Ragusa. Vicenda Licciardi-Cgil e la presa di posizione Confsal

Riguardo alla vicenda Romina Licciardi-Cgil e alla sponsorizzazione della Confsal, la Segreteria Confederale precisa che gli accertamenti dell’ Ispettorato del lavoro sono tutt’altro che novità, dato che l’organismo accertatore, lungi dall’avere ancora emesso ingiunzione, sanzione o intimazione di pagamento alcuna, si è limitato a registrare (come suo preciso ed ineluttabile compito) il contenuto della denuncia presentata dalla Licciardi: niente di nuovo rispetto a quanto denunciato sin dal mese di aprile 2010, niente di nuovo rispetto a quanto dedotto in seno ai giudizi pendenti avanti il competente Giudice del Lavoro del Tribunale di Ragusa, nulla di nuovo rispetto a quanto sbandierato ai quattro venti.

Leggi tuttoRagusa. Vicenda Licciardi-Cgil e la presa di posizione Confsal

Chiusura della vecchia centrale di Molinello, la replica del sindaco di Vittoria ad Aiello

In merito alla polemica sollevata dal consigliere comunale Francesco Aiello sulla sostituzione, da parte di Sicilia Acque, della vecchia centrale idrica di Molinello con un nuovo impianto, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha risposto che “Aiello, dal momento che non ha più alcun ruolo, si inventa i problemi pur di esistere”. “Personalmente non ho sottoscritto alcun accordo con Sicilia Acque – ha replicato Nicosia – cosa che invece aveva fatto lui, con atti firmati di suo pugno. Il rapporto con la società è regolato da una delibera del consiglio comunale e dagli atti consequenziali, che hanno consentito un notevole risparmio economico e un surplus di approvvigionamento idrico per la nostra città.

Leggi tuttoChiusura della vecchia centrale di Molinello, la replica del sindaco di Vittoria ad Aiello

MODICA. “Metti una sera….oltre il teatro”

La “Piccola Compagnia del Teatro” si presenta in scena giovedì 12 Aprile 2012 al Cine teatro Aurora in riferimento alla rassegna “Metti una sera….oltre il teatro. Modica Alta Ti aspetta”.
La Compagnia si presenta con “Felici Condoglianze” una commedia brillante in due atti di Maurizio Nicastro: le nostre meschinità sulla ricchezza, sull’avidità del denaro, diventano il fulcro dell’ironia sulla quale si muovono inconsapevoli i personaggi, mettendo in luce gli aspetti cinici, comici, paradossali dell’imprevedibile quotidiano. La famiglia Allegro composta da Peppi,

Leggi tuttoMODICA. “Metti una sera….oltre il teatro”

SABATO GARA UNO DELLE SEMIFINALI DEL VOLLEY CAFFE’ DEL CORSO MODICA CON I PALERMITANI DELL’OLIMPIA

Sta per finire la lunga attesa per la prima gara di semifinale dei playoff di serie C. La Volley Caffè del Corso sabato alle 18 contro i palermitani dell’Olimpia Volley si giocherà la partita più importante della sua storia. Partire con una vittoria significherebbe incanalare nel miglior modo possibile la strada verso la finale e, nel peggiore dei casi, garantirsi l’eventuale gara-3 tra le mura amiche. Sarà una sfida dall’alto contenuto tecnico tra due delle migliori squadre dell’intero lotto delle partecipanti alla serie C. L’Olimpia Volley è arrivata seconda nel due gironi, quello di regular season e quello del primo turno playoff. Come il Caffè del Corso anche i palermitani hanno conquistato l’accesso matematico alle semifinali nella penultima giornata nello scontro diretto con il Brolo.

Leggi tuttoSABATO GARA UNO DELLE SEMIFINALI DEL VOLLEY CAFFE’ DEL CORSO MODICA CON I PALERMITANI DELL’OLIMPIA

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO……… DI DIRETTORE. ELEZIONI AMMINISTRATIVE IN PROVINCIA DI RAGUSA: UN ESERCITO DI CANDIDATI, MA CON QUALE COSCIENZA CIVICA?

Fra meno di un mese si va al voto in diverse città della Provincia di Ragusa: Scicli, Pozzallo, Santacroce Camerina, Chiaramonte, Monterosso e Giarratana. Sorge una domanda: con quale coscienza civica candidati e cittadini elettori vanno alle urne? E ancora: c’è differenza tra un voto dato alla destra, al centro o alla sinistra? E i cattolici guardano a destra, a sinistra o al centro? Queste domande ne presuppongono una di base: cosa è ed esiste ancora l’ideologia? La risposta la prendo da un grande filosofo di sinistra, Noberto Bobbio,il quale afferma che l’ideologia è “un sistema di credenze e di valori che viene utilizzato nella lotta politica per influire sul comportamento delle masse, per orientarle in una direzione piuttosto che in un’altra, per ottenere il consenso, e infine per fondare la legittimità del potere”.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO……… DI DIRETTORE. ELEZIONI AMMINISTRATIVE IN PROVINCIA DI RAGUSA: UN ESERCITO DI CANDIDATI, MA CON QUALE COSCIENZA CIVICA?

Rischia di diminuire le prestazioni erogate all’utenza il servizio di fisiokinesiterapia presso il poliambulatorio di Pozzallo.

Rischia di diminuire le prestazioni erogate all’utenza il servizio di fisiokinesiterapia presso il poliambulatorio di Pozzallo a causa del trasferimento di una fisioterapista destinata ad altro incarico. Se a questo si aggiunge che, delle altre tre rimaste, 2 sono in malattia prolungata quindi assenti, la terza fisioterapista, rimasta ad affrontare la mole di lavoro, di fatto usufruisce della legge 104 per cui è costretta ad assentarsi tre volte al mese. “Queste sono le preoccupazioni raccolte oggi recandomi presso il poliambulatorio di via Orione a Pozzallo – dichiara il candidato a Sindaco Raffaele Monte -.

Leggi tuttoRischia di diminuire le prestazioni erogate all’utenza il servizio di fisiokinesiterapia presso il poliambulatorio di Pozzallo.

Controlli ad ampio raggio della polizia in Provincia di Ragusa

Nel corso di specifici servizi mirati al controllo in ambito provinciale delle attività inerenti gli esercizi pubblici, sono state monitorate, anche durante le recenti festività pasquali, numerose attività commerciali. A seguito di tali verifiche sono stati adottati dal questore di Ragusa, Filippo Barboso, numerosi provvedimenti amministrativi. Sospesa la licenza di pubblica sicurezza per 90 giorni, in quanto militari della guardia di finanza, hanno accertato che all’interno di una rivendita di tabacchi di Comiso, erano installati tre videogiochi non conformi alla normativa vigente;

Leggi tuttoControlli ad ampio raggio della polizia in Provincia di Ragusa

Elezioni amministrative 2012 a Scicli. La Lista di Grande Sud

Elenco dei nomi dei candidati alla carica di consigliere comunale del Comune di Scicli nella lista Grande Sud Miccichè/Movimento Senza Frontiere, a sostegno della candidatura di Enzo Catera alla carica di Sindaco.
1) Arrabito Maurizio nato a Scicli il 27/07/1964
2) Albergamo Sebastiano nato a Ragusa il 29/07/1977
3) Bonomo Francesca nata a Scicli il 04/10/1975

Leggi tuttoElezioni amministrative 2012 a Scicli. La Lista di Grande Sud

Ragusa, carabinieri in Municipio e alla Sovrintendenza

Tornano in Municipio, a Ragusa, i carabinieri che “visitano” anche la sede della Sovrintendenza e non è la prima volta visto che già lo scorso 16 marzo erano stati gli uomini della sezione di Polizia Giudiziaria della Procura a presentarsi nelle due strutture. Pare che i militari abbiano acquisto altri atti riguardo la costruzione di … Leggi tuttoRagusa, carabinieri in Municipio e alla Sovrintendenza

Elezioni amministrative a Santa Croce Camerina, Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo. Gli aspiranti sindaci

A MONTEROSSO ALMO Sono state presentate ufficialmente due liste.

A) – Lista civica ” UNITI PER CAMBIARE – INSIEME SI PUO’ ” – Candidato sindaco Buscema Paolo. Assessori designati: Sqalvatore Noto, Maria Stella Ferraro, Pasquale Castello e Bruno Iapichino. Cosiglieri: Amato Fabio, Amato Giovanni, Castellino Giuseppe, Castello Pasquale, Ciciulla Lucio, Dibenedetto Mario, Dibenedetto Salvatore, Fatuzzo Paolo Maria, Ferraro Luigi, Interlandi Monica, Maza Pina Antonietta, Noto Giovanna, Rizzotto Massimo, Scollo Angela, Ventura Salvatrice.

Leggi tuttoElezioni amministrative a Santa Croce Camerina, Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo. Gli aspiranti sindaci

Elezioni amministrative 2012 a Scicli. Quattro i candidati a sindaco

Sono quattro i candidati a sindaco del comune di Scicli che torna al voto in anticipo rispetto alla scadenza naturale per le dimissioni anticipate di Giovanni Venticinque (Pdl). In lizza per il Pdl, la lista ‘Cinque sindaci per Scicli” e “Terra mia” c’è Adolfo Padua, medico, ex sindaco ed ex assessore provinciale alla Cultura; Armando Cannata, ingegnere, per il Pd; Franco Susino, medico, è appoggiato da 6 liste (Mpa, Udc, Territorio, Scicli e Tu, Patto per Scicli e Fli); Enzo Catera,

Leggi tuttoElezioni amministrative 2012 a Scicli. Quattro i candidati a sindaco

Elezioni amministrative 2012 a Pozzallo. 5 candidati sindaco, 16 liste

La “grande coalizione” composta da Pd e Pdl candida a sindaco di Pozzallo il parlamentare regionale Roberto Ammatuna che ha vinto le Primarie del centrosinistra. Ufficialmente il Pdl non si presenta col proprio simbolo, ma con la lista ‘Moderati verso il Ppe. Per Ammatuna si tratta di un ritorno alla base, dal momento che ha ricoperto fino a cinque anni fa la carica di primo cittadino per due legislature. Tra i cinque candidati a sindaco di Pozzallo sono due gli Ammatuna: oltre al parlamentare del Pd, si candida il funzionario comunale Luigi, appoggiato da Sel e socialisti.

Leggi tuttoElezioni amministrative 2012 a Pozzallo. 5 candidati sindaco, 16 liste

SCOGLITTI(Vittoria). “MANCA UNA PROGETTUALITÀ PER LO SVILUPPO TURISTICO”

I Consiglieri Comunali di Vittoria Giovanni Moscato e Andrea Nicosia, e i consiglieri di quartiere di Scoglitti, Salvatore Poidomani, Alessandro Macauda, Luca Fichera e Crocifisso Incorvaia, lamentano la mancanza di progettualità per lo sviluppo turistico. “Non vi è più dubbio – dicono – il turismo deve diventare la principale attività parallela ed alternativa all’agricoltura, se realmente si vuol pensare ad un rilancio del territorio.

Leggi tuttoSCOGLITTI(Vittoria). “MANCA UNA PROGETTUALITÀ PER LO SVILUPPO TURISTICO”

Autostrada Rosolini – Gela. Sì dell’Unione europea. Soddisfazione dei sindacati edili

“L’approvazione della scheda grandi progetti da parte della UE in riferimento i dei 6,7,8 dell’autostrada Siracusa Gela – tratto Rosolini – Modica- è un altro importante tassello che ci avvicina al traguardo della realizzazione di un sogno lungo quarant’anni.
Adesso tutto è nelle mani della Regione Sicilia e dell’Anas per quanto riguarda l’approvazione del progetto definitivo e quindi il finanziamento regionale e la gara d’appalto.

Leggi tuttoAutostrada Rosolini – Gela. Sì dell’Unione europea. Soddisfazione dei sindacati edili

Elezioni amministrative 2012 a Pozzallo. La Lista di Grande Sud a sostegno di Manenti

“Sono profondamente soddisfatto per il sostegno che si esprime attraverso i candidati al prossimo Consiglio Comunale di Pozzallo, con il simbolo di Grande Sud.” Questo è il primo commento del candidato a sindaco Gianluca Manenti, dopo la presentazione odierna della lista di Grande Sud.
“Ogni singolo componente esprime, per la propria esperienza di vita e professionale, e per la propria dedizione alla città, una risorsa importante per la realizzazione del nostro programma. L’insieme è la sintesi degli obiettivi del mio programma. Sono soddisfattissimo.”

Leggi tuttoElezioni amministrative 2012 a Pozzallo. La Lista di Grande Sud a sostegno di Manenti

MODICA SU RAI ISORADIO CON CITTADINANZA ATTIVA E IL CONSORZIO DEL CIOCCOLATO

Modica, il suo territorio e la sua eccellenza, “il Cioccolato”, saranno ospiti venerdì dalle 13 del Magazine “Area di Sosta” in onda su Rai Isoradio, il Canale di pubblica utilità dedicato alle informazioni sulla mobilità e non solo. Nel corso della trasmissione radiofonica, trasmessa sulla frequenza MF 103,200
Paola Lupi conduce un viaggio virtuale tra piccoli e grandi comuni italiani alla ricerca delle peculiarità dei territori e alle loro prevalenti vocazioni,

Leggi tuttoMODICA SU RAI ISORADIO CON CITTADINANZA ATTIVA E IL CONSORZIO DEL CIOCCOLATO

On. Nino Minardo, Siracusa-Gela: Arrivato il ‘si’ europeo al finanziamento, adesso l’ANAS acceleri i tempi. Noi dobbiamo lavorare per il lotto sino a Scicli

Il sì seppure tardivo (lo aspettavamo a febbraio…) con cui l’Unione Europea ha dato il via libera ai 197 milioni di euro destinati all’autostrada Siracusa-Gela per i lotti da Rosolini a Modica, sono la ‘spinta’ necessaria perché si possa giungere in tempi ragionevolmente brevi alla pubblicazione del bando per cominciare i lavori veri e propri sui tratti autostradali iblei. Ad affermarlo è l’onorevole Nino Minardo.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo, Siracusa-Gela: Arrivato il ‘si’ europeo al finanziamento, adesso l’ANAS acceleri i tempi. Noi dobbiamo lavorare per il lotto sino a Scicli

La crisi induce a scegliere. Modica, niente fuochi d’artificio per la Madonna delle Grazie

I festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie quest’anno saranno senza fuochi d’artificio. Il consiglio pastorale, infatti, a conclusione dell’incontro preparatorio dell’attesa ricorrenza di maggio, ha preso atto delle difficoltà e della crisi che si sta vivendo e ha stabilito di dare un segnale significativo, escludendo per l’appunto i fuochi d’artificio che da decenni sono parecchio attesi(c’è chi ricorda, durante la sua infanzia, il “topolino” che “correva” da una parte all’altra del piazzale). Quest’anno nulla di tutto questo. Il consiglio pastorale con in testa il parroco, Don Umberto Bonincontro,

Leggi tuttoLa crisi induce a scegliere. Modica, niente fuochi d’artificio per la Madonna delle Grazie

La Cgil presenta all’Asp Ragusa un documento sullo stato di salute del servizio sanitario pubblico

Un documento politico programmatico sulla sanità pubblica in provincia di Ragusa è stato oggetto di un confronto che si è tenuto all’’Asp di Ragusa presenti Pasquale Granata, Direttore Sanitario e Maria Sigona,Direttore Amministrativo,Giovanni Avola, segretario generale della CGIL di Ragusa e Roberta Malavasi,segretaria generale dello Spi CGIL presenti Salvatore Rando e Michele Giavatto, del comparto sanità della FP CGIL di Ragusa.

Leggi tuttoLa Cgil presenta all’Asp Ragusa un documento sullo stato di salute del servizio sanitario pubblico

La politica al di sopra dei colori. Modica. Piero Torchi sollecità il sindaco per l’adesione del Comune a bando “Presentazione di idee Progettuali: smart cities and communities and social innovation”.

Il 30 aprile prossimo scadrà il bando pubblicato dal MIUR il 2 marzo scorso riguardante la “presentazione di idee progettuali: smart cities and communities and social innovation”. Si tratta di un bando, finanziato dall’UE, dotato di 240 milioni di euro, rivolto alle comunità locali delle Regioni ad “Obbiettivo Convergenza”, tra cui la Sicilia, finalizzato alla ideazione e realizzazione di idee progettuali provenienti da singoli cittadini, enti locali, imprese, consorzi, tese ad applicare soluzioni tecnologicamente avanzate o sviluppare modelli di integrazione sociale per risolvere problemi legati all’integrazione ed alla vivibilità dei singoli territori.

Leggi tuttoLa politica al di sopra dei colori. Modica. Piero Torchi sollecità il sindaco per l’adesione del Comune a bando “Presentazione di idee Progettuali: smart cities and communities and social innovation”.