Via Raccomandata a Modica. Lavori fermi e disagi

“Divieto di transito veicolare e pedonale” è questa l’ordinanza n.287 del 18 novembre 2011, con la quale l’Amministrazione comunale ha interrotto al transito Via Raccomandata, per porre in sicurezza l’ex scuola della Raccomandata. Iniziò tutto con una interrogazione consiliare del Consigliere comunale, Michele D’Urso che fece presente come l’ex asilo Regina Margherita, chiuso da dieci anni a questa parte, riversasse in condizioni disastrose. “C’è pericolo per l’incolumità pubblica”. Così la Protezione Civile, in seguito alle segnalazioni, emanò un provvedimento di chiusura del tratto di Via Raccomandata.
L’impresa incaricata dei lavori mise su il cantiere che venne finanziato con una somma d’urgenza, pari a cinquanta mila euro. Dopo avere concluso le operazioni riguardanti l’impalcatura lungo tutto il prospetto dell’edificio, doveva essere rimossa la parte terminale del tetto. I tempi previsti per l’intervento erano stimati in cinquanta giorni. A più di quattro mesi dall’inizio dei lavori, i residenti di Via Raccomandata, si trovano senza la possibilità di accedere alle loro case con i propri mezzi di locomozione, in quanto il tratto è ancora chiuso, nonostante, già da tempo, non vi sia più sul luogo la presenza di tecnici a lavoro. Come spesso accade i lavori si sono bloccati e l’impalcatura non è stata rimossa.
“Stiamo già provvedendo – afferma l’assessore alle Manutenzioni, Tato Cavallino – nei prossimi giorni faremo un sopralluogo sul posto con il Geometra del Comune, Terranova, così da verificare se una parte dell’impalcatura possa essere rimossa. Purtroppo i danni al tetto dell’ex Istituto della Raccomandata sono tali da dover procedere ad ulteriori lavori che saranno appaltati ed eseguiti entro due mesi. Sarebbe uno spreco di tempo e denaro rimuovere tutta l’impalcatura per poi doverla rimontare nuovamente”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa