CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL SECONDO FESTIVAL DEL CIOCCOLATO DI CASTELLANA SICULA. PRESENTE IL CTCM DI MODICA

Si è svolta ieri, presso la Sala Stampa dell’Assemblea Regionale Siciliana, la conferenza stampa di presentazione del programma e di tutte le attività che si svolgeranno il 24 e 25 marzo a Castellana Sicula nell’ambito del Secondo Festival del Cioccolato. Erano presenti, tra gli altri, Maria Grazia Elfio, il portavoce del Presidente dell’ARS, On. Francesco Cascio,  il direttore del Consorzio per la Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica, Nino Scivoletto, il Presidente della Commissione Attività Produttive all’ARS, On. Salvino Caputo; l’On. Riccardo Minardo, Presidente della Commissione Affari Istituzionali e il Presidente dell’Associazione Operatori Economici di Castellana Sicula, Vincenzo Lapunzina.
Dopo la presentazione dettagliata del programma da parte del presidente Assopeco, Elfio, ha portato il saluto dell’Ars,definendo la kermesse di Castellana, “una  vetrina promozionale importante per la terra di Sicilia che, nonostante il momento difficile, mostra la sua voglia di fare e di mettere a frutto le sue risorse”. L’On. Caputo ha espresso la sua valutazione positiva del Festival del Cioccolato di Castellana, che già con la sua prima edizione ha ottenuto un riconoscimento notevole dalla Regione: l’inserimento nel novero delle manifestazioni di rilevanza regionale.
Il Direttore del Consorzio Scivoletto ha ribadito che il secondo festival di Castellana, rappresenterà l’inizio di un percorso virtuoso che attraverso il coinvolgimento della CCIAA di Palermo, consentirà l’ingresso del territorio palermitano e specificatamente quello madonita , unitamente a Modica, nel circuito europeo del cioccolato: l’iniziativa, promossa da Fine Chocolate Organization e dal Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica.
“Il rafforzamento del legame tra l’area palermitana rappresentata da Castellana e quell’iblea rappresentata da Modica – ha dichiarato l’On. Minardo – con la collaborazione degli enti locali, Camere di Commercio e Regione potrà rappresentare una svolta economica per l’intero territorio della Sicilia sia in termini di valorizzazione delle produzioni artigianali di cioccolato made in Italy, che attivando un circuito virtuoso capace di generare rilevanti incrementi turistici, come l’esperienza degli Itinerari Culturali Europei, già riconosciuti, ha dimostrato”.
Minardo ha finito annunciando, unitamente all’On Caputo, un’iniziativa legislativa a sostegno dell’Itinerario Culturale del Cioccolato di Sicilia, e anticipando la notizia della organizzazione, per il prossimo mese di Maggio alla Assemblea Regionale, di un convegno sul tema “L’ itinerario siciliano del Cioccolato fra ricerca archivistica ed eredità immateriali”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa