Pannelli fotovoltaici sui tetti del mercato ortofrutticolo. La Giunta municipale di Vittoria delibera il bando

La Giunta municipale di Vittoria, nella seduta di ieri, ha deliberato il bando per la copertura dei tetti del Mercato ortofrutticolo con pannelli fotovoltaici.
“Il bando prevede che gli interessati – spiega il sindaco, Giuseppe Nicosia – dovranno provvedere alla manutenzione dei tetti, al versamento di un minimo di cinquecentomila euro per le opere compensative (con offerte a rialzo) e di un canone annuo di quarantamila euro.

Leggi tuttoPannelli fotovoltaici sui tetti del mercato ortofrutticolo. La Giunta municipale di Vittoria delibera il bando

Da Cristo alla Colonna a Biancaneve per una notte di buon jazz al Mono Beach Club di Maganuco (Modica)

Potenza del jazz che, emblema della libertà in musica, riesce a regalare nuova linfa anche a composizioni nate con uno spirito diverso da quello che può regalare una rilettura. È così che, all’interno di uno stesso concerto, possono convivere in perfetta armonia una marcia funebre a tema sacro e la colonna sonora di “Biancaneve”. Con “Christ’s column”, rilettura, appunto, della marcia funebre “S.S. Cristo alla Colonna” di Giuseppe Bellisario si è aperto venerdì 13 aprile il concerto del Jazzset Ensemble al Mono Beach Club di Marina di Modica.

Leggi tuttoDa Cristo alla Colonna a Biancaneve per una notte di buon jazz al Mono Beach Club di Maganuco (Modica)

Monterosso Almo: Presentazione dei consiglieri comunali e degli assessori del candidato sindaco Paolo Buscema

Ieri alla presenza di una affollatissima sala Auditorium Paolo Buscema candidato sindaco per la lista civica “Uniti per cambiare – Insieme si può ” ha presentato la squadra al completo con gli assessori designati ed i consiglieri. ” Siamo una squadra formata da ‘pilastri ‘ anziani e ‘pilastri ‘ giovani tutti provinienti da diverse estrazioni politiche. La mia è una squadra meravigliosa, coesa, determinata, competente , motivata ed efficiente che ha tanta voglia di lavorare bene e tanto per Monterosso e per i monterossani – ha affermato Paolo Buscema nel suo intrevento.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Presentazione dei consiglieri comunali e degli assessori del candidato sindaco Paolo Buscema

Il caso Licciardi/Cgil tiene sempre banco. Ragusa, nuova querela contro il segretario provinciale

Le affermazioni riportate nel documento della segreteria della Cgil di Ragusa sono completamente false e prive di qualsivoglia fondamento di verità. A conferma di cio’ basta e avanza, nelle more dei giudizi pendenti, quanto gia’ accertato dal competente Ispettorato del lavoro di Ragusa”. Romina Licciardi, ex dipendente dell’organizzazione sindacale che denunciò presunti abusi sessuali nei suoi confronti, torna all’attacco dopo, appunto, il documento della Cgil tendente a smentire i provvedimenti dell’Ispettorato del Lavoro che impongono di pagare 77 mila euro e ritiene lo stesso documento ancora una volta reiteratamente offensivo, diffamatorio e calunniatorio della sua dignita’ di donna, della sua onorabilita’ di persona nonche’ della sua moralità e correttezza professionale.

Leggi tuttoIl caso Licciardi/Cgil tiene sempre banco. Ragusa, nuova querela contro il segretario provinciale

Santa Croce Camerina. Martedì prresentazione della lista e del programma elettorale della lista “Noi ci crediamo – Giovanni Barone sindaco”

Martedì 17 Aprile alle 19, presentazione ufficiale della Lista Civica “Noi Ci Crediamo- Giovanni Barone Sindaco”, presso la nuova Biblioteca Comunale “Verga” di Santa Croce Camerina. Con uno stile serio, sobrio e senza fronzoli verranno presentati i 15 candidati al Consiglio comunale e i punti qualificanti del programma amministrativo per i prossimi 5 anni.

Leggi tuttoSanta Croce Camerina. Martedì prresentazione della lista e del programma elettorale della lista “Noi ci crediamo – Giovanni Barone sindaco”

Edilizia scolastica a Vittoria, la replica dell’assessore Gurrieri ai consiglieri Moscato e Nicosia

Dopo l’attacco dei consiglieri conunali del Pdl di Vittoria, Andrea Nicosia e Giovanni Moscato, sulla situazione delle scuole cittadine, si registra l’intervento dell’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Piero Gurrieri
“Come amministratore – dichiara Gurrieri – apprezzo qualsiasi iniziativa consiliare, a prescindere dalla parte politica dalla quale essa provenga, diretta a porre al centro della riflessione e dell’agenda politica la problematica della scuola, che merita senz’altro una attenzione particolare da parte delle istituzioni. Proprio per questo, con la mia relazione sullo stato delle scuole ho inteso disegnare un quadro complesso ed articolato degli interventi necessari o comunque auspicabili, in modo da porre l’organo consiliare nelle condizioni di disporre di tutti i dati per determinarsi in merito,

Leggi tuttoEdilizia scolastica a Vittoria, la replica dell’assessore Gurrieri ai consiglieri Moscato e Nicosia

Autoporto, il Comune di Vittoria revoca l’autorizzazione ad una ditta fornitrice di materiali

L’Unità di progetto intersettoriale Gestione appalti del Comune ha dato riscontro ad una in-formativa antimafia della Prefettura di Ragusa relativa ad una ditta fornitrice di materiali per la co-struzione dell’autoporto di Contrada Crivello ed ha provveduto a revocare con effetto immediato l’autorizzazione alla fornitura stessa, che era stata concessa in via provvisoria lo scorso febbraio. “Vogliamo tutti i nostri appalti – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia – e a maggior ragione uno così importante come quello dell’autoporto, scevri da qualunque contiguità o sospetto. La nostra è legalità vera e sostanziale, non di forma; perciò le informative antimafia

Leggi tuttoAutoporto, il Comune di Vittoria revoca l’autorizzazione ad una ditta fornitrice di materiali

Sequestrato il locale dell’Ospedale Maggiore di Modica dove ci fu un incendio lo scorso 4 marzo

Sottoposti a sequestro i locali soggetti di un incendio lo scorso quattro marzo al piano terra dell’Ospedale Maggiore. La Procura della Repubblica di Modica ha emesso un decreto che è stato eseguito venerdì dai carabinieri delle sezione di Polizia Giudiziaria della stessa Procura riguardo, appunto il luogo, che era adibito a deposito di rifiuti speciali. La magistratura inquirente vuole vederci chiaro sullo strano episodio che creò allarme quella domenica pomeriggio tanto da richiedere

Leggi tuttoSequestrato il locale dell’Ospedale Maggiore di Modica dove ci fu un incendio lo scorso 4 marzo

Furto in un’azienda di Marina di Modica. Rubati 150 mila semi di ortaggi

Rubati 150 mila semini di piante di ortaggi vari in un’azienda agricola di Marina di Modica. La denuncia è stata presentata ai carabinieri della locale Stazione da F.V., 50 anni, il quale ha raccontato che ignoti si erano impossessati dalla ragguardevole quantità di semi e, nello stesso tempo, avevano danneggiato un furgone che si trovava … Leggi tuttoFurto in un’azienda di Marina di Modica. Rubati 150 mila semi di ortaggi

Muore Piermario Morosini durante Livorno-Pescara(B). Sospesi tutti i campionati di calcio

Tutti i campionati di calcio sospesi, anche quelli minori. Lo ha deciso qualche minuto fa la Figc a seguito dell’improvvisa morte del centrocampista del Livorno, Piermario Morosini, 25 anni, durante la partita con il Pescara, per un attacco cardiaco. Ogni campionato, di qualsiasi serie, è stato sospeso. Anche Milan-Genova delle 18, e Udinese-Inter, delle 20, … Leggi tuttoMuore Piermario Morosini durante Livorno-Pescara(B). Sospesi tutti i campionati di calcio

Carabineri al “Ben-essere Orientati” del Liceo Scientifico “Galilei” di Modica

Anche i Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa e della Compagnia di Modica erano presenti alla seconda edizione di “Ben-essere Orientati”, la due giorni di orientamento scolastico organizzata dal preside del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Modica – dottor Carrubba, e dai suoi collaboratori.
Alla cerimonia d’apertura, svoltasi nel pomeriggio di ieri nell’Auditorium scolastico di Piazza Baden Powell, hanno presenziato i vertici provinciali e locali dell’Arma dei Carabinieri, il Tenente Colonnello Salvatore Gagliano, Comandante Provinciale di Ragusa, ed il Capitano Alessandro Loddo, Comandante della Compagnia di Modica.

Leggi tuttoCarabineri al “Ben-essere Orientati” del Liceo Scientifico “Galilei” di Modica

Pozzallo: Chiuso il Trasferimento Classi Rapisardi

Concluso positivamente il trasferimento delle classi dalla Rapisardi alla Ragioneria, grazie alla disponibilità istituzionale del personale del Comune e della scuola viene fuori un esempio di buona politica.
Tempestiva è stata la risposta data dall’Amministrazione Comunale pozzallese ai genitori che lamentavano la scarsa idoneità dei locali del Plesso Palamentano, individuati originariamente nella Conferenza di servizio tenutasi lo scorso 12 marzo alla presenza della Dirigente

Leggi tuttoPozzallo: Chiuso il Trasferimento Classi Rapisardi

Modica, Michele D’Urso (PDL) sulla vicesindacatura a Cerruto: Come recita un vecchio adagio, “chi disprezza, compra”!

“Il Sindaco continua a lanciare accuse sulla passata amministrazione (per coprire le magagne della propria) e però ne esalta tanti suoi componenti, che ora amministrano al suo fianco. A che gioco giochiamo”? Il Coordinatore del PdL di Modica Michele D’Urso interviene dopo la nomina  alla vice sindacatura di Modica, di Giorgio Cerruto, che ha sostituito il compianto Paolo Garofalo.

Leggi tuttoModica, Michele D’Urso (PDL) sulla vicesindacatura a Cerruto: Come recita un vecchio adagio, “chi disprezza, compra”!

Ragusa: Venerdì prossimo presentazione della “Passeggiata della Salute”organizzata dall’Aiad

Si svolgerà giorno 20 aprile presso la Sala Stampa del Comune di Ragusa, la presentazione della nuova edizione della “Passeggiata della Salute”organizzata dall’Aiad, arrivata quest’anno, al quinto appuntamento e che quest’anno si svolgerà ad Ibla il 25 aprile.
Tante le novità per questo evento 2012. Affiancata alla rinomata Passeggiata, infatti, sarà inaugurata la “Prima Giornata della Salute”, ovvero una kermesse di eventi collaterali e di momenti di riflessione sulla prevenzione e il contrasto del diabete e di tutte le complicanze che da esso posso derivare.

Leggi tuttoRagusa: Venerdì prossimo presentazione della “Passeggiata della Salute”organizzata dall’Aiad

ENERGIA ELETTRICA E GAS: CONTRATTI TRUFFA E BOLLETTE POCO CHIARE. I CITTADINI RECLAMANO!

Sono sempre più numerosi i cittadini che si rivolgono a Cofconsumatori per problematiche relative alle fornitura di energia elettrica e gas. Troppi i ragusani che faticano a decifrare le bollette e coloro i quali hanno deciso di cambiare fornitore, passando al mercato libero, hanno visto aumentare i loro problemi. In particolare le segnalazioni riguardano:
errori nel calcolo dei consumi
consumi anomali in fattura

Leggi tuttoENERGIA ELETTRICA E GAS: CONTRATTI TRUFFA E BOLLETTE POCO CHIARE. I CITTADINI RECLAMANO!

I Parchi Letterari “Quasimodo” di Modica e ” Verga” di Vizzini alla rassegna “Il Cammino delle parole” di Firenze

I Parchi Letterari della Sicilia sono il tema del settimo incontro della rassegna Il Cammino delle parole, che prosegue a Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri in collaborazione con Paesaggio Culturale Italiano – I Parchi Letterari®. La serata siciliana sarà introdotta, come da consuetudine, dai saluti dell’Ambasciatore Bruno Bottai, Presidente della Società Dante Alighieri, e dall’intervento di Stanislao de Marsanich, A.D. di Paesaggio Culturale Italiano – I Parchi Letterari®.

Leggi tuttoI Parchi Letterari “Quasimodo” di Modica e ” Verga” di Vizzini alla rassegna “Il Cammino delle parole” di Firenze

RAGUSA, REGOLAMENTO SUI DEHORS, MIGLIORE: “RINGRAZIO LA MAGGIORANZA PER AVERE RINVIATO L’ESAME DELL’ATTO IN MIA ASSENZA. E’ TUTTO IL CONTRARIO DI QUANTO SOSTIENE IL PD”

“Ringrazio la maggioranza tutta e il gruppo consiliare del mio partito per la sensibilità e il rispetto che hanno inteso portare alla mia persona, che era assente per motivi di salute, ma soprattutto nei confronti del lavoro predisposto con riferimento alla revisione del regolamento che abbiamo cercato di adattare al massimo alle esigenze degli operatori commerciali, alla semplificazione burocratica, nella logica di sostenere l’economia della città”. E’ quanto dichiara l’assessore comunale allo Sviluppo economico di Ragusa, Sonia Migliore,

Leggi tuttoRAGUSA, REGOLAMENTO SUI DEHORS, MIGLIORE: “RINGRAZIO LA MAGGIORANZA PER AVERE RINVIATO L’ESAME DELL’ATTO IN MIA ASSENZA. E’ TUTTO IL CONTRARIO DI QUANTO SOSTIENE IL PD”

LA QUALITÀ DELLA RELAZIONE. Convegno a Modica con Monsignor Calogero Peri

«Quando una relazione è autentica si arriva a Dio, ma anche: da come si pensa Dio discende il pensiero sull’uomo»: è stato questo il cuore dell.intervento che monsignor Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, ha tenuto presso la Domus S. Petri di Modica nell.ambito dei tre giorni organizzati dal Cantiere educativo Crisci ranni, in collaborazione con gli uffici diocesani per i giovani, la famiglia, la catechesi e la Caritas diocesana. Di fronte ad una sala gremita di giovani e adulti, mons. Peri ha affrontato il tema della relazione educativa, partendo dal presupposto che bisogna rivedere l’impostazione che diamo alle relazioni:

Leggi tuttoLA QUALITÀ DELLA RELAZIONE. Convegno a Modica con Monsignor Calogero Peri

Monterosso Almo: Salvatore Pagano della lista civica ” Il Paese che vorrei” lunedì prossimo all’Auditorium Comunale ” presenta la sua squadra.

Nei locali dell’Auditorium Comunale lunedì prossimo alle 19,30, il candidato sindaco di Monterosso Almo Salvatore Pagano della lista civica ” Il Paese che vorrei ” presenterà la sua squadra al completo con i nomi degli assessori designati e dei consiglieri. A Monterosso la sfida è a due. L’altro candidato sindaco è Paolo Buscema della lista … Leggi tuttoMonterosso Almo: Salvatore Pagano della lista civica ” Il Paese che vorrei” lunedì prossimo all’Auditorium Comunale ” presenta la sua squadra.