In ricordo di Paolo Garofalo. Un politico che non meditava vendette..di Saro cannizzaro

Paolo Garofalo non c’è più. Per me non c’è più un amico. Paolo lo era e sapete perchè? Perchè era un politico che non nutriva rancori, non era un vendicativo(ce n’è pochi di questi). Ve lo dice uno che di “vendette” politiche ne ha sorbite molte. Lui, no, anzi, nei casi in cui non scrivevo bene nei suoi confronti, quando m’incontrava scherzava e mi diceva “sei un bastardo”, magari mi offriva il caffè. Avevo scritto di vicende giudiziarie che lo riguardavano, sempre finite positivamente, mai un rancore, anzi una volta mi consegnò addirittura la citazione a giudizio e mi disse:

Leggi tuttoIn ricordo di Paolo Garofalo. Un politico che non meditava vendette..di Saro cannizzaro

Forze dell’ordine pronte per “Pasqua Sicura” in Provincia di Ragusa

In occasione delle prossime festività di Pasqua, il Questore di Ragusa Filippo Barboso ha predisposto il potenziamento dei servizi di controllo del territorio per garantire a tutti di trascorrere serenamente i giorni di festa.
Per i giorni di Domenica e Lunedì è stato implementato il numero uomini e mezzi nella provincia Iblea. In particolar modo 70 unità operative vigileranno, nell’arco delle 24 ore, le vie d’accesso in città, le chiese ed i monumenti, il centro storico di Ragusa Ibla e tutte le frazioni che insistono nella zona costiera che, come di consueto, saranno prese d’assalto dai ragusani e dai turisti; i servizi saranno coordinati dalla Sala Operativa della Questura di Ragusa,

Leggi tuttoForze dell’ordine pronte per “Pasqua Sicura” in Provincia di Ragusa

RAGUSA. IL SEGRETARIO PROVINCIALE PD SULLA PASQUA E LA CRISI CHE ATTANAGLIA LE FAMIGLIE: “LA POLITICA SI RIAPPROPRI DEI SUOI VALORI E FACCIA IL PROPRIO DOVERE FINO IN FONDO PER SUPERARE QUESTO MOMENTO DIFFICILE”.

Riflessione del segretario provinciale del Partito Democratico Salvo Zago sulla Pasqua e la crisi che sta attanagliando le famiglie: “A Pasqua si augura pace e serenità, ma in moltissimi casi, purtroppo, anche quest’anno sono gli elementi che mancano oggi nelle famiglie, investite in pieno dalla crisi e dalla recessione che hanno colpito il nostro Paese. Le statistiche quasi quotidianamente danno un quadro impietoso sullo stato in cui versa l’Italia, dal lavoro alla disoccupazione, delle imprese al commercio, ai consumi. I numeri sono davvero impressionanti e mai si sarebbe potuto immaginare che la crisi potesse toccare questi livelli. Ancora una volta ancor più nel Mezzogiorno, nel sud del nostro Paese, dove gli indicatori economici testimoniano un ritardo, uno “spread” rispetto alle altre regioni d’Italia e d’Europa sempre più paurosi. E, come se non bastasse, secondo gli analisti, questo sarà un altro anno di difficoltà e quindi di sofferenza e sacrifici.

Leggi tuttoRAGUSA. IL SEGRETARIO PROVINCIALE PD SULLA PASQUA E LA CRISI CHE ATTANAGLIA LE FAMIGLIE: “LA POLITICA SI RIAPPROPRI DEI SUOI VALORI E FACCIA IL PROPRIO DOVERE FINO IN FONDO PER SUPERARE QUESTO MOMENTO DIFFICILE”.

Vittoria, Da circa 15 giorni eternit all’entrata della scuola materna “Luigi Frasca”.

