Modica: Due accordi sperimentali sottoscritti tra Comune e ARPA regionale Controllo degli scarichi reflui e inquinamento acustico saranno monitorati

Sono due gli accordi sottoscritti stamani a Palazzo San Domenico tra il Comune di Modica e l’ARPA Sicilia.
Si tratta di disciplinare due controlli fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente del territorio e per la diffusione di comportamenti coerenti con la tutela delle risorse naturali.
Il primo va sotto il nome di “ accordo sperimentale per la regolamentazione dei rapporti tra Arpa Sicilia ed il Comune di Modica per il monitoraggio dell’inquinamento acustico nel territorio comunale” e l’altro “ accordo per la regolamentazione dei rapporti tra Arpa Sicilia ed il Comune di Modica per l’effettuazione di controllo degli scarichi di reflui nel territorio comunale.” La firma all’atto è del Sindaco e dal Commissario Straordinario ing. Salvatore Cocina.
Il protocollo d’intesa pone centrale l’attività di controllo sui reflui prodotti dagli insediamenti industriali ricadenti nel territorio compresa l’area ASI di Modica – Pozzallo.
Il controllo prevede un certo numero di sopralluoghi dove saranno verificati documenti, gestioni tecniche ed analitiche rivolte alla corretta gestione delle acque reflue industriali. La convenzione prevede anche una campagna di informazione e sensibilizzazione, sul corretto adempimento degli obblighi normativi da parte delle imprese in materia di reflui industriali.
L’accordo ha carattere non repressivo ma didattico e propositivo. Nel 2010 il Comune e L’Arpa di Ragusa avevano stipulato un analogo accordo producendo risultati apprezzabili. Il rinnovo dell’accordo intende muoversi sulla linea della salvaguardia dell’ambiente.
Il secondo accordo, a titolo gratuito, che scadrà 31 dicembre 2012 si impegna: a realizzare all’interno del perimetro urbano e nelle arterie a più alta intensità di traffico, una rete di monitoraggio di rumore che prevede l’acquisizione e la registrazione in continuo dei dati mediante l’installazione di centraline fonometriche; fornire report periodici, sui dati di monitoraggio rendendoli disponibili sul sito WEB del Comune; mettere a disposizione del Comune i risultati del sistema di monitoraggio.
Oggetto dell’accordo e l’impegno delle parti a svolgere attività di controllo congiunto nei seguenti ambiti: controllo scarichi fognari di insediamenti produttivi; catasto scarichi fognari di insediamenti produttivi, catasto degli scarichi; attività di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento di tutti i soggetti interessati
Alla riunione di questa mattina erano presenti oltre il Sindaco e il commissario straordinario dell’ARPA Sicilia, Ing. Salvatore Cocina, l’assessore all’Ambiente Giovanni Spadaro e il dirigente del settore ing. Carmelo Drnaro, la dr. Giusi Amato, responsabile della Unità operativa dell’Arpa, la dr. Maria Antoci, direttore dell’Arpa di Ragusa, la dr.ssa Silvia Tormene, respsoanbile dell’unità operativa monitoraggi, il dr. Carmelo Massari e Salvatore Ruffino funzionari dell’Arpa Ragusa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa