Ragusa, Città Solidale. Presentato il progetto “Coltivare la libertà”

“Il lavoro è uno degli elementi fondamentali per la dignità di ogni persona. Lo è ancora di più se parliamo di uomini e donne costrette a misure alternative alla detenzione”. Con queste parole la dottoressa Rosaria Ruggieri, responsabile dell’Ufficio esecuzione penale esterna di Ragusa (Uepe), presenta il senso del progetto “Coltivare la libertà”.

Leggi tuttoRagusa, Città Solidale. Presentato il progetto “Coltivare la libertà”

Italia dei Valori Modica: “Buscema s’inchina a Torchi”

Con l’indicazione di Giorgio Cerruto a sostituire Paolo Garofalo nella giunta Buscema, il sindaco rinforza la volontà di una continuità amministrativa con la giunta Torchi, di cui sposa a pieno titolo anche il Project Financing del cimitero, assolutamente assente nel suo programma elettorale, se non proprio direttamente contestato, mentre abbandona definitivamente alcuni punti importanti e vitali che sono stati il perno della campagna elettorale pienamente condivisa da tutte le componenti del centrosinistra. Sono parole di Ignazio Giunta, Referente cittadino di IdV Modica, che elenca pure una serie di inadempienze amministrative.

Leggi tuttoItalia dei Valori Modica: “Buscema s’inchina a Torchi”

LA MUSICA CHE UNISCE: DOMENICA APPUNTAMENTO CON IBLA CLASSICA INTERNATIONAL E CON IL GEMELLAGGIO CULTURALE CON I MUSICISTI RUSSI.

Un concerto che rappresenta lo spontaneo e forte gemellaggio creato da Ibla Classica International con un paese capace di offrire sensazionali artisti. La provincia di Ragusa e la Russia si incontrano domenica prossima 15 aprile per lo spettacolo dal titolo “Mosca e Ragusa, il virtuosismo internazionale”, 92° concerto dalla fondazione della stagione concertistica iblea. Appuntamento alle ore 18 al teatro Donnafugata di Ragusa Ibla per emozioni in musica grazie ad interpreti di grande bravura e dote all’interno di questo vero e proprio gemellaggio culturale che da tre anni a questa parte si è sviluppato con la Wladimir Spivakov International Foundation di Mosca che seleziona i migliori giovani artisti per il concerto da realizzare a Ragusa. Ibla Classica International, con la direzione artistica del maestro Giovanni Cultrera, si pone dunque come trait d’union tra varie nazioni.

Leggi tuttoLA MUSICA CHE UNISCE: DOMENICA APPUNTAMENTO CON IBLA CLASSICA INTERNATIONAL E CON IL GEMELLAGGIO CULTURALE CON I MUSICISTI RUSSI.

Calcio. La Commissione Tesseramenti dichiara regolari i tesseramenti del Modica riguardo Strano e Filicetti

Il Modica Calcio aveva ragione. I tesseramenti dei calciatori Luca Filicetti e Luca Strano sono regolari. Il Ragusa calcio e il Due Torri hanno sperato invano. Erano state le due società a presentare ricorso per avere vinte le partite giocate contro gli uomini del presidente Piero Cundari(entrambe finite in parità). Il giudice sportivo si era pronunciato per la validità dei due tesseramenti

Leggi tuttoCalcio. La Commissione Tesseramenti dichiara regolari i tesseramenti del Modica riguardo Strano e Filicetti

MUOS, ON. DIGIACOMO PRESENTA INTERROGAZIONE AL PRESIDENTE DELLA REGIONE. “INDISPENSABILE VERIFICARE I RISCHI PER LA SALUTE DEI CITTADINI E LA SICUREZZA DEI VOLI DELL’AEROPORTO DI COMISO”.

Finisce sul tavolo del presidente della Regione Raffaele Lombardo la vicenda Muos di Niscemi. Un’interrogazione, infatti, è stata presentata dall’on. Pippo Digiacomo per conoscere quali iniziative la Regione ha messo in atto per tutelare la salute delle popolazioni interessate e per evitare che ulteriori ritardi possano frapporsi all’apertura dell’aeroporto di Comiso. Nel documento, il parlamentare del PD chiede lumi su notizie dalle quali risulterebbe che l’installazione dell’impianto, inizialmente prevista a Sigonella, sarebbe stata sospesa per le risultanze di uno studio sull’impatto delle onde elettromagnetiche generate dalle grandi

Leggi tuttoMUOS, ON. DIGIACOMO PRESENTA INTERROGAZIONE AL PRESIDENTE DELLA REGIONE. “INDISPENSABILE VERIFICARE I RISCHI PER LA SALUTE DEI CITTADINI E LA SICUREZZA DEI VOLI DELL’AEROPORTO DI COMISO”.

Anche Ispica partecipa alla XIV Settimana della Cultura

Anche quest’anno il Comune di Ispica ha aderito alla XIV edizione della Settimana della Cultura, iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali finalizzata a trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano.
La manifestazione, riassunta nello slogan “La cultura è di tutti, partecipa anche tu”, che da qualche anno ormai scandisce la campagna pubblicitaria ministeriale, è nata per evidenziare l’universalità del patrimonio culturale italiano, che il Ministero mette a disposizione di turisti e visitatori gratuitamente nei giorni dal 14 al 22 aprile.

Leggi tuttoAnche Ispica partecipa alla XIV Settimana della Cultura

PREFETTURA RAGUSA: NUOVA RIUNIONE PRESSO IL PALAZZO DEL GOVERNO PER LO SCALO AEROPORTUALE DI COMISO

Presso la Prefettura di Ragusa ha avuto luogo un ulteriore incontro, promosso dal Prefetto Giovanna Cagliostro di concerto con l’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Mobilità Pier Carmelo Russo, finalizzato a verificare lo stato di attuazione degli impegni assunti dalle componenti istituzionali interessate all’apertura dello scalo aeroportuale di Comiso in occasione dell’ultimo tavolo tenutosi lo scorso 6 febbraio presso la sede dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità.

Leggi tuttoPREFETTURA RAGUSA: NUOVA RIUNIONE PRESSO IL PALAZZO DEL GOVERNO PER LO SCALO AEROPORTUALE DI COMISO

Monterosso Almo: Per la ” Domenica in Albis ” la Madonna Addolorata esce in processione per benedire i campi al fine di propiziare un buon raccolto per i mesi successivi.

E’ tradizione la domenica successiva alla celebrazione della Pasqua, denominata “Domenica in Albis”, fare uscire la Madonna Addolorata per benedire le campagne circostanti al fine di propiziare per i mesi successivi un buon raccolto. Domenica mattina dopo la celebrazione di una solenne messa, alle 11,15 dalla chiesa del Santuario, in piazza Sant’Antonio, uscirà il pesante simulacro portato sul “bairdo” a spalle da decine di giovani fedeli, seguito dalla banda musicale e da centinaia di fedeli.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Per la ” Domenica in Albis ” la Madonna Addolorata esce in processione per benedire i campi al fine di propiziare un buon raccolto per i mesi successivi.

Modica, rifiuti ingombranti e quant’altro invadono la frazione rivierasca. La storia si ripete. Come ogni anno Marina di Modica dimenticata dall’Amministrazione.

Cittadini Liberi e Fare Verde chiedono interventi reali al Sindaco ed all’Assessore. Un incontro tra Cittadini Liberi e Fare Verde Modica e’ servito a fare il punto della situazione riguardo alle molteplici problematiche modicane.
L’oggetto dell’incontro è stato Marina di Modica. Difatti, dopo un sopralluogo effettuato in zona, si evince che, ancora una volta, come ogni anno, la frazione rivierasca modicana e’ stata dimenticata dall’Amministrazione. Da come si può ravvisare nelle foto allegate, in ogni angolo vi e’ una discarica abusiva fornita di qualsivoglia prodotto, quasi da fare invidia ai centri

Leggi tuttoModica, rifiuti ingombranti e quant’altro invadono la frazione rivierasca. La storia si ripete. Come ogni anno Marina di Modica dimenticata dall’Amministrazione.

Tutti “pazzi” per i candidati a sindaco. Ma siamo sicuri che daremo la fiducia alla persona giusta? di Saro Cannizzaro

Sono giorni in cui molti di noi spulciano le liste elettorali, i candidati(un esercito) col fine di farci un quadro preciso su chi può essere la persona a cui dare fiducia(il prossimo sindaco e/o consigliere comunale). In Provincia di Ragusa le “Amministrative” interesseranno il 6-7 maggio Scicli, Pozzallo, Santa Croce Camerina, Giarratana, Monterosso Almo, Chiaramonte Gulfi. Noi abbiamo guardato sommariamente le liste e ci siamo fatti un’opinione. Siccome siamo in un’era in cui è facile aiutare gli elettori(ma non vogliamo indirizzarli)nelle scelte, abbiamo deciso di svolgere questa opera pochi giorni prima dell’apertura delle sezioni. Il concetto è:

Leggi tuttoTutti “pazzi” per i candidati a sindaco. Ma siamo sicuri che daremo la fiducia alla persona giusta? di Saro Cannizzaro

Furto di pentole e ceramiche al Mulino d’Acqua di Cava d’Ispica(Modica)

Pentole e ceramiche di Caltagirone risalenti in gran parte al secondo dopoguerra sono state rubate nella notte tra giovedì e venerdì nella sede del Museo “Mulino ad acqua” di Cava d’Ispica. Il furto è stato denunciato ieri mattina ai carabinieri da A.C., 36 anni, responsabile della struttura. Ignoti erano riusciti ad introdursi all’interno da una porta chiusa senza la serratura e poi si sono impossessati di oggetti antichi che si trovavano in una grotta del museo. In particolare hanno portato

Leggi tuttoFurto di pentole e ceramiche al Mulino d’Acqua di Cava d’Ispica(Modica)

A Pozzallo parte la guerra dei manifesti elettorali. La denuncia di Sel

Già l’altro ieri notte ignoti hanno strappato e tagliato tutti i manifesti della campagna indiretta a sostegno di Luigi Ammatuna e di Sinistra Ecologia Libertà negli spazi messi a disposizione dal Comune di Pozzallo, in via Follerau, nei pressi della Piscina Comunale. Anche stanotte, nello stesso punto, si è continuato ad agire in maniera scorretta, affiggendo i manifesti di altri candidati negli spazi a noi riservati. “E’ una pratica – denuncia il Coordinamento Circolo SEL “Meno Assenza” – sinceramente vergognosa e assolutamente meschina che va combattuta e repressa, poiché il

Leggi tuttoA Pozzallo parte la guerra dei manifesti elettorali. La denuncia di Sel

Dichiarazioni del Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale sulla riduzione del numero dei parlamentari regionali in Sicilia

“Il disegno di legge costituzionale sulla riduzione dei parlamentari siciliani da 90 a 70 (oltre a quelli sulla riduzione dei consiglieri di Friuli Venezia Giulia e Sardegna) è stato previsto all’ordine del giorno del Senato la prossima settimana, a partire da martedì 17 aprile. Lo ha stabilito all’unanimità la Conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama. La costituzione prevede una doppia lettura con un pausa di tre mesi tra l’una e l’altra, quindi, dovrebbe essere approvato definitivamente entro l’anno. A questo punto anticipare di qualche mese le elezioni regionali, per conservare 20 deputati in più, è un atto di pirateria contro il popolo siciliano”. Lo dice Nello Dipasquale, sindaco di Ragusa.

Leggi tuttoDichiarazioni del Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale sulla riduzione del numero dei parlamentari regionali in Sicilia

Modica, come abbellire Viale Medaglie d’Oro. Proposte di due giovani imprenditori

L’iniziativa di due giovani imprenditori, Paolo Schepis e Roberto Scivoletto, per rivitalizzare e migliorare Viale Medaglie d’Oro, ha permesso di coinvolgere tutti i commercianti della zona e presentare una proposta concreta al Sindaco, Antonello Buscema.
“Vorremmo che Viale Medaglie d’Oro, zona che pullula di attività commerciali con spirito di iniziativa, fosse identificata come una via sempre più fruibile ed al centro della nostra città – così si esprime Paolo Schepis -. Abbiamo presentato al Sindaco, che è stato molto cordiale e si è ripromesso di darci risposte in tempi rapidi, una serie di proposte atte a migliorare con pochissimo onere per l’Ente comune”.

Leggi tuttoModica, come abbellire Viale Medaglie d’Oro. Proposte di due giovani imprenditori

Ragusa: Piano di alienazione e valorizzazione degli immobili comunali. Conferita a Chiavola la delega al Patrimonio

“L’approvazione del piano di alienazione e valorizzazione degli immobili comunali, ieri sera da parte del Consiglio comunale, conclude un percorso lungo e non privo di difficoltà che, tra l’altro, ha avuto il merito di compattare la maggioranza e una parte dell’opposizione”. Lo dice il consigliere comunale Mario Chiavola tra l’altro nella sua nuova veste di collaboratore del sindaco in materia di Patrimonio, incarico conferito nei giorni scorsi e che il rappresentante di “Ragusa Grande Di Nuovo” ha accettato di buon grado. “E migliore uscita non avrebbe potuto esserci – continua Chiavola – se non in occasione di una seduta del civico consesso in cui è stato possibile esaminare da vicino tutti gli aspetti di un elenco dalle importanti caratteristiche che si prefigge un compito

Leggi tuttoRagusa: Piano di alienazione e valorizzazione degli immobili comunali. Conferita a Chiavola la delega al Patrimonio

NOZZE DI GRANITO PER UNA COPPIA DI CHIARAMONTE GULFI

Insieme da 65 anni. Per qualcuno il tempo di una vita. Per loro il periodo trascorso fianco a fianco. Loro sono Carmelo Terlato e Carmela Savasta: Sposi da 65 anni, un vero record che sfida i tempi che viviamo. Alcuni giorni fa, come in quel 9 aprile del 1947, hanno detto quel «sì» che li ha uniti. Allora le nozze furono celebrate nella Chiesa Madre.
I nostri nonni in occasione dell’anniversario di queste” nozze di granito” hanno ricevuto a casa loro il Sindaco, Giuseppe Nicastro, che a reso gli auguri di tutta la città. I coniugi, attorniati dai figli e dai nipoti, hanno ricevuto dal primo cittadino una pergamena dove è stato riportato l’originale dell’atto di matrimonio. Un dono graditissimo che li ha commossi.

Leggi tuttoNOZZE DI GRANITO PER UNA COPPIA DI CHIARAMONTE GULFI

RAGUSA: PIANO DI ALIENAZIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI IMMOBILI COMUNALI. Calabrese: “Il Consiglio comunale ha recepito gli indirizzi del Pd affinché le somme possano essere reinvestite sul patrimonio immobiliare”

Voto favorevole del Pd, durante la seduta di ieri sera del Consiglio comunale di Ragusa, al piano di alienazione e valorizzazione degli immobili comunali. “Siamo, però, riusciti a vincolare alla spesa corrente – afferma il segretario cittadino del Partito democratico, Giuseppe Calabrese – le entrate derivanti dalle alienazioni degli immobili comunali per il reinvestimento sul patrimonio immobiliare, di proprietà e non. E’ un atto propedeutico al bilancio che mette in evidenza, tra l’altro, come il Comune sia costretto a vendere i suoi immobili per incassare dimostrando che ciò che andiamo dicendo da tempo è realtà”. Durante la discussione in aula, i consiglieri Tumino, Calabrese e Barrera hanno evidenziato le criticità dell’atto mettendo in luce che l’elenco degli immobili risulta incompleto.

Leggi tuttoRAGUSA: PIANO DI ALIENAZIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI IMMOBILI COMUNALI. Calabrese: “Il Consiglio comunale ha recepito gli indirizzi del Pd affinché le somme possano essere reinvestite sul patrimonio immobiliare”

Scicli: Chiusa la strada Milizie San Francischiello per tutelare la pubblica incolumità

Il Commissario straordinario del Comune di Scicli, Margherita Rizza, ha determinato, con propria ordinanza, l’interdizione totale al traffico veicolare e pedonale della strada comunale convento delle Milizie, dalla sp. 76, Scicli-San Francischiello. Ciò al fine di tutelare la pubblica incolumità in seguito ai danni provocati dai recenti fenomeni idrogeologici.

Modica Calcio. I tifosi pensano già al derby col Ragusa

Il Modica con l’organico a disposizione si prepara a rifinire la preparazione per tornare in campo dopo quindici giorni di stop. I rossoblu renderanno visita al Due Torri, compagine che naviga nei piani alti della classifica e che dopo un breve periodo di appannamento è tornata a girare a mille tant’è che sinora ha sempre onorato al massimo la sua stagione. Per i rossoblu allenati da Nicola Polessi, la necessità di fare punti e obbligatoria.

Leggi tuttoModica Calcio. I tifosi pensano già al derby col Ragusa