alcuni episodi delinquenziali, dalla sparatoria in via Torino alla rapina in Villa a Maganuco, che gettano un’ombra sulla sicurezza in città. Il sindaco su richiesta dei commercianti ha interessato alla problematica

Leggi tuttoPozzallo, Ordine Pubblico: il sindaco ha incontrato i rappresentanti dei commercianti