Convalidato l’arresto del modicano finito in manette dopo diverbio con l’ex moglie

Il Gip del Tribunale di Modica, Sandra Levanti, ha deciso di convalidare l’arresto di Santo F., 38 anni, arrestato lo scorso 28 marzo dalla polizia per gli atti persecutori nei confronti della moglie e dei figli minorenni. Durante l’interrogatorio di garanzia, il pubblico ministero aveva chiesto la misura cautelare in carcere ma il magistrato ha deciso di confermare gli arresti domiciliari. L’uomo è difeso dall’avvocato Fabio Borrometi. Ieri mattina i particolari della vicenda sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa del dirigente del Commissariato, Nino Ciavola, che hanno fatto emerge una vicenda fatta di violenze e maltrattamenti in ambito familiare.

Leggi tuttoConvalidato l’arresto del modicano finito in manette dopo diverbio con l’ex moglie

Grande riconoscimento per il Kiwanis Club Scicli.

La Divisione Sicilia Sud Est del Kiwanis International Distretto Italia- San Marino nell’ultima riunione di Divisione presenti gli Officer dei Club Augusta-Avola-Lentini-Modica-Noto-Kasmeneo-Scicli-Siracusa- Ragusa-Vittoria hanno votato all’unanimità la candidatura del Past Lgt Governatore Ignazio Ventura a Governatore Eletto del Distretto Italia –San Marino. Le votazioni avverranno durante la Convention Nazional che si svolgerà a Torino il … Leggi tuttoGrande riconoscimento per il Kiwanis Club Scicli.

Vittoria: Inaugurata la ristrutturata sede dell’associazione politico-culturale “Sviluppo ibleo”

 E’ stata inaugurata la ristrutturata sede dell’associazione politico-culturale “Sviluppo ibleo” in via Garibaldi 182 a Vittoria. A tagliare il nastro è stato il presidente dell’Asd Ciclo Sport, Salvatore Avola, alla presenza del presidente dell’associazione, Andrea La Rosa, e del segretario, Biagio Pelligra. Infatti, è stato deciso di riservare uno spazio della nuova sede proprio all’attività dell’associazione sportiva. “Sviluppo ibleo”, anche con queste iniziative, intende aprirsi alle varie realtà operanti sul territorio comunale e in questo senso è stata individuata la Ciclo Sport che aggrega numerosi ciclisti.

Leggi tuttoVittoria: Inaugurata la ristrutturata sede dell’associazione politico-culturale “Sviluppo ibleo”

A CHIARAMONTE IL TEAM BIKE RAGUSA FRW IN GRANDE SPOLVERO MEZZASALMA VINCE TRA I MASTER 4 E DISTEFANO NEI MASTER 5 AD AGRIGENTO PIAZZAMENTI DI TUTTO RISPETTO PER LA CICLI MASSARI

Il Team Bike Ragusa Frw si conferma in splendida forma. Nella quarta prova di Coppa Sicilia, tenutasi ieri a Chiaramonte Gulfi, organizzata dalla società del presidente Francesco Massari, sono stati 150 i partenti a darsi battaglia su uno splendido circuito, molto tecnico, ricavato all’interno della pineta. A recitare la parte del leone, stavolta, è stato Maurizio Mezzasalma che ha tagliato per primo il traguardo nei Master 4 mentre si è classificato al quinto posto nella graduatoria assoluta, primo tra gli atleti della provincia di Ragusa. Un altro primo posto per i colori del sodalizio ibleo lo ha conquistato

Leggi tuttoA CHIARAMONTE IL TEAM BIKE RAGUSA FRW IN GRANDE SPOLVERO MEZZASALMA VINCE TRA I MASTER 4 E DISTEFANO NEI MASTER 5 AD AGRIGENTO PIAZZAMENTI DI TUTTO RISPETTO PER LA CICLI MASSARI

FERVORE E MISTICISIMO RELIGIOSO CON LA SETTIMANA SANTA IERI A RAGUSA IBLA TRE PROCESSIONI IN UN POMERIGGIO HANNO DATO ILVIA ALLE “QUARANTORE DI ADORAZIONE”

Il silenzio carico di misticismo. Il fervore religioso. La partecipazione dei fedeli che, quest’anno, è stata molto più consistente che nel recente passato. Sono gli elementi distintivi delle tre processioni tenutesi in un solo pomeriggio. I riti delle antiche tradizioni della Settimana santa a Ragusa Ibla sono tornati a ripetersi dando il via alla celebrazione delle “Quarantore di adorazione del Santissimo Sacramento”. Le confraternite, antiche associazioni di fedeli, hanno animato le processioni dei rispettivi simulacri caratterizzati, oltre che dalla presenza dei devoti, dall’accompagnamento della banda musicale “San Giorgio”.

Leggi tuttoFERVORE E MISTICISIMO RELIGIOSO CON LA SETTIMANA SANTA IERI A RAGUSA IBLA TRE PROCESSIONI IN UN POMERIGGIO HANNO DATO ILVIA ALLE “QUARANTORE DI ADORAZIONE”

Ravenna: Grande successo per la mostra fotografica ‘The Passion’ dell’ispicese Vincenzo Pioggia

Si è chiusa nella giornata di ieri la mostra fotografica ‘The Passion’ dell’ispicese Vincenzo Pioggia, allestita presso la sala espositiva di via D’Azeglio a Ravenna e patrocinata dal Comune di Ravenna – Servizio Politiche Giovanili e ‘Ravenna 2019 – Città candidata Capitale Europea della Cultura’.
Aperta al pubblico il 21 marzo ed inaugurata il 24, la mostra dedicata ai riti del Triduo pasquale ispicese si compone di suggestivi e profondi scatti in bianco e nero del fotografo ispicese, ormai ravennate d’adozione, Vincenzo Pioggia.

Leggi tuttoRavenna: Grande successo per la mostra fotografica ‘The Passion’ dell’ispicese Vincenzo Pioggia

AVVIATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELL’INGRESSO DEL COSTRUENDO PARCHEGGIO DI PIAZZA MATTEOTTI A RAGUSA.

Sono iniziati stamani, con la chiusura al traffico di via Scrofani, i lavori di realizzazione di uno dei due ingressi del costruendo parcheggio di piazza Matteotti (piazza Poste) a Ragusa, proprio dinnanzi al palazzo municipale. I tecnici hanno provveduto a transennare la piccola arteria stradale che fa angolo con via San Vito per iniziare i lavori che permetteranno di creare un varco per l’accesso al parcheggio sotterraneo in avanzata fase di realizzazione attraverso un progetto di finanza che è a costi zero per il Comune di Ragusa e che prevede l’intero investimento economico (6 milioni e mezzo di euro)

Leggi tuttoAVVIATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELL’INGRESSO DEL COSTRUENDO PARCHEGGIO DI PIAZZA MATTEOTTI A RAGUSA.

Ragusa. La Giunta Provinciale autorizza il presidente Antoci a proporre ricorso al Tar avverso la revoca del decreto dell’indizione dei comizi elettorali

La Giunta provinciale ha autorizzato il presidente della Provincia Franco Antoci a proporre ricorso davanti al Tribunale Amministrativo Regionale di Catania contro la revoca del decreto dell’assessore regionale alle Autonomie Locali di indizione dei comizi elettorali per l’elezione del presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale, in programma il 6 e 7 maggio 2012. La Giunta Provinciale ha affidato la difesa, oltre al dirigente responsabile del settore Avvocatura, Salvatore Mezzasalma, al costituzionalista professore Agatino Cariola ed ha deciso che le spese legali faranno carico ai singoli amministratori.

Leggi tuttoRagusa. La Giunta Provinciale autorizza il presidente Antoci a proporre ricorso al Tar avverso la revoca del decreto dell’indizione dei comizi elettorali

Scicli – Presentata la Lista dell’Associazione Territorio per le amministrative

Si è svolta domenica a Scicli, la presentazione della Lista che l’Associazione Territorio intende proporre ai cittadini per le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio. Erano presenti il segretario Nello Dipasquale, il presidente Michele Sbezzi ed il candidato sindaco Franco Susino. Molto affollato l’incontro al quale hanno partecipato oltre 150 persone. La Lista dell’Associazione Territorio, è la prima che viene presentata nella città ed è anche la prima lista ufficiale dell’Associzione.

Leggi tuttoScicli – Presentata la Lista dell’Associazione Territorio per le amministrative

Modica: Presentato il romanzo dello sciclitano Gaetano Celestre “Il giallo e l’azzurro”

Sabato 31 Marzo, ha avuto luogo a Modica presso la galleria Dir Arte la presentazione del secondo romanzo noir dello scrittore sciclitano Gaetano Celestre dal titolo “Il Giallo e l’Azzurro” edito da MJM.
La presentazione ha riscosso apprezzamento sia di pubblico che da parte della stampa presenti in sala ed è stata arricchita dagli interventi del blogger Guglielmo Pacetto, dell’attore e regista Giorgio Sparacino, di Giovanni Denaro e di Angela Allegria.

Leggi tuttoModica: Presentato il romanzo dello sciclitano Gaetano Celestre “Il giallo e l’azzurro”

RAGUSA: 1^RASSEGNA D’ARTE E LETTERATURA AL FEMMINILE DOMANI, ALLE 18,30, L’INAUGURAZIONE

Aprirà i battenti domani, martedì 4 aprile, alle ore 18,30, presso la Biblioteca civica “G. Verga” di Via Zama la “1^ Rassegna d’Arte e Letteratura al Femminile”, promossa dall’Amministrazione Comunale su proposta dell’Assessorato alla cultura e pari opportunità. L’evento culturale prenderà il via con una rassegna espositiva di libri della letteratura femminile e vedrà la presenza della scrittrice Maria Attanasio. Il programma dell’iniziativa, molto articolato, si svilupperà nel corso del corrente mese con altri appuntamenti molto interessanti. Il 13 aprile, è prevista infatti l’inaugurazione di una mostra di pittura,

Leggi tuttoRAGUSA: 1^RASSEGNA D’ARTE E LETTERATURA AL FEMMINILE DOMANI, ALLE 18,30, L’INAUGURAZIONE

RAGUSA: AUGURI DI PASQUA Il Sindaco Dipasquale stamane in visita all’Ospedale Civile

Proseguono in questi giorni le visite programmate dal Sindaco Nello Dipasquale presso le case di riposo, le comunità alloggio e gli ospedali cittadini per rendere gli auguri per le ormai prossime festività di Pasqua agli ospiti, ai ricoverati, al personale sanitario, parasanitario e di assistenza delle diverse strutture.

Leggi tuttoRAGUSA: AUGURI DI PASQUA Il Sindaco Dipasquale stamane in visita all’Ospedale Civile

Ato idrico. Scucces: “Monitoraggio costante per il finanziamento dei progetti per le opere idriche e fognarie”

Un confronto a Palermo con i funzionari dell’assessorato regionale al Territorio e Ambiente per individuare il percorso utile ad ottenere i finanziamenti necessari alla realizzazione delle opere idriche e fognarie e una riunione con i sindaci dei comuni iblei per illustrare i risultati della missione a Palermo. Nell’agenda dell’assessore provinciale al Territorio Ambiente e Protezione Civile, Giovanni Scucces, con delega permanente a presiedere la Conferenza dei Sindaci e del Presidente della Provincia per l’Ato Idrico, due appuntamenti per dare un’accelerazione alla definizione dei progetti.

Leggi tuttoAto idrico. Scucces: “Monitoraggio costante per il finanziamento dei progetti per le opere idriche e fognarie”

IL TENNIS CLUB MODICA SFIORA L’IMPRESA NEL DERBY A RAGUSA

Nella quarta giornata di serie C maschile il calendario ha offerto un accesissimo derby in cui la squadra del TC Modica del presidente Giuseppe Rizza si è presentata in casa del C.T. Ragusa del Maestro Giorgio Giannì, che era costretto a fare a meno del bravo Andrea Tumino, 3.2, acciaccato, e di Andrea Licitra, 3.5, impegnato in un torneo internazionale under 16 in Croazia. A sorpresa i modicani andavano sul 2/0 con la vittoria del Maestro Dario Mallia, che con grande concretezza e solidità, neutralizzava il pariclassifica Gianmarco Carnemolla per 6/3 6/1, sfruttando alla grande il suo rovescio in backspin e qualche deliziosa palla corta. Ma era il grintosissimo e audace Francesco Celestri, 4.1,

Leggi tuttoIL TENNIS CLUB MODICA SFIORA L’IMPRESA NEL DERBY A RAGUSA

LA PROROGA DELL’ESERCIZIO PROVVISORIO DEL BILANCIO RITARDA E METTE IN DISCUSSIONE I FONDI DELLA LEGGE SU IBLA. LA ROSA: “L’ALLARME LANCIATO NON ERA CAMPATO IN ARIA”

“La proroga dell’esercizio provvisorio del Bilancio 2012 alla Regione siciliana ci fa comprendere come l’allarme lanciato qualche giorno fa, sui fondi della legge per Ibla, al di là di tutte le assicurazioni ricevute, non era affatto campato in aria. Anzi, dobbiamo stare con gli occhi bene aperti perché, da un momento all’altro, sebbene un certo impegno sia stato profuso da tutti, può scapparci la sorpresa. Sorpresa che, nonostante il periodo pasquale, non sarebbe affatto gradita. Perché il nostro Comune rischierebbe di rimanere senza fondi”. Lo dice il capogruppo dei Popolari per l’Italia di Domani al Consiglio comunale di Ragusa, Titì La Rosa,

Leggi tuttoLA PROROGA DELL’ESERCIZIO PROVVISORIO DEL BILANCIO RITARDA E METTE IN DISCUSSIONE I FONDI DELLA LEGGE SU IBLA. LA ROSA: “L’ALLARME LANCIATO NON ERA CAMPATO IN ARIA”

Sopralluogo assessore Minardi sulla s.p. 121 Recupero-Santa Maria del Focallo

L’assessore provinciale alla Viabilità Salvatore Minardi ha effettuato stamani un sopralluogo sulla s.p. 121 Recupero-Santa Maria del Focallo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di rifacimento del ponte sul canale di bonifica di contrada Porrello. Era presente al sopralluogo anche l’assessore provinciale Salvatore Moltisanti che ha seguito l’iter prima da consigliere provinciale e ora da assessore, di concerto con gli uffici dell’assessorato alla Viabilità, per accorciare i tempi di consegna di quest’opera che il territorio di Ispica chiedeva da tempo.

Leggi tuttoSopralluogo assessore Minardi sulla s.p. 121 Recupero-Santa Maria del Focallo

Baroccoinbici FIAB Ragusa; la mobilità sostenibile necessaria per la città di Scicli

La mobilità sostenibile rappresenta un banco di prova per il governo di una città. Se la mobilità è gestita, lo sarà anche il resto, altrimenti è facile dimostrare che è vero il contrario. E’ il concetto espresso da Giampaolo Schillaci del Coordinamento Associazioni FIAB Regione Sicilia, Presidente di Baroccoinbici FIAB Ragusa, secondo cui più ancora che nel passato, le imminenti elezioni comunali (5-6 maggio 2012) costituiscono per il centro barocco di Scicli un’occasione unica per imboccare con decisione la strada del progresso civile, costituito da azioni volte al benessere dei cittadini e dei visitatori, nonché allo sviluppo della città e del territorio circostante attraverso

Leggi tuttoBaroccoinbici FIAB Ragusa; la mobilità sostenibile necessaria per la città di Scicli

Modica: Fino al 7 aprile Palazzo Grimaldi ospita una mostra documentaria su Giacomo Albo

Fino al 7 aprile gli spazi espositivi di Palazzo Grimaldi ospitano la mostra fotografico – documentaria “Semi di vita. Giacomo Albo a 140 anni dalla nascita”. La mostra, curata da Benedetto Gugliotta, Fernanda Grana, Teresa Scivoletto e Rosa Adamo, è stata organizzata dalla Fondazione “Giovan Pietro Grimaldi” e dal Circolo Didattico “Giacomo Albo” con il patrocinio del Comune di Modica nell’ambito delle celebrazioni in onore di Giacomo Albo per il 140° anniversario della nascita.

Leggi tuttoModica: Fino al 7 aprile Palazzo Grimaldi ospita una mostra documentaria su Giacomo Albo

Magistrale rappresentazione della Via Crucis e della processione con l’asinello ed il Bambin Gesù, hanno caratterizzato la Domenica delle Palme a Monterosso.

La tradizionale ed unica nel suo genere processione con l’asinello ed il bambino, svoltasi nella mattinata e la spettacolare rappresentazione della “Via Crucis ” vivente del pomeriggio sono stati i due momenti importanti che hanno caratterizato la festa della ” Domenica delle Palme ” nella cittadina montana. Infatti con la Domenica delle Palme o più propriamente della Passione del Signore, inizia la solenne annuale celebrazione della Settimana Santa. Per il terzo anno consecutivo a Monterosso Almo

Leggi tuttoMagistrale rappresentazione della Via Crucis e della processione con l’asinello ed il Bambin Gesù, hanno caratterizzato la Domenica delle Palme a Monterosso.

Scicli: Lettera di encomio del commissario straordinario per la cavalcata di San Giuseppe Delibera del commissario straordinario

Il Commissario straordinario del Comune di Scicli, Margherita Rizza, ha inviato una lettera di encomio agli organizzatori dell’edizione 2012 della cavalcata di San Giuseppe di Scicli.
“Ad una settimana dalla conclusione dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe e della tradizionale Cavalcata, desidero ringraziarLa per aver contribuito in maniera significativa alla buona riuscita dell’evento con grande capacità organizzativa ed esperienza, dando lustro e visibilità alla Città con grande soddisfazione dei numerosi visitatori e turisti –scrive il commissario Al Presidente dell’Associazione Culturale Patriarca

Leggi tuttoScicli: Lettera di encomio del commissario straordinario per la cavalcata di San Giuseppe Delibera del commissario straordinario