“Sono stato contattato da alcuni cittadini di via dell’Acate, residenti accanto alla scuola materna “Luigi Frasca”, i quali hanno denunciato un disagio con riferimento allo stazionamento nei pressi dell’entrata della scuola, proprio accanto al secchio dell’immondizia, di pezzi di eternit, materiale altamente pericoloso e cancerogeno”. Lo denuncia il consigliere comunale del Pdl, Andrea Nicosia. “Conosciamo quali sono i pericoli e i danni che materiale di questo genere – aggiunge – può produrre, a maggior ragione se lasciato ai piedi del cassonetto per diversi giorni. Riteniamo assurdo che, nonostante si sia proceduto al normale ritiro dell’immondizia

Leggi tuttoVittoria, Da circa 15 giorni eternit all’entrata della scuola materna “Luigi Frasca”.

Modica: La prematura scomparsa di Paolo Garofalo. Domani camera ardente a Palazzo San Domenico. Lunedì proclamato il lutto cittadino. Il ricordo del Sindaco e della Giunta

Proclamato il lutto cittadino per lunedì 9 aprile giorno dei funerali del vice Sindaco, Paolo Garofalo, prematuramente scomparso questa notte nella sua casa di c.da Rocciola lasciando sbigottiti quanti lo hanno conosciuto e apprezzato per le sue doti umane, politiche e professionali. Domami pomeriggio dalle 16 alle 21 sarà allestita la camera ardente nella sala consiliare di palazzo San Domenico in quella stessa sala dove Paolo Garofalo svolse per oltre due anni l’ufficio di Presidente del consiglio comunale. Domani giorno di Pasqua, nella ricorrenza della Madonna Vasa Vasa, non ci saranno spari di bombe e un minuto di preghiera di raccoglimento si svolgerà subito dopo il bacio di Piazza Monumento alle  12.

Leggi tuttoModica: La prematura scomparsa di Paolo Garofalo. Domani camera ardente a Palazzo San Domenico. Lunedì proclamato il lutto cittadino. Il ricordo del Sindaco e della Giunta

A Monterosso Almo questa sera Veglia Pasquale nella notte Santa.

Il Sabato Santo è una ancora una giornata dedicata ai riti sacri. A Monterosso Almo alle 10 presso il Santuario c’è ” L’Ora della Madre”. Alle ore 21 al Santuario ed alle 23,15 nella chiesa di San Giovanni Battista è in programma la Solenne Celebrazione della Veglia Pasquale, presieduta dall’arciprete don Marco Diara collaborato dal … Leggi tuttoA Monterosso Almo questa sera Veglia Pasquale nella notte Santa.

Tribunali riuniti Modica-Ragusa. Si del Comitato

Nei prossimi giorni si riunirà il Comitato Antisoppressione del Tribunale di Modica per esaminare i fatti ed assumere iniziative conseguenti al fine di raggiungere un risultato utile per i cittadini, dopo che il sottosegretario alla Giustizia, Salvatore Mazzamuto, sabato scorso aveva lasciato piccoli spiragli per una sezione staccata del Tribunale di Ragusa a Modica. L’onorevole Nino Minardo in questi giorni ha detto come può essere possibile salvare il Tribunale di Modica in virtù delle decisioni che stanno maturando a livello ministeriale e che il governo tecnico si appresta a dare corso alla legge delega sulla riforma della giustizia,

Leggi tuttoTribunali riuniti Modica-Ragusa. Si del Comitato

Migliaia i fedeli presenti alla solenne processione del Venerdì Santo a Monterosso Almo.

Migliaia i fedeli presenti alla solenne processione del Venerdì Santo nella cittadina iblea. Più di un chilometro la fila dei devoti che hanno animato lungo tutte le vie principali del paese la processione con la presenza della banda musicale che intonava musiche piene di mistizia ed i ” lamentarori” che accompagnavano con i loro ” lamenti” il Cristo in Croce.

Leggi tuttoMigliaia i fedeli presenti alla solenne processione del Venerdì Santo a Monterosso Almo.

Pasqua a Monterosso Almo con la tradizionale “‘ncrinata” tra la statua di Crsito Risorto e la statua della Vergine Maria.

Domani a Monterosso Almo, giorno di Pasqua si festeggia la Resurrezione di Gesù. Il suono delle campane a festa ormai non più “legate”, come nei giorni scorsi, sveglia l’intera comunità monterossana. E’ un gioire per tutta la comunità cristiana in particolare per i tanti bambini di ogni età. E’ usanza la secolare tradizione popolare che quando cominciano a suonare le campane a festa le mamme tralasciano ogni faccenda domestica ed alzano i loro piccoli in alto gridando “Crisci, crisci”, come augurio che durante la Resurrezione di Cristo i loro bambini possano crescere in ottima salute.

Leggi tuttoPasqua a Monterosso Almo con la tradizionale “‘ncrinata” tra la statua di Crsito Risorto e la statua della Vergine Maria.

SOLENNE PROCESSIONE DEL VENERDI’ SANTO A RAGUSA IBLA CON I SIMULACRI DEL CRISTO MORTO E DELL’ADDOLORATA MOLTISSIMI IERI I FEDELI PRESENTI NEL QUARTIERE BAROCCO

La fede e il dolore. Nelle giornate della Passione del Signore. Giornate dedicate al silenzio e alla devozione. In attesa della festa della Resurrezione. Questi elementi hanno contrassegnato ieri sera il maestoso incedere, all’uscita del Duomo di San Giorgio, sino a raggiungere la piazza antistante, della solenne processione del Venerdì santo animata da centinaia di fedeli. I simulacri del Cristo morto e dell’Addolorata hanno fatto rivivere, ieri sera, uno dei riti religiosi più antichi della città di Ragusa.

Leggi tuttoSOLENNE PROCESSIONE DEL VENERDI’ SANTO A RAGUSA IBLA CON I SIMULACRI DEL CRISTO MORTO E DELL’ADDOLORATA MOLTISSIMI IERI I FEDELI PRESENTI NEL QUARTIERE BAROCCO

SCOGLITTI(Vittoria) “TORNEO DI TIRO PISTOLA GROSSO CALIBRO MARE-MONTI: COLPO DI CODA DI GIANNONE MA SCOLLO TIENE DURO”.

Si è svolta presso il poligono a cielo aperto Asd Freeshots di Scoglitti la quarta gara sulle sei previste del Torneo Mare-Monti, organizzata dalla direzione della predetta struttura sportiva unitamente a quella del Poligono Sportgun di Scicli. Il Torneo, in tutte le sue gare si basa sull’utilizzo di pistole semiautomatiche di grosso calibro in diverse modalità di tiro, lento mirato, celere e dinamico. La gara odierna, si è svolta effettuando una sessione di un tiro celere da 20 colpi verso un bersaglio posto a 15 metri dalla postazione del tiratore da concludere in un tempo massimo di 2 minuti. Successivamente è stata invece sviluppata una modalità dinamica verso bersagli posti a distanze da 5 a 18 metri, a tempo.

Leggi tuttoSCOGLITTI(Vittoria) “TORNEO DI TIRO PISTOLA GROSSO CALIBRO MARE-MONTI: COLPO DI CODA DI GIANNONE MA SCOLLO TIENE DURO”.

Modica, è morto il vice sindaco Paolo Garofalo. Domani camera ardente in Municipio

Una tragica notizia ha sconvolto stamattina  Modica. E’ deceduto il vice sindaco, Paolo Garofalo. Stanotte un infarto lo ha stroncato. Ieri sera aveva partecipato alla processione cittadina della Via Crucis. Era anche assessore alla polizia locale. Aveva 46 anni. Di professione faceva il veterinario. Lascia la moglie e due bambini. Esponente dell’MpA, era molto vicino al parlamentare regionale Riccardo Minardo.

Leggi tuttoModica, è morto il vice sindaco Paolo Garofalo. Domani camera ardente in Municipio

E’ Pasqua: pranzo “libero” ma a cena insalata. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Ed eccoci alla Santa Pasqua, prepariamoci a concederci qualche ‘sgarro’ alimentare a pranzo, ma è importante però che sia ponderato e soprattutto che a cena ci si astenga, limitandosi a una bella insalata ‘depurativa’.
Intanto diciamo che Pasqua non è Natale. Non ci sono i giorni di vigilia, il cenone, i bagordi che precedono il 25 dicembre. Anzi, prima di Pasqua in teoria si mangia di magro. Quindi si arriva al pranzo pasquale più freschi.

Leggi tuttoE’ Pasqua: pranzo “libero” ma a cena insalata. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla