Ispica: Inaugurata la mostra ‘I colori della memoria’ presso il salone parrocchiale della SS. Annunziata

È stata inaugurata ieri sera, dal sindaco di Ispica Piero Rustico e dal parroco Don Giuseppe Stella, la mostra ‘I colori della memoria’, ricca esposizione di fotografie e paramenti sacri d’epoca interamente dedicata alla tradizionale festa del Venerdì Santo ed alla chiesa della SS. Annunziata.
Accompagnati dal presidente dell’Arciconfraternita Francesco Fronte e dai rettori Tommaso Gregni, Giuseppe Vendemmia e Franco Sacchetta, il primo cittadino ed il vicesindaco Gianni Tringali hanno visitato due mostre diverse, ma che si integrano nello stesso spazio espositivo, pensate per far conoscere al pubblico anche aspetti poco noti ma importanti nei riti e nelle liturgie della basilica, oltre a proporre le immagini più belle dei festeggiamenti della settimana santa ispicese. Il numeroso pubblico presente ha potuto, quindi, ammirare oltre trenta preziosissimi paramenti sacri, provenienti dalla vasta collezione privata del Cavaliere Pietro Bruno di Belmonte e messi a disposizione da Francesco Bruno di Belmonte: una mitria vescovile, diverse pianete sacerdotali e dalmatiche diaconali, tonacelle suddiaconali, piviali sacerdotali, veli omerali e veli del calice, stole episcopali, manipolo e conopei, a formare un inedito patrimonio tessile ecclesiastico composto da opere del Settecento e dell’Ottocento, di grande pregio e valore storico ed artistico.
A corollario dell’esposizione, una vasta mostra fotografica composta da cento fotografie selezionate fra opere di Salvatore Brancati, Nicole Caruso, Tina Di Rosa, Leandro Distefano, Antonino Lauretta, Claudio Moncada, Salvatore Pelligra e Bruno Tassone: otto ispicesi, amanti della fotografia, che negli anni hanno immortalato con bravura e sensibilità gli attimi più suggestivi ed i particolari più significanti delle festività pasquali della SS. Annunziata. Realizzato anche un video con i momenti più evocativi dell’ultimo venerdì di Quaresima, del Venerdì Santo e della Pasqua da Salvatore Fugali, che ha riassunto il meglio degli ultimi dieci anni di festeggiamenti e devozione popolare alle sacre immagini del Cristo con la Croce e di Gesù Risorto.
Al termine del giro inaugurale, il sindaco Rustico e l’assessore Tringali hanno apposto le loro firme sul libro degli ospiti, complimentandosi vivamente con l’Arciconfraternita e con tutti coloro che hanno curato l’allestimento, per la pregevole iniziativa di alto valore storico e culturale.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 15 aprile prossimo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa