L’Unsic di Modica chiede proroga sulla scadenza del bando per l’ammodernamento imprese agricole

L’approssimarsi della scadenza del bando riguardante la Misura 121 3^ Sottofase, (Misura per la ristrutturazione e l’ammodernamento delle infrastrutture delle Aziende Agricole) prevista per il prossimo 31 marzo, il presidente dell’Unsic di Modica, Ignazio Abbate, ha scritto all’Assessore Regionale Risorse Agricole e Alimentari, D’Andrassi, e al dirigente del Dipartimento Interventi Strutturali per l’Agricoltura, Rosaria Barresi, a seguito dell’evento calamitoso del nove e dieci marzo scorsi che ha interessato parte della Sicilia, compromettendo significativamente le strutture delle aziende specialmente quelle serricole.

Leggi tuttoL’Unsic di Modica chiede proroga sulla scadenza del bando per l’ammodernamento imprese agricole

On. Riccardo Minardo: rifinanziamento legge su Ibla. Rassicurazioni da parte del governo regionale.

L’on. Riccardo Minardo ha avuto rassicurazioni dal Governo e da parte dell’ Assessore all’Economia, Armao, sul rifinanziamento della legge speciale su Ibla di 5 milioni di euro per l’anno 2012. L’on. Minardo presente in Commissione Bilancio sta seguendo i lavori della stessa relativamente al bilancio di previsione e sta cercando altresì di vedere di trovare … Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: rifinanziamento legge su Ibla. Rassicurazioni da parte del governo regionale.

RAGUSA: UNA SERIE DI RICHIESTE AL PRESIDENTE LOMBARDO PER I DANNI PROVOCATI DAL CICLONE ATHOS LA CONFERENZA DEI SINDACI APPROVA UN DOCUMENTO

Inoltrare una richiesta al Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo per invitarlo a sollecitare i territori delle province di Caltanissetta, Siracusa e Catania a presentare le istanze con la quantificazione dei danni subiti dal ciclone Athos, invitare lo stesso Governatore regionale a convocare entro il mese di aprile l’incontro del Comitato di Sorveglianza del quale dovrà far parte una delegazione della conferenza dei sindaci della provincia di Ragusa,

Leggi tuttoRAGUSA: UNA SERIE DI RICHIESTE AL PRESIDENTE LOMBARDO PER I DANNI PROVOCATI DAL CICLONE ATHOS LA CONFERENZA DEI SINDACI APPROVA UN DOCUMENTO

Ragusa, Lauretta: “Sul Muos di Niscemi Presentato odg in Consiglio comunale. Chiediamo al sindaco di aderire”

A circa due chilometri da Niscemi stanno costruendo il Muos (Mobile user objective system), il nuovo sistema di telecomunicazioni satellitari delle forze armate Usa che sta terrorizzando i cittadini a causa delle possibili conseguenze sulla salute. Questo sistema di trasmissione militare ha una potenza di circa 2 milioni di watt. Per motivi di salute pubblica, gli altri 3 Muos, nel mondo, sono stati installati in zone desertiche e lontanissime dalle città. Le antenne tv trasmittenti hanno una potenza di 10mila watt ed è già accertato che fanno venire i tumori entro i 2 km. Il Muos è 200 volte più potente di un’antenna tv trasmittente

Leggi tuttoRagusa, Lauretta: “Sul Muos di Niscemi Presentato odg in Consiglio comunale. Chiediamo al sindaco di aderire”

Finanziaria regionale, Leontini: “Assenti gli strumenti richiesti dal Movimento dei Forconi”

“Se si vuole far presto per aiutare il comparto agricolo bisogna inserire nella Finanziaria regionale gli strumenti economici richiesti dal Movimento dei Forconi durante l’incontro con il Governo in Sala Rossa la scorsa settimana. Ma il Governo ancora non lo ha fatto”.
Lo dichiara l’on. Innocenzo Leontini, presidente del gruppo parlamentare del Pdl all’Assemblea Regionale Siciliana, mentre a Palermo si è impegnati alla trattazione di Bilancio e Legge finanziaria.

Leggi tuttoFinanziaria regionale, Leontini: “Assenti gli strumenti richiesti dal Movimento dei Forconi”

On. Ragusa: Presentati due emendamenti all’ARS tra cui il rifinanziamento Legge su Ibla

Due importanti emendamenti alla finanziaria regionale sono quelli presentati dall’on. Orazio Ragusa. Il primo riguarda la legge su Ibla e il secondo la Serit.
“La legge su Ibla sarà rifinanziata. Per raggiungere questo obiettivo, ho messo da parte il mio singolo emendamento e ho promosso quello presentato assieme all’intera deputazione Iblea”.

Leggi tuttoOn. Ragusa: Presentati due emendamenti all’ARS tra cui il rifinanziamento Legge su Ibla

Calcio. Il Modica manda via Strano e Raciti

Gianluca Strano e Filippo Raciti sono stati allontanati dal Modica Calcio. Il presidente, Piero Cundari, ha annunciato la decisione con un comunicato. “A causa del mancato rispetto del regolamento interno – si legge nel comunicato ufficiale -in data odierna la società ha provveduto ad interrompere il proprio rapporto agonistico – professionale con gli atleti Gianluca … Leggi tuttoCalcio. Il Modica manda via Strano e Raciti

Poste e Inps si incontrano domani per una migliore operatività nella distribuzione a Modica

Incontro domani presso l’Agenzia Inps di Via San Giuliano con il responsabile dell’ Ufficio di Modica-Recapito di Poste Italiane Spa e i Portalettere del comprensorio modicano. La riunione è finalizzata, in particolare, ad un approfondimento delle problematiche connesse al corretto

Leggi tuttoPoste e Inps si incontrano domani per una migliore operatività nella distribuzione a Modica

Salvaguardia legge su Ibla. Il Sindaco di Modica: “ Estendere i finanziamenti sui siti Unesco”

Ogni anno è la stessa storia, e sembra che le battaglie intraprese e condivise nelle stagioni precedenti ci piaccia ricordarle solo come esercizi di retorica, e non piuttosto come impegni precisi, presi nei confronti delle comunità che amministriamo, e con il dovere di portarli fino in fondo: non credo di essere l’unico ad avere ben presente che il dibattito a proposito della Legge su Ibla si concluse, appena pochi mesi fa, con un impegno diffuso da parte della deputazione regionale iblea a promuoverne l’estensione dei benefici anche ad altri Comuni. Ad intervenire è il sindaco di Modica Antonello Buscema.

Leggi tuttoSalvaguardia legge su Ibla. Il Sindaco di Modica: “ Estendere i finanziamenti sui siti Unesco”

Viabilità e soluzioni alternative a Modica. Domani CittadinanzattivaModica incontra comandante polizia locale

Su richiesta del coordinatore di CittadinanzattivaModica, Salvo Rustico, domani pomeriggio, alle 16, si terrà un incontro dei rappresentanti dell’organismo con il comandante della polizia locale, Giuseppe Puglisi. Quest’ultimo è stato immediatamente disponibile a trattare gli argomenti segnalati ed ha, per l’appunto, fissato l’incontro per domani presso la sede di Palazzo San Domenico. Si discuterà di … Leggi tuttoViabilità e soluzioni alternative a Modica. Domani CittadinanzattivaModica incontra comandante polizia locale

ISPICA, INTERVISTA AL SINDACO RUSTICO – SULLE DICHIARAZIONI DI ARENA: “FALSITA’ SMENTITE DAI FATTI”

Abbiamo incontrato il Sindaco di Ispica, Piero Rustico, per conoscere i motivi che hanno portato alla frattura con l’assessore Serafino Arena, titolare delle deleghe a Politiche Giovanili, Sport e Spettacoli, culminata con il provvedimento di revoca delle deleghe, emesso nella giornata di ieri dal primo cittadino.
L’Assessore, infatti, nei giorni scorsi, aveva dato alla stampa un documento in cui palesava il proprio disagio ed un’insanabile diversità di vedute con il Sindaco ispicese.

Leggi tuttoISPICA, INTERVISTA AL SINDACO RUSTICO – SULLE DICHIARAZIONI DI ARENA: “FALSITA’ SMENTITE DAI FATTI”

Sciopero stamane dei dipendenti della ditta Ancione di Ragusa.

Stato di agitazione spontaneo, stamane, alla ditta Ancione Spa di Ragusa. L’azienda si trova in seria difficoltà finanziaria per il calo delle commesse, che l’hanno costretta a ridurre i ritmi di lavoro, che procedono a singhiozzo e coprono solo una parte della settimana per l’utilizzo pieno della manovalanza. I lavoratori hanno dovuto fare ricorso alle ferie forzate, peraltro non maturate, per compensare i giorni di fermo. Per questo, stamani, preoccupati per il loro futuro, hanno deciso di incrociare le braccia per ricevere chiarimenti sulle prospettive di lavoro della ditta Ancione e sul mancato pagamento delle spettanze arretrate.

Leggi tuttoSciopero stamane dei dipendenti della ditta Ancione di Ragusa.

Sarà inaugurato venerdì mattina il distributore di latte sfuso di via Vittorio Veneto a Ispica

Sarà inaugurato nella mattinata di venerdì 23, alle ore 11, alla presenza del sindaco Piero Rustico e dell’assessore allo Sviluppo Economico Gianni Tringali, il distributore di latte sfuso sito in via Vittorio Veneto, adiacente la Bambinopoli.
L’iniziativa del Comune di Ispica – Assessorato allo Sviluppo Economico ha, infatti, permesso l’installazione del distributore di latte sfuso anche nella città di Ispica, dopo i positivi esiti registrati nelle altre città iblee che hanno già avviato con successo il servizio.

Leggi tuttoSarà inaugurato venerdì mattina il distributore di latte sfuso di via Vittorio Veneto a Ispica

IN ESTATE A RAGUSA UN “MILAN CITY CAMP”

A Ragusa dal 9 al 13 luglio prossimi si terrà un “Milan City Camp”. L’interessante iniziativa si concretizzerà grazie ad un accordo tra l’Amministrazione Comunale e l’A.C. Milan, gloriosa società sportiva calcistica, che ha in questi ultimi anni avviato con il Comune rapporti di collaborazione tesi a formare le giovani leve dei vivai delle società calcistiche giovanili della città.
Per una presa di contatti con gli stessi sodalizi si trova oggi a Ragusa il responsabile del “Milan Camp” per la Sicilia, Alessandro Camattari che si è incontrato al Comune con il Sindaco Nello Dipasquale e l’Assessore allo sport Francesco Barone.

Leggi tuttoIN ESTATE A RAGUSA UN “MILAN CITY CAMP”

Il “Galilei” di Modica presente nella competizione nazionale delle Olimpiadi di Fisica di Senigallia con Giuseppe Sudano

Ancora una volta il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Modica riceve prestigio dalle prestazioni dei propri alunni nelle competizioni con altre scuole del territorio. L’alunno  Giuseppe Sudano della classe VA rappresenterà la Sicilia nella competizione nazionale delle Olimpiadi di Fisica che si svolgerà a Senigallia giorno 11 aprile. Le Olimpiadi di Fisica sono organizzate dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica e prevedono il superamento di una fase d’istituto e successivamente di una fase regionale per accedere alla prova nazionale , che selezionerà a sua volta la squadra per la gara internazionale che quest’anno si svolgerà in Estonia.

Leggi tuttoIl “Galilei” di Modica presente nella competizione nazionale delle Olimpiadi di Fisica di Senigallia con Giuseppe Sudano

 CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL SECONDO FESTIVAL DEL CIOCCOLATO DI CASTELLANA SICULA. PRESENTE IL CTCM DI MODICA

Si è svolta ieri, presso la Sala Stampa dell’Assemblea Regionale Siciliana, la conferenza stampa di presentazione del programma e di tutte le attività che si svolgeranno il 24 e 25 marzo a Castellana Sicula nell’ambito del Secondo Festival del Cioccolato. Erano presenti, tra gli altri, Maria Grazia Elfio, il portavoce del Presidente dell’ARS, On. Francesco Cascio,  il direttore del Consorzio per la Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica, Nino Scivoletto, il Presidente della Commissione Attività Produttive all’ARS, On. Salvino Caputo; l’On. Riccardo Minardo, Presidente della Commissione Affari Istituzionali e il Presidente dell’Associazione Operatori Economici di Castellana Sicula, Vincenzo Lapunzina.

Leggi tutto CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL SECONDO FESTIVAL DEL CIOCCOLATO DI CASTELLANA SICULA. PRESENTE IL CTCM DI MODICA

Chiusura piscina di Vittoria. Carpentieri: “Pronti ad intervenire”

“Ho letto l’appello dell’ex allenatore di Luca Marin, il tecnico che ha creato il movimento del nuoto a Vittoria, circa la chiusura della piscina ‘Nannino Terranova’ e se c’è la possibilità di salvare quest’impianto, la Provincia di Ragusa vuole fare la propria parte”. Lo dice l’assessore provinciale allo Sport Girolamo Carpentieri che è pronto ad attivarsi per cercare di recuperare alla piena funzionalità la piscina. dove è cresciuto e si è allenato sino ad arrivare ai vertici internazionali il nuotatore Luca Marin.

Leggi tuttoChiusura piscina di Vittoria. Carpentieri: “Pronti ad intervenire”

On. Riccardo Minardo: ddl antitaroccamento, le commissioni congiunte I e III hanno chiuso oggi la discussione sul provvedimento.

La I commissione Affari Istituzionali, presieduta dall’on. Riccardo Minardo, congiuntamente alla III Attività Produttive, si sono riunite oggi per chiudere la discussione sul ddl in materia di marchi e di produzione della qualità regionale.
Fissato per lunedì 26 marzo alle ore 12.00 il termine per la presentazione degli emendamenti mentre martedì alle 12.30 le commissioni congiunte I e III si riuniranno per definire il ddl antitaroccamento.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: ddl antitaroccamento, le commissioni congiunte I e III hanno chiuso oggi la discussione sul provvedimento.

“Creativamente: Volontariato consapevole e partecipato” nuovo progetto della Provincia Regionale di Ragusa

La Provincia, con l’assessorato alle Politiche Sociali, aderisce ad un progetto che promuove il rafforzamento del ruolo sociale delle associazioni di volontariato, sul territorio d’appartenenza.
“Ho voluto, attraverso il bando pubblicato dalla Fondazione “Con il Sud”, – spiega l’assessore Salvatore Moltisanti – promuovere programmi volti a rafforzare e sostenere il ruolo del volontariato nel Mezzogiorno, attraverso iniziative da parte delle stesse organizzazioni di volontariato, che intendono rafforzare la loro funzione a favore del sociale.

Leggi tutto“Creativamente: Volontariato consapevole e partecipato” nuovo progetto della Provincia Regionale di Ragusa

Giro di vite della polizia locale di Modica. sequestrate auto e ciclomotori. Due incidenti stradali

Proseguono i controlli su tutto il territorio comunale da parte delle pattuglie della polizia locale per la prevenzione e la repressione dei reati. Per quanto riguarda l’aspetto viabilistico, il Nucleo Operativo di Pronto Intervento ha provveduto al sequestro di due autovetture che, al controllo, sono risultate senza copertura assicurativa. I veicoli sono stati affidati all’azienda convenzionata con il Comune di Modica mentre i proprietari sono stati entrambi sanzionati secondo quanto previsto dal codice della strada. Nella stessa attività gli operatori hanno sequestrato tre ciclomotori. Il conducente di uno di questi, non si è fermato all’alt della pattuglia e si è allontanato.

Leggi tuttoGiro di vite della polizia locale di Modica. sequestrate auto e ciclomotori. Due incidenti stradali