La VII Rassegna Bandistica ‘Città di Ispica’ si conferma appuntamento di prestigio

Si è svolta ieri sera, Lunedì Santo, la settima edizione della “Rassegna Bandistica ‘Città di Ispica’ sulla letteratura musicale della Settimana Santa in Sicilia”.
L’evento, che ha ampiamente eguagliato il successo delle scorse edizioni, è iniziato nel pomeriggio, di fronte alla sede attuale del Municipio di Ispica in Corso Umberto, con il raduno dei Corpi Bandistici protagonisti della rassegna, che hanno sfilato fino a giungere in piazza SS. Annunziata, dove ha avuto luogo l’esecuzione congiunta delle due marce funebri della tradizione ispicese: “Cristo alla Colonna” del maestro Giuseppe Bellisario e “Cristo con la Croce in via del Calvario” composta dal M° Giovanni La Rocca; in seguito, all’interno della basilica della SS. Annunziata, si è dato il via alla rassegna vera e propria, che ha visto alternarsi sul proscenio tutti i bravissimi musicanti e si è protratta fino a sera.
Di grande prestigio le associazioni musicali coinvolte quest’anno dal Direttore Artistico della manifestazione, Giannino Amore: l’Associazione Musicale e Culturale ‘Città di Termini Imerese’, che ha eseguito le marce ‘Lacrime’ e ‘Omaggio alla memoria dei vecchi musicanti’, l’Associazione Bandistica Musicale ‘Giuseppe Verdi’ Città di Milena, che ha presentato i brani ‘Per Domenico Morelli’ e ‘Perduta’, il Complesso Bandistico ‘G. Allevi’ Città di Caltabellotta che si è esibito in ‘Rassegnazione’ e ‘Vincenzo Li Gambi’ ed, ovviamente, il Corpo Bandistico ‘Città di Ispica’, che quest’anno ha proposto le marce ‘Cristo alla Cava’ e ‘A mia madre’, composte e strumentate dal Maestro Giuseppe Bellisario, ed introdotte dalla raffinata analisi musicale dell’omonimo nipote del grande maestro ispicese.
Le esecuzioni, tutte di grandissimo livello e molto ricercate per stile e raffinatezza, sono state anticipate dal saluto del sindaco di Ispica, Piero Rustico, del M° Amore e della rappresentanza regionale dell’Anbima capeggiata dal presidente Salvatore Feminò, che ha patrocinato l’evento in concomitanza con la recente elezione a rappresentante per la Provincia di Ragusa dell’ispicese Salvatore Amore.
“Il successo che fin dalla prima edizione ha caratterizzato la rassegna bandistica ispicese è stato decretato dal pregio delle associazioni musicali e dei corpi bandistici che la nostra città ha avuto l’onore di ospitare in questi anni: musicisti provenienti da ogni angolo della Sicilia che ci hanno incantato con la perfezione delle esecuzioni, facendoci conoscere alcune fra le più belle pagine musicali dedicate alle tradizioni pasquali. Nel settimo anno della sua riproposizione, la Rassegna Bandistica è ormai una realtà luminosa ed irrinunciabile fra le tradizioni della Settimana Santa ispicese, che hanno fatto di questo lembo di Sicilia uno dei territori più suggestivi da vivere e da scoprire” ha dichiarato il sindaco Rustico, commentando il successo riscosso anche quest’anno dal raduno bandistico.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa