Amianto. Marco Nanì: “Necessario percorso di sensibilizzazione istituzionale e sociale”

La commissione provinciale Territorio e Ambiente, presieduta da Marco Nanì, prosegue l’impegno sulla tematica dell’amianto. Dopo la presentazione della mozione d’indirizzo, approvata all’unanimità dal consiglio provinciale, una serie d’iniziative coinvolgerà anche i comuni al fine di sensibilizzare istituzioni, associazioni, imprese e cittadini.
Matura la consapevolezza – afferma Marco Nanì – che il rischio di esposizione alle fibre di amianto oltre ad essere strettamente legata ai lavoratori di determinati settori, esposti a specifiche patologie, rappresenta anche un pericoloso contaminante ambientale.
Per questo motivo – prosegue il presidente – tutti i membri della commissione – Venerina Padua, Gianni Iacono, Bartolo Ficili, Marco Di Martino, Giovanni Occhipinti e Vincenzo Pitino – hanno sposato l’impegno dell’Osservatorio Nazionale Amianto tramite il suo presidente provinciale Salvatore Occhipinti per promuovere il dibattito e sostenere le iniziative per la lotta ai gravi danni alla salute e all’ambiente.
Occorre – conclude Nanì – proseguire sul solco tracciato dall’ONA all’appuntamento di Ragusa del febbraio scorso approfondendo diversi argomenti, come la mappatura del territorio individuando i siti a rischio, la valutazione della pericolosità del sito per l’ambiente circostante e per le persone che si trovano in zona, le tecniche di bonifica utilizzabili, la predisposizione di centri specializzati per lo smaltimento. Dunque, un momento di programmazione con tutti gli interlocutori istituzionali, culturali, economici e sociali consentirà di intraprendere anche in Provincia di Ragusa l’inizio di un percorso di sensibilizzazione su un tema di alta incidenza sociale e ambientale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa