Vittoria. Approvato in Giunta un protocollo d’intesa per la prevenzione del randagismo

Nella seduta di stamane, la Giunta municipale ha approvato, fra le altre cose, lo schema di un protocollo d’intesa con le associazioni animaliste, finalizzato alla protezione degli animali e alla prevenzione del randagismo attraverso l’incremento delle misure di adozione e di affidamento dei cani randagi.
“Considerato – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Enzo Cilia – che il fenomeno dell’abbandono dei cani domestici aumenta la già nutrita schiera di randagi, complicando l’emergenza e vanificando gli sforzi compiuti dall’amministrazione comunale, abbiamo deciso di stipulare un accordo in base al quale il Comune, per dodici mesi dalla stipula, provvederà al rimborso forfettario alle associazioni animaliste, a fronte dell’effettivo trasferimento dei cani verso le zone del Nord Italia, dove è più forte la richiesta di adozioni, per finanziare le spese di viaggio”.

Leggi tuttoVittoria. Approvato in Giunta un protocollo d’intesa per la prevenzione del randagismo

Non sarà istituita a Vittoria una sede dell’ufficio Tutela della qualità dei prodotti agroalimentari e repressioni frodi

Con una specifica nota, il direttore dell’Ufficio periferico di Palermo del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali Antonio Raimondo ha comunicato al sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia che “questa amministrazione non ha più interesse alla disponibilità di locali in Vittoria per l’istituzione di una sede staccata di questo ufficio scrivente” e che “tale decisione è scaturita dai diversi provvedimenti intervenuti per il contenimento della spesa pubblica, unitamente alle contestuali riduzioni di personale che non ne consentono la realizzazione”. “Ho letto con rammarico – ha commentato il sindaco – tale comunicazione, anche perché è da tempo che richiediamo l’istituzione a Vittoria

Leggi tuttoNon sarà istituita a Vittoria una sede dell’ufficio Tutela della qualità dei prodotti agroalimentari e repressioni frodi

Ragusa, è deceduto il senatore Giombattista Xiumè. Aveva 89 anni

E’ deceduto il senatore Giombattista Xiumè. Originario di Scicli, aveva 89 anni, ma ha vissuto in larga parte a Ragusa. Medico apprezzato, e stato primario di Chirurgia dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo. Xiumè è stato tra i primi dirigenti dell’allora Movimento Sociale Italiano e di Alleanza Nazionale poi anche Consigliere comunale a Scicli dal 1970 al 1975, nel 1986 la sua prima esperienza di deputato all’Ars che è durata fino al ‘91. Poi la candidatura a Palazzo Madama dove Xiumè restò per due danni dal 1992 al 1994.

Leggi tuttoRagusa, è deceduto il senatore Giombattista Xiumè. Aveva 89 anni

Elezioni, elettori, voti, candidati. Ragusa, l’analisi di Francesco Raniolo

Per chi votano gli elettori?, come votano gli elettori?, come vengono scelti i candidati?, dove votano gli elettori?, come si trasformano i voti in seggi?. Questi i cinque punti basilari per una Riforma elettorale, di cui stanno discutendo i nostri politici .
Francesco Raniolo, professore dell’Unical- Università della Calabria-, in una lucidissima relazione , ha illustrato , all’incontro dell’Osservatorio Interpartitico pari opportunità, che si è svolto a Ragusa, le varie riforme che si sono succedute da diciotto anni in Italia. L’incontro “legge elettorale : quali prospettive?”non è stato , come molti hanno pensato, un momento solo al femminile, sulla doppia preferenza, uomo donna, o un riferimento all’articolo 3, 117 e 51 della Costituzione, di cui Giovanna Maiorana, Università di Catania, ha parlato, mettendo in evidenza le Regioni che applicano queste norme, Val D’Aosta e Campania, ma anche un momento di riflessione più generale sulla riforma nazionale e regionale.

Leggi tuttoElezioni, elettori, voti, candidati. Ragusa, l’analisi di Francesco Raniolo

Picchiarono un loro cliente. Titolari di un locale notturno di Pozzallo rinviati a giudizio

lucia de-bernardinIl giudice per l’udienza preliminare dei Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin, ha rinviato a giudizio i titolari di un locale notturno di Pozzallo con l’accusa di lesioni aggravate, minacce e ingiurie nei confronti di un cliente. Lo ha deciso ieri che ha accolto la richiesta del Procuratore della Repubblica, Francesco Puleio. I due, A.L. e P.R., compariranno dinanzi al Tribunale di Modica il 21 gennaio del prossimo anno. La parte offesa è C.L.. Gli imputati, in concorso tra loro, essendo gestori del locale notturno sito in Viale Vittorio Veneto, per futili motivi, avevano cagionato lesioni al cliente, il quale aveva loro segnalato che il bagno dell’esercizio riservato agli uomini era in condizioni igieniche precarie. Lo avrebbero, infatti, colpito con pugni e calci in tutte le parti del corpo,

Leggi tuttoPicchiarono un loro cliente. Titolari di un locale notturno di Pozzallo rinviati a giudizio

I possibili sindaci di Pozzallo. Gianluca Manenti: “Io vado da solo”

Il ritiro del candidato sindaco di “Territorio” per convergere sul candidato dell’Udc, Raffaele Monte, e dell’appello rivolto a Grande Sud a fare lo stesso, ha indotto il candidato di quest’ultimo partito a chiarire la sua posizione.
“Credo sia opportuno ricordare ai nostri elettori – viene spiegato – che il vero progetto innovativo, discontinuo e indipendente dalle logiche politiche del passato, è quello portato avanti da Gianluca Manenti, candidato a Sindaco di Grande Sud”. Lo stesso Manenti puntualizza:

Leggi tuttoI possibili sindaci di Pozzallo. Gianluca Manenti: “Io vado da solo”

Provincia Regionale di Ragusa: Costituito comitato permanente per la ferrovia

Un comitato permanente della mobilità per il rilancio del trasporto ferroviario della provincia di Ragusa è stato costituito al termine della riunione di oggi indetta dal presidente della Provincia Franco Antoci, doppo la conferenza provinciale che si è tenuta lo scorso mese di febbraio. La riunione che ha registrato la partecipazione dei rappresentanti dei comuni iblei, delle associazioni datoriali e dei sindacati dei trasporti si è chiusa con la costituzione del comitato permanente e dopo aver preso per l’ennesima volta dei ritardi della Regione Siciliana e di Trenitalia, che, ad oggi, oltre alla mancata risoluzione delle perenni problematiche discusse già in altre occasioni, non hanno permesso neanche l’avvio della nuova edizione del Treno barocco.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa: Costituito comitato permanente per la ferrovia

La polizia in “visita” stamattina al Comune di Comiso. Prelevati atti e fascicoli

Nuova visita oggi dagli agenti del Commissariato al Comune di Comiso. Sono stati prelevati documenti e fascicoli sui quali c’è il massimo riserbo. Secondo indiscrezioni, comunque, pari si tratti di un’inchiesta riguardante i viaggi istituzionali, incarichi dirigenziali e missioni dal 2008 ad oggi.
Se confermate, queste notizie comunque non sarebbero una novità assoluta, poiché sono state argomento di accese ed animate dispute tra amministrazione comunale e partiti di opposizione. Infatti durante le più accese sedute del massimo consesso cittadino, erano stati sollevati problemi relativi ad un numero elevato di missioni e viaggi istituzionali, pari a circa 400 in due anni e mezzo.

Leggi tuttoLa polizia in “visita” stamattina al Comune di Comiso. Prelevati atti e fascicoli

ISPICA, LA MAGGIORANZA CONSILIARE FA CHIAREZZA SULLA DEFEZIONE DEL PID

I rappresentanti della maggioranza di governo cittadino di Ispica esprimono profondo disappunto in merito “alle falsità, diffuse ancora una volta dal PID cittadino”.
“Un partito nato pochissimi mesi dopo la vittoria del maggio del 2010 – si dice in una nota – non può, com’è chiaro a tutti, avere sostenuto il programma elettorale del sindaco Rustico.
Nei fatti, l’unico consigliere comunale espressione del PID, bocciato dagli elettori e ripescato grazie alle dimissioni dell’attuale vicesindaco Tringali, ha tradito il suo mandato; non bastasse ciò, in questi mesi, non è stato adeguatamente presente in Consiglio comunale ed è stato sempre assente dalle riunioni di maggioranza.

Leggi tuttoISPICA, LA MAGGIORANZA CONSILIARE FA CHIAREZZA SULLA DEFEZIONE DEL PID

L’Avvocato Vincenzo Rizza eletto Presidente della Camera Civile di Modica

L’avvocato Enzo Rizza è il nuovo presidente del Consiglio Direttivo della Camera Civile di Modica. L’organismo si è riunito dopo le dimissioni del riconfermato presidente, Nino Galfo, che appena qualche mese fa era stato eletto per la seconda legislatura consecutiva. Rizza era il vice di Galfo e a questo punto la sua carica è stata assunta da Luca Licitra.

Leggi tuttoL’Avvocato Vincenzo Rizza eletto Presidente della Camera Civile di Modica

Ragusa: Arrestata dalla Polizia una ventenne per furto aggravato

Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio disposti dal Questore di Ragusa Barboso il personale della Sezione Volanti, diretto dal Commissario Capo Antonino Ciavola, ha proceduto all’arresto in flagranza di reato di una ragusana di 20 anni, incensurata. La giovane ragazza è andata in un negozio di un noto Centro Commerciale. Con la scusa di provare dei capi di abbigliamento, è andata in un camerino del negozio; successivamente, una volta all’interno, con una apposita tronchesina e un grosso paio di forbici, ha troncato le placche antitaccheggio.

Leggi tuttoRagusa: Arrestata dalla Polizia una ventenne per furto aggravato

Consegna degli attestati di partecipazione al corso Lions Quest. Cerimonia a Ragusa venerdì 30 marzo presso il Liceo Scientifico ” E. Fermi “.

Nei locali del Liceo Scientifico ” E. Fermi ” di Ragusa domani alle 17 si svolgerà la cerimonia di consegna ufficiale degli Attestati di partecipazione al corso Lions Quest, il primo svolto nella VII Circoscrizione. La manifestazione è stata organizzata dai Lions del Distretto 108 Yb Sicilia. Alla cerimonia parteciperà il Governatore Sebastiano Di Pietro.

Leggi tuttoConsegna degli attestati di partecipazione al corso Lions Quest. Cerimonia a Ragusa venerdì 30 marzo presso il Liceo Scientifico ” E. Fermi “.

Pozzallo: Anche Territorio aderisce al progetto Monte Sindaco.

Pietro Barrera, attuale consigliere provinciale espressione del movimento “Territorio”, sarà a supporto della candidatura a sindaco di Pozzallo di Raffaele Monte. E’ bastata una sola riunione fra l’esponente di spicco del movimento, Nello Dipasquale, lo stesso Raffaele Monte e il consigliere provinciale Pietro Barrera all’incontro erano presenti il segretario provinciale dell’UDC Pinuccio La Vima, l’assesore provinciale Enzo Muriana e i vertici locali di UDC, Generazione e Città Comune, al fine di trovare la “quadra” sui programmi elettorali da sviluppare per le prossime settimane. E proprio sui programmi, Monte,

Leggi tuttoPozzallo: Anche Territorio aderisce al progetto Monte Sindaco.

Solenne settenario in onore di Maria SS. Addolorata a Monterosso Almo

Domani a Monterosso Almo termina il solenne Settenario in onore di Maria Santissima Addolorata – Regina e Patrona Principale di Montererosso Almo. Varie le iniziative che si sono svolte nel corso dei sette giorni : dalla preghiera attorno alla Croce animata dal gruppo giovani dell’Azione Cattolica, alle varie celebrazioni eucaristiche animate dai bambioni del catechismo e dai vari Gruppi della Comunità presso la chiesa

Leggi tuttoSolenne settenario in onore di Maria SS. Addolorata a Monterosso Almo

Per Lombardo e il fratello imputazione coatta. Respinta la richiesta di archiviazione

Imputazione coatta per il governatore della Sicilia Raffaele Lombardo e per il fratello Angelo, deputato nazionale del Ppa, entrambi accusati di concorso esterno all’associazione mafiosa e voto di scambio aggravato . Lo ha deciso il gip di Catania Luigi Barone che ha respinto la richiesta di archiviazione presentata dalla stessa Procura di Catania. L’ inchiesta che coinvolge i due Lombardo

Leggi tuttoPer Lombardo e il fratello imputazione coatta. Respinta la richiesta di archiviazione

Accordo Pd/PdL a Pozzallo. Il coordinatore di Italia dei Valori di Modica: “Pur di conquistare la poltrona di sindaco…”

“Dopo l’Mpa adesso l’alleanza con il Pdl, altro che prove tecniche di alleanze, siamo proprio nel baratro più nero dopo che il Pd ha scelto di allearsi con il Pdl a Pozzallo pur di riconquistare la poltrona di sindaco, ma forse dobbiamo dire :”pur di acquistare” la poltrona di sindaco; ecco che riemergono i vecchi e presunti dismessi metodi della prima Repubblica; l’onorevole Ammatuna vuole impegnarsi ancora una volta più da vicino per la sua Pozzallo ma per questo decide un’alleanza assurda per non rischiare, per non battersi

Leggi tuttoAccordo Pd/PdL a Pozzallo. Il coordinatore di Italia dei Valori di Modica: “Pur di conquistare la poltrona di sindaco…”

Consiglio Provinciale Ragusa. Approvate due mozioni contro installazione Mous di Niscemi

Il consiglio provinciale ha approvato nella seduta di ieri dopo un lungo ed articolato dibattito due mozioni contro l’installazione dell’impianto “Muos” di Niscemi. Una prima mozione era stata proposta dal consigliere provinciale Ignazio Nicosia del Pdl che alla luce di questa realizzazione esprime le preoccupazioni della popolazione per le onde radio emanate dal Muos non solo per un pericolo di salute pubblica ma anche perché potrebbero interferire con i radar dell’aeroporto di Comiso. Nicosia ha proposto una conferenza dei servizi con il coinvolgimento dell’Arpa, della società di gestione dell’aeroporto, dei sindaci e dei

Leggi tuttoConsiglio Provinciale Ragusa. Approvate due mozioni contro installazione Mous di Niscemi

Gli immobili comunali alienabili. Il sindaco di Modica chiarisce alla protesta di Rando

Le accuse mosse da Salvatore Rando del Comitato Via Loreto circa la permanenza dell’ex Foro Boario nel Piano di alienazione e valorizzazione degli immobili comunali, fanno intervenire il sindaco, Antonello Buscema, che spiega i termini della vicenda

Leggi tuttoGli immobili comunali alienabili. Il sindaco di Modica chiarisce alla protesta di Rando

COMISO: L’OSPEDALE NON SI CHIUDE GRANDI INVESTIMENTI E POTENZIAMENTO

Il Direttore Generale dell’Asp di Ragusa, Ettore Gilotta, interviene a tutto tondo sulla situazione dell’ospedale di Comiso.
Completate le ristrutturazioni, nominati i nuovi primari, valorizzata la medicina riabilitativa e riorganizzato il pronto soccorso. Sono alcuni degli interventi di successo della gestione Gilotta

Leggi tuttoCOMISO: L’OSPEDALE NON SI CHIUDE GRANDI INVESTIMENTI E POTENZIAMENTO

Sgominata banda di “pusher” dalla Guardia di Finanza, Spacciavano a Siracusa, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Modica.

La scorsa notte i baschi verdi della Compagnia di Siracusa coordinati dal capitano Enzo Mazzocchi, con l’ausilio di unità cinofile e pattuglie del Nucleo di Polizia Tributaria, della Tenenza di Lentini e della Brigata di Pachino, hanno effettuato una retata a vasto raggio in tutta la provincia, che ha permesso di arrestare sei uomini dediti abitualmente allo spaccio di cocaina e hashish a Siracusa, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Modica.

Leggi tuttoSgominata banda di “pusher” dalla Guardia di Finanza, Spacciavano a Siracusa, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Modica.