” Modica Città Albergo” sarà premiata in Olanda

“Modica Città Albergo” riceverà il prossimo 24 maggio l’HSMAI European Award. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Noordwijk, in Olanda, alla fine di un importante convegno: l’HSMAI Digital Marketing Conference. Modica rappresenta una delle mete più richieste del Val di Noto, della Sicilia Sud Est, per Turisti, Viaggiatori provenienti da ogni parte d’Italia e del Mondo.
Negli ultimi mesi un numero ampio di Aziende del Territorio ha deciso di aderire al Progetto “Modica Città Albergo”, che ha il fine di creare “sistema” per fare diventare la Città una location prestigiosa ed ambita per l’organizzazione di meeting, convention e congressi, tanto da diventare sede di importanti eventi nazionali ed internazionali.

Leggi tutto” Modica Città Albergo” sarà premiata in Olanda

IMU. L’Unsic chiede incontro con l’amministrazione comunale di Modica

Un incontro urgente per discutere della vertenza IMU sulle aziende agricole Modicane. Lo ha chiesto l’Unsic all’amministrazione comunale.
“Dalle simulazioni effettuate da noi e da tante altre associazioni di categoria – spiega il presidente Ignazio Abbate – si evince chiaramente che con l’ approvazione del Decreto Salva Italia del 6 dicembre 2011, saranno gravissime le conseguenze per le aziende agricole, in particolare per quelle Modicane, le quali verranno gravate dalla nuova onerosa imposizione fiscale sui terreni e sui fabbricati rurali sia per abitazione che strumentali.

Leggi tuttoIMU. L’Unsic chiede incontro con l’amministrazione comunale di Modica

Allergie e intolleranze alimentari. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Chiariamo, innanzitutto, che le allergie alimentari si distinguono dalle intolleranze dal fatto che le prime generalmente producono sintomi specifici, come gonfiore alle labbra, alla lingua, e, solitamente, tali avvisaglie si sviluppano non molto lontano dai pasti (generalmente pochi minuti), invece, nel caso dell’intolleranza alimentare, i segnali sono più generali, come la cattiva digestione o il meteorismo, e si manifestano anche diverse ore dopo aver consumato un alimento.

Leggi tuttoAllergie e intolleranze alimentari. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Sette furti a Scicli e il Gip lo scarcera. I giudici d’Appello lo mettono alla detenzione domiciliare dopo il ricorso della Procura

Commette sette furti a Scicli, viene arrestato e il Gip lo scarcera. La Procura di Modica ai appella e il Tribunale di Catania dispone la misura degli arresti domiciliari nei confronti di Karim Sahraoui, 22 anni, tunisino. Il giovane era stato arrestato dai Carabinieri di Scicli in flagranza di diversi per furto aggravato e tentato furto aggravato. Il Gip aveva convalidato l’arresto, senza disporre alcuna misura cautelare.

Leggi tuttoSette furti a Scicli e il Gip lo scarcera. I giudici d’Appello lo mettono alla detenzione domiciliare dopo il ricorso della Procura

Finanziaria regionale, on. Leontini: “Nel testo anche un incremento di fondi per il Co.R.Fi.La.C.”.

“Ammonta a 300 mila euro lo stanziamento di somme per il Consorzio di Ricerca Filiera Lattiero Casearea, inserito nella Finanziaria regionale approvata dalla Commissione Bilancio mercoledì sera”.
A darne notizia l’on. Innocenzo Leontini, capogruppo del Pdl all’Assemblea Regionale Siciliana.

Leggi tuttoFinanziaria regionale, on. Leontini: “Nel testo anche un incremento di fondi per il Co.R.Fi.La.C.”.

Niente affissioni al Comune di Modica. Non ci sono mezzi. L’ente perde soldi e non garantisce il servizio

Chiedere un servizio al Comune di Modica, pagando il dovuto e non poterlo ottenere. A Palazzo San Domenico ci ricascano com’era già avvenuto lo scorso anno. Un imprenditore si presenta con dei manifesti da affiggere per un’iniziativa aziendale ma trova l’ostacolo nell’ufficio preposto: non ci sono mezzi per andare ad affiggerli. “Ma io pago la tassa”, ha reagito l’utente.

Leggi tuttoNiente affissioni al Comune di Modica. Non ci sono mezzi. L’ente perde soldi e non garantisce il servizio

Interessante serata di cinema e poesia ieri al Teatro Garibaldi di Modica

Interessante  serata di cinema e poesia ieri a Modica al Teatro Graibaldi, a conclusione di “Versi di luce”, l’evento che per due giorni ha letteralmente invaso la Città della Contea portando per la prima volta nel suo genere tanto cinema e tanta poesia, il connubio eccezionale lanciato dagli organizzatori, la Fondazione Teatro Garibaldi e il Club amici di Salvatore Quasimodo.
Tanti gli ospiti presenti, tanti i partecipanti al Concorso “Versi di luce”, tanto pubblico in un Teatro, culla della Cultura in città. Tra le autorità presenti il Sindaco, Antonello Buscema, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Modica, Annamaria Sammito.
“Versi di luce” è stato un evento atteso, che ha destato tanta curiosità e ammirazione, un viaggio tra poesia e cinema che ha coinvolto giovani, artisti, studenti, collettività in generale.

Leggi tuttoInteressante serata di cinema e poesia ieri al Teatro Garibaldi di Modica

Modica, Paolo Nigro: “Incredibile ma vero: Antonello Buscema si converte”

“Se mi avessero detto e non avessi letto con i miei occhi che il Sindaco ha espresso “giudizi positivi” nei confronti dei dipendenti comunali avrei pensato ad una “bufala politica” e ad una “ironia” propalata in suo danno”. Polemico, pungente e sottile, il consigliere comunale di Modica de Il Territorio, Paolo Nigro, stuzzica il primo cittadino sostenendo che non è possibile razionalizzare un’ inversione di rotta a 180 gradi rispetto al “disprezzo” nei confronti dei dipendenti comunali.

Leggi tuttoModica, Paolo Nigro: “Incredibile ma vero: Antonello Buscema si converte”

Pgs Orsa – Volley Modica, derby inedito in I Divisione

Domenica un inedito derby per la città di Modica tra la Volley e la PGS Orsa, valevole come terza giornata d’andata del campionato di pallavolo di prima divisione. Con fischio d’inizio alle 17:00 presso la struttura geodetica di Modica Alta, si sfideranno due mondi diversi della stessa città . La squadra salesiana, da sempre legata al mondo dello sport a 360° contro la storica Volley Modica che sta disputando diversi campionati tra cui quello vincente in serie C maschile con l’abbinamento del Caffè del Corso.

Leggi tuttoPgs Orsa – Volley Modica, derby inedito in I Divisione

Nino Minardo, Aeroporto di Comiso: chiesto incontro urgente al Vice Ministro con delega alle Infrastutture Ciaccia

Al di là della fondatezza e dell’esattezza o meno delle notizie riportate sul Sole 24 ore a proposito del futuro dell’aeroporto di Comiso e della sua ‘qualifica’ secondo i dettami del ministero nella stesura del Piano nazionale degli Aeroporti, l’onorevole Nino Minardo ha ritenuto opportuno chiedere al Vice Ministro Ciaccia, un incontro urgente per capire come stanno le cose, a che punto sia la redazione del ‘piano’ e chiarire eventuali problemi circa una classificazione appropriata allo scalo ibleo.

Leggi tuttoNino Minardo, Aeroporto di Comiso: chiesto incontro urgente al Vice Ministro con delega alle Infrastutture Ciaccia

Modica: Cala il sipario su “Versi di luce”. Serata dedicata a cinema e poesia ieri sera al Garibaldi all

Grande serata di cinema e poesia a Modica al Teatro Garibaldi, a conclusione di “Versi di luce”, l’evento che per due giorni ha letteralmente invaso la Città della Contea portando per la prima volta nel suo genere tanto cinema e tanta poesia, il connubio eccezionale lanciato dagli organizzatori, la Fondazione Teatro Garibaldi e il Club amici di Salvatore Quasimodo. Tanti gli ospiti presenti, tanti i partecipanti al Concorso “Versi di luce”, tanto pubblico in un Teatro, culla della Cultura in città. Tra le autorità presenti il Sindaco Buscema, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Modica, Annamaria Sammito.

Leggi tuttoModica: Cala il sipario su “Versi di luce”. Serata dedicata a cinema e poesia ieri sera al Garibaldi all

Scicli. Convegno organizzato dai Lions Clubs del Distretto 108 Y b – Sicilia sul tema ” La donazione del sangue del cordone ombellicale – Informazione e sensibilizzazione

I Lions Clubs del Distretto 108 Yb della Sicilia di Ragusa Host, Modica, Scicli Plaga Iblea e Ragusa Monti Iblei per sabato prossimo nei locali di Palazzo Spadaro, a Scicli, hanno organizzato un convegno di studio nazionale sul tema ” La donazione del sangue del cordone ombellicale – Innformazione e sensibilizzazione”.

Leggi tuttoScicli. Convegno organizzato dai Lions Clubs del Distretto 108 Y b – Sicilia sul tema ” La donazione del sangue del cordone ombellicale – Informazione e sensibilizzazione

Ragusa, co.co.pro. Ato Ambiente disoccupati da 5 mesi ricevuti dal Vescovo di Ragusa. Iabichella (Confsal):”Basta con gli attacchi gratuiti”.

I 19 ex lavoratori dell’Ato Ambiente di Ragusa, accompagnati dal segretario provinciale della Fesica-Confsal, Giorgio Iabichella, sono stati ricevuti ieri sera dal Vescovo di Ragusa, Mons. Paolo Urso. “Gli ex lavoratori, oramai esausti e demoralizzati e che subiscono quotidianamente attacchi mediatici, per presunte irregolarità nelle loro assunzioni, si sono rivolti alla nostra organizzazione sindacale. Quindi, ritenendo che questi 19 operatori, rimasti senza lavoro da dicembre scorso,

Leggi tuttoRagusa, co.co.pro. Ato Ambiente disoccupati da 5 mesi ricevuti dal Vescovo di Ragusa. Iabichella (Confsal):”Basta con gli attacchi gratuiti”.

Attività ispettiva presso l’autoporto di Vittoria del Gruppo Interforze istituito presso la Prefettura di Ragusa

Nei giorni scorsi il Gruppo Interforze della Prefettura di Ragusa, coordinato dal Dirigente dell’Area Ordine e Sicurezza Pubblica della Prefettura e composto da personale della Direzione Investigativa Antimafia di Catania, della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dell’Ispettorato del Lavoro e del Genio Civile, nell’occasione coadiuvato anche da personale della Polizia Provinciale, del Distretto Minerario di Catania e dell’ASP di Ragusa, ha effettuato due accessi ispettivi sulla base di altrettanti decreti emessi dal Prefetto di Ragusa, a seguito di specifiche richieste avanzate dal Centro Operativo della D.I.A. di Catania, volti alla verifica di eventuali tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata.

Leggi tuttoAttività ispettiva presso l’autoporto di Vittoria del Gruppo Interforze istituito presso la Prefettura di Ragusa

Il futuro della piscina “Nannino Terranova” a Vittoria. Il presidente del Coni raccoglie l’appello e promuove convocazione di una conferenza dei servizi

“Non può rimanere inascoltato l’appello che arriva dal mondo sportivo, e non solo, della città di Vittoria. Per questo motivo mi farò promotore della convocazione di una conferenza dei servizi alla quale chiameremo a partecipare tutti i soggetti aventi titolo a potere svolgere un ruolo specifico per risolvere l’intricata questione”. E’ quanto dichiara il presidente provinciale del Comitato Coni di Ragusa, Sasà Cintolo, a proposito della delicata questione concernente il futuro della piscina “Nannino Terranova”. “L’incontro, che sarà convocato a giorni – aggiunge Cintolo – sarà ospitato nella sede della Scuola regionale di Sport della Sicilia, a Ragusa.

Leggi tuttoIl futuro della piscina “Nannino Terranova” a Vittoria. Il presidente del Coni raccoglie l’appello e promuove convocazione di una conferenza dei servizi

AEROPORTO DI COMISO, ON. DIGIACOMO SU ARTICOLO “SOLE24ORE”: “NON DISPERDERE ENERGIE IN ARGOMENTI INUTILI E SUPERATI. SI FIRMI SUBITO IL DECRETO DI APERTURA”.

L’on. Pippo Digiacomo interviene a seguito di un articolo pubblicato oggi sul “Sole24ore” riguardante la situazione degli aeroporti italiani e nel quale si parla anche di Comiso tra quelli, per citare testualmente il titolo, “sul filo del rasoio”.
“Le notizie apparse sull’autorevole quotidiano – afferma l’on. Digiacomo – sono il frutto del pressapochismo e della disinformazione rispetto a condizioni generali che Comiso ha ampiamente superato avendo già privatizzato la società di gestione, avendo costituito con Catania di fatto un sistema aeroportuale della Sicilia orientale che ambisce a diventare il terzo polo aeroportuale italiano, avendo già provveduto tramite la Regione Sicilia,

Leggi tuttoAEROPORTO DI COMISO, ON. DIGIACOMO SU ARTICOLO “SOLE24ORE”: “NON DISPERDERE ENERGIE IN ARGOMENTI INUTILI E SUPERATI. SI FIRMI SUBITO IL DECRETO DI APERTURA”.

L’ACCORDO DI POZZALLO TRA PDL-PD, IL CONSIGLIERE PROVINCIALE IGNAZIO NICOSIA: “E ADESSO COME LO SPIEGHEREMO AI NOSTRI ELETTORI?”

“La politica è l’arte del possibile. Ma ritengo che a tutto ci sia un limite. Così come nostro dovere è quello di non confondere le idee degli elettori e dei cittadini i quali, alle prese con un momento così complesso, si trovano a dovere fronteggiare situazioni niente affatto piacevoli dal punto di vista economico e rischiano di rimanere completamente spiazzati da certe scelte”. E’ il commento che arriva dal consigliere provinciale del Pdl, Ignazio Nicosia, dopo le notizie provenienti da Pozzallo circa l’accordo tra il partito berlusconiano e il Pd a sostegno della candidatura di Roberto Ammatuna. “Per carità – aggiunge Nicosia – non metto bocca sul candidato a sindaco.

Leggi tuttoL’ACCORDO DI POZZALLO TRA PDL-PD, IL CONSIGLIERE PROVINCIALE IGNAZIO NICOSIA: “E ADESSO COME LO SPIEGHEREMO AI NOSTRI ELETTORI?”

Modica: Accordo Comune ARPA sull’inquinamento acustico nel territorio. Domani la firma del sindaco e commissario straordinario Cocina

Sarà sottoscritto domani, al comune di Modica alle  11, un accordo sperimentale tra il Comune e l’ARPA Sicilia per il monitoraggio dell’inquinamento acustico nel territorio comunale. La firma all’atto sarà apposta dal Sindaco e dal Commissario Straordinario ing. Salvatore Cocina
L’Arpa Sicilia a titolo gratuito e sino al 31 dicembre 2012 si impegna: a realizzare all’interno del perimetro urbano e nelle arterie a più alta intensità di traffico, una rete di monitoraggio di rumore che prevede l’acquisizione e la registrazione in continuo dei dati mediante l’installazione di centraline fonometriche; fornire report periodici, sui dati di monitoraggio rendendoli disponibili sul sito WEB del Comune; mettere a disposizione del Comune i risultati del sistema di monitoraggio.

Leggi tuttoModica: Accordo Comune ARPA sull’inquinamento acustico nel territorio. Domani la firma del sindaco e commissario straordinario Cocina

Monterosso Almo. Altare della solidarietà. Molti i generi di prima necessità donati per le persone più bisognose.

Sono molti i cittadini monterossani che hanno risposto all’appello lanciato dal Centro Diurno e dalla Parrocchia per la raccolta di beni di prima necessità con la quarta edizione dello ” Altare della Solidarietà” a Monterosso Almo. Nella prima mattinata di lunedì 19 marzo sono stati i bambini della scuola d’infanzia a visitare l’altare di San Giuseppe portando tanti “doni ” per le persone bisognose.

Leggi tuttoMonterosso Almo. Altare della solidarietà. Molti i generi di prima necessità donati per le persone più bisognose.