Attesa per la prima festa nazionale di Polizia Locale a Modica. Sicurezza e compiti al centro del dibattito. A Modica Scala intitolati i locali del comando

“E’ un grande onore e motivo di prestigio per noi promuovere la prima festa nazionale della Polizia Locale che coinvolgerà tanti comuni del nostro e di altri comprensori.
Il tema della sicurezza, il ruolo della polizia locale sono gli argomenti centrali di una giornata di riflessione che siamo certi offrirà spunti assai importanti, attesa la presenza di autorevoli personalità del settore, per migliorare qualitativamente i servizi resi alla collettività. Ringraziamo quanti hanno lavorato, con il comandante Giuseppe Puglisi in testa, per la organizzazione di questa importante evento.”

Leggi tuttoAttesa per la prima festa nazionale di Polizia Locale a Modica. Sicurezza e compiti al centro del dibattito. A Modica Scala intitolati i locali del comando

Federazione della Sinistra, Modica: “Si riparte col deleterio iter del project financing del cimitero”

L’amministrazione comunale di Modica riparte con rinnovato slancio nel deleterio iter del project financing del cimitero.
Sembrerebbe quasi che l’approssimarsi delle scadenze elettorali del 2013 renda necessario onorare l’impegno assunto con qualche grande elettore.
Più che lo stesso project financing, strumento che la Federazione della Sinistra di Modica ha sempre contestato per le conseguenze che porterà ai cittadini modicani, ciò che in questi giorni appare oltremodo inaccettabile è l’ipocrisia con cui tale decisione viene presentata alla città.

Leggi tuttoFederazione della Sinistra, Modica: “Si riparte col deleterio iter del project financing del cimitero”

3000 bambini ai casting per il film sul cane Italo. Oltre un mese di lavoro per chiudere il primo step delle selezioni.

I bimbi della provincia di Ragusa da grandi vogliono fare gli attori. Alla domanda “cosa vuoi fare da grande?” ha infatti risposto così la maggior parte dei partecipanti ai casting che nell’ultimo mese hanno interessato la provincia iblea andando alla ricerca dei tre protagonisti (due bimbi e una bimba) e dell’intera loro classe per il film dedicato al cane Italo prodotto da Arà. Oltre 40 giorni di lavoro per arrivare ai circa 3000 bambini intervistati e ripresi all’interno di numerose scuole e, attraverso gli extra casting

Leggi tutto3000 bambini ai casting per il film sul cane Italo. Oltre un mese di lavoro per chiudere il primo step delle selezioni.

Monterosso Almo: Stato di intransitabilità della strada comunale Alia. Appello del Sindaco Salvatore Sardo.

Il sindaco di Monterosso Almo Salvatore Sardo prende carta e penna e scrive non solo al sindaco di Licodia Eubea ma anche alla Provincia Regionale, alla Prefettura ed al Dipartimento della Protezione Civile di Catania per il dissesto sulla strada comunale di contrada Alia ( territorio di Licodia Eubea) ma transitata e frequantata quasi eslusivamente da decine di monterossani dove insiste la loro azienda agricola ed i loro allevamenti di bestiame. ” Alla data odierna nessun intervento è stato eseguito da codesta Amministrazione – scrive Sardo . Inoltre gli eventi verificatesi nei giorni scorsi hanno causato un totale cedimento dell’intero corpo stradale, tale da renderlo defitivamente impercorribile.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Stato di intransitabilità della strada comunale Alia. Appello del Sindaco Salvatore Sardo.

VIDEOSORVEGLIANZA A RAGUSA: COLLOCATE DIVERSE TELECAMERE

L’Amministrazione Comunale di Ragusa rende noto che è stato firmato il “verbale di ultimazione lavori, verifica di funzionamento e collaudo finale” della seconda tranche di appalto del sistema integrato di videosorveglianza. L’appalto, aggiudicato alla Siemens S.p.A., ha riguardato la collocazione di telecamere brandeggiabili presso la

Leggi tuttoVIDEOSORVEGLIANZA A RAGUSA: COLLOCATE DIVERSE TELECAMERE

OPERAZIONE COMPLESSA DI POLIZIA MARITTIMA E GIUDIZIARIA ALL’INTERNO DEL PORTO DI POZZALLO. ARRESTATE 4 PERSONE

Nel corso di mirati controlli di polizia marittima effettuati all’interno del porto di Pozzallo, nella notte di martedì scorso, i militari della Capitaneria di Porto di Pozzallo hanno sorpreso, in flagranza di reato 4 cittadini extracomunitari, da tempo residenti in Italia, intenti allo smontaggio e sottrazione di alcune parti meccaniche dei motori marini installati a bordo dei motopesca sottoposti a sequestro penale per trasporto illegale di migranti, depositati e custoditi all’interno di un’area portuale interdetta ubicata nella banchina di riva dello scalo ibleo.

Leggi tuttoOPERAZIONE COMPLESSA DI POLIZIA MARITTIMA E GIUDIZIARIA ALL’INTERNO DEL PORTO DI POZZALLO. ARRESTATE 4 PERSONE

Monterosso Almo: Indetto concorso fotografico sul tema ” Raccontare attravwerso la fotografia le immagini , le emozioni ed i colori della festa di Maria SS. Addolorata”.

Il Comitato dei Festeggiamenti Maria SS. Addolorata di Monterosso Almo ha indetto un ” Concorso Fotografico” , giunto alla sua seconda edizione, sul tema ” Raccontare attraverso la fotografia le immagini , le emozioni ed i colori della festa di Maria SS. Addolorata”. Il concorso è aperto a tutti i fotografi professionisti e non e le foto da esporre durante il concorso dovranno essere esclusivamente quelle scattate durante la prossima ” Festa dell’Addolorata ” di domenica 15 Aprile.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Indetto concorso fotografico sul tema ” Raccontare attravwerso la fotografia le immagini , le emozioni ed i colori della festa di Maria SS. Addolorata”.

A Ragusa si è tenuto l’incontro sul tema“La nuova IMU”

C’è, purtroppo, parecchio da temere per le tasche dei cittadini. Gli effetti si vedranno a fine anno. Ma, in media, si pagherà più del doppio rispetto all’Ici. Note dolenti sulla concreta applicazione della “nuova Imu” secondo quanto è emerso, questa mattina, nella giornata di approfondimento promossa dall’Associazione commercialisti iblei in stretta collaborazione con il Comune di Ragusa. La relazione dell’avvocato tributarista Sergio Trovato, esperto de “Il Sole – 24 ore” e di “Italia Oggi”, ha fatto il punto sulle variazioni normative in continuo divenire e che fanno riferimento ad una materia estremamente complessa. “L’acconto è già di per sé salato

Leggi tuttoA Ragusa si è tenuto l’incontro sul tema“La nuova IMU”

Terremoto ieri sera avvertito in quasi tutta la Provincia di Ragusa

Un terremoto di magnitudo 2.6 Richter è avvenuto alle 22:18:14 di ieri in Sicilia. Il sisma è stato localizzato dalla Rete Nazionale dell’INGV nel distretto Monti Iblei. Coordinate 36.941° N, 14.791° E; profondità 17.4 km. I comuni dove è stata avvertita la scossa: Modica, Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Giarratana, Ispica, Monterosso Almo, Scicli, Buccheri, Buscemi, … Leggi tuttoTerremoto ieri sera avvertito in quasi tutta la Provincia di Ragusa

Tutela dei centri storici siciliani. Il Comune di Modica promuove un convegno regionale

Le prospettive di sviluppo e di tutela dei centri storici siciliani da supportare con un finanziamento ad hoc da parte della Regione Siciliana è la proposta politica che viene lanciata dal Sindaco di Modica, Antonello Buscema, attraverso un convegno regionale dal titolo: “L’UNESCO NON BASTA – Prospettive di sviluppo e tutela per i centri storici siciliani”, e fissato per 20 aprile 2012, alle ore 15.30 all’Auditorium Pietro Floridia.

Leggi tuttoTutela dei centri storici siciliani. Il Comune di Modica promuove un convegno regionale

RAGUSA: DATI POVERTA’ ELABORATI DALLA CARITAS Il sindaco Di pasquale sull’attività del Comune

In relazione agli articoliin relazione all’annuale report sulle povertà elaborato dai Centri Ascolto della Caritas diocesana di Ragusa, il sindaco Nello Dipasquale esprime alcune considerazioni sul ruolo che anche l’amministrazione comunale svolge con i suoi servizi per contrastare le difficoltà economiche di molti cittadini a causa del perdurare di una crisi che sta colpendo tutte le comunità del paese. “Il nostro impegno per venire incontro ai bisogni dei cittadini che si trovano in difficoltà sono tesi al massimo delle nostre possibilità

Leggi tuttoRAGUSA: DATI POVERTA’ ELABORATI DALLA CARITAS Il sindaco Di pasquale sull’attività del Comune

DOMANI UN CORTEO PER I MARO’ PRIGIONIERI IN INDIA Il Comune di Ragusa aderisce all’iniziativa

Su iniziativa dell’Associazione Marinai d’Italia è stato indetto domani, 31 marzo, alle ore 15,00, in tutte le piazze italiane un corteo a supporto dei militari Massimiliano La Torre e Salvatore Girone, i due marò italiani accusati di aver ucciso in un conflitto a fuoco, il 19 febbraio scorso, due pescatori indiani e attualmente ancora in stato di fermo. Anche il Comune di Ragusa aderisce all’iniziativa partecipando con il suo gonfalone al corteo che si muoverà da Piazza Liberta alle ore 15,00 per raggiungere la sede della prefettura e concludersi con la consegna di una missiva al prefetto Stefania Cagliostro con cui si chiede il rimpatrio dei due militari detenuti in India.

Leggi tuttoDOMANI UN CORTEO PER I MARO’ PRIGIONIERI IN INDIA Il Comune di Ragusa aderisce all’iniziativa

Modica, il sindaco Buscema sui Consiglieri prosciolti.“ Sento di ringraziarli .Una vicenda ai limiti dell’incredibile”

I 17 Consiglieri comunali della maggioranza per i quali era stato richiesto il rinvio a giudizio, per falsità ideologica continuata in concorso, come già detto, sono stati prosciolti con formula piena, perché il fatto non sussiste: l’esito dell’udienza preliminare ha confermato ciò di cui io sono stato sempre certo.

Leggi tuttoModica, il sindaco Buscema sui Consiglieri prosciolti.“ Sento di ringraziarli .Una vicenda ai limiti dell’incredibile”

RAGUSA, DI PASQUALE: DICHIARAZIONE DEL SINDACO DIPASQUALE SULLA STAZIONE MOUS

“Ho espresso le mie forti preoccupazioni sui possibili effetti dannosi della stazione Muos in costruzione nel cuore della Riserva Naturale Orientata Sughereta fuori dal centro abitato di Niscemi al responsabile dell’ARPA Sicilia ing. Salvatore Cocina”. Allo stesso responsabile dell’ufficio regionale – dichiara inoltre il Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale – che è stato ricevuto al Comune il 23 marzo scorso per la firma di un protocollo d’intesa sottoscritto dal nostro Ente relativa al monitoraggio delle sorgenti di campi elettromagnetici

Leggi tuttoRAGUSA, DI PASQUALE: DICHIARAZIONE DEL SINDACO DIPASQUALE SULLA STAZIONE MOUS

Il Comune di Ragusa rimuove il divieto relativo all’apertura di nuovi pubblici esercizi a Ibla Ascom e Cna non ci stanno: “Scelta grave e pericolosa”

