Va in carcere per essere estradato in Germania un giovane di Pozzallo

La Corte d’Appello di Catania ha decretato l’estradizione in Germania per il pozzallese Angelo Giardina, il ventinovenne arrestato alla fine del mese di dicembre dello scorso anno dai carabinieri all’interno di una bisca clandestina in Via Calabria e che risultò, dai controlli, essere destinatario di un mandato di cattura europeo emesso dall’autorità giudiziaria tedesca dalla fine del 2010 per quaranta frodi e tre tentate frod consumate(Per tali reati, il Codice Penale tedesco prevede pene fino a cinque anni di reclusione o, in alternativa, pene pecuniarie) nel 2008. Subito dopo l’arresto fu convalidato dalla stessa Corte d’Appello di Catania, competente per questi casi, che aveva, nello stesso tempo, deciso di accogliere la richiesta di un provvedimento meno afflittivo presentata dal difensore del Giardina,

Leggi tuttoVa in carcere per essere estradato in Germania un giovane di Pozzallo

Arrestato in gennaio a Scicli e rimesso in libertà, tunisino torna in carcere

Arrestata a Scicli una vecchia conoscenza dei Carabinieri. Si tratta di S.K., 32 anni, finito in manette il 15 gennaio scorso, quando, grazie alla collaborazione di un bimbo di otto anni, venne sorpreso a rubare all’interno di alcune autovetture parcheggiate sulla pubblica via. Nella serata di ieri lo straniero è stato nuovamente arrestato a seguito … Leggi tuttoArrestato in gennaio a Scicli e rimesso in libertà, tunisino torna in carcere

Santa Croce Camerina: ‘Un Impegno Comune’ rompe gli indugi: “Appoggiamo il candidato sindaco Piero Mandarà”

“Il movimento civico ‘Un Impegno Comune, costituitosi pochi mesi fa, a seguito di ripetuti incontri e consultazioni, ha scelto il 22 marzo di appoggiare la candidatura a Sindaco di Santa Croce Camerina di Piero Mandarà”. Si apre così il comunicato stampa che annuncia il sodalizio fra Piero Mandarà, candidato sindaco della lista ‘Tutti x Santa Croce’, e il movimento civico ‘Un Impegno Comune’ in vista delle elezioni amministrative

Leggi tuttoSanta Croce Camerina: ‘Un Impegno Comune’ rompe gli indugi: “Appoggiamo il candidato sindaco Piero Mandarà”

Calcio, Eccellenza. Il Ragusa sempre più vicino alla D. Successo per due a zero a Misterbianco

A Misterbianco non riesce la seconda impresa del girone di ritorno, cioè di fermare la capolista del girone B d’Eccellenza, così come avvenne a Messina. E così il Ragusa passa anche a Misterbianco, nell’anticipo della 27esima giornata di Eccellenza girone B, e consolida la prima posizione in classifica in attesa della gara di domani del Città di Messina. Aspettando la gara di domani dei messinesi, intanto il vantaggio in classifica sale ad 8 lunghezze. Finisce 2-0 al termine di una gara non bella, ma sempre stata in mano ai biancoazzurri di Pino Rigoli.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Il Ragusa sempre più vicino alla D. Successo per due a zero a Misterbianco

LA CITTÀ CHE FACCIAMO INSIEME. A Modica Bassa, l’ultima tappa del tour dentro la città, che ha visto il PD cittadino accompagnare tra i quartieri sindaco e assessori. Appuntamento al Palazzo della Cultura, venerdì 30 marzo, a partire dalle 20,30.

Da via Fontana a Modica Alta. E poi Frigintini, Cava Ispica, Dente. E Modica Bassa per finire. Un percorso lungo circa due mesi, che tappa dopo tappa, settimana dopo settimana, ha toccato (quasi) tutti i quartieri di Modica. Un tour per la città e nella città, organizzato non senza sforzi e fortemente voluto dal PD cittadino, che ha consentito al sindaco, Antonello Buscema, e alla sua squadra di assessori e consiglieri di tornare – come promesso – tra le persone, entrando “a casa” dei concittadini, in un periodo ancora lontano da scadenze elettorali.

Leggi tuttoLA CITTÀ CHE FACCIAMO INSIEME. A Modica Bassa, l’ultima tappa del tour dentro la città, che ha visto il PD cittadino accompagnare tra i quartieri sindaco e assessori. Appuntamento al Palazzo della Cultura, venerdì 30 marzo, a partire dalle 20,30.

Servizio pubblico a Modica. Bus senza benzina. Territorio chiede intervento del sindaco

A causa della difficoltà dell’Azienda Siciliana Trasporti a reperire le risorse economiche necessarie per l’acquisto del carburante per i mezzi adibiti al trasporto pubblico locale, nei prossimi giorni potrebbe verificarsi la riduzione e/o la sospensione di alcune corse con gli inevitabili e conseguenti disservizi per la Cittadinanza in alcuni Comuni della Provincia.
A Modica il servizio pubblico dell’AST è giornalmente utilizzato per spostarsi e di recente, dati gli effetti della crisi economica e non ultimi quelli derivanti dal vertiginoso aumento del costo dei carburanti, non sono pochi quelli che preferiscono prendere gli autobus rinunciando alla macchina. I consiglieri comunali di Il Territorio, Michele Colombo e Paolo Nigro,

Leggi tuttoServizio pubblico a Modica. Bus senza benzina. Territorio chiede intervento del sindaco

Aperture festive. Il Polocommerciale di Modica attuerà le “domeniche sostenibili”

Il fatto che sia stato introdotto un regime di liberalizzazione nel settore del commercio per quanto riguarda le aperture nelle domeniche e nei festivi, non ci impone – proprio perché di liberalizzazione si tratta – di decidere di aprire indiscriminatamente in ognuna di queste giornate, cancellando con un colpo di spugna le ragioni che in questi anni ci hanno condotti, a livello provinciale, all’individuazione di ragionevoli mediazioni.

Leggi tuttoAperture festive. Il Polocommerciale di Modica attuerà le “domeniche sostenibili”

Pozzallo. Via alla campagna elettorare incentrata sugli attacchi alle persone e non sui programmi

“L’on. Roberto Ammatuna sostiene che nessuno può dargli lezioni di coerenza. Ed ha ragione. Se si riferisce alla coerenza con la ha quale, da sempre, ha cercato di arrivare al potere, agendo con la machiavellica determinazione, ha tutte le ragioni di questo mondo”. E’ un attacco sferrato da Cantiere popolare, movimento che sostiene la candidatura a sindaco di Emanuele Pediliggieri.  “Volendo tralasciare il suo personale percorso politico(dal PCI al PSI, poi CCD mancato, quindi alla Margherita, ora al PD) – spiega il movimento – con riferimento all’accordo di questi giorni PD-PDL, la sua coerenza appare strabiliante. Dopo aver gestito per dieci anni

Leggi tuttoPozzallo. Via alla campagna elettorare incentrata sugli attacchi alle persone e non sui programmi

Due vitellini vivi e in buona salute trovati stamattina in un cassonetto della spazzatura in Contrada Gilestra a Ragusa

Due vitellini ancora vivi sono stati abbandonati all’interno di un cassonetto per i rifiuti solidi urbani collocato in Contrada Gilestra sulla provinciale Ragusa- Santa Croce Camerina, all’altezza dell’incrocio per Donnalucata. Stamattina li hanno recuperati i Vigili del Fuoco di Ragusa che erano stati avvertirli un passante che, mentre gettata la spazzatura nei contenitori, si è accorto della presenza dei bovini.

Leggi tuttoDue vitellini vivi e in buona salute trovati stamattina in un cassonetto della spazzatura in Contrada Gilestra a Ragusa

LEGGE IBLA, ON. DIGIACOMO: “SOSTEGNO ALL’EMENDAMENTO MINARDO PER MODICA E SCICLI, MA OCCORRE RISOLVERE PRESTO LA SITUAZIONE CON L’APPROVAZIONE DEL DISEGNO DI LEGGE A SOSTEGNO DEI SITI PATROMINIO UNESCO ED EVITARE INUTILI GUERRE TRA TERRITORI”.

L’on. Pippo Digiacomo interviene nel dibattito sulla legge per Ibla annunciando il proprio sostegno all’emendamento presentato dall’on. Riccardo Minardo per il recupero dei centri storici di Modica e Ibla ma nel contempo ribadendo la necessità di risolvere presto la situazione generale con l’approvazione del disegno di legge, presentato dallo stesso on. Digiacomo come primo firmatario, insieme ad altri colleghi del Partito Democratico, nel luglio dello scorso anno, che prevede l’estensione dei benefici della legge su Ibla a tutti i siti patrimonio dell’Unesco.

Leggi tuttoLEGGE IBLA, ON. DIGIACOMO: “SOSTEGNO ALL’EMENDAMENTO MINARDO PER MODICA E SCICLI, MA OCCORRE RISOLVERE PRESTO LA SITUAZIONE CON L’APPROVAZIONE DEL DISEGNO DI LEGGE A SOSTEGNO DEI SITI PATROMINIO UNESCO ED EVITARE INUTILI GUERRE TRA TERRITORI”.

Franco Susino, potabilità dell’acqua e balneabilità: “Vogliamo la Bandiera Blu per il mare di Scicli” L’impegno programmatico del candidato alla carica di sindaco di Scicli

Acqua potabile nella condutture idriche comunali e balneabilità del mare. Sono i temi che Franco Susino, candidato alla carica di sindaco di Scicli, intende affrontare con priorità. “E’ mia intenzione pubblicare con cadenza periodica i dati relativi alla potabilità dell’acqua che viere erogata dall’acquedotto comunale, rendendo noti i valori dei nitrati e dei metalli pesanti in essa contenuti –afferma Susino-.

Leggi tuttoFranco Susino, potabilità dell’acqua e balneabilità: “Vogliamo la Bandiera Blu per il mare di Scicli” L’impegno programmatico del candidato alla carica di sindaco di Scicli

DA DOMANI A MODICA “PRIMAVERARTE”. S’INIZA CON APERTIVO AL TEATRO CON L’INTRATTENIMENTO DELLA COMPAGNIA PICCOLO TEATRO DI MODICA.

Tutto pronto per la prima edizione di “PrimaverArte” la nuovissima rassegna di arte e cultura che si apre domani pomeriggio, 25 marzo, a Modica. Si comincia con un appuntamento tutto dedicato al divertimento grazie all’intervento dei bravissimi attori della Compagnia Piccolo Teatro di Modica. La sala convegni dell’hotel Torre del Sud si trasformerà infatti in un inedito teatro per ospitare lo spettacolo “Si cunta, si rici e si canta”, un vero e proprio collage di teatro e musica di autori vari da “gustare”

Leggi tuttoDA DOMANI A MODICA “PRIMAVERARTE”. S’INIZA CON APERTIVO AL TEATRO CON L’INTRATTENIMENTO DELLA COMPAGNIA PICCOLO TEATRO DI MODICA.

Il “pastore” Zito fa arrestare due spacciatori ai carabinieri di Vittoria

Ieri, nel corso di un’altra operazione anticrimine effettuata daei carabinieri della compagnia di Vittoria, mirata alla contrasto del traffico di sostanze stupefacenti nell’ambito della giurisdizione del centro ipparino, sono stati tratti in arresto per il reato di detenzione ai fini di spaccio Orazio Di Fede, 34 anni, operaio, pregiudicato per reati contro la persona, e Hedi Belgacem, vittoriese di 24 anni,

Leggi tuttoIl “pastore” Zito fa arrestare due spacciatori ai carabinieri di Vittoria

Modica, festeggiati i 50 anni di sacerdozio di Don Tirrito, il prete in Moto Guzzi

Festeggiati i 50 aanni di sacerdozio di don Gino Tirrito, parroco Sant’Antonio a Modica Alta. Il prelato palermitano prese i voti nel 1962. Molto noto in città per il suo girovagare alla guida della sua Moto Guzzi di grossa cilindrata e per le sue scorribande con bandiere e vessilli ad ogni successo della Ferrari. Una folla enorme ha preos parte alla cerimonia religiosa per i festeggiamenti svoltasi nella chiesa San Giovanni Evangelista. “Ho tanti ricordi – dice – di una vita dedicata al Signore, ai giovani, agli uomini di Dio, una vita intensa di apostolato, di presenza vicino ai ragazzi a scuola.

Leggi tuttoModica, festeggiati i 50 anni di sacerdozio di Don Tirrito, il prete in Moto Guzzi

Grande partecipazione all’Assemblea di Confcooperative Ragusa

Oltre ottanta cooperatori. E poi le Istituzioni, i sindacati e le associazioni di categoria. L’Assemblea di Confcooperative Ragusa sul tema “La cooperazione per lo sviluppo sostenibile e l’occupazione” ha registrato un ampia ed attiva partecipazione. L’incontro si è tenuto nella sala Consiglio della Camera di Commercio di Ragusa.
“La cooperazione – ha affermato Gaetano Mancini, presidente regionale di Confcooperative e Commissario per la sede di Ragusa – rappresenta il migliore strumento per fare crescere la comunità. Sono le cooperative, infatti, a reggere l’onda d’urto della crisi e a mantenere alto il livello di produttività, occupazione e fatturato. Le cooperative non licenziano, non de localizzano, migliorano il territorio nell’interesse dei soci che lo vivono. Ma questa situazione positiva non potrà reggere a lungo. Ecco perché questo è il tempo non dell’analisi sul passato ma sulla progettualità futura. Cercare il nostro interesse nel bene comune deve essere la nostra principale direttiva”.

Leggi tuttoGrande partecipazione all’Assemblea di Confcooperative Ragusa

“INVITO ALLA LETTURA” CON GIANRICO CAROFIGLIO IERI SERA IN BIBLIOTECA A RAGUSA L’ASSESSORE MIGLIORE: “UN SUCCESSO DI PRESENZE CHE HA SUPERATO OGNI ASPETTATIVA”

“Siamo entusiasti. Un successo al di là di ogni più rosea aspettativa. Che conferma la bontà delle scelte fatte. E, soprattutto, evidenzia l’effervescenza di un movimento culturale che, in città, non si è mai sopito e che aveva bisogno degli adeguati stimoli per potere risalire di nuovo alla ribalta”. E’ il commento dell’assessore comunale alla Cultura, Sonia Migliore, dopo che, l’appuntamento di ieri sera, ad “Invito alla lettura”, con la presenza dello scrittore Gianrico Carofiglio, ha fatto registrare l’en-plein in termini di presenze. “Anzi – continua Migliore – mi dispiace per il fatto che molta gente non abbia avuto l’opportunità di trovare posto nella sala lettura della biblioteca che ieri sera era stracolma come mai l’avevo vista. E poi ho colto l’occasione per lanciare un importante messaggio alla città. E cioè che la biblioteca è un luogo aperto a tutti, un luogo di cultura attiva. Non solo ci saranno altri incontri con autori ma abbiamo in programma parecchie iniziative a cominciare dalla mostra sulla letteratura femminile che sarà inaugurata il 3 aprile

Leggi tutto“INVITO ALLA LETTURA” CON GIANRICO CAROFIGLIO IERI SERA IN BIBLIOTECA A RAGUSA L’ASSESSORE MIGLIORE: “UN SUCCESSO DI PRESENZE CHE HA SUPERATO OGNI ASPETTATIVA”

Modica: Giornata FAI. Emerge il convento del Carmine nell’ex caserma dei Carabinieri. Visite fino a domani alla scoperta del luogo che scriverà nuove storie sulla Città medioevale

La XX giornata FAI di primavera ( 24-25 marzo nei 670 luoghi d’Italia aperti al pubblico) scopre a Modica e non solo un inedito Convento del Carmine, già sede della caserma dei Carabinieri, adiacente a Piazza Matteotti.
I lavori di restauro di pregevole fattura ( ventinove mesi di interventi sull’intero complesso di proprietà della Provincia regionale di Ragusa e realizzati grazie ai fondi della legge 433/91)hanno rivelato, dopo l’abbattimento di spesse intercapedini murarie, un nuovo mondo ovvero il Convento del Carmine nell’area contigua alla omonima Chiesa.

Leggi tuttoModica: Giornata FAI. Emerge il convento del Carmine nell’ex caserma dei Carabinieri. Visite fino a domani alla scoperta del luogo che scriverà nuove storie sulla Città medioevale

Monterosso Almo: Sono passati quasi tre mesi ma l’unica autovettura in dotazione alla Polizia Municipale ancora non è stata riparata.

Sono passati quasi tre mesi e gli uomini della Polizia Municipale di Monterosso Almo sono ancora appiedati per la prolungata mancanza dell’unica autovottura di servizio a loro disposizione. Il mezzo in dotazione ai vigili urbani per la inevitabile usura nel mese di dicembre scorso ha subito un guasto meccanico la cui riparazione ammonta a qualche migliaio di euro. Nonostante la Giunta Municipale abbia deliberato da tempo la spesa per riparare l’autovettura di servizio ad oggi dagli uffici di competenza non si ha notizia dello ” sta bene” alla riparazione. L’autovettura guasta continua a stazionare presso l’officina di riparazione ed gli uomini che fanno parte del Corpo dei Vigili Urbani per muoversi ed intervenire, quando chimati dai cittadini, si spostanono,

Leggi tuttoMonterosso Almo: Sono passati quasi tre mesi ma l’unica autovettura in dotazione alla Polizia Municipale ancora non è stata riparata.

Ragusa: Modifiche alla viabilità in via Roma per i lavori di riqualificazione in corso

Il Comando della polizia Municipale di Ragusa rende noto che nella mattinata di lunedì 26 marzo, al fine di consentire il proseguimento dei lavori di riqualificazione urbanistica di via Roma e nello specifico l’allaccio delle varie condutture dei due tratti (corso Italia – Corso V. Veneto e Corso V. Veneto – via S.Anna) sarà chiuso il transito veicolare sull’area di intersezione tra la via Roma e il corso V.Veneto.

Leggi tuttoRagusa: Modifiche alla viabilità in via Roma per i lavori di riqualificazione in corso

Modica, parchi giochi abbandonati e orti sociali inesistenti. Cittadini Liberi: ”L’inaugurazione del “nulla” conferma il disinteresse per la città e per i bambini”

“Gli “orti sociali” ed un “anello” per la corsa sono stati inaugurati, la settimana scorsa, presso l’area attrezzata Padre Basile(ex foro boario). Ed intanto i parchi giochi restano abbandonati o addirittura inaccessibili per i piccoli modicani. La denuncia è di Giorgio Iabichella di Cittadini Liberi. “In una città povera di spazi verdi – dice Iabichella – affermava il Sindaco tramite un comunicato stampa ufficiale – chi vorrà potrà trovare alla Fontana uno spazio di aria pulita per passeggiare, correre, collaborare al cantiere educativo e agli orti sociali.

Leggi tuttoModica, parchi giochi abbandonati e orti sociali inesistenti. Cittadini Liberi: ”L’inaugurazione del “nulla” conferma il disinteresse per la città e per i bambini”