Vittoria. Portafogli con mille euro trovato e restituito da una dipendente della Polizia municipale

Dipendente del Distaccamento della Polizia Municipale di Scoglitti, Gaetana Vespertino, questa mattina, davanti a un esercizio commerciale della frazione balneare, ha rinvenuto un portafogli contenente mille euro in contanti, smarrito da un anziano del posto. La dipendente, che aveva notato l’episodio, ha immediatamente recuperato il portafogli, restituendolo all’anziano, che incredulo ha ringraziato.
“La dipendente della Polizia municipale ha dato prova di grande onestà – ha dichiarato il sindaco – che rappresenta un valore aggiunto per chi quotidianamente assicura un servizio per la comunità locale.

Leggi tuttoVittoria. Portafogli con mille euro trovato e restituito da una dipendente della Polizia municipale

Sequestro di cave e mezzi nel cantiere dell’autoporto di Vittoria, nota del sindaco

Dopo il sequestro di due cave di ghiaia e sabbia e di tre mezzi per la movimentazione dei terreni nel cantiere dell’autoporto di Contrada Crivello, il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha dichiarato:
“Apprendo la notizia del sequestro e confido che si faccia presto chiarezza, in maniera da capire se vi sono iniziative da intraprendere da parte della Giunta municipale o del rup o se, invece, quelle finite sotto sequestro sono attività marginali che non inficiano i lavori. Su un’opera tanto importante pretendo i riflettori sempre accesi. L’autoporto dev’essere completato nel migliore dei modi, nel rispetto dei tempi prefissati e nei modi di legge.

Leggi tuttoSequestro di cave e mezzi nel cantiere dell’autoporto di Vittoria, nota del sindaco

I LADRI DEI NOSTRI GIORNI NON SONO DELINQUENTI MA CITTADINI PERBENE RESI INDIGENTI DA CHI HA MALGOVERNATO PER DECENNI E CONTINUA A FARLO. La riflessione di Ballarò

Gli ultimi dati che emergono dal settore commerciale operante in Italia sono sconfortanti ed ove ve ne fosse bisogno, certificano un Paese sempre più povero i cui cittadini non riescono a fornirsi nemmeno dei beni di prima necessità.
I furti che annualmente si registrano nelle varie attività commerciali del Paese, oggi raggiungono il valore di 3,5 miliardi, una cifra enorme che obbliga gli imprenditori del settore ad applicare una sorta di tassa invisibile che pagano tutti i cittadini che operano acquisti nei vari negozi.

Leggi tuttoI LADRI DEI NOSTRI GIORNI NON SONO DELINQUENTI MA CITTADINI PERBENE RESI INDIGENTI DA CHI HA MALGOVERNATO PER DECENNI E CONTINUA A FARLO. La riflessione di Ballarò

Ragusa: Compra Ferrari a rate ma non paga, bolide sequestrato

Un professionista di Siracusa ha acquistato una Ferrari modello F599 del valore di 250 mila euro ma non ha pagato le rate. Cosi’ la Polizia Stradale di Ragusa ha sequestrato il bolide, su disposizione del Tribunale di Bologna, per il reato di appropriazione indebita perche’ il professionista aveva contratto un finanziamento da estinguere in 60 rate.

Leggi tuttoRagusa: Compra Ferrari a rate ma non paga, bolide sequestrato

Paolo Buscema candidato a sindaco di Monterosso Almo per le prossime amministrative di maggio lunedi sera – 26 marzo – presenta la lista ed il programma

” Uniti per cambiare – Insieme si può ” . Con questo preciso obiettivo Paolo Buscema, candidato a sindaco di Monterosso Almo nelle prossime amministrative di maggio, lunedì prossimo alle 20 presso i locali dell’Auditorium Comunale presenterà il programma ed i componenti del gruppo che lo sosterranno. Gli altri due aspiranti alla più alta carica cittadina sono Salvatore Pagano ed a sorpresa, con una dichiarazione di queste ore, anche Salvatore Salvatore Sardo, attuale sindaco di Monterosso Almo. Sarà sicuramente una lotta dura di cui è difficile conoscerne i risultati.

Leggi tuttoPaolo Buscema candidato a sindaco di Monterosso Almo per le prossime amministrative di maggio lunedi sera – 26 marzo – presenta la lista ed il programma

Legge su Ibla. Modica, D’Antona e Minardo non concordano?

Continua a tenere banco la questione relativa al rifinanziamento della legge su Ibla.
“Ci associamo a quanti in tutti questi anni si sono battuti per dotare di risorse una legge frutto della intuizione di Giorgio Chessari”, – dichiara il Consigliere di Sel, Vito D’Antona – che ha garantito in trent’anni la rivitalizzazione e il recupero di Ragusa Ibla. Tuttavia ci sembra che i tempi siano maturi per ripensare all’utilizzo di importanti finanziamenti, rafforzando le legittime richieste della città di Ragusa, mediante l’estensione dei benefici previsti dalla Legge su Ibla anche ai comuni siciliani che sono stati riconosciuti patrimonio dell’Umanità dall’Unesco”.

Leggi tuttoLegge su Ibla. Modica, D’Antona e Minardo non concordano?

APPUNTAMENTO DOMANI SERA CON LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2012. MUSICA, ARTE E CULTURA A RAGUSA AL PARCO GIOVANNI PAOLO II

Decine e decine di artisti si danno appuntamento domani sera a Ragusa per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, l’evento promosso ogni anno (il 22 marzo) dalle Nazioni Unite per far crescere l’attenzione sull’importanza di salvaguardare un elemento naturale quale l’acqua, che andrà sempre più tutelato per la sopravvivenza del pianeta. La Svi.Med. Onlus, presieduta da Giovanni Iacono, ha organizzato presso il City, al parco Giovanni Paolo II, un vero e proprio happening con mostra fotografica, installazioni e musica. L’idea è di celebrare insieme l’evento e di scambiarsi spunti e riflessioni per un uso consapevole di questo prezioso

Leggi tuttoAPPUNTAMENTO DOMANI SERA CON LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2012. MUSICA, ARTE E CULTURA A RAGUSA AL PARCO GIOVANNI PAOLO II

Domani al Teatro Garibaldi di Modica di scena la Compagnia Teatrale La Raccomandata

La Compagnia Teatrale La Raccomandata si presenta nuovamente in scena sabato 24 marzo al Teatro Garibaldi. Questa volta si presenta con due atti unici: il primo, un classico di Nino Martoglio, il secondo di George Feydeau, puntualmente preparati dal regista Antonio Pluchino per un pubblico appassionato dalla commedia brillante in dialetto modicano.
“I Civitoti in pretura” di Nino Martoglio, attore catanese, è un gioiello di comicità che si svolge in un’aula di tribunale. Lo spazio scenico rappresenta la pretura, con tanto di cancelliere, pretore, pubblico ministero e condannato dietro le sbarre, vigilato da un improbabile carabiniere. Ma la vera protagonista è una testimone, quella di Cicca Stonchiti, che in questa pièce è interpretata da una strepitosa , intensa e realistica Grazia Tidona, che incalzata dal nordico pretore, interpretato dall’efficace Carmelo Spadaro,

Leggi tuttoDomani al Teatro Garibaldi di Modica di scena la Compagnia Teatrale La Raccomandata

Ripulita la spiaggia di Marina di Modica.

Spiaggia di Marina di Modica pulita già da questo fine settimana. Lo comunica il consigliere comunale del Mpa, delegato dal Sindaco per Marina e Maganuco, Leonardo Aurnia, il quale sottolinea che l’intervento straordinario di pulizia, voluto fortemente dallo stesso, già dal mese di marzo, cosa che non si verificava da tempo, è mirato alla migliore fruizione della spiaggia da parte di turisti, villeggianti e residenti proprio perché ci stiamo avviando verso la bella stagione che richiama a gite fuori porta e a passeggiate rilassanti.

Leggi tuttoRipulita la spiaggia di Marina di Modica.

Ispica. Inaugurato il distributore di latte sfuso di via Vittorio Veneto

È stato inaugurato stamani, dal sindaco Piero Rustico e dall’assessore allo Sviluppo Economico Gianni Tringali, il nuovo distributore di latte sfuso sito in via Vittorio Veneto.
Presenti anche gli assessori Tiziana Moncada e Marco Santoro, il vice presidente del Consiglio Comunale Patrizia Lorefice e il consigliere comunale Pietro Zocco, nonché il direttore zonale della Coldiretti Franco Savarino e il direttore di ‘Progetto Natura’ Salvatore Cascone. L’iniziativa del Comune di Ispica – Assessorato allo Sviluppo Economico ha permesso

Leggi tuttoIspica. Inaugurato il distributore di latte sfuso di via Vittorio Veneto

Presentato ieri sera, ad Ispica, il nuovo libro di Michele Giardina

È stato presentato presso il salone della Società Operaia ‘Giuseppe Garibaldi’ di Ispica, il romanzo ‘Un uomo di borgata’, nuovo avvincente libro del giornalista e scrittore pozzallese Michele Giardina.
Presenti, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il sindaco Piero Rustico e il consigliere comunale delegato alla Cultura Patrizia Lorefice, nonché l’assessore Marco Santoro ed il consigliere comunale Cesare Pellegrino.

Leggi tuttoPresentato ieri sera, ad Ispica, il nuovo libro di Michele Giardina

Film sul cane Italo: domani a Scicli il primo dei tre extra casting per bambini dai 7 agli 11 anni.

La macchina organizzativa del film dedicato al cane Italo di Scicli si è già messa in moto in provincia di Ragusa. Infatti proprio da Scicli partirà domani la prima delle tre tappe di “extra casting” per continuare il lavoro di selezione che mira a scovare i tre bambini protagonisti della pellicola. I casting si svolgono già nelle scuole elementari di Modica, Scicli, Comiso, Ragusa, Pozzallo. Ma questi appuntamenti speciali di “extra casting” estenderanno l’opportunità di partecipare ai provini anche ai bambini che non frequentano gli istituti scolastici dove sono stati finora programmati gli incontri.

Leggi tuttoFilm sul cane Italo: domani a Scicli il primo dei tre extra casting per bambini dai 7 agli 11 anni.

Modica. Michele D’Urso(PdL): “L’auditorium sportivo di Piazzale Powell e abbandonato al degrado”

Il consigliere comunale del PdL Michele D’Urso, segnala il grave stato di degrado dell’auditorium sportivo di Piazzale Baden Powell. La struttura è stata un fiore all’occhiello della città ed ha consentito di svolgere attività agonistica di alto livello ai singoli praticanti ma anche a numerose società sportive e tantissimi giovani modicani che ivi si allenavano e svolgevano le gare agonistiche.

Leggi tuttoModica. Michele D’Urso(PdL): “L’auditorium sportivo di Piazzale Powell e abbandonato al degrado”

Ora legale 2012: lancette avanti di un’ora nella notte tra sabato e domenica

Un’ora in meno di sonno, ma giornate più lunghe. Torna l’ora legale anceh nel 2012, e nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ci farà spostare le lancette degli orologi in avanti di sessanta minuti, dalle 2 alle 3, ottenendo così un notevole risparmio energetico. Già nel lontano 1784, fu proprio Benjamin Franklin, colui che inventò il parafulmine, a pubblicare le proprie idee riguardo un eventuale risparmio energetico sul quotidiano Journal de Paris, ma non fu ascoltato. Più di cento anni dopo, nel 1907, la stessa idea fu ripresa da un costruttore britannico, William Willet, a cui questa volta diedero retta, soprattutto per le tante esigenze economiche che la Prima guerra mondiale provocò.

Leggi tuttoOra legale 2012: lancette avanti di un’ora nella notte tra sabato e domenica

Provincia Regionale di Ragusa: Miglioramento sismico del Ponte Biddemi. Pubblicato avviso per progettazione.

Sul sito della Provincia Regionale di Ragusa (www.provincia.ragusa.it), comunica l’assessore provinciale alla Viabilità, Salvatore Minardi, è stato pubblicato l’avviso per l’affidamento del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento di miglioramento sismico del Ponte Biddemi

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa: Miglioramento sismico del Ponte Biddemi. Pubblicato avviso per progettazione.

Modica: L’Amministrazione Comunale incontra sindacati e lavoratori della Cooperativa Sociale “Il Gruppo”

L’Amministrazione comunale ha incontrato ieri sera i sindacati e una delegazione di lavoratori della Cooperativa “Il Gruppo” per chiarire tutti gli aspetti legati ai pagamenti che il Comune di Modica ha erogato o deve ancora erogare alla Cooperativa stessa, per i servizi che ha avuto in affidamento fino a pochi mesi fa.
L’assenza dei rappresentanti della Cooperativa, motivata dalla necessità di un ulteriore approfondimento che i loro legali hanno chiesto di poter fare sui dati che l’Amministrazione ha fornito, sulla base di quanto risulta alla contabilità dell’Ente, ha reso necessario un ulteriore aggiornamento della riunione ai primi giorni della prossima settimana.

Leggi tuttoModica: L’Amministrazione Comunale incontra sindacati e lavoratori della Cooperativa Sociale “Il Gruppo”

Sabato 24 a Scicli la tradizionale cavalcata di San Giuseppe Per rievocare la fuga in Egitto della Sacra Famiglia

Una tradizione profumata e fiorita. Si svolge domani pomeriggio, nel centro storico di Scicli, la cavalcata di San Giuseppe. Un pony in groppa la quale siedono una bambina che interpreta Maria e un bambino che interpreta Gesù, al cui fianco c’è un figurante nel ruolo di San Giuseppe, aprono la processione di cavalli bardati con fiori di violacciocca.

Leggi tuttoSabato 24 a Scicli la tradizionale cavalcata di San Giuseppe Per rievocare la fuga in Egitto della Sacra Famiglia

Autoporto Vittoria, la Cna: “Ci vuole scatto d’orgoglio. Questa città non può continuare ad essere descritta con questo marchio d’illegalità diffusa. Contribuiremo a vigilare”

“Ci preoccupa la nota diffusa dalla Prefettura di Ragusa che ha coordinato il gruppo interforze che, nei giorni scorsi, su richiesta avanzata dal centro operativo della Dia di Catania, ha effettuato attività ispettive presso il cantiere dell’autoporto di Vittoria per verificare eventuali tentativi d’infiltrazione della criminalità organizzata. La Cna si è spesa in prima persona per fare partire quest’infrastruttura sollecitando Comune, deputazione regionale e assessorati regionali vari. Leggere note di tal fatta e apprendere dalla stampa tali notizie, oltre a demoralizzarci, ci colpisce nel nostro orgoglio”.

Leggi tuttoAutoporto Vittoria, la Cna: “Ci vuole scatto d’orgoglio. Questa città non può continuare ad essere descritta con questo marchio d’illegalità diffusa. Contribuiremo a vigilare”

Tratta Siracusa – Gela. Potenziarla per favorire il trasporto ecosostenbile delle merci Nuovo incontro a Modica tra CUB, amministrazione e forze produttive a Palazzo San Domenico

La salvaguardia e il potenziamento della tratta ferroviaria Siracusa- Gela passa attraverso la piena consapevolezza delle forze sociali e di categoria di ritenerla necessaria come strumento di crescita aziendale e collettiva.
E’ quanto ha illustrato il Cub trasporti, presente con il coordinatore provinciale Pippo Gurrieri, stamani nel corso di una riunione tenutasi nella sala “G.Spadaro” di palazzo San Domenico al Sindaco, Buscema, all’assessore allo Sviluppo Economico, Nino Frasca Caccia, presenti il direttore dell’Ascom, Iacono, un rappresentate del centro commerciale naturale

Leggi tuttoTratta Siracusa – Gela. Potenziarla per favorire il trasporto ecosostenbile delle merci Nuovo incontro a Modica tra CUB, amministrazione e forze produttive a Palazzo San Domenico

Modica: Due accordi sperimentali sottoscritti tra Comune e ARPA regionale Controllo degli scarichi reflui e inquinamento acustico saranno monitorati

Sono due gli accordi sottoscritti stamani a Palazzo San Domenico tra il Comune di Modica e l’ARPA Sicilia.
Si tratta di disciplinare due controlli fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente del territorio e per la diffusione di comportamenti coerenti con la tutela delle risorse naturali.

Leggi tuttoModica: Due accordi sperimentali sottoscritti tra Comune e ARPA regionale Controllo degli scarichi reflui e inquinamento acustico saranno monitorati