L’entrata in vigore del decreto legislativo 26-3-10, n. 59, relativo all’attuazione della direttiva servizi nel mercato interno (c.d. decreto Bolkestein) ha prodotto una semplificazione normativa e delle pratiche amministrative, in particolare delle procedure e delle formalità relative all’accesso e allo svolgimento delle attività economiche in generale. E’ stata facilitata, insomma, la libertà di potere svolgere qualsiasi tipo di attività economica (commercio, artigianato, servizi) il cui impedimento sarebbe giustificato esclusivamente da motivi di ordine pubblico, pubblica sicurezza, sanità pubblica, tutela dell’ambiente.

Leggi tuttoIl Comune di Ragusa rimuove il divieto relativo all’apertura di nuovi pubblici esercizi a Ibla Ascom e Cna non ci stanno: “Scelta grave e pericolosa”

Ragusa, PD Sgarlata: “Un divieto senza senso per l’area sottostante il sagrato. E le alternative?”

“Il sindaco non perde tempo e per venire incontro alle numerose lamentele pervenute da parte dei residenti per gli schiamazzi e per il rischio di danni a cose e persone, emette un’ordinanza che vieta il gioco a palla o, comunque, qualsiasi altra forma di gioco che consiste nel lancio di oggetti che possono provocare danni. Sono assolutamente d’accordo che il nostro patrimonio artistico debba essere tutelato e protetto da qualsiasi forma di incuria e vandalismo da parte di chiunque. Ma addirittura arrivare al punto di emettere un’ordinanza per vietare di giocare nella piazza sottostante il sagrato della Cattedrale mi sembra un po’ esagerato”.

Leggi tuttoRagusa, PD Sgarlata: “Un divieto senza senso per l’area sottostante il sagrato. E le alternative?”

Riduzione Asimmetria informazione banche imprese. Ragusa: In attivazione il protocollo nazionale d’intesa siglato tra ABI, CNDCEC e Unioncamere

Sarà attivato presto anche a Ragusa il protocollo nazionale d’intesa siglato tra ABI, Associazione Bancaria Italiana, CNDCEC, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, e Unioncamere finalizzato a favorire iniziative ed interventi che possano servire a ridurre l’asimmetria informativa tra banche ed imprese, a migliorare la qualità dell’informazione finanziaria, ad aumentare la possibilità di accesso al credito delle piccole imprese, a sostenere percorsi virtuosi tesi a migliorare l’attendibilità e la trasparenza informativa aziendale nonché la legalità dei comportamenti economici.

Leggi tuttoRiduzione Asimmetria informazione banche imprese. Ragusa: In attivazione il protocollo nazionale d’intesa siglato tra ABI, CNDCEC e Unioncamere

RAGUSA: IN VISTA DELLA BELLA STAGIONE LA CONFESERCENTI PROPONE AL SINDACO DIPASQUALE DI ESENTARE LE ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE DAL PAGAMENTO DELLA TOSAP PER L’OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO.

In attesa di procedere alla stesura della nuova regolamentazione dei dehors e dell’uso degli spazi esterni, e in vista dell’arrivo della bella stagione, la Confesercenti di Ragusa ha chiesto al sindaco Nello Dipasquale di esentare dal pagamento della tosap le attività di somministrazione. La richiesta è partita dal presidente territoriale di Confesercenti Ragusa, Pippo Occhipinti e dal presidente Fiepet, Alessandro Cappellani. “Dopo un lungo e rigido inverno finalmente si intravede la bella stagione. Cominciano ad arrivare nella nostra città i primi turisti che ci fanno ben sperare e quindi intravedere, dopo lunghi mesi di astinenza, discreti incassi per i nostri esercenti,

Leggi tuttoRAGUSA: IN VISTA DELLA BELLA STAGIONE LA CONFESERCENTI PROPONE AL SINDACO DIPASQUALE DI ESENTARE LE ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE DAL PAGAMENTO DELLA TOSAP PER L’OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO.