Carabineri al “Ben-essere Orientati” del Liceo Scientifico “Galilei” di Modica

Anche i Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa e della Compagnia di Modica erano presenti alla seconda edizione di “Ben-essere Orientati”, la due giorni di orientamento scolastico organizzata dal preside del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Modica – dottor Carrubba, e dai suoi collaboratori.
Alla cerimonia d’apertura, svoltasi nel pomeriggio di ieri nell’Auditorium scolastico di Piazza Baden Powell, hanno presenziato i vertici provinciali e locali dell’Arma dei Carabinieri, il Tenente Colonnello Salvatore Gagliano, Comandante Provinciale di Ragusa, ed il Capitano Alessandro Loddo, Comandante della Compagnia di Modica.
Tra un seminario informativo e l’altro, tra un corso di formazione ed una simulazione di test d’accesso all’Università, i ragazzi delle classi quinte hanno potuto visitare lo stand allestito dall’Arma dei Carabinieri al cui interno sono stati proiettati due filmati relativi all’Attività istituzionale dell’Arma e a quella specialistica del Comando Tutela Patrimonio Artistico di Roma. Quest’ultimo Reparto era presente con alcuni militari specializzati della Sezione di Siracusa.
Gli studenti e le loro famiglie hanno potuto, poi, assistere alla lezione teorico-pratica tenuta dal MAsUPS MINARDA avente ad oggetto “Le investigazioni scientifiche nell’Arma dei Carabinieri” e durante la quale il sottufficiale, effettivo al Nucleo Investigativo di Ragusa, ha illustrato il funzionamento delle varie apparecchiature utilizzate dall’Arma sulla scena del crimine per rilevare la presenza di campioni biologici o di impronte digitali.
A cura del Comandante della centrale Operativa di Ragusa, Luogotenente FERRARO, la lezione sul “Pronto intervento – 112” durante la quale sono state illustrate le procedure di intervento avviate dalla Centrale Operativa dei Carabinieri in caso di richiesta di aiuto inviata dalla cittadinanza sul numero unico di emergenza.
Al capitano Alessandro Loddo ed al Tenente Antonio Barbera, comandante del NORM di Ragusa, è spettato poi il compito di delineare agli oltre 250 studenti accorsi allo stand l’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri e le modalità di arruolamento, nonché le sempre più delicate e frequenti attività di vigilanza e repressione dei reati ambientali.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa