Modica: Settecento alunni delle scuole dell’obbligo scopriranno la piscina comunale Il progetto “Io conosco la piscina” illustrato in conferenza stampa

Settecento alunni della città, fra elementari e medie, conosceranno a far data dal 2 aprile, la piscina grazie ad un progetto denominato “ Io conosco la Piscina” che nasce da un accordo tra l’assessorato alla Pubblica Istruzione e lo Sport e la società Sport Service srl che gestisce la struttura comunale.
I termini di questo accordo sono stati illustrati, stamani, a Palazzo San Domenico nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Sindaco, Buscema, l’assessore allo Sport e alla P.I. Tato Cavallino il rappresentante della sport service, Marco Ascenzo e il direttore tecnico della piscina Davide Cerruto.
I dati sulle cause dell’obesità minorile( ne sono affetti il 20% dei ragazzi) forniti dalla OMS (organizzazione mondiale della sanità) hanno origine da una cattiva alimentazione ma anche da una scarsa attività motoria; per tale ragione, come ha spiegato Marco Ascenzo, c’è stata la necessità di proporre al Comune una collaborazione, con la società che gestisce la piscina, al fine dimettere in condizione le ragazze e i ragazzi di potere conoscere la struttura nella sua funzionalità e poi praticare, secondo un programma stabilito, le diverse attività in acqua.
Il progetto è gratuito e avrà la durata di due mesi. Ogni lezione, spiega Dario Cerruto, avrà la durata di quaranta minuti e sarà utile per fare le immersioni, il galleggiamento, muoversi, insomma, nell’ambiente senza difficoltà.
“Abbiamo accolto con convinto gradimento questa iniziativa- commentano il Sindaco e l’assessore Cavallino- mettere in campo il rapporto tra ragazzo e la piscina è senza offrire una buona possibilità di sviluppo fisico e intellettuale agli alunni delle scuole dell’obbligo. Si tratta di un’attività encomiabile che passa attraverso questo rapporto tra la disciplina e l’impiantistica efficiente e totalmente funzionante come la piscina comunale.”
La Spot service ha anche annunciato al Sindaco e all’Assessore la possibilità, per i dipendenti comunali, della SPM e le loro famiglie, di frequentare sia la piscina che la palestra in dotazione a prezzi ridotti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa