Pozzallo: “Regolamento comunale per l’accesso alle prestazioni di assistenza domiciliare in favore di anziani, disabili e famiglie in difficoltà”

Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Pozzallo è stato approvato, all’unanimità dei presenti, un provvedimento riguardante il Regolamento dei servizi di assistenza domiciliare.
“Un vuoto è stato colmato. Un ulteriore tassello al risanamento delle politiche sociali è stato apposto da questa Amministrazione Comunale – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Sulsenti – nel fornire e garantire servizi certi ai cittadini aventi diritto”.
Finalmente si sono date regole ai servizi di assistenza domiciliare: dalle modalità di accesso ai servizi, all’istruttoria e alla valutazione del bisogno, alla formulazione del piano individuale d’intervento, alla compartecipazione del costo del servizio.
Il Regolamento prevede, altresì, che tutte le dichiarazioni rese per l’accesso al servizio, siano sottoposte alla verifica delle veridicità delle medesime, secondo quanto previsto nelle normative vigenti.
Il regolamento è frutto di buone prassi poste in essere nel corso di questi anni che, a partire dall’affidamento dei servizi con gare ad evidenza pubblica, hanno posto fine ad una gestione discrezionale dei servizi sociali che produceva privilegi e notevoli dispendio di risorse finanziarie.
“Un plauso va all’ufficio dei servizi sociali del Comune – ha dichiarato l’assessore Guglielmo Puzzo – che ha permesso, attraverso la proposta dell’adozione del Regolamento in questione, a questo Assessorato di raggiungere un altro importante obiettivo nell’azione politico amministrativa verso una gestione trasparente, rispettosa dei diritti e dei bisogni delle fasce deboli della popolazione”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa