PROGETTO “IO CONOSCO LA PISCINA”. Modica, visita didattica in piscina.

E’ entrato nel vivo il progetto “Io conosco la piscina” organizzato dalla Piscina Comunale di Modica e patrocinato dal Comune di Modica, che vede come protagonisti i bambini di alcune delle scuole elementari e medie del comune della Contea.
Il progetto, nasce con l’obiettivo di promuovere l’attività fisica alle fasce più giovani della popolazione, e di far conoscere l’organizzazione e il funzionamento di una piscina . La visita didattica è divisa in due parti; la prima dedicata alla conoscenza dei macchinari che tengono in funzione l’impianto per il riscaldamento e il trattamento dell’acqua, la pulizia, l’igiene e la sicurezza e informazioni generali sulla piscina.

Successivamente si sono presentati i ruoli di coloro che lavorano nella struttura (assistente bagnanti, istruttori, segreteria) spiegando i ruoli e le responsabilità di ognuno. Si è parlato del regolamento della piscina e dei percorsi di SCUOLA NUOTO e dei suoi benefici sulla salute e sul carattere. Ogni visita prevede una durata di circa 1h e mezza. Il progetto, totalmente gratuito per le scuole, è stato accolto da molti dirigenti e ha riscontrato subito l’entusiasmo dei bambini. Nonostante ciò, diverse scuole per varie motivazioni non hanno aderito.

La prima scuola, che ha dato il via al progetto, è stata quella del Dott. FAVA che dirige l’istituto comprensivo PIAN GESU’.

I bambini sono stati molto interessati agli argomenti trattati. Rivolgevano molte domande incuriositi dal funzionamento della caldaia, del riciclo dell’acqua e dal trattamento della stessa. Un’altra scuola che ha creduto al progetto è stata quella della Prof.ssa Spadaro, dirigente della scuola Poidomani, la quale ha chiesto di far partecipare i bambini, oltre che alla visita didattica, ad un percorso più approfondito organizzando 10 incontri in cui i bambini apprenderanno alcune nozioni sul nuoto. Il progetto della scuola rientra in un piano più ampio della visita didattica dando la possibilità ai bambini di acquisire la giusta sicurezza in acqua in vista delle prossime vacanze estive. L’iniziativa è stata molto apprezzata dai genitori dei bambini partecipanti che quest’estate potranno rilassarsi in spiaggia vedendo il proprio figlio giocare tranquillamente in acqua.

Anche l’istituto Ciaceri del prof. Tasca ha apprezzato il progetto “IO CONOSCO LA PISCINA” e ha dato ai propri studenti la possibilità di conoscere il “dietro le quinte” di una piscina facendogli provare anche la parte pratica.

L’invito rimane per gli altri istituti che per motivi vari non hanno ancora aderito al progetto per dare anche ai propri alunni la possibilità di conoscere il funzionamento e l’organizzazione di una piscina e dare loro la possibilità di ricevere un gradito omaggio consegnato a tutti i bambini e insegnanti che sono intervenuti. Il progetto proseguirà per tutto il mese di aprile e maggio e invita gli insegnati e i collaboratori delle scuole che hanno finora aderito al progetto a recarsi in piscina per ricevere un gradito omaggio.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa