LA MORTE, EPILOGO DEL VIAGGIO DELLA VITA. La riflessione di Ballarò

La vita di ciascuno di noi è costellata da un’infinità d’incertezze, di accadimenti imprevedibili, con un’unica certezza: la morte, che riguarda ciascuno di noi ma della quale nessuno conosce il momento in cui sarà prelevato per l’ultimo viaggio.
Sebbene tra il genere umano non siano rari casi di fobia della morte, si finisce sempre col razionalizzare questo evento ineluttabile, soprattutto tra tutti coloro che per fede, ritengono che la morte sia il passaggio ad un’altra vita, non tribolata come quella terrena e soprattutto eterna. Eppure, ogni qualvolta che scompare una persona che per la sua età, non si pensava potesse accadere, ci si continua ad interrogare sul senso della vita e sul perché debbano accadere determinati fatti, che comunque siano interpretati, costituiscono autentici drammi per chi subisce la prematura ed imprevedibile perdita.
Nella notte tra venerdi e sabato, è scomparso all’età di 45 anni il vicesindaco di Modica, dott. Paolo Garofalo, stimato professionista, apprezzato politico per la sua passione profusa ed amatissimo padre di famiglia. La giovane moglie, i figli in tenera età, privati d’un affetto così caro ed insostituibile, come potranno razionalizzare un simile dramma ?
Riusciranno a ridimensionare un dolore tanto grande, gli innumerevoli attestati di stima pervenuti alla famiglia, subito dopo la diffusione della notizia della scomparsa del proprio congiunto ?
Purtroppo devo dire di no. Personalmente ritengo che quando viene stroncata una vita così giovane, lasciando nello sconforto i figli, il coniuge ed i parenti più vicini ,che solo chi ha vissuto simili tragedie può capire,il giudizio che si esprime è che simili scomparse rappresentano una delle tante ingiustizie della vita terrena, tenuto conto che continua a vivere tanta gente che soffre e che vedrebbe la dipartita come la sperata fine d’insopportabili sofferenze . Auguro alla giovane vedova ed ai figli dello scomparso che possano al più presto razionalizzare la grave perdita subita.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa