Modica, Vito D’Antona: “Nessun Comune in provincia ha affidato a privari i cimiteri”

Con la conferenza stampa di oggi l’Amministrazione Comunale di Modica ha annunciato che è stata bandita la gara d’appalto per l’ampliamento del cimitero.
Il fatto che a distanza di circa un anno e mezzo da quando la questione fu sottoposta al Consiglio Comunale, si è ancora fermi alla fase di indizione della gara d’appalto, da ragione a quanti sostenevano che i tempi del project financing sono purtroppo lunghi, sopratutto nella considerazione del carattere di emergenza che la mancanza di loculi ha determinato nel nostro Comune.

Leggi tuttoModica, Vito D’Antona: “Nessun Comune in provincia ha affidato a privari i cimiteri”

Ispica: Solidarietà e Speranza insieme a Rosolini

Domani, mercoledì, si terrà presso “il Mercato di Ispica” la terza edizione della serata “Solidarietà e Speranza”, organizzato da AGI e Muovitalia, con il patrocinio dei comuni di Rosolini e Ispica. La serata, oltre ai sindaci dei due comuni patrocinanti, Nino Savarino e Piero Rustico, vedrà la presenza di Monsignor Antonio Staglianò, Vescovo della Diocesi di Noto, sin dalla prima edizione direttamente impegnato nella riuscita della manifestazione.
La serata, rivolta alla raccolta di fondi per la realizzazione di una scuola di formazione per l’agricoltura

Leggi tuttoIspica: Solidarietà e Speranza insieme a Rosolini

Chiaramonte Gulfi, danneggiano “Centro per richiedenti asilo politico”: arrestati.

I carabinieri della stazione di Chiaramonte Gulfi sono intervenuti in Via Marconi presso un centro di accoglienza per richiedenti asilo politico, dopo che il direttore aveva contattato il 112, segnalando la presenza di due suoi ex alloggiati, i quali dopo essersi introdotti all’interno della struttura, avevano iniziato a danneggiare gli arredi, la documentazione e gli apparati elettronici presenti negli uffici, minacciando altresì gli operatori presenti mediante dei frammenti di vetro.

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi, danneggiano “Centro per richiedenti asilo politico”: arrestati.

La Convenzione dell’Onu al centro di un corso organizzato a Modica dall’Associazione “L’Angelo”

Un corso organizzato dall’Associazione di Volontariato “L’Angelo” di Modica con il Contributo del CSVEtneo, si terrà dal prossimo 4 maggio e si parlerà della Convenzione Onu. Il Corso vuole contribuire alla diffusione e promozione dei principi affermati nella Convenzione, nella prospettiva che essi possano rappresentare un riferimento per quanti, operatori del settore e/o familiari, sono chiamati ad elaborare ed attuare politiche efficaci per l’affermazione e la tutela dei diritti delle persone

Leggi tuttoLa Convenzione dell’Onu al centro di un corso organizzato a Modica dall’Associazione “L’Angelo”

Incendio subito domato questo pomeriggio in un appartamento di Via Castellotti a Modica

Incendio nel primo pomeriggio in un edificio di Via Castellotti, all’altezza di Via Nazionale. Un corto circuito ha originato una scintilla che per la vicinanza alla presa elettrica di un tappeto ha originato appunto il microincendio prontamente domato dai vigili del Fuoco. Fortunatamente non è stato provocato alcun danno rilevante all’abitazione. Il fumo sprigionatosi per … Leggi tuttoIncendio subito domato questo pomeriggio in un appartamento di Via Castellotti a Modica

Cos’è la Politica? Saverio Terranova replica a Carmelo Modica

E’ comparso un articolo di Carmelo Modica sul mensile “Dialogo” di febbraio 2012, in cui l’autore attacca Saverio Terranova con un titolo che sollecita alcune osservazioni: “Nino Avola e Saverio Terranova contro la politica”. Saverio Terranova ci ha chiesto cortesemente di potere rispondere attraverso il nostro giornale su alcuni punti del suo intervento. Per noi, nulla osta.

Leggi tuttoCos’è la Politica? Saverio Terranova replica a Carmelo Modica

Legge su Ibla, Mirabella: “Utile l’incontro con i deputati, adesso mozione di indirizzo per utilizzare i fondi”.

“Ritengo sia stato estremamente utile incontrare i deputati regionali in Conferenza dei Capigruppo al Comune di Ragusa, perché abbiamo finalmente potuto comprendere a pieno le difficoltà che la deputazione regionale ha dovuto affrontare per arrivare all’inserimento dei fondi in finanziaria per il centro storico di Ibla”. Lo dichiara il capogruppo del Pdl al Consiglio Comunale, Giorgio Mirabella, che aggiunge:

Leggi tuttoLegge su Ibla, Mirabella: “Utile l’incontro con i deputati, adesso mozione di indirizzo per utilizzare i fondi”.

Modica: La PGS Orsa esce battuta con l’onore delle armi nel derby con la Volley

Non sempre Davide contro Golia finisce con la vittoria dei più piccoli. Spesso nello sport è proprio il più forte a vincere e così è stato nello scontro inedito tra la Volley Modica e la PGS ORSA Modica. Troppo forti i ragazzi allenati da Donato Borgese per i volenterosi biancorossi che hanno messo in campo tutte le armi a loro disposizione, grinta, cuore e passione. Il sestetto di Veronica Firera ha retto l’urto dei volleysti solo parzialmente, alla lunga è venuto fuori il maggior tasso tecnico delle giovani promesse bianco blu.

Leggi tuttoModica: La PGS Orsa esce battuta con l’onore delle armi nel derby con la Volley

Accolta la tesi della Procura di Modica. Confermato dal TDR di Ragusa il sequestro preventivo degli immobili di contrada Scaro a Pozzallo

Il Tribunale di Ragusa, sezione penale (presidente Barracca, giudici Infarinato e Schininà), ha dichiarato inammissibile la richiesta di riesame proposta dai proprietari e dai costruttori del complesso edilizio, costituito da due edifici a schiera con dieci unità abitative, in un lotto di terreno di Pozzallo, in contrada Scaro, avverso il decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Modica lo scorso 23 febbraio. È stato quindi confermato l’impianto accusatorio della Procura della Repubblica di Modica, che aveva disposto in via d’urgenza il sequestro preventivo del manufatto.

Leggi tuttoAccolta la tesi della Procura di Modica. Confermato dal TDR di Ragusa il sequestro preventivo degli immobili di contrada Scaro a Pozzallo

Modica, pubblicata la seconda guida all’Ipad

Si chiamano “nove|quarantuno” il gruppo di studenti universitari, tutti di Modica, che sotto la direzione del curatore dell’iniziativa, Francesco Ragusa, hanno realizzato il primo “instant book” in Italia, dedicato al “nuovo iPad” della Apple. “E’ da qui, dal cuore della nostra città, che abbiamo “creato” il libro “Il nuovo iPad” – racconta Francesco Ragusa -. Dietro di noi non abbiamo nessuna casa editrice, abbiamo fatto tutto da soli: dalla pubblicazione sino alla distribuzione.

Leggi tuttoModica, pubblicata la seconda guida all’Ipad

Paolo Buscema, candidato a sindaco di Monterosso Almo, presenta il suo programma

Paolo Buscema, candidato a sindaco di Monterosso Almo, ha presentato ieri sia la sua squadra che il programma amministrativo/elettorale. Nella gremitissima sala dell’Auditorium Comunale, dove erano presenti anche tantissimi giovani, Buscema ha esposto in maniera dettagliata i vari punti del suo progetto per Monterosso. Ha ribadito che la sua squadra è formata da vari e validi elementi di partito a cominciare dall’Mpa, ad una parte del Pd , a cospicui amici della Cgil, del Fli, del Sel ed a tanti altri cittadinini monterossani desiderosi di cambiamento.

Leggi tuttoPaolo Buscema, candidato a sindaco di Monterosso Almo, presenta il suo programma

A MODICA NASCE IL COMITATO DI BASE “NO MUOS”.

Si costituisce a Modica il Comitato per dire NO al MUOS. L’incontro si terrà domani sera (o stasera) mercoledì 28 marzo alle 19.30 presso il Circolo Di Vittorio a Modica Alta, quartiere S.Giovanni. Anche i modicani si uniscono al coro di proteste per bloccare la realizzazione da parte del governo militare americano della stazione MUOS in costruzione nel cuore della Riserva Naturale Orientata Sughereta appena fuori il centro abitato di Niscemi. Il MUOS è un sistema di comunicazione militare ad altissima frequenza composto da 3 trasmettitori

Leggi tuttoA MODICA NASCE IL COMITATO DI BASE “NO MUOS”.

Vittoria: Un bambino di 8 anni azzannato da pitbull.

Un bambino di otto anni è stato morso da un Pitbull, a Vittoria. Il piccolo, C.C., che probabilmente voleva giocare con il cane, come già aveva fatto qualche altra volta, è stato azzannato al volto e adesso si trova ricoverato nel reparto di chirurgia plastica dell’ospedale di Comiso. È probabile che il piccolo si sia avvicinato troppo al cane, che si trovava legato a un albero.

Leggi tuttoVittoria: Un bambino di 8 anni azzannato da pitbull.

Il Pd di Ragusa presenta odg in aula per il ristoro ai commercianti dei danni subiti

Il gruppo consiliare del Partito Democratico presenterà oggi in aula un ordine del giorno avente ad oggetto la mancata applicazione di un regolamento, già esistente dal 2009 ma che di fatto non ha mai trovato alcun riscontro, per il ristoro ai commercianti alle prese con varie difficoltà, con riferimento, in questo caso, agli operatori di via Roma colpiti da un consistente calo di vendite dovuto all’effettuazione dei lavori di ripavimentazione dell’arteria centrale. Il regolamento era stato predisposto a suo tempo per venire incontro alle esigenze dei commercianti di viale Tenente Lena, di piazza San Giovanni e di Ibla che, a più riprese, avevano dovuto misurarsi con analoghe problematiche dovute all’esecuzione di altri lavori pubblici.

Leggi tuttoIl Pd di Ragusa presenta odg in aula per il ristoro ai commercianti dei danni subiti

CIMITERI COMUNALI. Stamattina sopralluogo a Ragusa centro, Ibla e Marina per verificare da vicino lo stato di salute dei tre siti cittadini

L’assessore comunale ai Servizi cimiteriali del comune di Ragusa, Michele Tasca, il consigliere comunale delegato, Emanuele Distefano, e il funzionario dell’assessorato, Emanuele Russo, hanno effettuato, questa mattina, un sopralluogo per sincerarsi dello stato di salute dei cimiteri cittadini in vista dell’approssimarsi delle festività pasquali. Tasca, Distefano e Russo hanno visitato il cimitero di Ragusa centro, poi quello di Ibla e, quindi, il sito di Marina. E’ stato riscontrato che, rispetto

Leggi tuttoCIMITERI COMUNALI. Stamattina sopralluogo a Ragusa centro, Ibla e Marina per verificare da vicino lo stato di salute dei tre siti cittadini

Maganuco (Modica) :Anna Maria Castelli & Thomas Sinigaglia rendono omaggio a Genova

Le suggestioni di una città di mare, le storie, gli amori, i personaggi – e i cantautori – nati tra i caruggi della Città della Lanterna. Tutto questo sarà “Genova”, tributo musicale alla città ligure che Anna Maria Castelli (voce) e Thomas Sinigaglia (fisarmonica) porteranno sul palco del Mono Beach Club di Marina di Modica, venerdì 30 marzo alle 21,30, attraverso le poesie in note di Fabrizio De Andrè, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Luigi Tenco, Umberto Bindi e di chi, come Paolo Conte, non è genovese, ma a sua volta ha reso omaggio “Zena”.

Leggi tuttoMaganuco (Modica) :Anna Maria Castelli & Thomas Sinigaglia rendono omaggio a Genova

PELLIGRA: “LEGGE SU IBLA, SBAGLIATO ISSARE BANDIERA BIANCA. RICERCHIAMO SOLUZIONI ALTERNATIVE PER NON DISPERDERE 31 ANNI DI ATTIVITA’ E DI STORIA”

“Il fatto che la legge su Ibla sia stata di fatto abrogata, così come ha spiegato la nostra deputazione regionale all’Ars, non ci deve fare issare bandiera bianca. Ma, anzi, stimolarci ad andare avanti nella strenua difesa di una conquista che, al di là delle ristrettezze economiche assolutamente comprensibili in un periodo del genere, resta sempre il frutto di un’azione operata in uno specifico momento storico, la stessa che aveva valutato correttamente la necessità di riqualificare le bellezze architettoniche della nostra città”. La pensa in questi termini il coordinatore provinciale di Futuro e Libertà, Enzo Pelligra, secondo cui occorre, in questa fase,

Leggi tuttoPELLIGRA: “LEGGE SU IBLA, SBAGLIATO ISSARE BANDIERA BIANCA. RICERCHIAMO SOLUZIONI ALTERNATIVE PER NON DISPERDERE 31 ANNI DI ATTIVITA’ E DI STORIA”

Modica: Bando di gara del progetto di finanza per il cimitero comunale Illustrata in conferenza stampa la proposta. Entro il 18 maggio le offerte

Il bando di gara per la concessione con lo strumento del progetto di finanza della progettazione definitiva ed esecutiva della realizzazione dell’ampliamento e della gestione del cimitero comunale di Modica è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo San Domenico alla presenza del Sindaco, Buscema , dell’assessore alle Opere Pubbliche, Giuseppe Sammito, del già assessore ai Lavori Pubblici ( l’ing. Giorgio Cerruto che diede il via alla prima fase di gara) el’ing. Capo dell’ente Puccio Patti.

Leggi tuttoModica: Bando di gara del progetto di finanza per il cimitero comunale Illustrata in conferenza stampa la proposta. Entro il 18 maggio le offerte

Tentata rapina all’Unicredit di Vittoria. I ladri sono andati “in bianco”

Tentata rapina ieri pomeriggio ai danni dell’Unicredit di Via Calamandrei a Vittoria. Tre persone travisate con passamontagna, sono entrati nell’istituto di credito all’interno del complesso “Il Girasole”, dopo avere scardinato una delle porte dei locali posteriori e penetrati all’interno della banca quando lo sportello era già chiuso. All’interno c’erano quattro dipendenti. Hanno legato i tre impiegati ed hanno chiesto alla direttrice dell’agenzia di aprire la cassaforte. Ma i tempi di attesa della cassaforte erano troppo lungi e, dopo circa venti muniti, forse temendo un intervento del personale di videosorveglianza a distanza, che si era accorto che qualcosa non andava, i banditi hanno abbandonato l’impresa e sono fuggiti.

Leggi tuttoTentata rapina all’Unicredit di Vittoria. I ladri sono andati “in bianco”