Prefettura Ragusa, Convegno su “L’attività di prevenzione e contrasto del riciclaggio fra tutela dell’ordine pubblico e sviluppo economico”

Lunedì alle ore 16,00 nei Saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo a Ragusa si terrà, organizzato dalla locale Filiale della Banca d’Italia, il Convegno su “L’attività di prevenzione e contrasto del riciclaggio fra tutela dell’ordine pubblico e sviluppo economico”. L’iniziativa, accolta e sostenuta dal Prefetto Giovanna Cagliostro in relazione alle implicazioni istituzionali della materia in esame, si articolerà in diversi momenti finalizzati all’approfondimento dei molteplici aspetti che connotano la delicata tematica, con riferimento ai profili applicativi della normativa vigente in ordine alle attività di controllo cartolare ed ispettivo svolte dalla Banca d’Italia in costante e stretta collaborazione con gli organi investigativi e con l’autorità giudiziaria.
Dopo l’apertura dei lavori e la presentazione del Convegno da parte del dott. Mario Coco – Direttore della Filiale di Ragusa della Banca d’Italia – il tema verrà introdotto dal Procuratore della Repubblica di Ragusa Dott. Carmelo Petralia. Le tematiche connesse alle attività dell’Unità di Informazione Finanziaria – struttura esistente in Banca d’Italia dal 2008 per prevenire e contrastare il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo – saranno affrontate da esperti del settore della Banca d’Italia. Seguiranno gli interventi di natura tecnica del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e del Presidente della Commissione Regionale ABI .
Scopo del Convegno è l’analisi e l’ approfondimento dei profili normativi riguardanti l’organizzazione, le procedure e i controlli interni volti a prevenire l’utilizzo degli intermediari e degli altri soggetti che svolgono attività finanziaria a fini di riciclaggio.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa