Ispica. Inaugurato il distributore di latte sfuso di via Vittorio Veneto

È stato inaugurato stamani, dal sindaco Piero Rustico e dall’assessore allo Sviluppo Economico Gianni Tringali, il nuovo distributore di latte sfuso sito in via Vittorio Veneto.
Presenti anche gli assessori Tiziana Moncada e Marco Santoro, il vice presidente del Consiglio Comunale Patrizia Lorefice e il consigliere comunale Pietro Zocco, nonché il direttore zonale della Coldiretti Franco Savarino e il direttore di ‘Progetto Natura’ Salvatore Cascone. L’iniziativa del Comune di Ispica – Assessorato allo Sviluppo Economico ha permesso l’installazione del distributore di latte sfuso anche nella città di Ispica, dopo i positivi esiti registrati nelle altre città iblee che hanno già avviato con successo il servizio.
Il distributore ispicese sarà gestito dalla Società Cooperativa Agricola ‘Progetto Natura’, che materialmente si occuperà di rifornire quotidianamente il distributore con latte fresco a km0, proveniente da capi bovini allevati esclusivamente in territorio ibleo, che vivono nel massimo comfort in ambienti incontaminati.
Si tratta, pertanto, di un latte di qualità superiore che, proposto in questa formula innovativa, consente di favorire la crescita delle aziende locali ed, al consumatore, di ottenere un risparmio maggiore grazie alla brevità della filiera di produzione e commercializzazione del prodotto.
L’Amministrazione comunale, nel presentare l’iniziativa alla Città, ha coinvolto in particolar modo gli alunni delle scuole cittadine, eletti a destinatari principali del nuovo servizio: scopo primario dell’installazione del distributore è, infatti, quello di educare i cittadini, fin dalla giovanissima età, al consumo consapevole ed all’alimentazione eco-sostenibile, fornendo gli strumenti necessari a favorire l’acquisto di prodotti del territorio, ottenuti con severi disciplinari di produzione da animali allevati in modo sano e non intensivo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa