Film sul cane Italo, iniziati i casting

Ragusa – A A A… cercasi Meno, Chiara e Paolo. Sono i tre bambini che, del film dedicato al cane Italo di Scicli, saranno i protagonisti. Per scovarli, tra i banchi di scuola e non solo, la produzione ha già inviato un’imperturbabile casting director che sta passando al setaccio buona parte degli istituti scolastici iblei alla ricerca dei tre nuovi baby attori, tra i sette e gli undici anni, per i ruoli principali.
Si respira area di cinema tra le scuole della provincia di Ragusa dove cresce sempre di più l’attesa per la realizzazione del film che ruoterà attorno alla storia straordinaria di Italo, cane-mascotte di residenti e turisti. E’ iniziata da qualche giorno la prima fase dei casting che si stanno svolgendo nelle scuole elementari di Modica, Scicli, Comiso, Ragusa, Pozzallo. Un duro e lungo lavoro di ricerca.
Sono oltre mille e cinquecento gli alunni che hanno finora partecipato ai provini ma il numero è destinato a salire, arrivando ad oltre tremila unità. E vista la grande richiesta e il positivo riscontro del territorio, nei prossimi giorni si uscirà dalle scuole, con degli “extra casting” che daranno la possibilità di partecipare anche ai bambini che non frequentano gli istituti scolastici dove sono stati finora programmati i provini.
Tre le tappe previste. La prima a Scicli, sabato prossimo 24 marzo dalle ore 16 alle ore 18,30 presso la sede del Movimento Culturale Vitaliano Brancati, in via Mormina Penna, 14. Il secondo appuntamento è in programma il 27 marzo dalle 15 alle 18 presso l’auditorium della Camera di Commercio di piazza Libertà a Ragusa ed infine il terzo appuntamento è per il 28 marzo dalle 14,30 alle 17,30 presso la sala conferenze dell’azienda Caffè Moak in viale delle Industrie, contrada Fargione presso l’agglomerato industriale Asi Modica – Pozzallo, vicino al porto di Pozzallo.
I bambini dovranno essere accompagnati da un genitore. Il film dedicato a Italo, prodotto da Arà, è un progetto importante per il territorio ibleo, sposato da associazioni, enti pubblici e privati della provincia.
Location ideale saranno infatti gli splendidi scenari già più volte apprezzati sul grande schermo. Ma questa volta anche lo sguardo che guiderà la macchina da presa sarà ibleo con la regista modicana Alessia Scarso che assieme alla produttrice Roberta Trovato ha voluto intraprendere questa nuova scommessa.
Attraverso il meticoloso lavoro di selezione della casting director Stefania Rodà, “inviata” in Sicilia da Arà e affiancata in sede locale da MediaLive, che si concluderà con un laboratorio di recitazione, daremo un volto ai piccoli protagonisti venuti fuori dalla penna di Coralla Ciccolini e Isabella Aguilar.
La Rodà affiancherà la Scarso in un attento e accurato lavoro in cui verranno scrutati i movimenti, le espressioni, le capacità e le potenzialità dei bambini, così da fare la scelta finale arrivando a scoprire tre giovani talenti da lanciare sul grande schermo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa