Pasqua in Guatemala a Catania. Mostra di Franca Schininà

Franca Schininà torna ad ammaliare lo sguardo di chi si sa soffermare non solo sugli ampi spazi ma soprattutto sugli occhi e sui visi di chi lei coi suoi scatti ha saputo non immortalare ma rendere ancor più vivi perché indelebili nella memoria fisicamente. Per capire Franca forse bisognerebbe partire da un aforisma buddista che apre una delle sue prime raccolte fotografiche: Fin qui sei giunto per scoprire che quel che cerchi è già dentro di te spiega e completa il percorso fotografico dell’artista ragusana. Da Un silenzio attorno a una voce, Fin qui sei giunto, Harmattan, La follia, Bambini del mondo povero, Diritti umani violati, Cuba, Perù e molto ancora, fino ad oggi con Pasqua in Guatemala. Si perché quello che la Schininà traccia è un vero solco nell’anima di chi osserva gli scatti di una vita. Scatti che come il batter di palpebre in un frammento colgono attimi che appartengono a grandi avvenimenti,

Leggi tuttoPasqua in Guatemala a Catania. Mostra di Franca Schininà

Giannone: “Sostegno ad Adolfo Padua, candidato sindaco, per lo sviluppo di Scicli”

A breve verrà consegnata alla città di Scicli dopo quasi 18 anni dalla chiusura la “palestra comunale di via Bixio”: Sono già stati ultimati i lavori relativi alla realizzazione del tetto, all’adeguamento sismico delle murature, al rifacimento del tappeto da gioco nonché alla realizzazione degli spogliatoi dei servizi igienici e di illuminazione.
In attesa della consegna al Comune da parte dell’Impresa appaltatrice dell’opera e dei relativi collaudi amministrativi da parte del Dipartimento di Protezione Civile di Ragusa e del Comune di Scicli, il settore manutenzione sta provvedendo in questi giorni al restauro dei portoni d’ingresso e alla segnatura del campo con le linee di gioco sul nuovo pavimento i p. v. c. Basket, pallavolo, etc.

Leggi tuttoGiannone: “Sostegno ad Adolfo Padua, candidato sindaco, per lo sviluppo di Scicli”

Consiglio Comunale di Modica. Question time e voto infruttuoso sul riconoscimento di un debito fuori bilancio. Seduta sciolta per mancanza del numero legale

Un’ora di question time e un affrontato un solo riconoscimento di un debito fuori bilancio con votazione infruttuosa. La seduta del consiglio si scioglie per mancanza del numero legale. Presenti sedici consiglieri, il Presidente del consiglio comunale introduce la question time.
Il consigliere dell’Mpa Leonardo Aurnia presenta un’interrogazione relativa alla ripavimentazione della Via Torre Cannata ( Chiesa Trinità) necessaria per il ripristino dei luoghi dopo la posa in opera di una conduttura elettrica la cui copertura non è stata fatta a regola d’arte e chiedere all’impresa di re intervenire sui luoghi.

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Modica. Question time e voto infruttuoso sul riconoscimento di un debito fuori bilancio. Seduta sciolta per mancanza del numero legale

Gli fu riattaccato l’avambraccio a Ragusa. Domani torna per ringraziare gli ortopedici

La sanità di Ragusa ha eccellenze che vanno valorizzate. Domani presso il reparto di ortopedia dell’ospedale civile di Ragusa, il primario Giorgio Sallemi riceverà la visita del sig. Calicà, operatore commerciale di Palermo, che circa un anno fa, durante lo scarico di un carico di tubi di ferro, aveva subito l’amputazione dell’avambraccio.
Prontamente ricoverato presso il locale nosocomio, veniva operato d’urgenza per la delicata fase di riattacco dell’arto.
L’operazione chirurgica era durata otto ore e vi hanno preso parte tre equipe di medici, gli ortopedici, diretti dal Primario, gli anestesisti, diretti dal Primario Luigi RAbbito, e dai chirurghi cardio vascolari diretti dal Dott. Baglieri.

Leggi tuttoGli fu riattaccato l’avambraccio a Ragusa. Domani torna per ringraziare gli ortopedici

IL DIPARTIMENTO NAZIONALE MOSIS “PATTI PER LA SICUREZZA”, PLAUDE ALL’INTERESSE DI MANENTI PER LA SICUREZZA IN POZZALLO.

In una missiva indirizzata a Gianluca Manenti, candidato sindaco di Pozzallo, il Segretario Generale per il Mosis, Filippo Frasca, esprime la soddisfazione dell’organismo per l’interesse del candidato di Grande Sud al patto di sicurezza territoriale. Ecco uno stralcio della lettera indirizzata a Manenti.

Leggi tuttoIL DIPARTIMENTO NAZIONALE MOSIS “PATTI PER LA SICUREZZA”, PLAUDE ALL’INTERESSE DI MANENTI PER LA SICUREZZA IN POZZALLO.

LA GILDA RAGUSA RIPRENDE LA SUA ATTIVITA’ DOPO LA SCOMPARSA DI BRAFA

Nonostante il dolore profondo per la recente scomparsa del suo coordinatore provinciale, prof Raffaele Brafa, la Gilda di Ragusa ha ripreso da alcuni giorni la sua attività a servizio degli iscritti presso la sede modicana secondo i tradizionali orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì (9. 30-13), il martedì e giovedì pomeriggio (18 -20).
“Sono fiero e orgoglioso di avere costruito in questi anni una macchina efficiente – amava dire il segretario Brafa”. Così la sua macchina efficiente fatta di uomini e donne, da dieci anni al suo fianco, nonostante il dolore e lo sconvolgimento causato dalla sua inattesa

Leggi tuttoLA GILDA RAGUSA RIPRENDE LA SUA ATTIVITA’ DOPO LA SCOMPARSA DI BRAFA

Il Cioccolato di Modica al Festival del Cioccolato di Castellana Sicula

La seconda edizione del Festival del Cioccolato di Castellana Siculaha suggellato l’alleanza tra il centro madonita e il Consorzio del Cioccolato di Modica.
Un enorme successo di pubblico ha confermato la felice intuizione degli organizzatori. “Siamo molto contenti dell’ottimo esito del Secondo Festival, ma lavoriamo sempre per migliorarci – afferma Vincenzo Lapunzina, Presidente dell’Associazione Operatori Economici di Castellana Sicula, ente promotore dell’evento – e sono proprio i tanti visitatori provenienti da ogni angolo della Sicilia, con le loro critiche o i loro apprezzamenti a permetterci di farlo; ringraziamo il CTCM di Modica

Leggi tuttoIl Cioccolato di Modica al Festival del Cioccolato di Castellana Sicula

Monterosso Almo, l’UdC appoggerà alle “Amministrative” di maggio il candidato sindaco Salvatore Pagano.

La segreteria Provinciale dell’Udc, di concerto con gli esponenti locali del partito l’assessore Salvatore Scollo ed il Coordinatore Cittadino Giovanni Di Stefano, dichiara di condividere il progetto politico delle prossime amministrative di Monterosso Almo proposta dalla lista ” Il Paese che Vorrei ” ed appoggia la candidatura a Sindaco di Salvatore Pagano. Nel comunicato si … Leggi tuttoMonterosso Almo, l’UdC appoggerà alle “Amministrative” di maggio il candidato sindaco Salvatore Pagano.

Monterosso Almo: Sardo lancia un appello ai suoi cittadini per la formazione di una compagine elettorale seria e preparata.

L’attuale sindaco di Monterosso Almo Salvatore Sardo in vista delle prossime elezioni amministrative di maggio lancia un appello ai suoi cittadini per la fornazione di una compagine elettorale. Con un documento a firma di Turi Sardo, come ama appellarsi, diramato nelle tarda di mattinata di oggi rivolto a tutti i monterossani si afferma ” Apprendo con stupore e vivo rincrescimento di come ogni esortazione rivolta ad entrambi i candidati a Sindaco per le prossime anmministrative mirata alla composizione di liste formate da elementi politicamente nuovi e di comprovata validità ed etica morale, sia andata disattesa.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Sardo lancia un appello ai suoi cittadini per la formazione di una compagine elettorale seria e preparata.

Amministrative a Monterosso Almo. Sel diffida chiunque a utilizzare o associare il simbolo

Sinistra Ecologia e Libertà per prossime amministrative a Monterosso Almo non presenterà alcun candidato in quanto non ci sono le condizioni politiche per partecipare ad una campagna elettorale nella quale i candidati a sindaco sono la chiara espressione di forze politiche ( Pdl e Mpa) che non possono in alcun modo essere sostenute dal partito. Questo è quanto stabilito nella riunione dell’ultimo Coordinamento provinciale.

Leggi tuttoAmministrative a Monterosso Almo. Sel diffida chiunque a utilizzare o associare il simbolo

Palermo: Intervento della Regione per il ripristino della strada ex SP 37 Ragusa-Scicli in prossimità dell’area di ampliamento del cimitero

“Questa volta i tempi della politica sono stati adeguati alle necessità del territorio”. Così comunica l’on. Orazio Ragusa con riferimento al finanziamento di 262.000,00 euro, con somma urgenza, per il ripristino della strada ex SP 37 – Ragusa-Scicli in prossimità dell’area di ampliamento del cimitero.

Leggi tuttoPalermo: Intervento della Regione per il ripristino della strada ex SP 37 Ragusa-Scicli in prossimità dell’area di ampliamento del cimitero

Vittoria, processo e condanna per direttissima per Ghobtane Othmane

Si è tenuto presso Tribunale di Vittoria il processo per direttissima nei confronti del tunisino Ghobtane Othmane, 25 anni, pregiudicato, arrestato nei giorni scorsi dai carabinieri nell’atto di cedere due dosi di sostanza stupefacente del tipo “eroina”, del peso di mezzo grammo cadauna.

Leggi tuttoVittoria, processo e condanna per direttissima per Ghobtane Othmane

On. Riccardo Minardo: 222 mila euro per il consolidamento dei costoni rocciosi di Cava Ispica.

L’Assessorato Regionale alle Infrastrutture ha finanziato il progetto per il consolidamento dei costoni rocciosi di Cava Ispica di c.da Pernamazzone per un importo di 222 mila euro.
Il relativo progetto era stato presentato dal Genio Civile di Ragusa, dichiara l’on. Riccardo Minardo, dopo il sopralluogo dovuto ai pericolosi smottamenti verificatisi a causa delle persistenti e violente piogge delle scorse settimane.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: 222 mila euro per il consolidamento dei costoni rocciosi di Cava Ispica.

Operazione anticrimine da parte dei Carabinieri di Vittoria. Fioccano le denunce

Servizio anticrimine da parte dei militari della compagnia dei Carabinieri di Vittoria con il supporto del nucleo cinofili di Catania. Nel corso dell’operazione sono state effettuate una serie di perquisizioni locali e domiciliari nei confronti di soggetti pregiudicati, controlli a sorvegliati speciali di pubblica sicurezza e persone sottoposte agli arresti domiciliari.

Leggi tuttoOperazione anticrimine da parte dei Carabinieri di Vittoria. Fioccano le denunce

I Popolari Liberali di Ispica soddisfatti degli atti approvati dal consiglio comunale

“ Il movimento politico dei Popolari Liberali esprime soddisfazione per il parere favorevole reso dalla maggioranza consiliare al progetto definitivo di ammodernamento della S.P. n. 46 Ispica – Pozzallo e per l’approvazione dell’o.d.g. suoli urbani di proprietà del Comune di Ispica. Diritto di superficie concesso a persone fisiche e cooperative edilizie per edificare immobili ad uso di civile abitazione. Atto di indirizzo finalizzato a promuovere il riscatto del suolo in favore dei concessionari . “ Lo comunica il coordinatore dei Popolari Liberali, Donato Bruno.

Leggi tuttoI Popolari Liberali di Ispica soddisfatti degli atti approvati dal consiglio comunale

Convegno pro-Tribunale. Modica può superare i paletti imposti dalla legge di revisione. Efficienza ed economicità su tutti

Efficienza ed economicità, strutture all’avanguardia e viabilità baricentrica per le raggiungere le aree metropolitane della Sicilia, sistema a rete moderno e innovativo, tra i primi d’Italia. Una Cittadella della Giustizia capace di mettere insieme, superandole, tutte le regole dettate con legge dello Stato per evitare la soppressione del Tribunale di Modica.
Questa è la materia forte per l’esame per la sopravvivenza del presidio giudiziario modicano che assieme ad altri otto della Sicilia rischia la scomparsa se non saprà intercettare, inglobandolo all’interno della circoscrizione attuale, i territori limitrofi di Avola, Noto, Pachino, Rosolini e Portopalo.

Leggi tuttoConvegno pro-Tribunale. Modica può superare i paletti imposti dalla legge di revisione. Efficienza ed economicità su tutti

Ragusa, Calabrese: “Vittoria del Pd: rimodulate fasce e tariffe per una pressione fiscale più equa”

Una pressione fiscale più equa. E’ questo l’obiettivo per cui sta operando il Pd di Ragusa. E i primi risultati cominciano ad arrivare. Come nel caso dell’azione concretizzata ieri sera in Consiglio comunale. Dopo tre riunioni fiume, con la partecipazione di centinaia di persone direttamente interessate, il Pd è riuscito a fare ragionare il sindaco facendo prevalere il buon senso al colore politico. L’Amministrazione comunale, dopo avere preso atto del malessere dei cittadini, ha dovuto compiere l’ennesimo passo indietro.

Leggi tuttoRagusa, Calabrese: “Vittoria del Pd: rimodulate fasce e tariffe per una pressione fiscale più equa”

GDF: AD ACATE IN UNA SERRA TRA LE MELANZANE SEQUESTRATA UNA PIANTAGIONE DI MARIJUANA. ARRESTATO IL RESPONSABILE.

Il continuo monitoraggio delle serre nelle campagne di Acate , a seguito anche delle recenti alluvioni ha consentito ai finanziari di scoprire una piantagione di marijuana.
Infatti, non è bastata la copertura dell’azienda agricola di famiglia e l’effettiva produzione di melanzane a distogliere i finanzieri.
Le fiamme gialle della Tenenza di Vittoria dopo aver scoperto la piantagione hanno atteso, alle prime luci dell’alba, il proprietario e usuario dei terreni in contrada Face di Fiume Dirillo, e lo hanno arrestato sequestrando l’intera piantagione.

Leggi tuttoGDF: AD ACATE IN UNA SERRA TRA LE MELANZANE SEQUESTRATA UNA PIANTAGIONE DI MARIJUANA. ARRESTATO IL RESPONSABILE.

Carmelo Modica. “Ecco cosa dicevo di Avola e Terranova” su Dialogo

Qualcuno dei miei quattro Lettori conoscerà la tecnica della compilazione delle “Schede di lettura”, che Umberto Eco suggerisce a chi si appresta ad organizzare il materiale utile per la stesura di una tesi di laurea. E’ ciò che sto facendo per scrivere il libello “Storia nascosta di Modica” che penso di pubblicare in concomitanza con le lezioni del 2013.
In questa mia “Storia” ho assunto i modi e le tecniche del viandante che, osservata la realtà politica modicana, percepisce di trovarsi presso la foce, devastata, del fiume della storia modicana e, incuriosito, decide di risalirlo per cercare le fonti di inquinamento, ma anche per trarre da esse gli elementi culturali idonei ad avviare un nuovo ciclo.

Leggi tuttoCarmelo Modica. “Ecco cosa dicevo di Avola e Terranova” su Dialogo

PD: “Maggioranza allo sbando, il Sindaco di Ispica ostaggio delle pretese personali di chi lo sostiene”.

La seduta del Consiglio Comunale di Ispica tenutasi lo scorso 26 marzo ha sferrato un colpo durissimo alla tenuta politica della maggioranza di centrodestra. Il Sindaco Rustico, in evidente difficoltà, ha subito le critiche dei Consiglieri della sua stessa lista che hanno esaltato l’operato degli ex assessori Arena e Genovese entrando in netta contrapposizione con il primo cittadino.
Il Partito Democratico in aula, durante i lavori consiliari, ha denunciato la gestione privata, a conduzione familiare, della cosa pubblica.

Leggi tuttoPD: “Maggioranza allo sbando, il Sindaco di Ispica ostaggio delle pretese personali di chi lo sostiene”.