ENERGIA ELETTRICA E GAS: CONTRATTI TRUFFA E BOLLETTE POCO CHIARE. I CITTADINI RECLAMANO!

Sono sempre più numerosi i cittadini che si rivolgono a Cofconsumatori per problematiche relative alle fornitura di energia elettrica e gas. Troppi i ragusani che faticano a decifrare le bollette e coloro i quali hanno deciso di cambiare fornitore, passando al mercato libero, hanno visto aumentare i loro problemi. In particolare le segnalazioni riguardano:
errori nel calcolo dei consumi
consumi anomali in fattura
ritardi nell’invio delle bollette
doppie fatturazioni (nei casi di cambio di fornitura)
informazioni ingannevoli e insufficienti
firma falsa sul contratto
Nei casi di contratti attivati con firme contraffatte o falsificate si è scoperto che sono causati dal fatto che molte società fornitrici di energia elettrica e/o gas si affidano, per la vendita dei contratti porta a porta, a promotori esterni che si sono rivelati poco corretti, poco seri e che talvolta agiscono anche con aggressività. I cittadini vittime di questa pratica commerciale scorretta dovranno essere risarciti. A seguito delle segnalazioni ricevute è stato proposto all’Autorità Garante per l’Energia e il Gas un sistema che preveda un indennizzo automatico per le vittime dei contratti truffa.
“Invitiamo i cittadini a farci tutte le segnalazioni a riguardo. Noi continueremo ad offrire la consulenza e l’assistenza che, abbiamo rilevato, costituiscono un valido sostegno soprattutto per i consumatori più deboli quali anziani o famiglie in difficoltà economica” – dice l’avvocato Samantha Nicosia, responsabile provinciale Confconsumatori

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa