Modica, Accordo Comune – CNA. Siglato un protocollo di impegni reciproci

Il Comune di Modica e la Cna hanno sottoscritto un protocollo d’intesa al fine di disciplinare e regolarizzare il pagamento dei crediti vantati nei confronti dell’ente e gli obblighi tributari da corrispondere all’ente.
L’incontro tenutosi nella sede della Cna ha visto la presenza del Sindaco e degli assessori alle Opere Pubbliche Giuseppe Sammito,allo sviluppo economico Nino Frasca Caccia, all’Ambiente Giovanni Spadaro, alle manutenzioni Tato Cavallino, e il presidente della Cna, Pietro Bonomo e i componenti il direttivo.
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati altri argomenti che si connettono alle problematiche del comparto in cui si è chiesto all’Amministrazione, di impegnarsi per le materie di sua competenza al fine di sostenere le imprese in un momento di così grave difficoltà. A questo fine i rappresentanti della CNA e i singoli operatori economici interessati avranno a disposizione uno sportello dedicato il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
L’Assessore Giuseppe Sammito ha annunciato che quest’anno il Comune sarà in grado di mandare in appalto opere per oltre 40 milioni di euro, dando una forte spinta all’economia, e in particolar modo all’edilizia e all’indotto. Si tratta in particolare del Cimitero, con un progetto di finanza, (per 17 milioni), del Piano di edilizia residenziale di via Fontana (17 milioni), della rotatoria di Dente Crocicchia (3,6 milioni), della scuola di Corso Garibaldi (1,6milioni, già appaltata).
L’amministrazione sta lavorando, ha dichiarato l’assessore,per sbloccare anche importanti investimenti privati legati a progetti già presentati, per i quali però è necessario approvare una variante: l’Amministrazione sta cercando una via per superare il blocco imposto dalla Regione, che ha richiesto la loro assoggettabilità alla Vas.
Si sta lavorando anche ad un regolamento per le opere a scomputo, che le imprese potranno realizzare a beneficio del Comune anziché pagare gli oneri di urbanizzazione.
L’Assessore Cavallino ha ribadito anche le opportunità che si offrono alle imprese locali per quanto attiene gli appalti per le manutenzioni che il Comune sta affidando.
Nino Frasca Caccia ha affrontato in particolare la questione dei controlli sul commercio e l’ambulantato, e tutte quelle connesse all’Artgest ( società di gestione dei servizi dell’area artigianale), che però verranno affrontate in modo specifico in un cda che si terrà già questa settimana e a cui sarà presente l’Amministrazione.
“Siamo consapevoli, commentato il Sindaco Buscema, che è questo un momento di grande disagio per le imprese, un disagio che certo non dipende da noi ma è legato a una crisi nazionale e internazionale. Rispetto a questo contesto, noi stiamo cercando di individuare un elenco di cose che l’Amministrazione locale – e nel caso specifico la nostra, con le difficoltà del nostro Comune – può fare. Dallo strumento delle regolarizzazioni, agli appalti, alle pratiche urbanistiche è con questa intenzione che si sta operando”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa